MX5 Passion Roma: Una puffa da sistemare
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Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 30 Set 2016 alle 19:16

se non è passione questa


Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
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Quota paolo Rispondibullet Postato: 01 Ott 2016 alle 07:35

bravissimo, che pazienza! io avrei già riportato l'auto in fondo al mare (dove sicuramente è stata parcheggiata per lungo tempo) :)


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Quota Mark88 Rispondibullet Postato: 03 Ott 2016 alle 15:51

Torniamo a noi,
dopo aver aperto tutto il locaro destro ho preso la triste scelta di sostituirlo completamente tutto.
Questa volta però con il pezzo originale Mazda essendo un pezzo decisamente strutturale.



Un po' di trapano, un po' di dremel, un po' di flex e molta molta pazienza..




Col senno di poi mi sarei potuto risparmiare questo lavoretto dato che non era proprio così tanto rovinato.. ma ormai c'ero..




E si comincia a ricostruire..








Quì invece ho dovuto usare molta fantasia




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Quota Mark88 Rispondibullet Postato: 03 Ott 2016 alle 15:56

Il passo successivo è risaldare tutto, cercando di tenere il pezzo il più possibile al suo posto.
Saldando, il calore tende a tirare il metallo, quindi ogni punto di saldatura ha voluto la sua dose d'a'aria per raffreddarlo..
un lavoretto rapito insomma..



Per passare poi a tanta pazienza sotto forma di disco abrasivo






Per concludere ho passato una mano di fondo epossidico bicomponente come su tutto il resto dell'auto.






Alla prossima!


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reddriver
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Quota reddriver Rispondibullet Postato: 03 Ott 2016 alle 16:28

non vedo l'ora di vederti al volante della TUA puffo,piu'TUA di cosi'non potrebbe essere con tutto il lavoro e la passione spesi con leiocchiolino


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Quota kecco Rispondibullet Postato: 03 Ott 2016 alle 22:59

e ancora complimenti, lo sai che sono un tuo fan accanito!


il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
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Quota paolo Rispondibullet Postato: 04 Ott 2016 alle 15:44

per caso hai trovato delle conchiglie nello scatolato?


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Quota Mark88 Rispondibullet Postato: 04 Ott 2016 alle 16:39

No solo ragnatele

Ma andiamo avanti con i lavori su quel lato.
Come passo successivo ho "curato" le parti arrugginite che non potevano essere pulite meccanicamente a causa dei punti molto angusti da raggiungere.
Mi sono servito quindi del POR15, un prodotto che che sembrerebbe essere veramente eccezionale per questo impiego (poi forse farò una guida sul suo utilizzo).
Come ultimo step, ma di certo non da meno, mi sono ritagliato il fascione laterale in modo da poterlo far combaciare il meglio possibile al suo posto..
Vi lascio alle foto:

Dopo aver pulito con cura e sgrossato alla meglio ho applicato prima il pulitore fornito, poi l'altro prodotto del kit, ed infine la vernice


Por15



Sgrossatura



Pulizia



Metallo e ruggine pretrattati



Verniciatura



Il POR15 è disponibile in varie colorazioni e finitura, io ho preso la gloss black. Si può usare come strato finale a patto che non siano parti soggette all'esposizione diretta della luce del sole.





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Quota Mark88 Rispondibullet Postato: 04 Ott 2016 alle 16:46

Passo successivo, i flares!!

Su questo vorrei sprecare qualche parola:
i flares in questione sono i carbomiata in vetroresina, disegno carino, non troppo grandi.. un buon compromesso.
Qualitativamente parlando potevano però impegnarsi un po' di più dato che in alcuni punti, soprattutto sui bordi, c'è talmente poca fibra che il gelcoat esterno si rompe solo guardandolo.
Come fitting non ho trovato grandi problemi, basta adattarli un po' e si adattano bene alla forma del passaruota.
"Purtroppo" anche questi hanno la parte finale che copra il paraurti, cosa che non sopporto, ma alla quale dovrò abituarmi dato che sono quasi tutti così.
Altro punto a sfavore sono le sedi per i rivetti/viti che sono leggermente scavati, e non ben marcati come dovrebbero.. Ciò mi costringerà a passare uno o due strati di nuova vetroresina per irrigidire il tutto.

Parlando invece di fitment, vorrei montare delle 225/50 o 40 (questo ancora devo valutarlo in realtà) il tutto su un canale 8 o 9 et 0, anche questa una decisione da definire..

Altra questione che mi ha fatto decidere di montare i flares sono stati i bordi dei passaruota che, completamente arrugginiti come di consueto, andavano comunque ricostruiti..
Per davi un'idea




Alla fine, mi sono fatto coraggio e l'ho fatto!






Adesso bisogna saldare ecc..

Contestualmente ho preparato il pezzo per richiudere il fianco.
Incredibile ma vero, il lato destro è quasi finito!




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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 05 Ott 2016 alle 19:41

Ammettilo, vuoi farla così.
https://www.youtube.com/watch?v=G7bTpwEEqC8


Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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Quota Mark88 Rispondibullet Postato: 09 Dic 2016 alle 10:04

Giusto per dimostrare che sono ancora vivo ed operativo (anche se poco) vi aggiorno un po'con gli ultimi lavori.

Intanto ho finito di chiudere i fianchetti, anche se non sono pienamente soddisfatto del risultato, poteva andare peggio
Per prima cosa dopo aver rifilato il più precisamente possibile il nuovo pezzo e la carrozzeria esistente ho saldato una parte aggiuntiva per poter tenere in posizione il nuovo pezzo e avere materiale per le nuove saldature.
Ci sono moltissimi modi per fare questa operazione, in questo caso la più adatta a parer mio era questa






Posizionato il nuovo pezzo e iniziato a saldare a punti.
Ovviamente ogni singolo punto è stato soffiato con il compressore prima di passare al successivo così da non piegare la lamiera che già di suo è molto sottile.






Finiti i punti ho dato alcune mani leggere di disco abrasivo fino ad ottenere una superficie il più possibile liscia ed omogenea.





Per concludere, una passata del solito mastice che, non diluito, è un ottimo filler.






alla prossima!


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Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 09 Dic 2016 alle 10:07

Massima stima!


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 09 Dic 2016 alle 10:11

Dimmi che non è mastice sigillante...


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Quota Mark88 Rispondibullet Postato: 09 Dic 2016 alle 10:14

Postato originariamente da bse50

Dimmi che non è mastice sigillante...

il mastice sigillante per spalmarlo serve un martello


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 09 Dic 2016 alle 10:16

Sì ma stucco e vernice non ci vanno d'accordo.

Daje di frullino e stagna\stucca :p



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Quota Mark88 Rispondibullet Postato: 09 Dic 2016 alle 10:25

Postato originariamente da bse50

Sì ma stucco e vernice non ci vanno d'accordo.

Daje di frullino e stagna\stucca :p

fosse stata una mustang con pannelli da 2mm l'avrei fatto sicuramente


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