Postato originariamente da sposator Mi sembra di capire che gli interventi dovrebbero essere + d'uno ... scermatura/coibentazione interna e schermatura dalla parte della marmitta ... preferirei non bendare lo scarico per evitare ristagno di acqua nei periodi di "non uso e/o invernali" xchè credo porterebbere, forse, a ruggine e buchi ... poi ho sentito dire che tali "bende" dovrebbero essere cambiate una volta l'anno ... e l'idea non mi fa sorridere.
Qualcuno ha provato a schermare meglio lo scarico (lamiera appositamente piegata da frapporre tra marmitta e fondo) in modo da aumentare la dispersione del calore?
P.S.
Scusa Raf se non mi sono ricordato della "paternità" del post ... ma girando di qua e di la diventa difficile essendo nuovo iscritto.
Si può far tutto avendo mezzi e tempo a disposizione, ho comprato ad uno sfascio anche una lamiera anticalore da aggiungere a quella che già montiamo e con il mio meccanico abbiamo provato a montarla,ma non è semplice, in quanto bisogna capire bene come fissare la nuova lamiera considerando che sotto passa anche l'albero di trasmissione.
Per quanto riguarda la guarnizione nel cofano come dice Marcello non risolvi molto però dalle bocchette l'aria che entra è meno calda.