Ottimo riassunto Gianni!!


Diciamo che per me più che un dolomitico è stato un "alpino"!!
Stavolta ho esagerato: si perchè dal passo San Boldo (il primo affrontato in gruppo, al prologo) ho terminato l'"alpino" col colle dell'Iseran (in Francia... ad ovest di Torino!!) per un totale di circa 3600km di vacanza... in 8gg, che fanno in media 450km al giorno

Non saprei quale foto farvi vedere delle 404 scattate, ma ci proverò.
Dicevamo tutto inizia dal prologo, dove lo svelto gruppo (9 vetture) riscalda gomme e non solo tra i passi del bellunese... tempo bellissimo e poco traffico aiutano i baldi eroi nella loro impresa!!

Il giorno successivo siamo al gran completo, si parte per l'invasione dei passi!! cinquanta persone su circa 27 vetture scalano passi, spazzolano tornanti e pietanze, ridono a crepapelle!!!

Per il dopo pranzo si prospettano 3 alternative:
- Giro a Cortina, il terrore delle carte di credito!!
- Giretto sul Giau: la cosa si fa interessante!!
- Giro dei 4,5 passi: only the brave ones!!
Chevvelodicoaffare, io e Gaspy scegliamo l'ultima opzione: All'arrembaggio!!



Cena, passeggiata e nanna, che domani c'è ancora da scalare!!

Qui il dolomitico standard finisce ma qualche baldo giovine non ha ancora perso la voglia di scalare di scalare... ed ecco che Ding, Gaspy, Magic80, RedDriver, Sant&Luisella si dirigono nei pressi di Resia, dove riposare prima della scalata dello STELVIO.
La mattina di buon'ora visita al campanile

Per poi iniziare a scalare i 48 tornanti che ci porteranno a 2760m (nella foto siamo a metà strada):

arrivati in cima accogliamo il consiglio di Sant che ci porta 100m più in alto: arrivarci non è stato facile ma lo spettacolo è indescrivibile!!

Pranziamo assieme e poi le nostre strade si dividono... Personalmente punto Livigno (dove metto benzina a 0.933€/l

) e poi Milano dove mi aspettano i miatisti locali!!
Passiamo una bella serata e la mattina successiva punto Aosta per scalare il gran San Bernardo (dove mi fermerò a pranzo durante una leggera nevicata...)

Da li un po' di Svizzera, un po' di Francia passando per chamonix e tentando di raggiungere il Piccolo San Bernardo... che non raggiungo perchè causa deviazione mi perdo tra le valli francesi...

decido di ripiegare per il passo del Monte Bianco dove vengo sodomizzato (43.50€ di pedaggio

) e via verso Torino e relativa compaglia miatista!!
Passiamo una bella serata dove i miatisti locali mi raccontano e consigliano cosa visitare l'indomani a Torino.
La mattina mi sveglio, il tempo è splendido e Pewo mi dice "perchè non fai un giro sul Moncenisio?"... detto fatto!!! Torino la visito la prossima volta...

Da questa prospettiva vedo che la diga è raggiungibile con una stradina, si va giù!!
Peccato che la stradina inizialmente sterrata in realtà fosse praticamente una giostra per fuoristrada e moto da cross

quindi con la mx5 SUV edition proseguo non senza difficoltà: ogni 10m di discesa dovevo fermare la macchina e scendere a piedi per valutare dove passare senza far danni, in qualche punto la scelta è stata passare sul prato perchè le alternative "carrabili" erano impraticabili!! L'opzione tornare indietro non era fattibile visto che in retro le posteriori non facevano presa... ma alla fine ce la faccio!! La Francia ha provato per la seconda volta a rapirmi, ed io son sfuggito alla presa!!


Proseguo dopo una sosta pranzo sul lago

verso il colle dell'Iseran: bellissimo da guidare ed ammirare, giusto un po' di apprensione per la mancanza assoluta di protezione a bordo strada, il dirupo a pochi cm non mi rendeva tranquillo!!!

Scendo il colle per poi decidere, causa tempi ristretti, di ripercorrere lo stesso tragitto al contrario, quindi via di nuovo su colle dell'Iseran e passo Moncenisio, destinazione Torino dove mi aspettano gli amici miatisti per una cena con aperitivo speciale: una sgroppata sui colli mooolto divertente!!
Il giorno seguente si torna a casa, sta vacanza finisce con un po' di pioggia che mi fa godere ancor di più il tempo splendido di cui abbiam goduto, la passione che abbiamo respirato, l'amicizia nuova che abbiamo scoperto e quella forte che sapevamo di ritrovare!!!

GRAZIE A TUTTI per avermi regalato questo: organizzando raduni come il dolomitico, dispensandomi consigli per il giro, ospitandomi, facendomi passare belle serate in compagnia...
Modificato da Magic80 - 05 Ott 2015 alle 00:18