MX5 Passion Roma: La puffa di Patrizio, NA 1.6 115HP
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Quota paolo Rispondibullet Postato: 11 Ago 2015 alle 00:10

ah ecco mi sembrava che fosse stato troppo veloce nel rimontaggio! sempre complimenti per il mezzo color puffo! comunque anche qui siamo a ben 13 pagine di post!! numeri che parlano da soli...

Modificato da paolo - 11 Ago 2015 alle 00:11



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Quota Patrizio Rispondibullet Postato: 11 Ago 2015 alle 03:53

hahahahahahhahaha no no, per fortuna la mia è messa meglio, l'unica ruggine che ha è poca roba nel bagagliaio ma la rimuoverò appena ho tempo, e nella culla del differenziale posteriore, che cambierò presto.

per il resto sembra rust free :D


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Quota Patrizio Rispondibullet Postato: 19 Ago 2015 alle 20:40

oggi effettuato minitagliando a differenziale e cambio, olio nuovo e trattamento "cessi tritati" (ceramic liquid) per il cambio.

l'olio vecchio del differenziale era nero pece, quello del cambio invece era molto piu chiaro, con poca limatura nel magnete del tappo di scolo, e dopo il giretto modalità "ritiro patente", ho notato subito che gli innesti delle marce ora sono piu rapidi e morbidi.


unica cosa che non capisco, circa a 4000 giri in rilascio il differenziale fa un rumore tipo sferragliamento, e non capisco se è na roba normale o se è sintomo di usura. l'auto funziona benissimo e pure mettendola di traverso con prepotenza non ha mai dato mezzo problema, il rumore non è fortissimo o fastidioso, ma vorrei capire che roba è.

al massimo se mi abbandona rimedio un LSD o un torsen da una 1.8 :D


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Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 19 Ago 2015 alle 20:50

Calcola che ormai il differenziale di una Miata di venti anni non esiste più

Modificato da IL_corradone - 19 Ago 2015 alle 20:50



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Quota Patrizio Rispondibullet Postato: 19 Ago 2015 alle 20:50

non ho capito °-°


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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 19 Ago 2015 alle 21:13

è macinato


il tritaradici nazionale e la sua monella
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Quota Patrizio Rispondibullet Postato: 19 Ago 2015 alle 21:22

beh in realtà nel tappo magnetico c'era ben poca polvere metallica, non dovrebbe stare poi così male. ma comunque se mi abbandona so gia dove dirigermi per prenderne un altro :D


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 20 Ago 2015 alle 03:26

Non muoiono per usura da abrasione i differenziali NA ma per altri motivi.
Se decidi di cambiarlo fai la cosa giusta e prendi un differenziale 1.8, svuotalo e buttaci dentro un os giken. Il differenziale del 1.6 non dura a lungo se strapazzato, basta guardare il collo del pignone per rendersene conto.


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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 20 Ago 2015 alle 09:34

Boni, mettiamo un po' di chiarezza:

Mito del "differenziale NA macinato": non si "macina" il differenziale, semplicemente si perde la capacità di bloccaggio della parte viscosa a forza di km e anni. La parte viscosa è sigillata e non è rigenerabile. Il differenziale diventa un open ma non da problemi di sorta.

metti un torsen/osgiken: la NA115 ha un differenziale da 6" con conica 1:4.3 mentre tutte le altre hanno differenziali da 7" con conica da 1:4.1 (salvo eccezioni), l'osgiken è da 7". Nel mondo mx5 non ci sono coniche da 1:4.3 da 7", devi trovarla tra i ricambi compatibili... uno sbattimento. Se metti la 1:4.1 la NA perde di brio.

Per il resto... sicuro sia il differenziale??



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Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 20 Ago 2015 alle 09:41

Postato originariamente da Magic80


non si "macina" il differenziale, semplicemente si perde la capacità di bloccaggio della parte viscosa a forza di km e anni




...appunto: non esiste più!


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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 20 Ago 2015 alle 09:52

Postato originariamente da IL_corradone

 

...appunto: non esiste più!
 

Conry, ok riderci su ma se dobbiamo dare un'indicazione tecnica quello che dici è sbagliato.

"Non esiste più la capacità di bloccaggio" non ha nessuna relazione con alcun tipo di rumore. Consumato è diverso da macinato.
Se Patrizio sente dei rumori può essere la coppia conica, i cuscinetti o altro ma non la parte viscosa, che tra l'altro a ruote dritte non fa un bel nulla.





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Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 20 Ago 2015 alle 10:08

Si ovviamente il mio riferimento era a sottolineare un differenziale alla FuComandanteBelva degli ultimi tempi (open appunto prima del salasso che affrontò il suo cavaliere).


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 20 Ago 2015 alle 11:28

Postato originariamente da Magic80


Postato originariamente da IL_corradone

  ...appunto: non esiste più! [IMG]smileys_nuovi/001_hihihi.gif" align="middle" />
 Conry, ok riderci su ma se dobbiamo dare un'indicazione tecnica quello che dici è sbagliato."Non esiste più la capacità di bloccaggio" non ha nessuna relazione con alcun tipo di rumore. Consumato è diverso da macinato.Se Patrizio sente dei rumori può essere la coppia conica, i cuscinetti o altro ma non la parte viscosa, che tra l'altro a ruote dritte non fa un bel nulla.[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys_nuovi/001_occhiolino.gif" align="absmiddle" style="cursor:%20pointer;" />



Marcello non puoi cadermi sul più bello!
Su NA guidate umanamente è vero che è il giunto viscoso a tirare le cuoia. E' anche vero però che un problema molto comune sulle auto strapazzate è dato dall'accoppiamento pignone-corona che alla lunga può causare rumore, sferragliamenti etc. Il differenziale da 6" è sottodimensionato e per quanto si voglia girare intorno alla questione è meglio farlo fuori alla prima occasione se si è in ottica elaborazioni.


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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 20 Ago 2015 alle 11:32

Postato originariamente da IL_corradone

 
Si ovviamente il mio riferimento era a sottolineare un differenziale alla FuComandanteBelva degli ultimi tempi (open appunto prima del salasso che affrontò il suo cavaliere).
 

Ma li il discorso era un filino diverso: io ho letteralmente macinato un torsen, dopodichè ho montato temporaneamente un open, e poi ho definitivamente montato l'osgiken.
Qui si parla di un viscoso che diventa open a causa del suo consumo... senza macinarsi





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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 20 Ago 2015 alle 11:37

Postato originariamente da bse50

 
Marcello non puoi cadermi sul più bello!
Su NA guidate umanamente è vero che è il giunto viscoso a tirare le cuoia. E' anche vero però che un problema molto comune sulle auto strapazzate è dato dall'accoppiamento pignone-corona che alla lunga può causare rumore, sferragliamenti etc. Il differenziale da 6" è sottodimensionato e per quanto si voglia girare intorno alla questione è meglio farlo fuori alla prima occasione se si è in ottica elaborazioni.
 

Vabbè fate finta di leggere ciò che volete
Io sono stato chiaro: il diventare open del viscoso NON HA ALCUNA RELAZIONE con eventuali rumori del differenziale.
Poi se questa frase la leggi come "il differenziale non FA IN ALCUN CASO rumori anche se strapazzato" non è un problema mio, io non l'ho detto.



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Quota Patrizio Rispondibullet Postato: 20 Ago 2015 alle 13:38

magic, è un rumore che viene da dietro (e lo fa da sempre, diciamo, non da ora che ho fatto il cambio d'olio), e dato che i freni non fanno quel rumore, ed ipotetici cuscinetti di semiassi o mozzi neanche, do la colpa al differenziale.


svuotare un differenziale 1.8 e buttarci dentro un osgiken non so neanche quanto mi costa, ma probabilmente è un lavoro fuori dal mio budget, speravo in qualcosa di piu plug and play. probabilmente so cambiarlo pure da solo in garage, ma se mi fate combattere con lamelle e robe del genere divento scemo in dieci minuti


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