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Ma io ieri sono stato a Magione

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 Topic: Calore nell'abitacolo Postato: 03 Ago 2012 alle 13:41
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Ero stato avvertito ... "guarda che la marmitta passa proprio sotto il tunnel centrale ..." ecc ecc.
A parte il calore, peraltro relativo, dal tunnel centrale che spero di risolvere almeno in parte cambiando le cuffie della leva del cambio (Sergio ... a quando un altro GDA?) ... quello che mi da più fastidio è il calore nella zona "piedi" che sembra che arrivi proprio dalle bocchette dell'aria. A tale proposito ho letto un post, non ricordo dove, che consigliava di inserire nella guarnizione tubolare in gomma, che divide il vano motore dal vano presa d'aria per l'interno (sotto i tergicristalli per capirci), una striscia di neoprene per riportare ad una tenuta migliore la guarnizione stessa. Questo post lascia intendere, come per assodato, che il calore che arriva "ai piedi" sia quello che ptravasa appunto dal vano motore e viene captato dalla presa d'aria utile all'abitacolo.
Se la causa è quella ... problema risolto, magari montando una nuova guarnizione più "a tenuta" ... ma l'impressione è che, invece, il "riscaldamento non voluto" sia causato, per induzione, proprio dal vano motore in genere.
Vorrei sapere, la mia è una NBFL 1600, se qualcuno di voi ha lo stesso problema e se lo ha risolto.
P.S.
Ammazza che post prolisso ... a volte mi esce così 
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un altro modo di volare
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er banana intollerante

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 Postato: 03 Ago 2012 alle 14:10
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Anche bendare i collettori e lo scarico aiuta, alla fine il parafiamma è molto vicino allo scarico :)
Piuttosto che rattoppare col neoprene comprerei una guarnizione nuova direttamente!
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pelle di daino ma terga di marmo.

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 Postato: 03 Ago 2012 alle 14:29
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tale proposito ho letto un post, non ricordo dove, che consigliava di inserire nella guarnizione tubolare in gomma, che divide il vano motore dal vano presa d'aria per l'interno (sotto i tergicristalli per capirci), una striscia di neoprene per riportare ad una tenuta migliore la guarnizione stessa.
Ho fatto io questa modifica , diciamo che risolve in parte l'ingresso di aria calda che viene dal motore e che va a finire nelle bocchette, il calore che senti ai piedi, in particolar modo al piede dell'acceleratore viene dalla parte finale del tunnel vicino al pedale, se vai in quel punto con la mano noterai che quel punto non è coperto nemmeno dalla moquette (è a ferro) quindi si infuoca.
Io ho risolto non in modo radicale ma ho ridotto notevolmente il calore nell'abitacolo smontando tutta moquette e isolando con del materiale isolante tutto il sotto fino al punto che ti ho indicato prima.
Un lavoretto non da poco 
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pelle di daino ma terga di marmo.

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 Postato: 03 Ago 2012 alle 16:12
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Io ho lo stesso "problema" (chiamiamolo così ma sulla mia mx-5 non è una parola che uso  sgrat sgrat). Penso che succeda a tutte le FL almeno, per le altre non so. Comunque mi succede dopo alcune ore di viaggio e sicuramente è fastidioso ma non mi sono mai curato di risolverlo. In genere è più frequente se sono nel traffico, anche un'oretta mentre se viaggio in autostrada è più difficile. Io una nbfl 1.6! Cià _neo_
Modificato da _neo_Programmer - 03 Ago 2012 alle 16:12
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l' HDmin

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 Postato: 03 Ago 2012 alle 16:30
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La mia è caldissima, più di tutte quelle che ho provato. Ho fatto anche io la modifica "Raff" della guarnizione del cofano ma non è cambiato molto... Sono arrivato a pensare all'ipotesi di avere qualche passacavo aperto in quella zona ma ancora non ho verificato..
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Magic'180 a.k.a. Marcello
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 Postato: 03 Ago 2012 alle 19:54
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Sulla NA si risolve parecchio bendando lo scarico dopo aver rimosso il paracalore originale ed insulando la zona vicino al cambio con dei pannelli modellabili.
Io sono troppo pigro per farlo :D
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Frocio per l'MX-5

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Ma io ieri sono stato a Magione

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 Postato: 06 Ago 2012 alle 21:10
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Mi sembra di capire che gli interventi dovrebbero essere + d'uno ... scermatura/coibentazione interna e schermatura dalla parte della marmitta ... preferirei non bendare lo scarico per evitare ristagno di acqua nei periodi di "non uso e/o invernali" xchè credo porterebbere, forse, a ruggine e buchi ... poi ho sentito dire che tali "bende" dovrebbero essere cambiate una volta l'anno ... e l'idea non mi fa sorridere. Qualcuno ha provato a schermare meglio lo scarico (lamiera appositamente piegata da frapporre tra marmitta e fondo) in modo da aumentare la dispersione del calore? P.S. Scusa Raf se non mi sono ricordato della "paternità" del post ... ma girando di qua e di la diventa difficile essendo nuovo iscritto.
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er banana intollerante

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 Postato: 06 Ago 2012 alle 21:22
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Le bende in fibra di vetro vanno cambiate, quelle buone assolutamente no.
Il paracalore originale è montato in modo infelice, piuttosto che lavorare in quella zona conviene schermare il parafiamma, magari rivettando un pannello. Bendare resta la soluzione più rapida, la più "invisibile" è la catramatura con vernice refrattaria da diluire con benzina. E' quella che usano sui fuoristrada da deserto per coibentare l'abitacolo. 5-7€\kg.
Magma wrap, reflective heat shield e vulcan embossed heat shield sono prodotti eccezionali.
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