Che dire... a me le Porsche non piacciono particolarmente ma questa fa parecchia gola... ed il prezzo è allineato a quello di una Exige, una bella sfida





Il marchio di Stoccarda assicura che la Boxster Spyder incorpora orgogliosa i valori “puri” di qualsiasi
Porsche: leggerezza, potenza e massima efficienza. È esattamente nel primo caso che la Boxster Spyder può ritenersi un passo avanti rispetto a tutte le sue “sorelle”, poiché pesa 1.275 Kg (peso a vuoto). Per ottenere questo risultato, oltre a sopprimere elementi come la radio o utilizzare materiali più leggeri per i sedili o le porte, è stato interamente eliminato il sistema automatico che azionava la capote. Per aprire e chiudere il tetto in tela, adesso, occorre effettuare l’operazione in modo totalmente manuale e riporla nel bagagliaio.
Stando a quanto afferma Porsche, la Boxster Spyder è pensata per guidare a cielo aperto e godere dei piaceri derivanti da questo aspetto, e la capote serve semplicemente per proteggere gli occupanti dalle inclemenze meteorologiche. Il propulsore scelto per questa versione è il motore da 3,4 litri di cilindrata e 320 CV (che monta anche la
Cayman S) con la caratteristica struttura a cilindri opposti tipo boxer. Pertanto, con 10 CV in più rispetto alla
Boxster S (310 CV), si trasforma nell’auto più potente della gamma Boxster. Inoltre, rispetto a questa presenta anche cambiamenti alle sospensioni, che sono state modificate per darle un carattere ancora più sportivo.
Può essere abbinata a un cambio manuale a sei velocità e, opzionalmente, alla trasmissione automatica a doppia frizione “PDK”. Il marchio fornisce il cambio PDK solo in combinazione con l’equipaggiamento opzionale Sport Chrono Plus, il quale include il sistema “Launch Control” (questo consente di partire da fermo nel modo più rapido possibile). In questo modo, la Boxster Sypder accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 267 Km/h (relativamente a quest’ultimo dato, Porche specifica che intende l’auto con il tetto aperto).
Sarà possibile ammirare la nuova Porsche Boxster Spyder per la prima volta al “Motor Show” di Los Angeles. L’introduzione sul mercato mondiale è prevista a febbraio 2010. In Italia sarà venduta al prezzo di 64.872 Euro (iva inclusa).