Ottime riflessioni Lorenzo!
Io ce le ho, barre antirollio (molto) maggiorate su assetto stock.
PRO:
- curva molto piatta, come se montassi un assetto
- rapidissima nei cambi di direzione
- la macchina risulta confortevole nelle sconnessioni "simmetriche" (ad. es. avvallamenti, dossi, giunture autostradali) come se non avessimo cambiato nulla.
CONTRO:
- beccheggio invariato, quindi in frenata "affonda" e in accelerazione "alza il muso" come prima
- comfort decisamente diminuito nelle sconnessioni "asimmetriche" (ad, es, sanpietrini, buche o sconnessioni prese solo con un lato della vettura, dossi/giunture presi in diagonale)
Tirando le somme fare un lavoro del genere è come fare un lavoro a metà, ma se non si può abbassare l'auto (ad es. a causa rampa del box) è un gran bel miglioramento per la guidabilità della vettura ed il comfort non viene completamente annullato.
C'è da tener conto che montarle senza far tarare a dovere gli ammo è come montare le molle ribassate su ammo stock: gli ammortizzatori OEM non riescono a tenere a bada delle molle/barre più rigide quindi c'è il pericolo di reazioni poco prevedibili.
Messi in conto i vari compromessi direi che è un buon upgrade (ottimo su NC) a patto di non esagerare con la durezza delle barre stesse per mantenere tutto equilibrato e per non mandare in crisi gli ammo.
Se te lo stai chiedendo si, le mie sono troppo rigide e si sente che gli ammo fanno fatica ma come faccio a tornare indietro? è come una droga...
Modificato da Magic80 - 11 Nov 2014 alle 20:47