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l' HDmin

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 Postato: 20 Feb 2013 alle 09:43
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Postato originariamente da tipiaraldici la presa è nella scatola fusibili a sinistra del volante !  Grazie a tutti come sempre!! Ieri sera poi sono andato a vedere, non ci avevo mai fatto caso. Ok, oggi o domani dovrebbe arrivarmi l'ELM327, sono abbastanza curioso.
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 Postato: 28 Gen 2019 alle 11:58
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Ragazzi,
Tiro sù questo vecchio topic onde evitare di aprirne uno nuovo (tanto la problematica è la stessa incontrata da Magic a suo tempo, solo che non leggo la soluzione finale).
Riassumo velocemente la faccenda nella speranza che qualcuno sappia dirmi come risolvere stà seccatura >_>
- 2/3 anni fà ho installato un Magnaflow 200 celle e con l'occasione ho sostituito anche la sonda lambda anteriore (che era danneggiata);
- da circa un anno a questa parte, dopo aver percorso autostrada o aver tirato l'auto, si accende la famosa spia P0420 che prontamente, con lettore OBD II e smartphone, spengo dopo qualche giorno di presenza fissa sulla plancia;
- un paio di giorni dopo averla spenta, la carburazione inizia a diventare progressivamente peggiore, sopratutto a freddo (la sento "grassa", il minimo è molto irregolare e sento il motore affogato). Non sò in quale modo possano essere collegate le due cose, fatto stà che questi sintomi si presentano ogni volta che compare quella maledetta spia.
Un aiutino, please?
F
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er banana intollerante

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 Postato: 28 Gen 2019 alle 12:18
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Postato originariamente da bse50
Le bobine come stanno messe?
Bella domanda, sono ancora le sue originali (e la mia NBFL è del 2003): posso effettuare qualche test specifico per stabilire il loro stato di salute?
A onor di cronaca, segnalo, comunque, che il mese scorso si è bruciata senza motivo una delle candele che avevo sostituito ad Aprile scorso (circa 6.000 KM fà).
Postato originariamente da bse50
I catalizzatori sportivi ed economici hanno vita limitata. Può essere che si sia tappato o può essere che qualcosa a monte ingrassi la miscela.
Ammazza, potrebbe essere proprio colpa del Cat morto prematuramente? Spero di no :\
Postato originariamente da bse50
I parametri ltft ed stft della obd cosa mostrano? La lambda è narrow band sulla tua nb, giusto? Se così non fosse guarda pure il rapporto afr così saprò aiutarti.
Eh? ._."
Per quanto riguarda i valori dovrei controllare nuovamente tramite la porta OBD (anche se non sò in quale menù dell'applicazione verificarli), mentre per quanto riguarda le specifiche della sonda, non ne ho proprio idea XD (sò solo che quella anteriore venne sostituita con una originale e che la posteriore non è mai stata cambiata).
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l' HDmin

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 Postato: 28 Gen 2019 alle 16:15
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Postato originariamente da Lizard Ragazzi,
Tiro sù questo vecchio topic onde evitare di aprirne uno nuovo (tanto la problematica è la stessa incontrata da Magic a suo tempo, solo che non leggo la soluzione finale).
Ciao Lizard, la soluzione è arrivata in futuro e non è stata documentata su questo post: ho installato un distanziatore per la sonda lambda che allontana la sonda dal flusso dei gas ed ha inoltre una strozzatura che ne limita la lettura. In questo modo anche senza catalizzatore (testato) la seconda sonda crede che il "catalizzatore" sia efficiente e non accende spie. IMPORTANTE che il distanziatore sia angolato a 90°, quello dritto non entra. All'epoca spesi circa 30-35€ di distanziatore (lo chiamano anche "emulatore") e lo montai in autonomia.
Prova questo emulatore e vedi come va.
Confermo tra l'altro la considerazione di BSE: i kat magnaflow (come il mio ex) vanno via via perdendo efficienza/aumenta l'odore di scarico: - da nuovo era perfetto - dopo un tot ho avuto necessità del distanziatore - quando ho sostituito i collettori l'ho trovato... VUOTO... e l'ho tirato via. Nel mio caso il degrado è stato veloce ma percorrevo 35.ooo+km/anno
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Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
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 Postato: 28 Gen 2019 alle 16:21
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Postato originariamente da Magic80
Ciao Lizard, la soluzione è arrivata in futuro e non è stata documentata su questo post: ho installato un distanziatore per la sonda lambda che allontana la sonda dal flusso dei gas ed ha inoltre una strozzatura che ne limita la lettura.
In questo modo anche senza catalizzatore (testato) la seconda sonda crede che il "catalizzatore" sia efficiente e non accende spie.
IMPORTANTE che il distanziatore sia angolato a 90°, quello dritto non entra. All'epoca spesi circa 30-35€ di distanziatore (lo chiamano anche "emulatore") e lo montai in autonomia.Prova questo emulatore e vedi come va.
Ottimo!
Tante volte ricordi anche dove lo comprasti?
Postato originariamente da Magic80
Confermo tra l'altro la considerazione di BSE: i kat magnaflow (come il mio ex) vanno via via perdendo efficienza:aumenta l'odore di scarico
Ahia, campanello d'allarme: la mia, effettivamente, ha cominciato a puzzare tantissimo da qualche tempo a questa parte!
Forse il cat stà morendo davvero..
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er banana intollerante

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 Postato: 28 Gen 2019 alle 16:57
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Postato originariamente da bse50
Se hai bruciato una candela forse cambiare le bobine può aiutare. Magic ha ragione sul resto ma un problema non esclude l'altro.
Vero, ma a questo punto vorrei approfondire prima la situazione del cat: magari compro l'emulatore di cui parla Magic (se non costa tantissimo) e durante l'installazione faccio controllare anche lo stato del catalizzatore (stò cominciando a pensare che questi problemi in realtà siano il risultato di più concause..).
Modificato da Lizard - 28 Gen 2019 alle 16:58
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er banana intollerante

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er banana intollerante

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 Postato: 29 Gen 2019 alle 09:02
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Postato originariamente da Lizard
Postato originariamente da bse50
Combustione imperfetta, danni al catalizzatore e forse pure alla sonda lambda.
[IMG]smileys_nuovi/001_eek.gif" align="middle" /> [IMG]smileys_nuovi/001_eek.gif" align="middle" /> [IMG]smileys_nuovi/001_eek.gif" align="middle" />
Quante probabilità ci sono che non sia successo nulla di quello che dici? ç_ç
Ti sembro il mago silvan? :)
Smonta il catalizzatore e controlla!
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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
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 Postato: 29 Gen 2019 alle 09:41
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Postato originariamente da bse50
Ti sembro il mago silvan? :)
Smonta il catalizzatore e controlla!
Che ne sò, sembravi così convinto della tragedia ormai avvenuta
Anyway, sul forum nazionale ho trovato diversi thread che parlavo di questo argomento e in uno segnalano questo distanziale (credo sia quello nominato da Magic):
https://www.ebay.it/itm/111207871340?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
Lo prendo?
E' in acciaio dolce, ma volendo esiste la variante inossidabile a 30 euro.
@Magic: tu all'epoca hai riscontrato anche i problemi di carburazione di cui parlo io, oltre alla spia accesa?
Lo chiedo perchè in uno dei post appena citati, viene raccontata l'esperienza di un utente che aveva le mie stesse problematiche e anche dopo aver montato il distanziale, non ha ottenuto grandi miglioramenti se non la scomparsa della spia accesa (il post, del 2011, termina con quest'ultima considerazione e quindi.. cliffhanger >___>).
Modificato da Lizard - 29 Gen 2019 alle 09:42
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er banana intollerante

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 Postato: 29 Gen 2019 alle 11:55
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Postato originariamente da bse50
Nel tuo caso credo, vista anche la candela bruciata, penso proprio che il problema sia dovuto al sistema d'accensione che, a cascata, ha "inquinato" il catalizzatore e fatto accendere la spia.
Le sonde stesse soffrono se affogate con miscela incombusta.
Il ragionamento fila e facendo delle ricerche anche sull'altro forum, ho trovato gente che lamenta i problemi con il minimo che ho io a freddo (derivati, appunto, dalle bobine andate).
A questo punto attendo l'acquisto del distanziale per la sonda ed effettuo altri controlli sulle bobine? (di quale tipo, però?).
Teniamo conto che le candele sono state sostituite il mese scorso (quindi già controllate) e che i cavi candela sono stati cambiati nel 2017 con dei Jackson Racing da 8mm (forse fallati?).
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