La macchina mi arriverà entro pochi giorni, il tempo di togliere la mia vecchia auto dal piazzale, ma intanto per non saper ne leggere e ne scrivere, apro il topic dedicato.
La storia è questa, sono piu di due anni che avevo in testa di cambiare macchina, e mi ero fissato sulla MX5, auto definita pure da Clarkson "la migliore TP sportivetta a basso prezzo". poi prima per un problema, poi per un altro, poi la mancanza di lavoro, ho sempre dovuto rimandare.
ma qualche mese fa, LA SVOLTA. alla mia Y iniziano a sbriciolarsi le bronzine, e decido che non ho nessuna voglia di smontare la coppa per rifare mezzo motore (perché oltre a quelle, dovevo a sto punto rivedere le fasce dei pistoni, dato che bruciava olio, smontare la testa e rifare sedi valvole e guide, piu tutte le rogne che poi ne escono fuori), e inizio a mettere da parte piu soldi possibili, in attesa di una buona occasione.
Spulcio per settimane autoscout, ebay annunci, kijiji, autobelle.it , e qualsiasi sito possibile ed immaginabile in cui si inseriscono annunci per auto usate, ma i prezzi sono sempre fuori dalla mia portata, e poi si trovano al 90% delle NB, che per carità è bella, ma io ho una passione smodata per i ferri vecchi. continuo così la mia ricerca della NA che fa per me.
Un giorno, un mio amico mi posta sulla bacheca di facebook una bellissima NA rossa, ma oltre al fatto che il tipo voleva 5000 euro tondi + passaggio, l'auto si trovava a Lavagne (che francamente per me può essere pure un paesino indipendente sulle coste della svervegia nordorientale). ma il caso vuole che un suo amico vede sto annuncio, e mi scrive che ha una NA blu puffo da dare via, che ha dei lavori da fare, che è ferma da un paio di anni ma il motore parte con mezzo giro di chiave e non fa ne fumo ne rumori strani. mi manda le foto, mi comunica il prezzo (irrisorio, mille euro piu passaggio), e mi dice piu o meno cosa c'è da rifare. soft top in primis, è bucato e se piove l'auto diventa una vasca. di carrozzeria è messa benino per i suoi 21 anni, un paio di graffi, due bozzetti, e due miniscrostature di vernice senza manco la ruggine intorno.
decido che la devo vedere, prendo appuntamento, e vado a Ciampino.
è praticamente amore a prima vista, il blu puffo è un gran bel colore, e a parte quelle piccole imperfezioni, con una lucidata la macchina torna quasi perfetta. dentro è così così, ma ne ho viste di molto peggio. diciamo che il problema piu grosso è il tetto da rifare. blocco la macchina e mi metto in cerca della capote nuova, che poi compro qui sul forum da Venom.
Ieri finalmente effettuo il passaggio di proprietà, e pago la mazdina, che diventa mia a tutti gli effetti. da lunedì inizierò a lavorarci, già sto ordinando i pezzi essenziali (olio, olio del differenziale, kit distribuzione, freni nuovi, filtri vari, e andando avanti se qualcosa non va bene lo cambierò immediatamente).
ecco qua, la mia nuova puffetta, costata sudore e tanti doppi turni, tante serate da pezzente staccando da lavoro e tornando a casa per non spendere manco un euro e mettere tutto da parte, ma finalmente ce l'ho fatta. E' MIA. appena arriva qui a casa gli cambio il vinile, gli do una bella lucidata, e posto una miriade di foto hahahahahah