MX5 Passion Roma: tagliandi fuori casa madre
Mondo Motori Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Mondo Motori
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: tagliandi fuori casa madre Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
ZuRi
Sculettatore
Sculettatore
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 161
dal: 02/06/2008 17:22:40
Da: RM,
via da' Majana
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota ZuRi Rispondibullet Topic: tagliandi fuori casa madre
    Postato: 15 Apr 2009 alle 22:27

Quesito:
visto l'approssimarsi del primo tagliando -Km 15.000- dell' ammiraglia di famiglia (la 4 porte) vorrei fare l'intervento del mio meccanico di fiducia visto che alla casa madre sicuramente faranno le cose più presciolose e quindi non mi fido e sicuramente i prezzi sono molto più alti.
Ora, mi hanno detto che ultimamente è stata inserita a normativa la possibilità di fare ciò senza perdere la garanzia con la casa madre, purchè vengano rispettate le specifiche tecniche dettate dalla casa costruttrice.
Vi risulta ciò?
Chiedo lumi hai più 'scafati' sull'argomento.
Ho provato a cercare qualcosa sul web ma la ricerca non è stata fruttuosa.
Grazie ant,
Saluti

Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....
IP IP tracciato
ddamiano
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 163
dal: 02/06/2008 19:41:13
Da: Albano L.

Sembra affidabile

Quota ddamiano Rispondibullet Postato: 16 Apr 2009 alle 09:09

Si è vero, credo vada sotto il nome di "decreto Tremonti" o simile, è di un paio di anni ...
cerca cerca...   maggiori info (cit)

IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
nomentano

Sembra affidabile

Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 16 Apr 2009 alle 09:30

verissimo, l'unico problema è che le case madri fanno ovviamente resistenza e a queste catene di meccanici non danno i propri sw per la diagnosi tramite presa OBD.
C'è stato un intervento politico qualche mese fa per obbligare le case a fornire il sw.
Prova a chiedere a queste catene di assistenza (ce ne sono un paio ma si trovano con molta difficoltà, una mi pare si chiami Midas, l'altra non ricordo): sono dei colossi a livello europeo, espertissimi e molto veloci (tagliando in due ore), ma da noi stentano a decollare.

AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma

Punti sòla: 2
Mezza soletta

Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 16 Apr 2009 alle 13:03

Ci sono anche i Bosch Car Service che in genre hanno i programmi per le OBD, altra specifica che va rispettata è l'utilizzo dei ricambi originali (filtri, olio, ecc) delle case dimostrabili con regolarti fatture. Su un tagliando normale il risparmio è di circa il 25%

Modificato da tabaccaio - 16 Apr 2009 alle 13:04

NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
luposolitario
Divoratore di copertoni
Divoratore di copertoni

Iscritto n° 141
dal: 20/04/2008 15:53:02
tuscolano

Sembra affidabile

Quota luposolitario Rispondibullet Postato: 16 Apr 2009 alle 20:14

quindi se la porto in un bosch car service a fare il tagliando mi rimane in garanzia la NC?

[IMG]http://img178.imageshack.us/img178/9821/sampei6ow2zb1kk3.jpg" /> IL KART..LA MIA PASSIONE
IP IP tracciato
trac-k71
1000 miglia
1000 miglia
Lotus Elise S1

Iscritto n° 137
dal: 10/04/2008 10:17:55
nomentano

Sembra affidabile

Quota trac-k71 Rispondibullet Postato: 17 Apr 2009 alle 09:28

si, è la legge.

AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
IP IP tracciato
Endrix
Ancora un cancello
Ancora un cancello

Iscritto n° 315
dal: 26/02/2009 17:38:16
Da: CA

Sembra affidabile

Quota Endrix Rispondibullet Postato: 17 Apr 2009 alle 19:50

Postato originariamente da luposolitario

quindi se la porto in un bosch car service a fare il tagliando mi rimane in garanzia la NC?

ni. ti rimane la garanzia minima di legge che è di due anni,
mentre i 3 aggiuntivi (per un totale di 5 anni), sono da considerarsi
come "patto" tra le parti, cioè tu fai fare i tagliandi in Mazda e questa
ti riconosce 5 anni di garanzia. Se li fai in officine non Mazda hai
2 anni (per legge) di garanzia

IP IP tracciato
Endrix
Ancora un cancello
Ancora un cancello

Iscritto n° 315
dal: 26/02/2009 17:38:16
Da: CA

Sembra affidabile

Quota Endrix Rispondibullet Postato: 17 Apr 2009 alle 19:51

Postato originariamente da ddamiano

Si è vero, credo vada sotto il nome di "decreto Tremonti" o simile, è di un paio di anni ...
cerca cerca...   maggiori info (cit)

no era solo "uno" lollollollol

"normativa Monti"

IP IP tracciato
ZuRi
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 161
via da' Majana

Sembra affidabile

Quota ZuRi Rispondibullet Postato: 18 Apr 2009 alle 21:15

esatto, approfondendo la ricerca esce fuori decreto Monti CEE 1400/02.
Però ancora devo capire bene il discorso dei pezzi di ricambio.
Poi ve farò sapere, in modo da lasciare un post di documentazione su tale argomento.

Riccardo, Roma
IP IP tracciato
ZuRi
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 161
via da' Majana

Sembra affidabile

Quota ZuRi Rispondibullet Postato: 21 Apr 2009 alle 21:59

Ecco quanto ho trovato su un ottimo sito:

Sei in grado di spiegare cos’è il decreto Monti?

Secondo te quante officine sono in grado di riparare la tua auto secondo questa normativa?

Credi che l’Italia il settore Automotive sia in linea con quello degli altri paesi europei?

Purtroppo qui da noi c’è ancora molta confusione, spesso dovuta dall’indifferenza dell’automobilista ma anche da chi ancora cerca di salvare il proprio business, cioè le case costruttrici di auto.

Ascoltando degli amici tassisti qui a Roma ho notato che nessuno di loro sapeva con precisione cosa prevede il decreto Monti, stesso risultato interpellando amici automobilisti che ogni giorno si lamentano degli eccessivi costi di manutenzione.

Anzi molti affermano che è necessario portare l’auto in concessionaria per il primo tagliando per fare in modo che venga aperta la garanzia!

Qualcuno mi spieghi cosa significa…………

Il decreto Monti doveva essere l’arma vincente per la fidelizzazione del consumatore, ma le officine non sono state capaci di migliorare e ampliare il proprio servizio servendosi di questo nuovo regolamento. Purtroppo nonostante molte di loro facciano parte di reti organizzate non riescono a trasmettere all’automobilista le informazioni necessarie per aumentare il grado di fiducia e di qualità.

Facciamo una piccola premessa, il decreto Monti permette all’automobilista di usufruire del servizio offerto da un’officina durante il periodo di garanzia dell’auto, senza dover dare peso al marchio di appartenenza dell’officina stessa.

In più permette di poter utilizzare non solo i ricambi originali ma anche quelli omologati, cioè non originali ma riconosciuti dalla casa costruttrice come ricambi di qualità e quindi affidabili.

Per non perdere la garanzia della casa madre è necessario inoltre rispettare la tempistica chilometrica raccomandata dalla casa costruttrice.

Hai mai cercato su internet delle informazioni a riguardo?

Hai mai chiesto delucidazioni al tuo meccanico di fiducia?

Spesso la confusione viene provocata proprio dall’autoriparatore che non ha dedicato tempo per imparare, capire e sfruttare questa nuova iniziativa. Alcuni hanno avuto la fortuna di ricevere certificazioni attraverso dei consorzi ma poi nell’atto pratico ignorano ogni tipo di attività necessaria per mantenere e ricevere nuova clientela.

Ad esempio capita raramente che il titolare di un’officina applica il proprio timbro sul manuale di manutenzione dopo aver eseguito un tagliando su una vettura nuova!

Senza quel timbro il tagliando svolto perde ogni tipo di valore, come se l’avesse fatto il cliente nel garage di casa e addio garanzia!

Molte aziende operanti nel settore dell’autonoleggio hanno approfittato di questa “nuova ventata” per proporre alle leasing company le officine appartenenti al proprio network, molte di loro indipendenti.

Dall’esperienza che ho maturato negli ultima anni segendo le società di noleggio ho sofferto molto l’indifferenza delle officine!

Un ‘officina che esegue correttamente un lavoro sulla tua auto, non solo deve saper utilizzare i ricambi giusti e applicare successivamente il timbro sul libretto service, ma deve effettuare dei controlli prescritti dalla casa costruttrice che vanno ben oltre il semplice cambio di oli e filtri.

Molte case automobilistiche prevedono che ad un certo chilometraggio vengano effettuati dei controlli di serraggio, pressione gomme, controllo lampade ecc.

Non ho mai visto fare nulla di simile ed è per questo che la gran parte degli automobilisti continua a servirsi delle concessionarie.

Avere a disposizione una normativa del genere senza saperla sfruttare a dovere è un pò come andare a caccia di tigri con una fionda!

Giuliano Cosimetti

Riccardo, Roma
IP IP tracciato
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile