Le pulegge da sole non servono a nulla.
Alberi a camme... sì ma ne vale la pena?
L'upgrade migliore che si possa fare a un 1.6 è passare al 1.8! Poca spesa, tantissima resa.
Iniziare ad elaborare un 1.6 come si deve è un ottimo esercizio per ritrovarsi con meno equini di un 1.8 e qualche migliaio di € in meno sul conto in banca.
Mi spiego:
Aspirazione e scarico... Auto rumorosa, forse qualche cavallo in più etc. 5\600€.
Voglio di più... corpo farfallato maggiorato (ammesso che serva su un 1.6) 70€.
Voglio di più:
alberi a camme, pulegge e centralina. 1500€.
Totale 2000 e rotti €.
La differenza para para tra un 1.6 e 1.8 sul mercato. Il 1.8 ha più cavalli, autoblocca meglio e non si rischia il sequestro.
Ma poi poi... uno cambia l'alzata e il profilo degli alberi a camme senza rifare la testata?
Dovendo rettificare il motore con la testata smontata non si fa prima a cambiare pure sedi e guide valvole?
Alla fin fine 4 pistoni stampati sono solo 900€ in più... ho fatto trenta faccio trentuno! La centralina già la ho presa per le camme, sepoffà. Ma sì, facciamo anche le bielle così con l'occasione rinfresco pure le bronzine, tanto il motore è aperto ed i bulloni ARP per richiuderlo li ho dovuti comprare comunque.
vabbè, visto che per preparare un motore ci vuole tempo perchè non avvantaggiarsi a fare volano e frizione?
5000€ dopo:
ca**o, il motore scalda. Meglio comprare un radiatore maggiorato e buttare soldi su un termostato.
Certo che con 150 cavalli ho problemi a metterli a terra. Devo omologare le 205 come minimo e rimediare un torsen! Un assettaccio cinese per abbassarla un po' non sarebbe male...
I freni...
L'otorino...
Il tutto per giungere alla seguente conclusione: "sarebbe stato meglio se avessi riversato cotanto denaro in diverse attività ludico ricreative"
Tradotto: era mejo se annavo a mignotte
Scherzi a parte le NB 1.6 hanno un loro posto nella storia ma questo non è l'elaborazione motoristica. Meglio investire 1\3 in un buon assetto, 4 gomme decenti e buone pastiglie dei freni per divertirsi. 30 cavalli in più non fanno la differenza, un'auto che segue bene l'asfalto sì. Soprattutto perchè i 30 cavalli per mettersi "in pari" col 1.8 arriverebbero a scapito di un'impennata della curva di potenza rendendo l'auto una vera mer*a da guidare nel quotidiano.
Il 1.8 è inoltre una migliore base di partenza anche in ottica elaborazioni. Lì almeno a quasi 100 equini\litro ci si arriva senza impazzire.. Basta solo impoverirsi (preparare gli asperati daVero e non comprando da mx5parts e simili costa...azzo se costa. Chi mi consoce sa con cosa sostiruire "azzo".)
Modificato da bse50 - 25 Apr 2016 alle 22:56