Autore
|
Messaggio
|
Il Barone Blu

Iscritto n° 395
dal: 09/11/2009 12:58:52
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 1268
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 07 Feb 2013 alle 19:58
|
Il differenziale di bse? bloccava meno del buon Giken, ma confrontarlo all'open non è giusto. In confronto a me aveva una trazione di una F1! L'open sul bagnato è da mani nei capelli... Anche se dopo un pò di giri ho capito come andare. Entrare più piano, mettere prima di bse le ruote dritte, e dare gas, tanto gas!
|
MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
|
IP tracciato
|
|
|
con un litro faccio 50km di fila..dietro

Iscritto n° 776
dal: 09/12/2012 16:16:59
Da: RM
Status: Offline
Posts: 766
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4502
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 07 Feb 2013 alle 21:23
|
Postato originariamente da Copilota
Postato originariamente da Dangerfield
manco nei peggiori filmetti porno...
Non comprendo il nesso...cmq...problemi?
 manco nelle peggiori famiglie mafiose...
|
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
IP tracciato
|
|
|
l' HDmin

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9188
|
Punti sòla: -5
Inossidabile
|
|
 Postato: 07 Feb 2013 alle 22:16
|
Postato originariamente da Dangerfield
Postato originariamente da Copilota
Postato originariamente da Dangerfield
manco nei peggiori filmetti porno...
Non comprendo il nesso...cmq...problemi?
 manco nelle peggiori famiglie mafiose... calma ragazzi...
|
Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
IP tracciato
|
|
|
l' HDmin

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9188
|
Punti sòla: -5
Inossidabile
|
|
 Postato: 07 Feb 2013 alle 22:18
|
Postato originariamente da Patch87 Il differenziale di bse? bloccava meno del buon Giken, ma confrontarlo all'open non è giusto. In confronto a me aveva una trazione di una F1! L'open sul bagnato è da mani nei capelli... Anche se dopo un pò di giri ho capito come andare. Entrare più piano, mettere prima di bse le ruote dritte, e dare gas, tanto gas!  Dimentichi sempre quello di Giulio (Husky), il torsen!
|
Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
IP tracciato
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3931
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 07 Feb 2013 alle 22:40
|
Le 2 foto fanno vedere quanto più stretto si possa girare sulla stessa curva (in realtà tripla curva raccordata, tutta da fare dosando il gas).
Lì entrambi pelavamo il gas per inserire la S, tu potevi chiudere prima (più grip) e raddrizzare prima (maggiore accelerazione prima del rettilineo successivo, che poi era una S  )
Un differenziale vero davvero stravolge la guida.
Non baratterei mai un torsen per un open su strada, così come non baratterei un qualsiasi differenziale vero (torsen quaife, a frizioni tipo il tuo etc) su pista.
|
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
IP tracciato
|
|
|
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4502
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3931
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 09 Ott 2013 alle 07:50
|
Se è l'1,5 vie coi dischi in carbonio il prezzo è ottimo.
|
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
IP tracciato
|
|
|
Cavaliere dei rottami

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM, San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125
|
Punti sòla: 7,5
Mezza sola
|
|
|
|
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4502
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
Cavaliere dei rottami

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM, San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125
|
Punti sòla: 7,5
Mezza sola
|
|
|
|
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4502
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
Il Barone Blu

Iscritto n° 395
dal: 09/11/2009 12:58:52
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 1268
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 17 Ott 2013 alle 15:40
|
Postato originariamente da Dangerfield
Purtroppo il tipo mi dice che non può effettuare ulteriori sconti.
I prezzi finali sono:
Differenziale Cusco a 2 vie regolabile anche a 1,5 con dischi metallici e molle elicoidali 970€ (2 pezzi disponibili)
Differenziale ATS a 1,5vie con dischi in carbonio della "Carbonetic" 990€ (4 pezzi disponibili)
Molto sfiziosi... Ehm, mumble mumble...
Scusate ero indaffarato a far scendere dalla spalla la scimmia
|
MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
|
IP tracciato
|
|
|
scrotoclasta

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13250
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
iscritto al RIM

Iscritto n° 631
dal: 13/09/2011 13:35:42
Da: Marina di Cerveteri
Status: Offline
Posts: 4610
|
Punti sòla: 69
Er Sola tipo Gatta
|
|
|
|

Iscritto n° 3903
dal: 04/06/2015 20:41:07
Da: RM
Status: Offline
Posts: 39
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 20 Nov 2015 alle 11:52
|
Seguo il discorso con un paio di esperienze (datosi che non ho voglia di lavorare..nono)
Le mie tre ultime TP sono state una con un LSD (che le prime volte pensavo fosse un neanche tanto velato invito a diversi godimenti)e due senza, e le mie impressioni sono state decisamente contrastanti.
LSD era la MR2, le open erano la Crossfire e la Mx5. Devo dire che non è possibile generalizzare. Più che il differenziale, a mio modo di vedere, contano le caratteristiche del mezzo sul quale è montato e della strada. Asfalto asciutto. Prendete la Mx5 (in versione 1.6 stock, chiaro), io non credo che un differenziale libero od uno a slittamento limitato (che questo sono, di grazia se il blocco è al 40% in trazione e al 25% in rilascio) si avverta minimamente se non aggredendo in maniera assassina un tornante in salita da prima piena e voglia di suicidarsi. La coppia e la potenza sono così limitate che lo slittamento della ruota scarica è praticamente nullo. Diverso era il discorso con la Crossfire. La coppia, il peso e la potenza portavano a far slittare spesso il posteriore. E' vero che c'era l'Esp e l'ASR ma senza? Non era una buona cosa, poiché allo slittamento corrispondeva, nella prima fase (curva medio veloce, quindi con poca differenza di carico tra le ruote) l'immediato allargamento del retrotreno. Poi però subentrava la differenza di carico tra i pneumatici e, quindi, veniva subito meno la spinta sulla posteriore esterna. Risultato, non potevi gestire il sovrasterzo con il pedale del gas, poiché non potevi gestire la spinta. Ulteriore risultato, il rischio di controsterzare troppo e di non poter richiamare con la dovuta prontezza, con conseguente allegro piroettare nel campo arato opposto (e sguardo sdegnato del villico di turno che, in cuor suo, pensava che una Panda non avrebbe fatto lo stesso scherzo....e non aveva torto). Dunque, anche a ritmi neppure troppo veloci, anche su strada, meglio l'LSD. Ma solo su mezzi oggettivamente potenti, sugli altri, nessun differenza. (a meno di non voler driftare continuamente, chiaro, ma a quel punto un bel differenziale bloccato, e così va di traverso anche parcheggiando...)
Su asfalto bagnato il discorso era diverso.
In quel caso vale sempre il discorso sulla mancanza di spinta al posteriore, ma è anche vero che è molto più facile andare di traverso con un differenziale LSD, quindi, ritengo che il confronto sia pari. Più possibilità di recupero con il LSD, guida più semplice con l'OPEN.
In realtà credo che il discorso debba spostarsi sulle caratteristiche del differenziale, sulla sua scontrosità. Ovvero sull'innesco più o meno fluido del blocco. Più è fluido l'innesco, più è semplice la guida, più è consigliabile l'LSD, più è deciso l'innesco, meno è controllabile il mezzo, meno è consigliabile LSD (Al più la Mescalina).
In generale LSD classico è più brusco, ma è anche più robusto, il Torsen è più delicato, ma è anchepiù "semplice"....però sono gusti.
POsso dire che la MX5 diverte sempre e comunque, la Crossfire era (ad elettronica staccata) prossima all'inguidabile sul bagnato.
La MR2?.....un sogno!, sempre, comunque, e ovunque.
Nervosa, brusca ma sincera, nel misto medio, era pressoché imbattibile (a patto di non lasciare il gas in curva....), ricordo una curva in controsterzo tra la Cassia e Pienza (chi conosce sa) al limite dei 140 che ha lasciato vistose chiazze di adrenalina sull'asfalto.
Ma quanti testacoda per imparare...
Conclusioni inutili?
Più è potente più è necessario LSD...ma per un pilota da Bar come me......non cambia nulla..
Allez a travailler
MagoAfono
|
MX5 "Roma"..."Ho messo su famiglia ed ho cambiato auto......Una familiare? Una due posti secchi!!"
|
IP tracciato
|
|
|