MX5 Passion Roma: Freni! Avrò perso 5-6 anni di vita e un jolly...
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: Freni! Avrò perso 5-6 anni di vita e un jolly... Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
Patch87
1000 miglia
1000 miglia
Il Barone Blu
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 395
dal: 09/11/2009 12:58:52
Da: Roma
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Patch87 Rispondibullet Postato: 25 Ago 2010 alle 15:39

Postato originariamente da Sly*

Le Ferodo costano 125 euro (solo per l'anteriore, non c'è la misura per il posteriore...). Io le ho comprate quasi un paio di anni fa (nov. 2008) da autoricambi Lido, Via del Falco, 1 (vicino Piazza Risorgimento, Borgo Pio).

Ma solo le pasticche 125€?

MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
IP IP tracciato
ZuRi
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 161
dal: 02/06/2008 17:22:40
Da: RM,
via da' Majana

Sembra affidabile

Quota ZuRi Rispondibullet Postato: 26 Ago 2010 alle 16:41

Se vai su MOSS Europe vendono un bel kit 'pronto uso' composto da dischi forati e baffati, pastiglie freno racing e tubazioni aeronautiche.
allego foto:
buuon montaggio !

Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....
IP IP tracciato
ZuRi
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 161
dal: 02/06/2008 17:22:40
via da' Majana

Sembra affidabile

Quota ZuRi Rispondibullet Postato: 26 Ago 2010 alle 16:43

se metti pure il DOT5 stai una crema!!!!!

Ricorda: LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO!

Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....
IP IP tracciato
Patch87
1000 miglia
1000 miglia
Il Barone Blu

Iscritto n° 395

Sembra affidabile

Quota Patch87 Rispondibullet Postato: 26 Ago 2010 alle 17:48

Postato originariamente da ZuRi

se metti pure il DOT5 stai una crema!!!!!

Ricorda: LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO!

Sfatiamo il mito del DOT5. Olio per freni tipicamente da pista, hai un'idea di ogni quanto vada cambiato? Prestazioni senza dubbio... Però! Almeno un compromesso

MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
IP IP tracciato
Patch87
1000 miglia
1000 miglia
Il Barone Blu

Iscritto n° 395

Sembra affidabile

Quota Patch87 Rispondibullet Postato: 26 Ago 2010 alle 17:50

Postato originariamente da ZuRi

Se vai su MOSS Europe vendono un bel kit 'pronto uso' composto da dischi forati e baffati, pastiglie freno racing e tubazioni aeronautiche.
allego foto:
buuon montaggio !

Ah si si! Questo già mi garba di più

IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
nomentano

Sembra affidabile

Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 31 Ago 2010 alle 16:42

se il liquido aveva un anno non poteva essere lui la causa.
il pedale a battuta ci va solo quando l'impianto è surriscaldatissimo (in montagna,  in discesa, bastano 5 tornanti consecutivi e ravvicinati con guida allegra), in pista non mi è mai capitato.
Bolle d'aria non ne ho mai avute ma credo che la sensazione sia diversa, ossia il freno ha meno consistenza (ma non nulla) ma l'auto frena decisamente meno del normale.
Comunque i problemi frenanti li ho risolti già con i dischi della NB-FL (non i big brakes, quello standard da 255), pasticche buone (ferodo DS2500, DS Sport, ma anche con le EBC Red Stuff e tubetti in treccia. La potenza frenante è ottima (eccessiva per i 185/14", corretta per delle ottime 195/15", più che sufficiente per le semislick), la resistenza pure, di tornanti ne servono almeno 3 di più per mandarlo in crisi. 

AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
Unknow
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 272
dal: 06/11/2008 19:49:55
Da: ogni tanto il dio del mare ci viè a trovare...

Sembra affidabile

Quota Unknow Rispondibullet Postato: 02 Set 2010 alle 22:27

ciao! è un botto che non posto, ma credo d'esser la persona giusta per aiutarti!

come forse qualcuno ricorda (seeeeee!!!) io c'ho perso molto tempo per sistemare un problema al mio impianto frenante.

chiedo scusa se contraddico gli altri, ma il pedale a fondo E' ARIA NEL CIRCUITO.

lo so bene, e lo sa bene anche il mio portafogli (sigh e sob!)

ebbene, ho scoperto dopo oltre sei litri d'olio freni perso in due mesi, d'avere una perdita ad una pinza posteriore!

certo, questo non significa che tu hai lo stesso problema ( anche se un controllo e meglio che lo fai, le nostre amiche non sono poi cosi giovani ), ma quando si parla di aria nel circuito so di cosa parlo!

inoltre fai un controllo alla pompa, anchèssa col tempo si rovina e i gommini interni perdono aderenza o addirittura come mostratomi dal mecca sulla mia vecchia pompa, il canaletto dove lavora il pistoncino si ovalizza! ( visto con i miei occhi attraverso misurazione con calibro )

inoltre visto che oramai è chiaro che è meglio metterla sul ponte, verifica tutti i passaggi dei tubicini freno e i vari punti di raccordo... verifica che non vi siano macchie scure ( non necessariamente chiazze d'olio, basta l'alone per avere il sospetto e visto l'importanza del sistema anche il ragionevole dubbio )

ricordiamoci che l'olio freni è un olio a base d'acqua e udite udite, evapora!

tappo sempre ben chiuso e non esageriamo con i dot, il 4 è il gisto compromesso per la strada e anche per l'utilizzo in pista amatoriale, lasciamo il 3 ai discount e il 5 ai truzzoni ( ok, tutti quelli che hanno il dot 5 sulla miata si salvano perchè l'auto gli fa recuperare punti hahah).

inoltre, occhio al fading!
in una frenata impegnata pasticche stradali o quasi esaurite generano un fortiddimo fading ovvero gas che si frappone fra la superfice frenante e il disco, realizzando di fatto un velo che riduce drasticamente l'attrito radente trasformandolo in volvente e bla bla bla... insomma non una bella cosa.

si risolve appunto con i già citati dischi baffati e forati e con pasticche racing ( come le ferodo ds2500 o le ebc rosse ( o gialle? non ricordo ) )

ottima l'idea dei tubi in treccia, aumentano la risponta al pedale, anche se nella relatà non aumentano la potenza dell'impianto frenante ( i tubi in treccia mantengono costante la loro deformazione qualsiasi sia la teperatura del liquido, restituendo una sensibilità al pedale sempre costante in qualsiasi situazione d'uso )

p.s. .....cmq se andate più piano, non rischiate niente hihihihih

IP IP tracciato
Patch87
1000 miglia
1000 miglia
Il Barone Blu

Iscritto n° 395

Sembra affidabile

Quota Patch87 Rispondibullet Postato: 03 Set 2010 alle 01:49

Il fatto dell'aria lo valuterò a breve, come l'acquisto di tubi in treccia, che reputo non una soluzione ma bensì un potenziamento. Per l'olio Dot4 sono daccordo in pieno, anche xk la manutenzione di un Dot5 non è da ridere, va cambiato molto più spesso... E' molto performante, senza dubbio, ma troppo a scapito della durata   Per i dischi forati e baffati devo aspettare un pochino poichè in garage ho una sorpresina da vera scimmia
Una volta fatto questo piazzerò la buona e cara miatina su 4 cerchi e con l'aiuto del mio buon skateboard mi ci infilo sotto, e vediamo che riesco a tirare fuori.
Grazie dei consigli!

IP IP tracciato
Sly*
1000 miglia
1000 miglia
Il bressiano DELLO STAFF MX-5 PASSION RM

Iscritto n° 10
dal: 02/10/2006 13:14:04

Punti sòla: 2,5
Mezza soletta

Quota Sly* Rispondibullet Postato: 03 Set 2010 alle 10:01

Postato originariamente da Patch87

Ma solo le pasticche 125€?

E già.... Le anteriori...

IP IP tracciato
Unknow
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 272
dal: 06/11/2008 19:49:55
Da: ogni tanto il dio del mare ci viè a trovare...

Sembra affidabile

Quota Unknow Rispondibullet Postato: 03 Set 2010 alle 11:49

p.s. se il pedale va a fondo, non è certo colpa dell'olio esausto!

l'olio è un liquido incomprimibile come lo è l'acqua, e nuovo o esausto non ha senso dire che "affonda" il pedale...

il suo cambiamento è legato alle caratteristiche di sopportazione del calore:

ebbene, se è come l'acqua è incomprimibile, allora anche l'acqua andrebbe bene no?

invece, ecco dove nasce la necessità del liquido freni: la temperatura di ebollizione!

potendo resistere ad una temperatura maggiore ( aiutato anche dalla maggior pressione rispetto a quella atmosferica ) incorre nel fenomeno dell'ebollizione ( e quindi nella creazione di cavità- bolle di gas ) a temperature più alte ( e il dot segna quanta è questa capacità ).

quindi si, è possibile che il pedale affondi ma non cosi esageratamente, e sopratutto improvvisamente.

può  accadere ( e mi è accaduto ) solo dopo un ripetuto stress all'impianto frenante. ( tipo impiego pesante in pista, ma devi proprio averci dato sotto!)

IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile