MX5 Passion Roma: Dubbi prossima modifica
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Quota 8ever Rispondibullet Topic: Dubbi prossima modifica
    Postato: 27 Giu 2014 alle 10:17

Ragazzi è un po che ho cominciato a informarmi su come superare i difetti che riscontro nella mia NC 1.8:il sound anonimo e la mancanza di grinta a salire di giri.

Intendiamoci la macchina la uso tutti i giorni e vorrei comunque conservare un minimo di comfort;inoltre non sono completamente insoddisfatto delle prestazioni,solo che a volte sembra proprio pigra a salire di giri;ho recentemente montato un volano alleggerito della IL motorsport che ha leggermente migliorato la situazione,ma non come speravo,quindi bisognerebbe dargli una svegliata per renderla un po più cattivella.

Per quanto riguarda il sound invece beh che dire...suona quasi come la yaris verso di mia madre e ho detto tutto.


Per fare una cosa nn troppo estrema avevo cominciato a informarmi su due strade:cambiare i collettori o cambiare il terminale e in seguito rimappare.


I collettori sono la modifica che mi intriga di più,ma anche quella più radicale (anche perchè nn si torna indietro facilmente dato i costi di manodopera),però una modifica che andrebbe a incidere su tutti e due gli aspetti che trovo da migliorare,sound e prestazioni,anche se non in maniera radicale....ma dato che non mi serve una macchina da corsa a volte penso che potrebbe essere la strada giusta da intraprendere.

Voi che cosa mi consigliereste di fare?




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Quota Febyl Rispondibullet Postato: 27 Giu 2014 alle 10:22

Sicuramente i collettori, centrale e terminali, levi silenziatore ed una sonda e ià cambia tantissimo.
Filtro aria K&N metallico e Cobalt per farla respirare meglio.
Poi non so' come stai messo con barra duomi, molle e ammo.
La mappatura te la sconsiglio, per la nostra ci vorrebbe una centralina supplementare che causerebbe tanti problemi ma puoi abbassare la coppia ed accorciare la corsa del gas facilmente.
Il volano che hai messo lo senti a bassi regimi giusto?



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Quota Febyl Rispondibullet Postato: 27 Giu 2014 alle 10:22

Se puoi mandami il link del volano ...


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Quota 8ever Rispondibullet Postato: 27 Giu 2014 alle 10:32

Ciao Fleby grazie per l'intervento,allora il volano si sente soprattutto ai bassi sì,fa salire meglio i giri motore ma cmq è andato a incidere di poco,forse perchè è troppo poco alleggerito boh...
ho preso questo
http://www.mx5parts.co.uk/flywheel-performance-light-weight-mk335-p-2418.html

c'è anche la versione ultra light che ho scartato,ma forse per sentire cambiamenti radicali andava presa proprio quella.
Ho già il filtro K&N e per gli amno sto a posto ho montato i BC racing!



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Quota 8ever Rispondibullet Postato: 27 Giu 2014 alle 10:47

Tornando ai collettori,io pensavo di fare quelli o il terminale,insieme,dai video che ho visto su youtube,mi sembra che esca un suono un po eccessivo per le mie esigenze.

Fleby tu non è che avresti un video della tua?

Il centrale pensavo di lasciarlo stock per avere comunque un catalizzatore e non avere problemi con la revisione.

Con solo i collettori dovrei cmq avere un miglioramento anche di sonorità giusto?

Ho visto questo video e le mie impressioni erano abbastanza positive:

https://www.youtube.com/watch?v=fNEeqKLQdoU

Di contro cambiando il terminale il sound okay migliorerebbe parecchio,però non avrei aumento di prestazioni,quindi dovrei cmq pensare a una mappa.Ma se davvero è così difficile da fare sul nostro modello forse è meglio lasciar perdere questa strada...





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Quota Febyl Rispondibullet Postato: 27 Giu 2014 alle 10:49

ok grazie ....


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 27 Giu 2014 alle 11:04

Il suono è dato dal barilotto posteriore. Cambiare i collettori influirebbe in modo minimo e soprattutto sarebbero soldi buttati al vento.
Il collo di bottiglia non sono loro ma il catalizzatore...

Quindi: terminale comunque civile (es. racing beat) oppure catalizzatore sportivo.


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Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 27 Giu 2014 alle 11:24

Con i collettori il rumore potrebbe aumentare all'avantreno ma il "silenziatore" sta comunque dietro.


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
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Quota kecco Rispondibullet Postato: 27 Giu 2014 alle 11:44

fatti una nc2.0...

oppure metti da parte "qualche" soldino e vai direttamente al kit ford per compressore volumetrico:

http://flyinmiata.com/index.php?deptid=5683&parentid=0&stocknumber=03-90010

Purtroppo la milleotto va poco come hai tu stesso potuto appurare, un placebo è il terminale, ma eviterei di spendere soldi inutili in modifiche dallo scarso risultato..





il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
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Quota ddamiano Rispondibullet Postato: 27 Giu 2014 alle 12:23

Per il Sound basta cambiare la parte finale dello scarico, fa quasi tutto lui...
per le prestazione devi spendere parecchio.
Cambiando tutta la linea dello scarico otterresti sicuramente qualche cavallo in più ma la cifra è abbondandemente sopra i 1000€




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Quota ddamiano Rispondibullet Postato: 27 Giu 2014 alle 12:25

Postato originariamente da kecco

 
fatti una nc2.0...

oppure metti da parte "qualche" soldino e vai direttamente al kit ford per compressore volumetrico:

http://flyinmiata.com/index.php?deptid=5683&parentid=0&stocknumber=03-90010

Purtroppo la milleotto va poco come hai tu stesso potuto appurare, un placebo è il terminale, ma eviterei di spendere soldi inutili in modifiche dallo scarso risultato..

 
Prendere una NC2.0 sarebbe la scelta migliore, ti costerebbe sicuramente meno di eventuali modifiche serie...



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Quota 8ever Rispondibullet Postato: 27 Giu 2014 alle 13:13

Beh prendere il 2.0 non mi sembra granchè come soluzione.

O meglio se avessi soldi che mi escono dallle orecchie certo sarebbe l'ideale,ma purtroppo non è questa la mia situazione e di spendere dai 4.000 ai 6.000 € in più per avere una macchina identica (magari pure più brutta dato che la maggior parte hanno il tetto rigido che nn mi piace) solo con qualche cavallo in più non mi sfiora neanche lontanamente il cervello.

Non ho intenzione di spenderci un capitale di modifiche per avere 200 cv sotto il sedere...voglio solo darci un po più di brio....

Diciamo che come budget starei sui 1000....




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Quota 8ever Rispondibullet Postato: 27 Giu 2014 alle 13:21

Postato originariamente da bse50

 
Il suono è dato dal barilotto posteriore. Cambiare i collettori influirebbe in modo minimo e soprattutto sarebbero soldi buttati al vento.
Il collo di bottiglia non sono loro ma il catalizzatore...

Quindi: terminale comunque civile (es. racing beat) oppure catalizzatore sportivo.
 

Scusa l'ignoranza ma non ci dovrebbero essere due catalizzatori,uno dei quali proprio sui collettori?


Postato originariamente da Dangerfield

 
Con i collettori il rumore potrebbe aumentare all'avantreno ma il "silenziatore" sta comunque dietro.


Nel video che ho riportato,verso il min 1.40 c'è proprio una ripresa da dietro di una partenza da fermo....a me sembra che non fosse male il suono...certo nulla di stratosferico ma cmq un bel miglioramento rispetto all'originale...
Certo bisogna vedere anche cosa ha montato....




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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 27 Giu 2014 alle 13:31

I catalizzatori vanno tolti tutti, punto.
E' l'unica modifica che valga la pena fare su un motore come il tuo, forse con 1500€ te la cavi.
Tutto il resto, salvo aprire il motore, è solo effetto placebo.

Altrimenti goditela così e vivi sereno!



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Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 27 Giu 2014 alle 13:34

Premesso che il suono della 2.0 è ancora più civile del 1.8 (provare per credere) la NCfl ha beneficiato proprio di interventi per migliorare il sound del motore
Da cartella stampa Mazda cito:
• Nuovo sistema ISE (Intensificatore Sonoro dell’Induzione) per un rombo più sportivo del motore
• Ottimizzato il livello di rigidezza della Camera di risonanza per contribuire al miglioramento della sonorità del motore

essendo il motore identico forse puoi anche pensare di trovare i pezzi in questione


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#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 27 Giu 2014 alle 13:36

Postato originariamente da tabaccaio

Premesso che il suono della 2.0 è ancora più civile del 1.8 (provare per credere) la NCfl ha beneficiato proprio di interventi per migliorare il sound del motore
Da cartella stampa Mazda cito:
• Nuovo sistema ISE (Intensificatore Sonoro dell’Induzione) per un rombo più sportivo del motore
• Ottimizzato il livello di rigidezza della Camera di risonanza per contribuire al miglioramento della sonorità del motore

essendo il motore identico forse puoi anche pensare di trovare i pezzi in questione


Non conviene mettere quei pezzi sul 1.8.
Però 8ever fammi una foto dell'interno dell'airbox smontato, vedo se si riesce a fare una cosa ;)


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