dipende.
quando fermano, son probabilmente più gentile (generalizzando) carabinieri e finanza.
nell'assistenza, però, non saprei proprio.
a me è capitato che mi rubassero la macchina e che poi mi scippassero mentre chiamavo la polizia al telefono per denunciare il furto (tutta nella stessa sera, hurra).
la polizia è stata gentilissima, mi ha raccattato, consolato, rassicurato e accompagnato a casa.
nella stessa notte mi chiamano i carabinieri. alle 5 del mattino, un po'di panico se ti suona il telefono ti viene. rispondo, manco si sono presentati, hanno detto il mio cognome nome (era dai tempi di scuola che non sentivo 'cognome nome..) e io detto 'sì, ma chi parla'. manco hanno risposto 'carabinieri' o nome o che. Detto 'qui lei deve finire a fare un riconoscimento, la attendiamo'. Io a quel punto mi sono seccata e ho detto 'se mi dice con chi parlo, magari e dove..
Insomma, gli spiego che cmq mi avevano rubato la macchina, come sapeva, e che avevo 'difficoltà' ad andare lì alle 5 del mattino. se non si poteva fare almeno le 8. Si propone di venirmi a prendere, arrivano a sirende spiegate (alle 5...non capisco l'urgenza...hanno svegliato tutto il palazzo, che già magari mi aveva visto qualche ora prima arrivare con la polizia.. bah) e mi portano a fare questo riconoscimento...CHE NON ERA IN CASERMA, come credevo io, BENSI' per strada.
In sostanza, arriviamo e un carabinieire teneva contro a un muro uno, sospettato di essere lo scippattore, in quanto noto scippatore di zona. peccato che io avessi detto anche che scooter era e il colore del casco, e nessuno dei due dati corrispondeva. Mi han chiesto 8 volte se ero sicura, con questo tipo che mi guardava malissimo della sere 'non ti azzardare a dire che sono io' (ma da quando in qua i riconoscimenti si fanno così? bah) e hai voglia a dirgli 'guardi, non è lui, non è neanche il suo scooter e neanche il suo casco'.
Ci sono rimasti ovviamente malissimo, e hanno anche detto ' ma ora questa ci tocca pure riaccompagnarla?'. questa a chi?? vabbé, decido di non replicare, per stanchezza, e in macchina questo se ne esce dicendo 'ma lei è sicura che non gliel'hanno rimossa la macchina invece che rubarla?' e io 'certo che sì, son sicura, non era in zona rimozione, era in una posto normale dove si può parcheggiare, e non c'era lavaggio strade. peraltro, anche ci fosse stato, non possono rimuovere, possono solo fare la multa' e questo insiste 'sì, vabbé, lei dice così, ma ci scommetto che gliel'hanno rimossa...non saprà leggere i segnali, lei è una donna, capita'.
ho contato fino a 1200 e non ho replicato, anche perché francamente avevo sonno, avevo dormito 2 ore, e sapevo che sarebbe stato inutile discutere con un idiota'. non contento, ha rimesso le sirene per svegliare tutto e tutti, inutilmente, e ribadito 'chiami i vigili, vedrà che la trova lì'.
Per fortuna la mattina dopo, mentre ero da gentilissimi poliziotti a fare la denuncia, mi han chiamato altri gentilissimi poliziotti per dirmi che avevano trovatop la macchina; quelli dov'ero mi hanno accompagnato e l'han fatta partire e mi hanno scortato fino dal meccanico.
Sinceramente, non mi posso lamentare della polizia. Anche quando mi è toccato fare denunce per furti di portafoglio o smarrimenti, sempre gentilissimi. Perlomeno parlavano in italiano.
Modificato da isotta - 15 Lug 2008 alle 14:42