MX5 Passion Roma: Supercar ASI con gestione umana
Mondo Motori Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Mondo Motori
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: Supercar ASI con gestione umana Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
Guests
Guest
Guest

Quota Guests Rispondibullet Topic: Supercar ASI con gestione umana
    Postato: 17 Dic 2013 alle 11:56

Esistono tantissime Supercar che, per raggiunti limiti di età, sono entrate nel fantastico mondo ASI, ed alcune di esse si trovano anche a prezzi nei dintorni dei 10.000€ (poco sopra, poco sotto) con probabili future (forti) rivalutazioni.
A volte sono veramente tentato di prendermi una M3 286cv piuttosto che una BMW 850i manuale (che piace solo a me probabilmente) o qualche mostro-macchina giapponese (300ZX, Supra, 3000GT, Rx7). Ma ce ne sono tante altre che mi piacciono (La Biturbo piuttosto che parecchi modelli Corvette).
Quello che mi frena è che ogni qual volta approfondisco un po' l'argomento, mi tocca leggere di persone che si sono mangiate le mani (e pure i piedi a volte!) comprando queste macchine, illusi dalla gestione ASI, laddove il basso prezzo, i benefici assicurativi ed il bollo ridotto sono solamente alcune delle voci di costo... per il resto sono delle supercar e "da supercar" sono le spese che vi ruotano attorno, spese frequenti su auto anziane e spesso molto sfruttate.
Voglio dire... la miatina se anche ti svampa mentre la guidi nella peggiore delle ipotesi con 1000€ recuperi un motore e lo fai montare e la rimetti in strada. Con 5000€ la sistemi perfetta di meccanica ed estetica. 5000€ è il deprezzamento in 6 mesi di una Mini nuova...
Un motore M3 usato costa sui 3000€, una delle 2 farfalle della 850i (una per bancata di cilindri... che meraviglia!) poco più di 1000€, e c'è gente che è entrata in analisi per essersi persa tra i manicotti ed i cablaggi della 300ZX.

Da un lato è pur vero che un buon 80% dei problemi su queste macchine nasce perché chi le compra chiede loro "straordinari" che probabilmente metterebbero in crisi anche una meccanica nuova, figuriamoci quella di una vettura di 20 anni suonati... ma per contro se uno compra un mostro da 300cv qualche soddisfazione dovrà pur levarsela!

Chiedo un parere ed un consiglio a voi su quale potrebbe essere una prestazionale Supercar ASI affidabile, con una meccanica semplice, poca elettronica, pezzi facilmente reperibili, ed una possibile rivalutazione.

IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma
Status: Offline

Punti sòla: 2
Mezza soletta

Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 17 Dic 2013 alle 12:11

Io penso che chiunque si prenda una ASI pensando di risparmiare sbaglia di grosso; o prendi una FIAT Uno da battaglia di cui non te ne frega nulla (e in questo caso botte, ruggine, problemio ed altro te ne freghi e butti la macchina quando è arrivata) oppure qualsiasi cosa prendi spederai sempre di più rispetto ad una buon auto di 5/10 anni.
Tanto per fare un esempio, fatevi i conti diu quanto avete speso con la vostra NA e quanto vi sarebbe costata una NC messa bene

NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
IL_corradone
1000 miglia
1000 miglia
er mejo amico vostro...

Iscritto n° 438
dal: 17/03/2010 19:58:26
Da: RM,
domiciliato presso GRA

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 17 Dic 2013 alle 12:46

Parole sante Tab:
Avrei speso meno comprando una NC...ahahahahahahah

Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 520
dal: 16/10/2010 18:06:10

Punti sòla: 45
Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 17 Dic 2013 alle 12:49

si un discorso del genere l ho fatto e sono arrivato alle conclusioni di tommaso, per aggiungere poi che avrei avuto un altra auto da vetrina.....ecco perchè fatto la smart.

avrei voluto prendere una NA storica, al posto della smart, non l ho fatto perchè avrei speso sicuramente in carrozzeria e ammenicoli, per non parlare dei consumi di tutti i giorni

esempio:
NA storica, media 3000 euro bollo inesistente quindi non lo calcolo, assicurazione sui 200 euro? fin qui tutto bene mi sembra. io di assicurazione pago per la smart 470 e per la mx 495, quindi avrei avuto il risparmio dell' assicurazione della smart di 300 euro via....ma senza dilungarmi troppo

dai 3000 mettiamo subito: gomme 450 euro più o meno, poi riverniciatura completa l avrei fatta e quindi 1500 per un buon lavoro da chi sappiamo noi, e sono a 5000, qualcosa al motore la vogliamo fare? cambiamo ad esempio le parti non meccaniche come radiatore e poco altro 5500....
mi rimane che devo andarci a lavorare, e ce l ho perfetta perchè riverniciata e sistemata, ipotizzo un 116 cavalli e con i miei km ad oggi sono sui 30 euro a settimana li sarei minimo sui 60 quindi che faccio non faccio l impianto gpl? la snaturerei ma va fatto, ed ecco che vado ad arrivare a 7000 euro, che tanto uno mi dice, si ma col gpl te lo ripaghi, si ma sto con i stessi consumi della smart che ho pagato 6000 quindi ho ancora mille euro di risparmio oggi, e il gpl non me lo ripago perchè ora con lui sto ai stessi costi della smart col risparmio dell' impianto che a lei non ho fatto....

morale? per ora starei sotto di 1000 euro ed avrei un auto che userei col patema d animo perchè me la rovinerebbero e la rivendita, sarà ben difficile chiedere 7000 euro, allora la svenderei a 5000 ma la comprerebbero? quanto perderei dunque?

morale e scusate la lungaggine, una asi è fatta per star li usarla il week end, farci un raduno e sfogandoci sopra qualche giorno, ma ha da stare a casa.
e per la rivendibilità e il valore che acquisirà? beh è da vedere, perchè non stiamo parlando di "a caccia di auto italia" dove mi sembra tutta una scenetta simpatica per fare il programmino alla fast and loud dell america.

per tirare fuori i soldi come succede nei programmi tocca avere agganci e auto da sogno non semplici bmw 850, che anche a me piacciono, ma hanno il tempo che trovano

Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 17 Dic 2013 alle 12:50

Molto dipende dai precedenti proprietari. Una biturbo o una delta evoluzione possono essere affidabili se tenute con certi crismi. Purtroppo però possono essere anche dei pozzi senza fondo.

Più che sul modello mi concentrerei sulle condizioni attuali dell'auto... anche se è difficile che una 911 dia parecchi problemi all'improvviso. Lì saresti fuori budget però.

Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
Guests
Guest
Guest

Quota Guests Rispondibullet Postato: 17 Dic 2013 alle 12:59

La 911 mi ha sempre attirato e, rispetto ad altre Supercar, difficilmente si trova a pezzi.
La mia idea non punta a "compro-sistemo-rivendo" in stile programmini simpatici DMAX nè al "compro-gpl- uso tutti i giorni", ma parliamo sempre di auto ASI-sfizio.
ASI-sfizio diverso però dalla Mx5, nel senso che questa è per la bella guida, per divertirsi col vento in faccia, io cercherei proprio una Supercar con prestazioni importanti.

IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 520

Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 17 Dic 2013 alle 13:57

allora potresti anche farlo, ma ripeto se poi hai bisogno di una manutenzione potresti incontrare bei problemi e bei soldini.

dicevo tipo DMAX per il fatto che parlavi anche di una possibile rivendita

IP IP tracciato
argo
1000 miglia
1000 miglia
ciofine

Iscritto n° 17
dal: 06/10/2006 01:30:42
Da: Roma - infernetto

Punti sòla: 5
Soletta

Quota argo Rispondibullet Postato: 17 Dic 2013 alle 14:22

Per l'integrale posso tranquillamente affermare che era un pozzo senza fondo anche a Km/0!!!
e l'ho presa da mio zio che era concessionario ufficiale Lancia con annessa officina e non è mai costata poco di manutenzione e messa a punto, mai!!!

Per il resto Q8 Tommi...

di certo se prendi un auto ASI, non la prendi come prima auto, ne va che il risparmi stra nel non usarla, ma anche se ti compri una Gallardo e la lasci in garage, alla fine paghi solo il bollo!!!

nello specifico posso dirti che la 850i, che piace moooolto anche a me, è una gran macchina ma se non sia mai ti dovesse cominciare a dare problemi di elettronica...    neanche a Monaco di Baviera, le signore BMW in persona riuscirebbero a risolvertelo!!!...

invece, molto bistrattata quando in produzione, la Maserati Biturbo, meglio se una Ghibli, una Shamal o una Si, utilizzata come auto d'epoca quindi saltuariamente e mai nel traffico vero, potrebbe darti molte soddisfazioni, anche se è una biturbo finta, infatti le due turbine non sono in serie e di dimensioni diverse, come nelle moderne biturbo, ma in parallelo ed identiche...

Modificato da argo - 17 Dic 2013 alle 14:23

MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
IP IP tracciato
Guests
Guest
Guest

Quota Guests Rispondibullet Postato: 17 Dic 2013 alle 14:44

Bravissimo!
Vedi, ad esempio proprio la Biturbo è una di quelle auto che per questa cattiva nomea di auto fragile nessuno vuole e si prende a 2 soldi.
Se rimessa a nuovo ha comunque un valore, oltre al gusto di possedere una stupenda gt.
La 3200gt in questo è senza dubbio meravigliosa ma purtroppo non è ancora storica!
Alcune auto come la Deltona sono cambiali anche da nuove! La 850i credo sia una vettura di un'eleganza insuperata, tuttavia 12 cilindri sono 3 motori normali... già solo un doveroso cambio olio e candele è un salasso. Motivo per cui è meglio fermarsi a 4 (+turbo) o 6.

L'idea non è di comprare con l'obiettivo di rivendere ma, porto l'esempio della mia Speedster e delle mie precedenti auto, fa piacere sapere di poter comprare a tot e di poter tirarsi fuori dall'affare in qualsiasi momento con facilità senza averci perso una fortuna.
Questo è il motivo per cui cercherei un'auto di facile rivendibilità.
Le ultime auto che ho avuto (Speedster, Civic Ep3, Saxo VTS ed ora l'MX5) sono tutte macchinette che si comprano a tot e si rivendono allo stesso prezzo, lira più lira meno.

La 911 è sempre un gran bel ferro e, qualsiasi versione di qualsiasi epoca, mi fa semplicemente impazzire, il problema è solo che quelle che camminano un po' (prenderei come riferimento per le prestazioni dalla 964) hanno ormai prezzi inarrivabili (stiamo sopra i 25k euro) almeno per quello che potrebbe essere il mio investimento attuale/prossimo.

Al contrario un'auto che mi affascina molto, restando in casa Mazda, è l'RX7. Ho visto che si trovano veramente a poco, considerato il progetto (per me come esclusività del progetto è molto più vicina ad una NSX che non ad una 300ZX o ad una Supra).
Vorrei solo capire la frequenza degli interventi sul motore su un esemplare stock che non viene utilizzato in pista e se è fattibile metterci mano da soli considerata la "semplicità" meccanica dei motori rotativi.

IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 520

Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 17 Dic 2013 alle 15:04

il rotativo qui in italia.........................mai. non sanno metterci le mani.

IP IP tracciato
paolo
1000 miglia
1000 miglia
lo stefano benni del passionroma

Iscritto n° 374
dal: 06/09/2009 20:19:57
roma nord

Punti sòla: 1
Mezza soletta

Quota paolo Rispondibullet Postato: 17 Dic 2013 alle 15:35

penso che ci si possa togliere uno sfizio acquistando qualche bella storica a prezzi stracciati! basta cercare con calma ed alla fine si trova, inoltre in questo periodo la scelta è veramente ampia
A proposito vendo NC....

ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!

IP IP tracciato
Gattapone
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 520

Er Sola tipo Gatta

Quota Gattapone Rispondibullet Postato: 17 Dic 2013 alle 16:00

ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

IP IP tracciato
Guests
Guest
Guest

Quota Guests Rispondibullet Postato: 17 Dic 2013 alle 17:03

...vedevo che i motori rx7 completi di cambio negli USA si prendono tra i 1500 ed i 2500$ (da 1100€ a salire col cambio odierno più ovviamente spedizione e quant'altro...).

La cosa inizia a farsi interessante anche perché, tra tutte le auto elencate, alla fine è veramente quella che mi piace più di tutte e, fatto salvo il motore di cristallo, sembrerebbe quasi fattibile.
Se riuscissi a sfasciare 1 motore ogni 3-4 anni sarebbe quasi perfetta!

IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Cavaliere dei rottami

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
San Giovanni/Napoli

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 17 Dic 2013 alle 20:49

io andrei su un bel v8 5,7 litri americano.. meccanica e motore facile, ricambi un po' lontani ma disponibili. E ai semafori ti diverti, e appaghi occhi e orecchie, e hai l'aria condizionata, e hai tanto fascino.

Sconsigliati viaggi lunghi per ovvi problemi di consumi.

edit. mi paice anche la porsche 928s

Modificato da kecco - 17 Dic 2013 alle 20:53

il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
Guests
Guest
Guest

Quota Guests Rispondibullet Postato: 17 Dic 2013 alle 21:45

Anche un bel 5.7 non sarebbe male...

IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 17 Dic 2013 alle 22:02

Per il rotativo... chiedi(mi) e ti sarà dato.
I motori a quelle cifre sono inculate ;)

Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile