LAI (Lazza Air Intake): sistema dinamico di aspirazione.
Il LAI è un avanzato sistema dinamico di aspirazione che si ispira a quello utilizzato sulle MX5 Cup che erano impegnate nel trofeo.
Queste auto utilizzavano un'apertura ricavata al posto del faro anteriore sinistro per far pescare aria fresca e in pressione all'airbox.
Dal momento che tale modifica è impossibile su una vettura stradale, il LAI sfrutta l'apertura ricavata sulla base del paraurti anteriore destinata ad alloggiare i fendinebbia (solo NBFL) o un'apertura fatta ad hoc nella stessa posizione (NB).
Il materiale con cui è costrutito il LAI è la fibra di carbonio: non risente della temperatura del vano motore e contiene il più possibile le perdite di carico del passaggio dell'aria, avendo una finitura superficiale molto buona.
Il LAI, quindi, preleva aria fresca e in pressione (in funzione della velocità) dalla parte frontale della macchina e la fa arrivare all'airbox originale con un percorso il più rettilineo e corto possibile.
Si consiglia l'utilizzo di un filtro aria a pannello sportivo (BMC o K&N, eventualmente fornito).
Un sistema molto redditizio, assenza di rumore (niente a che fare con le asprirazione dirette che fanno solo baccano e fanno perdere ai bassi regimi), look da auto da corsa.
Oggetto costruito in piccola serie e praticamente ormai introvabile.
Modificato da Hentour - 04 Ago 2008 alle 18:33