MX5 Passion Roma: Cerchi e Gomme
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Moroo
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Quota Moroo Rispondibullet Topic: Cerchi e Gomme
    Postato: 09 Set 2009 alle 20:53

Allora iniziamo con una domanda lol
 
Sulla MX-5 1.8 Sport i cerchi da 16" che gomme montano? Mi riferisco ad dimensioni ed indice di carico.
 
Questo perchè siccome stò rifacendo l'assetto alla mia a questo punto dato che devo cambiare le gomme stavo pensando di comprare dei cerchi in lega migliori e sopratutto NERI!
 
Allora secondo quesito.
 
Per quanto riguarda le gomme tutti i meccanici sono fissati con le Bridgestone Turanza er300 ma usando la funzione cerca del forum ho notato che eravate in diversi a sconsigliarle e che anzi siete più propensi per le Toyo proxes se non erro e per non mi ricordo che modello di Michelin... anche le goodyear eagle f1 che monto non erano male però un gommista me le ha sconsigliate perche dice che stanno andando fuori produzione e che rischierei di trovare solo modelli non recentissimi dunque con mescola un pò indurita... un altro invece voleva vendermi solo quelle, mha và a capire, saranno rimanenze di magazzino!
Dunque facendone io uso stradale sportivo mi consigliate sempre questi o sono usciti altri modelli?
 
Detto ciò torniamo ai cerchi la mia 1.8 monta massimo i 15" con gomme 195/50 82v, secondo voi è troppo complicato fare la trafila per montare quelli da 16"... e sopratutto ne varrebbe la pena? Perchè male che va compro degli OZ da 15" e amen, però vorrei tanto i 16" che mi sembrano perfetti per il tipo di auto... help cerco delucidazioni eek
 
 
Ok ora ho rotto abbastanza le balle però spero che questo post oltre a me possa servire anche ai nuovi arrivati lol



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marco88
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Quota marco88 Rispondibullet Postato: 09 Set 2009 alle 21:54

Postato originariamente da Moroo

 
Allora iniziamo con una domanda lol
 
Sulla MX-5 1.8 Sport i cerchi da 16" che gomme montano? Mi riferisco ad dimensioni ed indice di carico.
 
Questo perchè siccome stò rifacendo l'assetto alla mia a questo punto dato che devo cambiare le gomme stavo pensando di comprare dei cerchi in lega migliori e sopratutto NERI!
 
Allora secondo quesito.
 
Per quanto riguarda le gomme tutti i meccanici sono fissati con le Bridgestone Turanza er300 ma usando la funzione cerca del forum ho notato che eravate in diversi a sconsigliarle e che anzi siete più propensi per le Toyo proxes se non erro e per non mi ricordo che modello di Michelin... anche le goodyear eagle f1 che monto non erano male però un gommista me le ha sconsigliate perche dice che stanno andando fuori produzione e che rischierei di trovare solo modelli non recentissimi dunque con mescola un pò indurita... un altro invece voleva vendermi solo quelle, mha và a capire, saranno rimanenze di magazzino!
Dunque facendone io uso stradale sportivo mi consigliate sempre questi o sono usciti altri modelli?
 
Detto ciò torniamo ai cerchi la mia 1.8 monta massimo i 15" con gomme 195/50 82v, secondo voi è troppo complicato fare la trafila per montare quelli da 16"... e sopratutto ne varrebbe la pena? Perchè male che va compro degli OZ da 15" e amen, però vorrei tanto i 16" che mi sembrano perfetti per il tipo di auto... help cerco delucidazioni eek
 
 
Ok ora ho rotto abbastanza le balle però spero che questo post oltre a me possa servire anche ai nuovi arrivati lol

 
Allora la Sport monta i 205/45 R16, l'indice di carico dipende dalla gomma Imho, cmq da V a ZR. Capitolo gomme: sulla mia hanno, e dico hanno riferendomi a mio padreconfuso fatto montare le Turanza ER300 che non vanno malissimo; le ho montate da poco per cui non ti so dire molto. Non sono gomme altamente prestazionali per cui se adotti una guida sportiva dopo poco ti mollano. In compenso in autostrada vanno bene. Per le michelin il top da 195/50 sono le Pilot Exalto 2, tutti ne parlano bene e personalmente avrei montato quelle....però vabbé. Anche delle EAGLE f1 ho sentito parlare bene (quelle unidirezionali) tranne per il fatto che erano rumorose. Per le T1 R della Toyo dovresti chiedere a Tabaccaio, lui le dovrebbe avere sulla Merlot. Per un uso stradale sportivo il meglio IMHO sono le HANKOOK RS2, sull'asciutto sono come l'attack, a patto di scaldarle. Sul bagnato però meglio andare cauti....molto
Per i cerchi, dato che la tua è una NB non so se i 16 siano omologati, dal momento che la Sport è una NBFL. Comunque a questo risponderanno di sicuro i più espertiocchiolino



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Moroo
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Quota Moroo Rispondibullet Postato: 09 Set 2009 alle 23:04

THX

Bè in effetti non sono omologati per questo chiedevo se è fattibile il tutto compresa omologazione dei 16"...
Comunque male che vada se devo restare con i 15 prendo le Pilot Exalto 2


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Quota GoldLion Rispondibullet Postato: 10 Set 2009 alle 09:28

Tutto è fattibile.. ci vogliono solo tempo e soldi.


Lorenzo
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Quota Bubbacu Rispondibullet Postato: 10 Set 2009 alle 09:43

Ciao ragazzi..mi intrufolo nella discussione..per mia esperenza precedente si possono omologare i cerchi purchè ci sia una fiche di omologazione su lo stesso modello di auto(in effetti i modelli dal 2000 hanno i 16'' e sei a cavallo)ma a quel punto servono 500 euro e l'aggiornamento del libretto..insomma se non la usi solo in pista tieniti i 15 che in città forse ammortizzano anche meglio. Io penso che monterò Yokohama Parada spec2 visto che hanno appena inserito la nostra misura....alternativa Toyo Proxes..


Driftare non è facile come impennare...saranno le gomme o sarà il manico?!
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Quota marco88 Rispondibullet Postato: 10 Set 2009 alle 10:16

Postato originariamente da Bubbacu

 
Ciao ragazzi..mi intrufolo nella discussione..per mia esperenza precedente si possono omologare i cerchi purchè ci sia una fiche di omologazione su lo stesso modello di auto(in effetti i modelli dal 2000 hanno i 16'' e sei a cavallo)ma a quel punto servono 500 euro e l'aggiornamento del libretto..insomma se non la usi solo in pista tieniti i 15 che in città forse ammortizzano anche meglio. Io penso che monterò Yokohama Parada spec2 visto che hanno appena inserito la nostra misura....alternativa Toyo Proxes..
 
le parada dovrebbero essere ottime su asciutto ma a differenza delle Proxes sul bagnato tengono meno...


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Quota argo Rispondibullet Postato: 10 Set 2009 alle 11:45

Per esperienza personale:
 
Gomme; tutti adorano (un motivo ci sarà) le Michelin Pilot Exalto2, ma costano uno sproposito, io mi sono trovato molto molto bene con le Toyo Proxes T1-R molto performanti sull'asciutto e ottime sul bagnato (sempre nei limiti della nostra auto)
 
Altre coperture che mi sento di sugerirti sono le:
Toyo                 Proxes 4
Falken              FK-452
GT Radial       Champiro 328
Yokohama      S.Drive
 
Per i cerchi non ci sono problemi di omologazione e la trafila non è neanche poi così fastidiosa, chiedi il nullaosta al CETOC e quando ti arriva te ne vai in motorizzazione, previo appuntamento, a passare la visita di omologa e trascrizione sul libretto, occhio però che ti devi portare un foglio del gommista che dichiara di avere montato il tutto alla regola dell'arte
 
A me hanno passato (cosa stranissima, perchè credo di montarle solo io) le 215/40/16
 
Però c'è da dire che gli Enkei di serie sono dei cerchi fantastici
 
Io sulla mia, grigia, ho messo dei cerchi neri per lo stacco, però su una nera...  tono su tono.... 
 
và bbè.. spero di esserti stato d'aiuto...



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Quota voghera Rispondibullet Postato: 10 Set 2009 alle 12:15

Ciao! Sulle gomme vado un po' controcorrente rispetto ai consigli (comunque ottimi) degli altri. Attualmente monto le PE2 (ottime gomme, ma con l'andare del tempo si induriscono molto, quindi considera il tuo intervallo medio di cambio gomme).
Sulla mia Fiat 500 (con assetto Eibach, piu' bassa della Abarth) monto le Nankang NS2 nella misura 195/45 R16. Sono gomme cinesi, con bel disegno, a freccia, del battistrada. Nonostante possano ispirare poca fiducia, mi sono trovato benissimo, le gomme hanno percorso 50mila km in poco piu' di un anno e mezzo e sono ancora in buone condizioni (almeno ancora un 10mila km buoni me li fanno) al punto che le montero' anche sulla MX5 in sostituzione delle PE2 (che come dice Argo tra l'altro costano anche una fucilata!)


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Quota Moroo Rispondibullet Postato: 10 Set 2009 alle 13:02

Allora perfetto, grazie a voi sò quali sono i passi da muovere
Dunque la cosa buona è che questa CETOC per le omologazioni stà a roma con una sede a via della bufalotta, dunque l'unica cosa sarebbe da fargli presente che già dall'anno dopo del mio modello la miata ha omologate le 205/45 r16 quindi spingere un pò ed aspettare il nulla osta, una volta ottenuto pregare il gommista di fiducia... Dopodichè motorizzazione e 500€ per la modifica del libretto. Speramo bene!!!
 
Ah dimenticavo... se la macchina in questione dovesse avere lo scarico completo e l'assetto... in motorizzazione fanno problemi o si attengono solo al controllo delle ruote dato che non è una revisione?



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Quota argo Rispondibullet Postato: 10 Set 2009 alle 14:07

3d180 500€ per aggiornare il libreto????
 
NO NO!!!!
 
Non mi risulta si debba pagare 500€uri!???
 
Qualcuno di voi li ha pagati?.......



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Quota ddamiano Rispondibullet Postato: 10 Set 2009 alle 15:55

C'è un po di confusione...
Ho letto molto velocemenete e si sta confondento l'indice di carico con il codice di velocità...

Cque per quanto riguarda l'omologazione dei cerchi devi:
1) Fare richiesta al CETOC( tutto gratis se l'auto è ITA), il quale ti invierà a casa il nullaosta di mamma Mazda da presentare in motorizzazione.
2)recarti in MTC pagare 2 bollettini postali (mi pare un 70€ tot) e prenotare la farsa... pardon la revisione.
3)recarti quel giorno in MTC (con il nullaosta!!) loro non fanno altro che controllare che il num di telaio della tua auto e le misure delle gomme siano uguali a quelle presenti sul nullaosta...

è una buffonata... ma va fatta.
A me (ho fatto 3 volte questa trafila...) non hanno mai chiesto nessun altro certificato (vedi Argo)...
Solo una volta l'ing in MTC mi ha chiesto di girare il volante per vedere se la gomma toccava il parafango ma è anche vero che ho un assetto piuttosto rasoterra...





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Quota argo Rispondibullet Postato: 10 Set 2009 alle 16:51

 a me la dichiarazione del gommista l'hanno chiesta...
 
poi... tanto dal gommista ci devi andare per forza.. farsela fare mica costa...
 
al massimo non te la chiedono...



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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 10 Set 2009 alle 16:54

Non ho esperienze di gomme sulla Miata perchè ce l'ho da 1 mese ma... indico, libretto alla mano, che le Sport montano le 205/45 R16 80V




Magic'180 a.k.a. Marcello

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Quota marco88 Rispondibullet Postato: 10 Set 2009 alle 17:00

Postato originariamente da ddamiano

 
C'è un po di confusione...
Ho letto molto velocemenete e si sta confondento l'indice di carico con il codice di velocità...

Cque per quanto riguarda l'omologazione dei cerchi devi:
1) Fare richiesta al CETOC( tutto gratis se l'auto è ITA), il quale ti invierà a casa il nullaosta di mamma Mazda da presentare in motorizzazione.
2)recarti in MTC pagare 2 bollettini postali (mi pare un 70€ tot) e prenotare la farsa... pardon la revisione.
3)recarti quel giorno in MTC (con il nullaosta!!) loro non fanno altro che controllare che il num di telaio della tua auto e le misure delle gomme siano uguali a quelle presenti sul nullaosta...

è una buffonata... ma va fatta.
A me (ho fatto 3 volte questa trafila...) non hanno mai chiesto nessun altro certificato (vedi Argo)...
Solo una volta l'ing in MTC mi ha chiesto di girare il volante per vedere se la gomma toccava il parafango ma è anche vero che ho un assetto piuttosto rasoterra...



 
infatti, questa dovrebbe chiarire le idee (specie a melol)



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Quota Moroo Rispondibullet Postato: 10 Set 2009 alle 19:33

Tutto chiaro grazie ragazzi ;)
 
Comunque ho deciso di prendere le michelin pilot exalto 2 e per uqanto riguarda i cerchi pr ora tengo i 15" poi magari quando finirò queste gomme vedrò
 
Grazie ancora!



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Quota Sly* Rispondibullet Postato: 11 Set 2009 alle 12:18

HU!!! Michelino rulez!!!!!!


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