MX5 Passion Roma: cambio olio sintetico e aspirando ?
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Quota paolo Rispondibullet Postato: 08 Apr 2016 alle 23:16

mitico!


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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 08 Apr 2016 alle 23:19

paolo se domenica non mi vedi al raduno vuol dire che ho fallito   


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Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 08 Apr 2016 alle 23:21

Paolo comunque non ti vedrà perchè starà a casa a festeggiare il suo compleanno


Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 08 Apr 2016 alle 23:25

io infatti sono invitato al raduno che si terrà in un angolo del suo giardino.
tie'



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Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 08 Apr 2016 alle 23:27

Anche iooo!!! Oddio...allora chi andrà a Valmontone?!?
Si scherza eh?!


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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 11 Apr 2016 alle 09:16

Cronaca di un cambio aspirato.

Innanzitutto ho modificato l'impianto elettrico dell'aspiratore prolungandone i cavi di alimentazione....
L'aspiratore funziona a 12v ed il progettista non ha tenuto conto che nelle nostre miatine (ford escluse) la batteria non è nel cofano motore.... quindi prolungone !

Ho scaldato il motore per fluidificare il catrame che lubrificava monella e, dopo aver tolto il tappo sulla testata e sfilato l'astina dell'olio, ho infilato il sondino di aspirazione da 6mm nel tubo dell'astina.

Il tubo di uscita lo ho posizionato invece in una lattina capiente e destinata al sacrificio.

Per sicurezza ho tolto e nascosto le chiavi di messa in moto (sono un po distratto in questo periodo) ed ho acceso l'aspiraolio.

Risultato....zero.... estraggo il sondino e vedo che il liquido non era per niente liquido... richiudo tutto, rimetto in moto per 10 minuti, attendo qualche minuto per far "colare l'olio", ritento la manovra e.....

glu glu glu un liquido nero sgorga rapidamente nella lattina. In pochi minuti l'attrezzo ha estratto completamente l'olio. Ho smontato il filtro e svuotato lo stesso nella lattina, la quantità di olio recuperato era pari alla quantità indicata nel libretto.

insomma, se l'olio è ben caldo, tutto fila liscio come l'olio (battutona).

modalita' soddisfatto on



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Quota paolo Rispondibullet Postato: 11 Apr 2016 alle 12:33

concludendo Tipi ha trovato un altro passatempo! adesso ci manca il kit per l'analisi dell'olio......magari su Amazon....


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Quota genius Rispondibullet Postato: 12 Apr 2016 alle 08:47

Tipi ricordati solo di pulire bene l'attrezzetto al termine del lavoro.

usa due bicchieri di plastica ed un po di olio pulito e fallo aspirare due o tre volte.

UNA AVVERTENZA DI CUI NESSUNO HA PARLATO !!
queste pompe NON devono essere usato per liquidi facilmente infiammabili. usatele per acqua olio e gasolio ma mai per benza o alcool !!!!!!!!!

io ve lo ho detto............


sono solo un poco svalvolato
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Quota Patch87 Rispondibullet Postato: 12 Apr 2016 alle 15:43

Tipi! Dobbiamo assolutamente provarlo sulla mia! Dici che riuscirà ad aspirare un pesantissimo 15W50? :-)


MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 14 Apr 2016 alle 09:21

Postato originariamente da tipiaraldici


Ho scaldato il motore per fluidificare il catrame che lubrificava monella e, dopo aver tolto il tappo sulla testata e sfilato l'astina dell'olio, ho infilato il sondino di aspirazione da 6mm nel tubo dell'astina.

ho acceso l'aspiraolio.

Risultato....zero.... estraggo il sondino e vedo che il liquido non era per niente liquido... richiudo tutto, rimetto in moto per 10 minuti, attendo qualche minuto per far "colare l'olio", ritento la manovra e.....

glu glu glu un liquido nero sgorga rapidamente nella lattina. In pochi minuti l'attrezzo ha estratto completamente l'olio.

insomma, se l'olio è ben caldo, tutto fila liscio come l'olio (battutona).

modalita' soddisfatto on


L'olio ok ma la morchia che si deposita sul fondo della coppa? :p
Il fatto che l'olio debba essere ben caldo perché possa essere aspirato non mi convince più di tanto.


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Quota paolo Rispondibullet Postato: 14 Apr 2016 alle 09:55

ragazzi qui le chiacchiere stanno a zero se non si fanno prima le analisi dell'olio e la biopsia della morchia!
vi devo sempre dire tutto.....


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Quota Luke Rispondibullet Postato: 14 Apr 2016 alle 14:44

bravo paolo
che poi lo sanno tutti che se non fa la morchia l'olio non è buono
hihihi
hihihihihihi



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 14 Apr 2016 alle 15:02

Scherzi a parte:
Le analisi dell'olio possono essere superflue su motori freschi. La formazione di morchia e depositi vari invece è un problema concreto, soprattutto se si ottura il pickup della coppa dell'olio o qualche altro passaggio.
L'importante è non impigrirsi facendo sempre cambi dell'olio alla buona.


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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 14 Apr 2016 alle 20:30

anche perchè in questi cambi d'olio che fine fa il filtro??


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Quota Husky1992 Rispondibullet Postato: 14 Apr 2016 alle 20:35

Postato originariamente da Magic80

anche perchè in questi cambi d'olio che fine fa il filtro??

se sei intelligente lo tieni e a fine anno lo porti (assieme all' olio esausto) ai centri ama sparsi per la città. se sei un coglione lo butti nel cassonetto


scusate ma forse mi perdo qualcosa, una pompa per fare il cambio dell' olio? che fine ha fatto il buon vecchio tappo di solo?

Modificato da Husky1992 - 14 Apr 2016 alle 20:37



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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 14 Apr 2016 alle 21:24

il tappo di scolo si continua ad usare.....
personalmente, non disponendo di un box ove.....
- fai salire monella su mattoni
- metti cric idraulico
- alza e metti cavalletto
- ripeti sull'altro lato
- alza ancora i cavalletti (panza cresciuta non fa deportanza ma impedenza....ad entrare sotto)
- sbitare
- svuotare
- abassare
- svuotare
- rialzare
- dappare
- abassare....
 
 farò cambi più ravvicinati alternando il metodo "discendente" ed il metodo "ascendente".
 
il filtro è andato all'isola ecologica insieme all'olio molto esausto....
 
dopo il raduno (con circa 250km percorsi dal cambio) ho "analizzato" visivamente l'olio nuovo...... limpido
 
 
ps
il metodo "pompa" scandalizza ma ho scoperto che l'auto più amata da benny già dalla prima versione non montava più il tappo sotto..... forse per cambiare l'olio bisogna......cabbottare ?



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