Postato originariamente da Dangerfield Mi sembra che lui abbia espresso di voler fare un "regalo" alla propria amata....
...voi siete sempre un pò braccino da TREX
Per me fare una modifica che rallenta l'auto o non la migliora equivale a regalare alla mia ragazza una bicchierata d'acido in faccia...
Seriamente... non troppi anni fa ho avuto la tua età. Ho iniziato a modificare un'auto per il gusto di modificarla e mi sono ritrovato ad aver buttato soldi su modifiche poi rimosse o fatte da 0 con prodotti mirati ed adatti alle mie necessità.
Perchè vuoi il cambio 6 marce? L'erogazione della tua non ti soddisfa? la rapportatura è inadeguata? Se sì, perchè è inadeguata?
Perchè vuoi l'aspirazione? Hai misurato quanta aria entra ad x mila giri? Pensi che, dato il VE del motore ed il resto del sistema migliorerebbe?
Il volano? Hai pochi cavalli... è bene avere un'auto che sale più in fretta di giri in prima-terza per sacrificare quarta e quinta agli alti?
Torsen... forse l'unica modifica sensata: Trovi che il modo d'impostare le traiettorie dell'auto diverga da quello ottimale? Hai problemi a farla puntare dentro togliendo il gas? Senti chiaramente una ruota che va a spasso dando gas in uscita di curva? (La risposta all'ultima è no, almeno non con un'auto che ha circa 100hp alle ruote).
Avere l'auto non modificata è un bene quando ancora si ha tanto da imparare su di lei e spesso su di noi. La tua Mx non la conosci minimamente, è un'auto che telaisticamente ha tanto da offrire. Tanto in più rispetto alla cavalleria che ha ma soprattutto tanto in più rispetto al guidatore scarso che sicuramente sei.
Lo dico senza nessuna cattiveria, sia chiaro. Essere incapaci alla guida non è un reato ma un'opportunità. Anzi, forse Magic ancora ha un mio messaggio in cui maledico la perfezione con un... "sai che palle essere perfetti? fare sempre lo stesso tempo sul giro... che noia!" (più qualche bestemmia che qui è il caso di censurare

)
Tutto ciò per dire che è più importante capire lei e capire te stesso alla tua età. I soldi spesi in "cazzate" potrebbero servirti un domani per agevolarti nella vita, nella professione e via dicendo. Un filtro dell'aria è una cazzata, il volano alleggerito è una cazzata. Un corso di guida non è una cazzata. Idem un trackday ed un treno di gomme nuovo o pastiglie dei freni decenti (una volta trovato il limite delle tue).
Quindi riassumendo:
L'mx5 va bene così,
tu non sai guidare.
Poniti come obiettivo quello di passare a questa situazione da qui a 1 anno:
L'mx5 va bene così,
Io qualcosina ho imparato.
Per poi arrivare (tanti treni di gomme, pastiglie dei freni e cambi olio dopo):
L'mx5 va ancora bene ma penso di aver bisogno di maggiore.... (potenza, reattività, direzionalità, frenata... io come altri le risposte le so, tu dovrai trovarle da te! Non è cattiveria ma un ottimo modo per imparare)
Io ora penso di saper guidare (ovvero, il cronometro si ferma sempre in quei 5 decimi).
A quel punto avrai capito che il grosso del lavoro va fatto sul guidatore e che l'auto è solo un veicolo per esprimere le proprie capacità.
Io ad esempio mi diverto tanto in rx quanto in mx in pista. Sono due auto totalmente differenti ed in quanto tali insegnano cose diverse.
Ovviamente non devi convertirti alla pista, spendere ogni centesimo in autodromo etc ma considera che l'mx che guidi è già in grado di superare qualsiasi limite possibile su strade pubbliche di suo. Migliorando te prima di lei ti divertirai senz'altro di più ed in modo più sicuro e consapevole.
(Questo è il mio ragionamento... ed è nato dopo esser stato sverniciato, alla prima volta in pista, da una 106 rallye completamente stock.

)