MX5 Passion Roma: GPL o Benzina?
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: GPL o Benzina? Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 5 Successiva >>
Autore Messaggio
Sly*
1000 miglia
1000 miglia
Il bressiano DELLO STAFF MX-5 PASSION RM
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 10
dal: 02/10/2006 13:14:04
Status: Offline

Punti sòla: 2,5
Mezza soletta

Quota Sly* Rispondibullet Postato: 09 Mar 2010 alle 12:12

Postato originariamente da Dolce

Bene bene...sta sera tocca a me lascio l'auto a VT per qualche gg e poi farò anche il pieno con 15€.;)....ma alla fine che ciambella hai messo la mia dovrebbe essere un pochino più piccola...almeno così erano gli accordi da preventivo e il tappo lo faccio mettere insieme a quello della benzina....
La macchina come va???

OT
Ce la fai per domenica, vero??? evil2
Fine OT

IP IP tracciato
Dolce
Sculettatore
Sculettatore
Er Lepre è de moda!!!

Iscritto n° 37
dal: 18/10/2006 21:54:30

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dolce Rispondibullet Postato: 09 Mar 2010 alle 12:15

OT
Devo senti er Gabby io la proposta je l'ho fatta....ma ancora non mi ha dato l'ok....anche perchè pure se ce la faccio la mia bestiolina non è un bel vedere attualmente...necessita delle cure di un buon carroziere....
Fine OT

M@ury D&G
Francesina Capri edition...

http://www.angelocelli.com/contatti.php

Dentro er Lepre non c'è er Lepre....[IMG]smileys_nuovi/001_hihihi.gif" align="middle" />
IP IP tracciato
Sly*
1000 miglia
1000 miglia
Il bressiano DELLO STAFF MX-5 PASSION RM

Iscritto n° 10
dal: 02/10/2006 13:14:04

Punti sòla: 2,5
Mezza soletta

Quota Sly* Rispondibullet Postato: 09 Mar 2010 alle 12:17

Postato originariamente da Dolce

OT
Devo senti er Gabby io la proposta je l'ho fatta....ma ancora non mi ha dato l'ok....anche perchè pure se ce la faccio la mia bestiolina non è un bel vedere attualmente...necessita delle cure di un buon carroziere....
Fine OT

E daje!!! Di ar Gabby de nun fa 'o s7ronzo!!!! hihihi

IP IP tracciato
RichieRich87
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 409
dal: 29/12/2009 02:57:55
Da: RM,
Roma - Casalotti

Sembra affidabile

Quota RichieRich87 Rispondibullet Postato: 11 Mar 2010 alle 02:38

Si mi hanno messo il bombolino sottomisura, quello da 29 litri effettivi, mentre quello che montano normalmente è da 35 litri effettivi...
La macchina va bene, lunedì ho il collaudo e con l'occasione devo solo fargli vedere una cosa, che mi sa che c'è da regolare meglio "l'arricchimento" (così lo ha chiamato il meccanico oggi) della combustione, perchè appena la accendo, parto a benzina ed appena mi switcha a gpl mi si affoga a motore freddo quando vado a fare le aperte tra i 1000 ed i 3000 giri... per il resto quando si scalda ben bene va che è una vera bomba!! comunque questo tipo di problema mi pare che lo ha avuto anche mio padre col suo gpl... è tipo una regolazione che si fa una volta messa in strada per capire come si comporta il motore...! ai prossimi aggiornamenti per i dati sui km percorsi, consumo, litri immessi e soldi spesi per il pieno!

ps: calcolate che ad oggi sono riuscito a fare una stima abbastanza realistica... ed il risparmio è minimo del 50% rispetto alla benzina! vi dico che ho fatto 246 km con 13 euro di gas, mentre per fare 246 km con la benzina di euro me ce ne volevano 25!

Ciao a tutti!

Embè certo!
IP IP tracciato
Patch87
1000 miglia
1000 miglia
Il Barone Blu

Iscritto n° 395
dal: 09/11/2009 12:58:52
Da: Roma

Sembra affidabile

Quota Patch87 Rispondibullet Postato: 11 Mar 2010 alle 12:33

RichieRich87 devi calcolare che il gas non scoppia come la benzina... Ad esempio la mia quando era a benzina ed acciaccavo il pedale del gas a 1000 giri/min fino a 3000 giri/min era una betomiera! Comunque se posso darti una dritta, io cambierei o eliminerei il catalizzatore. Io delle due ho fatto la seconda, e posso dirti che le prestazioni del gas sono comparabili al benzina (sia a gas che a benzina la macchina tira fino a limitatore). Effettuando questa operazione aumenti l'energia cinetica dei gas in uscita, migliorando così il rendimento.
Il discorso che la macchina a freddo ti si affoga non credevo ci fosse più... Mi ricordo un discorso del genere sulla Lancia Thema 2,0cc di mio padre, ma ti parlo di 10 anni fà. La mia ha una centralina apposita che regola l'arricchimento, che non è nient'altro che la carburazione. Fammi sapere che sono curioso confuso

IP IP tracciato
RichieRich87
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 409
Roma - Casalotti

Sembra affidabile

Quota RichieRich87 Rispondibullet Postato: 11 Mar 2010 alle 17:58

ti ringrazio dei consigli! ti farò sapere di certo!! ciao!!

Embè certo!
IP IP tracciato
Patch87
1000 miglia
1000 miglia
Il Barone Blu

Iscritto n° 395

Sembra affidabile

Quota Patch87 Rispondibullet Postato: 17 Mar 2010 alle 21:20

Ancora nulla a riguardo?

IP IP tracciato
Dolce
Sculettatore
Sculettatore
Er Lepre è de moda!!!

Iscritto n° 37

Sembra affidabile

Quota Dolce Rispondibullet Postato: 18 Mar 2010 alle 13:58

Da sabato ho anche io il GPL montato su nbfl 1,6 gommata 215/40/17, impianto Romano Autogas (che dovrebbe essere lo stesso di RichieRich87).

Ora che ci ho fatto circa 300KM  posso fare un piccolo resoconto dell'andamento e dei consumi che ho registrato...

Percorso misto  circa 50% extraurbano e 50% in urbano con qualche km in autostrada libera 8,2 litro. (mi sembra un tantino esagerato visto che sullo stesso percorso a benzina registravo un consumo di circa 12litro).

Non ho notato grossi affogamenti a freddo anche se devo dire che ogni tanto qualche tentennamento lo ha.

Ho natato invece una forte diminuzione di potenza in salita sembra di avere il condizionatore acceso.

questa mattina dopo aver percorso 250km circa da sabato si è accesa la spia del motore  ho sentito l'installatore ha detto di non preoccuparmi più di tanto di passare lì che l'attaccano al PC e verificano sia la spia che i consumi.

Postato originariamente da Patch87

La mia ha una centralina apposita che regola l'arricchimento, che non è nient'altro che la carburazione. Fammi sapere che sono curioso confuso

l'installatore mi ha consigliato eventualmente di montare una spece di serbatoglietto dell'olio che va a lubrificare meglio ed è regolato per rilasciare un tot di gocce al minuto di olio. Pensi che sia la stessa cosa che hai tu?? da quello che ho capito io questo affare dovrebbe servire per far durare di più le sedi valvole.

M@ury D&G

Dentro er Lepre non c'è er Lepre....[IMG]smileys_nuovi/001_hihihi.gif" align="middle" />
IP IP tracciato
Patch87
1000 miglia
1000 miglia
Il Barone Blu

Iscritto n° 395

Sembra affidabile

Quota Patch87 Rispondibullet Postato: 18 Mar 2010 alle 15:09

Dolce, mi cogli impreparato... Ma credo di non avere un meccanismo del genere montato. Questa cosa dell'olio a rilascio costante mi sta facendo pensare... Bhò! E come sarebbe in grado di gestirla a livello di mappatura questo costante rilascio di olio? Il fatto che ti sembri più lenta è normale... Il Gpl ha un potere calorifero inferiore alla benzina, di conseguenza la coppia motrice è di molto minore, però posso dirti che togliendo il catalizzatore "metti una pezza" su questo fatto, poichè l'energia cinetica dei gas di scarico è maggiore, migliorando così il rendimento del motore. Il maggior consumo di carburante è normale, poichè per reggere la stessa andatura del benzina devi spingere di più sul pedale del gas. I "contro"sul togliere il catalizzatore sono: una drastica diminuzione di coppia motrice sui bassi regimi, ma ad alti regimi c'è da divertirsi, te lo assicuro!; ed il fatto che non avendo il catalizzatore sei perseguibile delle FDO, ed in caso di revisione, se infilano la sondina nella marmitta gli scoppia il macchinario di rilevamento hihihi

IP IP tracciato
Dolce
Sculettatore
Sculettatore
Er Lepre è de moda!!!

Iscritto n° 37

Sembra affidabile

Quota Dolce Rispondibullet Postato: 18 Mar 2010 alle 15:25

Com'è capace di gestirla sinceramente non lo so io non ci capisco una mazza...lui mi ha fatto vedere questo marchingegno che poi non è altro che un serbatoglietto con dei cavetti e mi ha detto più o meno che serviva a quello per montarlo ci mette un oretta circa e  costa un centinaio di euro....è una cosa che si può fare in qualsiasi momento...
per i consumi sapevo che sarebbero aumentati ma sapevo anche che eravamo intorno ad un 10% in più rispetto alla benziana ma così a conti fatti ho un consumo più alto di oltre un 30%...(mi sembra un tantino esagerato)forse deve tararlo un pochino meglio non saprei....
per il calo di potenza sapevo anche quello...forse me l'aspettavo meno pesante...anche se devo dire che poi su strade non in salita le prestazioni mi sembrano buone...togliere il catalizzatore lo escluderei (visto che con il gpl oltre a risparmiare si inquina anche meno)e poi non aumenterebbero ancora i consumi...

forse otterei qualche beneficio anche rimettendo i cerchi da 15 con le 195 sia in prestazioni che in consumi....ma non so quanto la cosa possa incidere cmq era una valutazione che già stavo facendo(anche per il confort di viaggio) da un po visto che ci sto viaggiando parecchio e la spalla da 40 con le buche e lo stato delle strade in generale è un po impegnativa....

M@ury D&G

IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16

Punti sòla: 2
Mezza soletta

Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 18 Mar 2010 alle 15:29

Mi sembra che consumi e cali di potenza siano un pò esagerati... io farei rivedere il tutto...

NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
Patch87
1000 miglia
1000 miglia
Il Barone Blu

Iscritto n° 395

Sembra affidabile

Quota Patch87 Rispondibullet Postato: 18 Mar 2010 alle 15:54

Postato originariamente da tabaccaio

Mi sembra che consumi e cali di potenza siano un pò esagerati... io farei rivedere il tutto...

Ragazzi ci vogliono un migliaio di kilometri per assestare il tutto. Anche la mia appena montato faceva 7 km/l... E' una cosa normale. Ora i consumi si aggirano intorno a 9 km/l calcolando le modifiche e il filtro bmc CDA direi che ci si può stare

IP IP tracciato
Dolce
Sculettatore
Sculettatore
Er Lepre è de moda!!!

Iscritto n° 37

Sembra affidabile

Quota Dolce Rispondibullet Postato: 18 Mar 2010 alle 16:18

Infatti farò così e poi come ho scritto sopra mi si è accesa la spia del motore e la cosa non mi fa stare affatto tranquillo....

M@ury D&G

IP IP tracciato
Dolce
Sculettatore
Sculettatore
Er Lepre è de moda!!!

Iscritto n° 37

Sembra affidabile

Quota Dolce Rispondibullet Postato: 18 Mar 2010 alle 16:21

Postato originariamente da Patch87

Ragazzi ci vogliono un migliaio di kilometri per assestare il tutto. Anche la mia appena montato faceva 7 km/l... E' una cosa normale. Ora i consumi si aggirano intorno a 9 km/l calcolando le modifiche e il filtro bmc CDA direi che ci si può stare

Sinceramente avevo sospettato anche una cosa del genere...e contavo in un consumo intorno ai 9/l...aspetto e vediamo come va più avanti...

M@ury D&G

IP IP tracciato
RichieRich87
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 409
Roma - Casalotti

Sembra affidabile

Quota RichieRich87 Rispondibullet Postato: 20 Mar 2010 alle 15:53

allora in base ai conti che mi sono fatto sono arrivato a consumare circa 9.8-10 Km/l...
i cali di potenza sussistono.. a freddo in particolar modo.. ora elenco un paio di mie impressioni sulle quali dovrò intervenire...

1) il gas entra troppo presto. anche la mattina al freddo dopo neanche 3 minuti col motore acceso entra il gas... è troppo presto, dato che la temp acqua deve salire almeno sopra i 30 gradi per poter vaporizzare bene il gas che arriva dal bombolino allo stato liquido.. secondo me una parte resta incombusta. a valorizzare questa mia tesi è il fatto che dopo una decina di minuti le prestazioni migliorano notevolmente! a motore caldo poi dopra i 2500 giri non noto neanche più la differenza col benzina...

2) devo far sistemare anche la carburazione.. me lo ha detto anche l'installatore: "camminaci in ogni situazione, fatti le tue impressioni, poi torni e rimappiamo bene"

3) la spia del motore si è accesa anche a me ma in base alla diagnosi funziona tutto perfettamente! a spiegare il fatto è che (tornando al punto 1) se resta della roba incombusta o la carburazione è troppo grassa/magra, le sonde lambda iniziano a leggere valori sballati e sfattonano da morire, appena sentono qualcosa che non va entrano subito in protezione.

4) mi ha detto l'installatore che la nostra macchina (o la mazda in generale non ricordo) ha un valore nel software di carburazione e mappatura del gas che le altre vetture non hanno è qualcosa tipo "SOVRAINIEZIONE" una roba tipo carburazione variabile o non so che roba sia... questo valore non lo ha toccato per ora, ha detto che si informava bene sulla mappatura e poi mi faceva sapere, ora sono in attesa di notizie.

sperando di essermi ricordato tutto e di essere stato esaustivo, vi auguro un buon week end!!! ciao!!

Embè certo!
IP IP tracciato
Patch87
1000 miglia
1000 miglia
Il Barone Blu

Iscritto n° 395

Sembra affidabile

Quota Patch87 Rispondibullet Postato: 22 Mar 2010 alle 14:06

Ciao Richie,
i consumi sono allineati con la norma.
Anche la mia presenta il tuo stesso problema, o meglio, mi sembra che passi a gas troppo presto. Certo che la temperatura del motore è quasi a regime quando ci passa, praticamente sta a metà tra l'inizio della scala e la metà scala. (in pratica si scalda troppo velocemente).
Per fortuna la spia motore non mi si è mai accesa lol
Per quanto riguarda il quarto punto posso dirti che quello di cui parla il tuo installatore è il "VVT (Variable Valve Timing)". Dai un occhiata al link:
http://en.wikipedia.org/wiki/Variable_valve_timing

IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 5 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile