MX5 Passion Roma: CONSIGLIO ALL'ACQUISTO
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: CONSIGLIO ALL'ACQUISTO Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Japponico
Neopatentato
Neopatentato
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 750
dal: 13/09/2012 20:39:08
Da: RM
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Japponico Rispondibullet Topic: CONSIGLIO ALL'ACQUISTO
    Postato: 17 Set 2012 alle 14:17

Per prima cosa un saluto a tt...

Vi devo sottoporre un quesito non che mio grande dubbio.
Vi spiego la situazione.
Ho venduto da qlc giorno la macchina... e il vuoto che ha lasciato specie x le prestazioni e divertimento di guida si fa sentire.
Da sempre sn appassionato di motori nn che del gioiellino nipponico.
Siccome vicino a casa mia l anno prox apriranno un circuito "tazionuvolari" nn riesco più a resistere e vorrei comprare un bel posteriore da poter modificare un po', tipo elaborazione al motore, assetto e freni.

1) Per avere il miglior rapporto qualità prezzo dovrei andare su un modello del 2000 oppure un 2006 3 generazione?

2) C è parecchia differenza di guida tra un anno 2000 e un 2006?

3) Qual è qll che si presta meglio alle modifiche che ho elencato prima?

Sec me la nuova è più confortevole e magari più prestazionale, invece una del 2000 mi stimola fantasie corsaiole esagerate in quanto penso che sia "fugnabile" fino all osso...

Grazie della pazienza nel leggere tt e Miraccomando rispondete....

...Solo il tempo ti darà ragione...
IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma

Punti sòla: 2
Mezza soletta

Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 17 Set 2012 alle 14:39

Per uso pista ed elaborazione credo che come rapporto qualità prezzo una NA 1.8 (dal 1994 al 1998) sia il top ma costano e trovarne una ben messa è complicato 

A seguire direi una NB (modello 2000), anche il 1.6 va più che bene se il differenziale non è per te un fattore discriminante

Le post 2006 (NC) sono molto prestazionali, hanno la coppia più in basso rispetto agli altri modelli (il che le agevola sui circuiti tutte curve) e soprattutto un impianto frenate migliore. Tuttavia le sconsiglio perchè le elaborazioni costano parecchio di più, siamo nell'ordine per ogni componente (ammortizzatori, scarico, aspirazione, gomme) dell'ordinedi di circa il doppio

Una NB dal 1998 al 2000 è oggi il compromesso migliore tra costo/prestazioni/comfort, è una bella auto (io l'ho avuto) di cui non i pentirai

Modificato da tabaccaio - 17 Set 2012 alle 14:40

NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 17 Set 2012 alle 15:33

Per uso pista ed in ottica elaborazioni la NA è la soluzione migliore. Si trova di tutto a poco ed anche i ricambi sono economici.
Specialmente per iniziare poi eviterei di buttare soldi su un'auto con limiti troppo alti per il pilota e che quindi non verrebbe mai sfruttata a pieno.

Ricorda poi, prima del motore vengono il piede, l'assetto, il telaio, le gomme ed i freni. Anzichè spendere 3000€ per guadagnare qualche cavallo con la stessa spesa per un assetto vero si tira giù molto più tempo sul giro ;)

IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma

Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 17 Set 2012 alle 19:17

Penso che le soluzioni siano 3:

1: una ben tenuta NBFL Sport su cui fare pochi lavoretti

2: una NA 1.8 su cui investire tempo e capitale

3: compra un altra macchina ...io per esempio avevo preso in considerazione l'MR2

a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
Japponico
Neopatentato
Neopatentato

Iscritto n° 750
dal: 13/09/2012 20:39:08

Sembra affidabile

Quota Japponico Rispondibullet Postato: 17 Set 2012 alle 20:12

Ragazzi grazie delle risposte...
Sto cercando anche su autoscaut ma la ricerca è abbastanza difficile specie xche c e ne sono troppi di privati e pochi di concessionarie.
Se prendo in considerazione l ipotesi di una mx 5 dal 98 al 00 e voglio modificarla su che ordine di cifre siamo?
Cmq dovrei sicuro tenere anche un altra macchina, nn penso che un uso quotidiano di una macchina elaborata specie molto rigida sia una furbata; finirei per stufarmi.
L ipotesi di un 2006 era x un compromesso tra confort e prestazioni...
Altre idee?? Sn pronto a consigli...

...Solo il tempo ti darà ragione...
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 17 Set 2012 alle 20:32

Dipende dal tipo di elaborazione. Io inizierei con un corso di guida, pneumatici e freni (tubi in treccia più pastiglie). Tutto il resto è superfluo finchè non si conosce bene il mezzo.
Anche un rollbar non sarebbe male visto il tipo di vettura ed il famoso detto "sh*t happens".

Prenderei a riferimento la serie "spec miata" per farmi un'idea di una elaborazione semplice ma efficace. Il prezzo comunque dipende soprattutto dalla qualità dei pezzi.
Dovendo modificare qualcosa per andare più forte bisogna anche vedere cosa funziona davvero e cosa è in realtà inutile. Potresti comprare 4 ammortizzatori di qualità pessima (raceland, d2, megan, stance etc) e scoprire di essere di fatto più lento...

IP IP tracciato
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile