MX5 Passion Roma: Ultimo incidente!
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: Ultimo incidente! Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
Husky1992
Sculettatore
Sculettatore
non un cruscotto ma un albero di natale
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 629
dal: 10/09/2011 17:46:42
Da: montesacro
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Husky1992 Rispondibullet Topic: Ultimo incidente!
    Postato: 11 Ott 2015 alle 01:29

Ciao a tutti
oggi percorrevo la nomentana verso il raccordo, nel tratto subito dopo l' intersezione con via Ugo Ojetti, rallento metto la freccia per svoltare a sinistra (linea tratteggiata) mi fermo per aspettare che l'altro senso di marcia mi desse la precedenza e vedo una Hyundai Tacuma di quelle grosse nel mio specchietto retrovisore che si fa sempre sempre più grande, troppo grande.

Realizzo che mancano millisecondi al' impatto, appoggio la testa al sedile, mani ferme sul volante, braccia tese, tolgo il piede dal freno: botta molto forte da dietro; la macchina parte in avanti, con una sterzata riesco ad evitare quello del' altra corsia che si era fermato per farmi passare e mi fermo qualche metro dopo.

Per qualche minuto sono stato sotto shock non riuscivo a capire niente, mi faceva malissimo il collo, mi girava la testa, non riuscivo a trovare il telefono per chiamare aiuto (lo avevo in tasca).

Mi ripiglio e vado a vedere i danni, per l' entità della botta mi paiono troppo esigui, paraurti rientrato, qualche graffio e baule che si chiude male, sembra sia finito li, facciamo il CID e torno a casa.

Essendo la serata a questo punto andata a p***ne mi metto a smontare tutta la moquette del baule e scopro che il telaio posteriore, dove si collega con il fondo del baule è rientrato. In pratica il baule nel incidente non era stato toccato mentre la parte sotto dove sta la targa è rientrata andando a piegarsi al' interno dove c'è lo scomparto della ruota...

Non ho idea se si ripara un danno del genere e neanche il costo visto che è piegato sulla saldatura, mi sembra un lavoro enorme da fare (dissaldare tutto il pezzo riaddrizzare e risaldare...).
In settimana parlo con l' assicurazione e vedo, penso che il costo per aggiustarla superi il valore del' auto. In quel caso che si fa? mi risarciscono il valore del' auto e loro si pigliano la macchina o me la lasciano così vendo i pezzi?

Vi lascio un pò di foto, le ultime due l' interno del bagagliaio, si vede il bianco dove c'è la spaccatura e dove sale il telaio si vede che è piegato

Modificato da Husky1992 - 12 Ott 2015 alle 00:56

Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.
IP IP tracciato
IL_corradone
1000 miglia
1000 miglia
er mejo amico vostro...

Iscritto n° 438
dal: 17/03/2010 19:58:26
Da: RM,
domiciliato presso GRA

Sembra affidabile

Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 11 Ott 2015 alle 10:16

Anni fa ho avuto lo stesso danno su una 206: fuori quasi niente,nel bagagliaio lamiera piegata ad ondina.
Si riparò tranquillamente.
Se la macchina la fai riparare il valore dell'auto centra fino ad un certo punto: mica fattureranno 5mila euro,no?
Fanno i difficili se cerchi di guadagnarci su,ma per una mera riparazione perchè non dovrebbero risarcire?

Modificato da IL_corradone - 11 Ott 2015 alle 10:16

Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Cavaliere dei rottami

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
San Giovanni/Napoli

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 11 Ott 2015 alle 11:09

So che sono parole scontate, ma l'importante è che non ti sei fatto male! Hai avuto la buona idea di togliere il piede dal freno, a quest'ora stavi ancora dolorante. ..

Perla mx, si dovrebbe riparare, credo che con un preventivo senza ricarico paghino, certo se supera il valore dell'auto potrebbero pagare fino a quello, fatti seguire direttamente dal carrozziere che saprà certamente consigliarti al meglio,è il loRo pane quotidiano.
Solidarietà eun grosso abbraccio!

il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
scrotoclasta

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)

Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 11 Ott 2015 alle 12:20

PORK !!!!!

Come stai ???

il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
l' HDmin

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo

Punti sòla: -5
Inossidabile

Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 11 Ott 2015 alle 12:58

Da quello che leggevo su wa sembrava fosse tutta piegata... Vai tranquillo, si ripara TUTTO. Se le porte e tetto sono OK il telaio è dritto, quella è una "bottarella". Non ti fare film riguardo la riparazione, perché non sai i metodi che i carrozzieri usano per riparare i danni... Non è che si mettono a dissaldare il telaio!
Fatti seguire tutta la pratica del carrozziere, e vai al PS se hai dolori, hai 24h per farti controllare.
M

Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
Husky1992
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 629

Sembra affidabile

Quota Husky1992 Rispondibullet Postato: 11 Ott 2015 alle 15:06

dolori pochi, non da PS, per il resto sto abbastanza giù. bisogna vedere se ho ragione al 100% quanto costa la riparazione e il valore della macchina
non va messa sulla dima la macchina?

IP IP tracciato
IL_corradone
1000 miglia
1000 miglia
er mejo amico vostro...

Iscritto n° 438
dal: 17/03/2010 19:58:26
domiciliato presso GRA

Sembra affidabile

Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 11 Ott 2015 alle 15:12

Non farti troppo p...e mentali! Vai da un carrozziere che si occupa anche di pratiche e fai seguire la cosa da lui: se non ci marci non devi temere

PS: ...poi se stai puntando alla nuova ND...

Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
IP IP tracciato
adry drift
Divoratore di copertoni
Divoratore di copertoni
con un litro faccio 50km di fila..dietro

Iscritto n° 776
dal: 09/12/2012 16:16:59
Da: RM

Sembra affidabile

Quota adry drift Rispondibullet Postato: 11 Ott 2015 alle 15:12

cavolo mi dispiace :(

IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma

Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 11 Ott 2015 alle 15:57

Ho mandato un preventivo all'assicurazione per la mia botta molto simile.... 3.700 pippi...

Fai conto che il bauletto posteriore è d'alluminio...difficile da rimettere dritto ma non impossibile. Costa più di 400€

Ti dico questo in un'ottica di assicurazione/carroziere.

Se vuoi e quando vuoi, facciamo un salto da Emiliano per un preventivo... è un punto di riferimento di molti nel forum.

a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
Husky1992
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 629

Sembra affidabile

Quota Husky1992 Rispondibullet Postato: 11 Ott 2015 alle 16:14

Postato originariamente da Dangerfield

Ho mandato un preventivo all'assicurazione per la mia botta molto simile.... 3.700 pippi...

Fai conto che il bauletto posteriore è d'alluminio...difficile da rimettere dritto ma non impossibile. Costa più di 400€

Ti dico questo in un'ottica di assicurazione/carroziere.

Se vuoi e quando vuoi, facciamo un salto da Emiliano per un preventivo... è un punto di riferimento di molti nel forum.
magari grazie, già magic mi ha dato il numero ma dovrei passarci per ovvi motivi... tipo mercoledi pomeriggio mi accompagneresti?

IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma

Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 11 Ott 2015 alle 16:29

Spero proprio di si! hai PM!

a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
magoafono
Neopatentato
Neopatentato

Iscritto n° 3903
dal: 04/06/2015 20:41:07

Sembra affidabile

Quota magoafono Rispondibullet Postato: 13 Ott 2015 alle 10:38

Un Buongiorno a tutti....
Dopo un oblio lungo una estate (oh, che frase poetica per dire che non scritto un bel nulla per due mesi...) e dopo essere sempre più Romano (nel senso che, ormai, nella capitale ci acquisto pure l'auto seria, quella da famiglia, quella lunga quasi 5 metri, quella che non si intraversa alla prima gocciolina di pioggia, quella noiosa, insomma...) mi auguro che le conseguenze non siano troppo forti (fisicamente, intendo)..

Faccio un piccolo report.
Relativamente al comportamento dell'assicurazione, Bisogna distinguere tra la prassi e la teoria.
Teoria vorrebbe che l'assicurazione debba risarcire il danno integralmente, ovverosia, nel caso restituire la vettura nello stato d'uso nel quale si trovava. Se il sinistro può essere recuperato spendendo 10.000 Euro, l'assicurazione dovrebbe pagare 10.000 Euro. Il valore, una volta periziato deve (dovrebbe) essere corrisposto in denaro, a prescindere dall'effettiva riparazione. Il principio è che una volta avuto il danno, il risarcimento dovrebbe seguire la sua quantificazione, e non il ripristino. Questa è la teoria.
La pratica è ben diversa.
L'assicurazione, normalmente, corrisponde (ma sempre con il principio del pagamento in denaro - a meno di accordi diversi in tale senso) il risarcimento sino al valore indicato per la vettura nel famigerato listino Eurotax.
Cosa comporta questo? che la vettura varrà SEMPRE meno del corrispondente valore di mercato.
Naturalmente il preventivo periziato non necessariamente è quanto il carrozziere realmente ti farà spendere, ma è quanto, a rigor di tariffario, servirebbe per la riparazione (pezzi nuovi e manodopera da manuale, Iva etc...).
Potrai capire che alcuni margini ci sono. Affidati ad un carrozziere (ma serio, altrimenti rischi che sia lui a guadagnarci oltre misura) oppure ad un legale. Tecnicamente (per legge, soddisfatti alcuni requisiti) è l'assicurazione a pagare l'onorario del legale stesso (10% + IVA e Cap, di norma).
Se poi ti sei fatto anche solamente un po' male, il Pronto Soccorso non è cosa da scartare. Anche se le assicurazioni hanno sensibilmente stretto i cordoni della borsa, il danno fisico deve essere risarcito (secondo vaie misure e calcoli) e, in tutta onestà, può essere un modo (giustificato e legale, se il danno c'è stato) per recuperare il problema del valore dell'auto.

Qualcuno ha provato a fare causa dal Giudice di Pace per ottenere il reale valore del danno piuttosto ce il valore dell'auto ma..........sono molto pochi i Giudici che hanno avuto il coraggio di portare avanti questa impostazione....   

Professionalmente vostro (Sub Lege Libertas)
Magoafono (3 testacoda dall'Agosto...)

MX5 "Roma"..."Ho messo su famiglia ed ho cambiato auto......Una familiare? Una due posti secchi!!"
IP IP tracciato
Husky1992
Sculettatore
Sculettatore

Iscritto n° 629

Sembra affidabile

Quota Husky1992 Rispondibullet Postato: 14 Ott 2015 alle 17:03

Postato originariamente da magoafono

L'assicurazione, normalmente, corrisponde (ma sempre con il principio del pagamento in denaro - a meno di accordi diversi in tale senso) il risarcimento sino al valore indicato per la vettura nel famigerato listino Eurotax.
Cosa comporta questo? che la vettura varrà SEMPRE meno del corrispondente valore di mercato.
il problema è che i listini eurotax si fermano alle 10-11 anni. l' ultimo anno era 2006. quindi la mia macchina non è valutata, neanche quattroruote la ha piu tra i suoi listini usato. mi ha detto che in questo caso il liquidatore fa una sua valutazione apposita, confermi?
grazie

IP IP tracciato
raul
Minimiatista
Minimiatista
ho le bobine incestuose

Iscritto n° 567
dal: 23/02/2011 22:24:53
tivoli

Sembra affidabile

Quota raul Rispondibullet Postato: 15 Ott 2015 alle 09:10

Mi è capitata anni fa una cosa simile ed è stata risolta dal mio assicuratore che è collegato con uno studio legale, da allora per qualsiasi piccola cosa mi rivolgo a loro NON SI PAGA nulla ottengono il max ottenibile (loro sono pagati a parte dall'assicurazione) e soprattutto in tempi rapidi perchè le assicurazioni sanno di avere a che fare con gente esperta.
Se avessi bisogno.....

IP IP tracciato
magoafono
Neopatentato
Neopatentato

Iscritto n° 3903
dal: 04/06/2015 20:41:07

Sembra affidabile

Quota magoafono Rispondibullet Postato: 15 Ott 2015 alle 10:29

Ti confermo che il bello ed il cattivo tempo lo fanno i periti e, di conseguenza, i liquidatori.
In effetti per auto oltre il 10° anno di età la valutazione va un po' a "spanne", nel senso che, spesso, si prende l'ultimo valore certo e lo si diminuisce di una percentuale fissa ogni anno....vedi tu che quotazioni si arriva ad ottenere!!

Che poi non si faccia riferimento ad un auto ottimamente tenuta (la mia ha 11 anni, ma in proporzione sembra ne abbia 3/4) rispetto ad un cadavere ambulante, è una delle storture del sistema dell'infortunistica stradale.

Comunque, non per incensare la categoria alla quale mi "onoro" (?!) di appartenere, ma forse ti conviene recarti da un legale (che sia di fiducia del tuo assicuratore o di TUA fiducia, scegli tu)e vedere un po' quello che puoi ottenere. Un consiglio, però. Evita come la peste, se appena possibile, il risarcimento in forma non monetaria (tipo, "vai dal carrozziere Tizio, che poi provvediamo noi con lui...") perché, tendenzialmente, tende a fare si che l'assicurazione paghi meno, il carrozziere guadagni di più e tu ti ritrovi con una riparazione fatta a pene di animale (per non dir a c...o di cane).
In altro modo almeno ti puoi gestire la miseria che ti passeranno.....

Certo, i margini non sono più quelli di quando iniziai la carriera (e non si parla di chissà quali anni, diciamo da quando è venuta fuori la NB...), però, ancora, qualche fregatura la si può evitare...

Iustitia est constans et perpetua voluntas ius suum cuique tribuendi

E come no
MiAppelloAllaClemenzaDellaCorte..mente
MagoAfono

MX5 "Roma"..."Ho messo su famiglia ed ho cambiato auto......Una familiare? Una due posti secchi!!"
IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Cavaliere dei rottami

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
San Giovanni/Napoli

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 15 Ott 2015 alle 19:05

io per un incidente sulla mia na ho aspettato più di un anno per essere risarcito, perfortuna che ho agito per vie legali. Per loro (assicurazione mia non di chi ha causato l'incidente con cid firmato) il danno non era compatibile. Vi dico solo che non avevano periziato la mia auto e l'auto che mi è venuta addosso.Ci provano ogni volta.

il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile