MX5 Passion Roma: Il differenziale fa la differenza
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: Il differenziale fa la differenza Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 5 Successiva >>
Autore Messaggio
Patch87
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Il Barone Blu
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 395
dal: 09/11/2009 12:58:52
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 1268

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Patch87 Rispondibullet Postato: 07 Feb 2013 alle 19:58

Il differenziale di bse? bloccava meno del buon Giken, ma confrontarlo all'open non è giusto. In confronto a me aveva una trazione di una F1!
L'open sul bagnato è da mani nei capelli...
Anche se dopo un pò di giri ho capito come andare.
Entrare più piano, mettere prima di bse le ruote dritte, e dare gas, tanto gas!


MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
IP IP tracciato
adry drift
Divoratore di copertoni
Divoratore di copertoni
Avatar
con un litro faccio 50km di fila..dietro
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 776
dal: 09/12/2012 16:16:59
Da: RM
Status: Offline
Posts: 766

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota adry drift Rispondibullet Postato: 07 Feb 2013 alle 20:01

poi tu hai anche il compressore... quanti cv hai?


IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4502

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 07 Feb 2013 alle 21:23

Postato originariamente da Copilota

Postato originariamente da Dangerfield

manco nei peggiori filmetti porno...


Non comprendo il nesso...cmq...problemi?


manco nelle peggiori famiglie mafiose...


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
l' HDmin
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9188

Punti sòla: -5
Inossidabile

Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 07 Feb 2013 alle 22:16

Postato originariamente da Dangerfield

 
Postato originariamente da Copilota

Postato originariamente da Dangerfield

manco nei peggiori filmetti porno...


Non comprendo il nesso...cmq...problemi?


manco nelle peggiori famiglie mafiose...
 

calma ragazzi...



Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
l' HDmin
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9188

Punti sòla: -5
Inossidabile

Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 07 Feb 2013 alle 22:18

Postato originariamente da Patch87

 
Il differenziale di bse? bloccava meno del buon Giken, ma confrontarlo all'open non è giusto. In confronto a me aveva una trazione di una F1!
L'open sul bagnato è da mani nei capelli...
Anche se dopo un pò di giri ho capito come andare.
Entrare più piano, mettere prima di bse le ruote dritte, e dare gas, tanto gas!
 

Dimentichi sempre quello di Giulio (Husky), il torsen! hihihi



Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3931

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 07 Feb 2013 alle 22:40

Le 2 foto fanno vedere quanto più stretto si possa girare sulla stessa curva (in realtà tripla curva raccordata, tutta da fare dosando il gas).
 
Lì entrambi pelavamo il gas per inserire la S, tu potevi chiudere prima (più grip) e raddrizzare prima (maggiore accelerazione prima del rettilineo successivo, che poi era una S )
 
Un differenziale vero davvero stravolge la guida.
Non baratterei mai un torsen per un open su strada, così come non baratterei un qualsiasi differenziale vero (torsen quaife, a frizioni tipo il tuo etc) su pista.
 



Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4502

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 09 Ott 2013 alle 01:36

Differenzialoooo



Modificato da Dangerfield - 09 Ott 2013 alle 01:36



a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3931

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 09 Ott 2013 alle 07:50

Se è l'1,5 vie coi dischi in carbonio il prezzo è ottimo.

 



Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Cavaliere dei rottami
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM,
San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 09 Ott 2013 alle 14:52

ste cavolo di scimmie!!!


il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4502

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 09 Ott 2013 alle 15:32

In attesa del prezzo finale per 4 differenziali... vi faccio sapere.


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Cavaliere dei rottami
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM,
San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 09 Ott 2013 alle 16:01

Postato originariamente da Dangerfield

 
 4 differenziali...
 

hai cambiato macchina









il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4502

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 09 Ott 2013 alle 18:02

Purtroppo il tipo mi dice che non può effettuare ulteriori sconti.

I prezzi finali sono:

Differenziale Cusco a 2 vie regolabile anche a 1,5 con dischi metallici e molle elicoidali 970€ (2 pezzi disponibili)

Differenziale ATS a 1,5vie con dischi in carbonio della "Carbonetic" 990€ (4 pezzi disponibili)


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
Patch87
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Il Barone Blu
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 395
dal: 09/11/2009 12:58:52
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 1268

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Patch87 Rispondibullet Postato: 17 Ott 2013 alle 15:40

Postato originariamente da Dangerfield

Purtroppo il tipo mi dice che non può effettuare ulteriori sconti.

I prezzi finali sono:

Differenziale Cusco a 2 vie regolabile anche a 1,5 con dischi metallici e molle elicoidali 970€ (2 pezzi disponibili)

Differenziale ATS a 1,5vie con dischi in carbonio della "Carbonetic" 990€ (4 pezzi disponibili)


Molto sfiziosi... Ehm, mumble mumble...

Scusate ero indaffarato a far scendere dalla spalla la scimmia


MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13250

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 19 Nov 2015 alle 19:19

dedicato ad andreone82 ed alla sua scimmia odierna...........


il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
andreone82
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
iscritto al RIM
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 631
dal: 13/09/2011 13:35:42
Da: Marina di Cerveteri
Status: Offline
Posts: 4610

Punti sòla: 69
Er Sola tipo Gatta

Quota andreone82 Rispondibullet Postato: 19 Nov 2015 alle 22:04

finalmente ho provato un vero torsen......oggi mi sono sparato 140 km di curve con la nd 2000 sport con torsen sospensioni blisten e i-eloop ragazzi è stata una vera goduria guidare e comprendere ciò che può fare un torsen!!

credo che la prossima spesa sia proprio un bel torsen......magari qualcosa a buon mercato!



ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
IP IP tracciato
magoafono
Neopatentato
Neopatentato
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3903
dal: 04/06/2015 20:41:07
Da: RM
Status: Offline
Posts: 39

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota magoafono Rispondibullet Postato: 20 Nov 2015 alle 11:52

Seguo il discorso con un paio di esperienze (datosi che non ho voglia di lavorare..nono)

Le mie tre ultime TP sono state una con un LSD (che le prime volte pensavo fosse un neanche tanto velato invito a diversi godimenti)e due senza, e le mie impressioni sono state decisamente contrastanti.

LSD era la MR2, le open erano la Crossfire e la Mx5. Devo dire che non è possibile generalizzare. Più che il differenziale, a mio modo di vedere, contano le caratteristiche del mezzo sul quale è montato e della strada. Asfalto asciutto. Prendete la Mx5 (in versione 1.6 stock, chiaro), io non credo che un differenziale libero od uno a slittamento limitato (che questo sono, di grazia se il blocco è al 40% in trazione e al 25% in rilascio) si avverta minimamente se non aggredendo in maniera assassina un tornante in salita da prima piena e voglia di suicidarsi. La coppia e la potenza sono così limitate che lo slittamento della ruota scarica è praticamente nullo. Diverso era il discorso con la Crossfire. La coppia, il peso e la potenza portavano a far slittare spesso il posteriore. E' vero che c'era l'Esp e l'ASR ma senza? Non era una buona cosa, poiché allo slittamento corrispondeva, nella prima fase (curva medio veloce, quindi con poca differenza di carico tra le ruote) l'immediato allargamento del retrotreno. Poi però subentrava la differenza di carico tra i pneumatici e, quindi, veniva subito meno la spinta sulla posteriore esterna. Risultato, non potevi gestire il sovrasterzo con il pedale del gas, poiché non potevi gestire la spinta. Ulteriore risultato, il rischio di controsterzare troppo e di non poter richiamare con la dovuta prontezza, con conseguente allegro piroettare nel campo arato opposto (e sguardo sdegnato del villico di turno che, in cuor suo, pensava che una Panda non avrebbe fatto lo stesso scherzo....e non aveva torto). Dunque, anche a ritmi neppure troppo veloci, anche su strada, meglio l'LSD. Ma solo su mezzi oggettivamente potenti, sugli altri, nessun differenza. (a meno di non voler driftare continuamente, chiaro, ma a quel punto un bel differenziale bloccato, e così va di traverso anche parcheggiando...)
Su asfalto bagnato il discorso era diverso.
In quel caso vale sempre il discorso sulla mancanza di spinta al posteriore, ma è anche vero che è molto più facile andare di traverso con un differenziale LSD, quindi, ritengo che il confronto sia pari. Più possibilità di recupero con il LSD, guida più semplice con l'OPEN.

In realtà credo che il discorso debba spostarsi sulle caratteristiche del differenziale, sulla sua scontrosità. Ovvero sull'innesco più o meno fluido del blocco. Più è fluido l'innesco, più è semplice la guida, più è consigliabile l'LSD, più è deciso l'innesco, meno è controllabile il mezzo, meno è consigliabile LSD (Al più la Mescalina).
In generale LSD classico è più brusco, ma è anche più robusto, il Torsen è più delicato, ma è anchepiù "semplice"....però sono gusti.

POsso dire che la MX5 diverte sempre e comunque, la Crossfire era (ad elettronica staccata) prossima all'inguidabile sul bagnato.

La MR2?.....un sogno!, sempre, comunque, e ovunque.
Nervosa, brusca ma sincera, nel misto medio, era pressoché imbattibile (a patto di non lasciare il gas in curva....), ricordo una curva in controsterzo tra la Cassia e Pienza (chi conosce sa) al limite dei 140 che ha lasciato vistose chiazze di adrenalina sull'asfalto.
Ma quanti testacoda per imparare...

Conclusioni inutili?
Più è potente più è necessario LSD...ma per un pilota da Bar come me......non cambia nulla..

Allez a travailler
MagoAfono


MX5 "Roma"..."Ho messo su famiglia ed ho cambiato auto......Una familiare? Una due posti secchi!!"
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 5 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,660 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it