MX5 Passion Roma: Barre antirollio maggiorate
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Quota Wolfango Rispondibullet Topic: Barre antirollio maggiorate
    Postato: 11 Nov 2014 alle 20:20

Mentre oggi spiegavano all'università la barre di torsione ho iniziato a pensare alle barre antirollio.

Ha senso mettere barre antirollio maggiorate con le sospensioni originali?
Livello di beneficio?



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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 11 Nov 2014 alle 20:43

Ottime riflessioni Lorenzo!

Io ce le ho, barre antirollio (molto) maggiorate su assetto stock.

PRO:
- curva molto piatta, come se montassi un assetto
- rapidissima nei cambi di direzione
- la macchina risulta confortevole nelle sconnessioni "simmetriche" (ad. es. avvallamenti, dossi, giunture autostradali) come se non avessimo cambiato nulla.

CONTRO:
- beccheggio invariato, quindi in frenata "affonda" e in accelerazione "alza il muso" come prima
- comfort decisamente diminuito nelle sconnessioni "asimmetriche" (ad, es, sanpietrini, buche o sconnessioni prese solo con un lato della vettura, dossi/giunture presi in diagonale)

Tirando le somme fare un lavoro del genere è come fare un lavoro a metà, ma se non si può abbassare l'auto (ad es. a causa rampa del box) è un gran bel miglioramento per la guidabilità della vettura ed il comfort non viene completamente annullato.
C'è da tener conto che montarle senza far tarare a dovere gli ammo è come montare le molle ribassate su ammo stock: gli ammortizzatori OEM non riescono a tenere a bada delle molle/barre più rigide quindi c'è il pericolo di reazioni poco prevedibili.

Messi in conto i vari compromessi direi che è un buon upgrade (ottimo su NC) a patto di non esagerare con la durezza delle barre stesse per mantenere tutto equilibrato e per non mandare in crisi gli ammo.

Se te lo stai chiedendo si, le mie sono troppo rigide e si sente che gli ammo fanno fatica ma come faccio a tornare indietro? è come una droga... cool


Modificato da Magic80 - 11 Nov 2014 alle 20:47



Magic'180 a.k.a. Marcello

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Quota Wolfango Rispondibullet Postato: 11 Nov 2014 alle 21:16

grande marcello bella spiegazione!! Ma tra le barre nbfl e della sport c'è differenza?
Mi piacerebbe diminuire il rollio sulla mia... Il problema son sempre le finanze!! Perchè costa tutto cosi tanto piange



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Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 11 Nov 2014 alle 21:42

Postato originariamente da Wolfango

Mi piacerebbe diminuire il rollio sulla mia... Il problema son sempre le finanze!! Perchè costa tutto cosi tanto


Devi tenere gli occhi aperti sui mercatini. Chi ce l'ha di solito se le tiene belle strette ...e non credere nemmeno che i prezzi dell'usato siano da regalo.

Le vie dell'upgrade sono dispendiose... ad irrigidire l'auto si possono arrivare a spendere anche 1000 euro con pochissimi pezzi.



a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 11 Nov 2014 alle 22:23

Postato originariamente da Wolfango

 
grande marcello bella spiegazione!! Ma tra le barre nbfl e della sport c'è differenza?
Mi piacerebbe diminuire il rollio sulla mia... Il problema son sempre le finanze!! Perchè costa tutto cosi tanto piange

 

Si c'è differenza!!

In particolare googlando:

anteriore
NA 1.6-1.8 (89-97)--------------19mm
NB/NB FL--------------------------22mm
Mazdaspeed (e FL Sport?)--------23mm

posteriore:
NA 1.6---------------------------12mm
NA 1.8---------------------------11mm
NB/NB FL-------------------------11mm
NB Sport--------------------------12mm
Mazdaspeed (e FL Sport?)--------14 mm

si capisce che nella sport sono entrambe 1mm più grandi di quelle standard, ma non so valutarne la differenza in termini di handling



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Quota Wolfango Rispondibullet Postato: 11 Nov 2014 alle 22:35

Postato originariamente da Magic80

 
Postato originariamente da Wolfango

 
grande marcello bella spiegazione!! Ma tra le barre nbfl e della sport c'è differenza?
Mi piacerebbe diminuire il rollio sulla mia... Il problema son sempre le finanze!! Perchè costa tutto cosi tanto piange

 

Si c'è differenza!!

In particolare googlando:

anteriore
NA 1.6-1.8 (89-97)--------------19mm
NB/NB FL--------------------------22mm
Mazdaspeed (e FL Sport?)--------23mm

posteriore:
NA 1.6---------------------------12mm
NA 1.8---------------------------11mm
NB/NB FL-------------------------11mm
NB Sport--------------------------12mm
Mazdaspeed (e FL Sport?)--------14 mm

si capisce che nella sport sono entrambe 1mm più grandi di quelle standard, ma non so valutarne la differenza in termini di handling


avevo googlato anche io ma quel punto interrogativo mi metteva in dubbio confuso Tu sul belva le avevi cambiate o no?




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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 11 Nov 2014 alle 22:48

Su Belva avevo cambiato solo la posteriore, ma confermo che le OEM sono da 23 ant e 12 post.
Ti anticipo che le barre non le ho più


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 11 Nov 2014 alle 23:19

Non ha molto senso ridurre il rollio se non irrigidisci anche la spalla degli pneumatici e le sospensioni secondo me, purtroppo sono tutte cose che devono lavorare in sintonia. Marcello è un paraculo ed ha fatto questa modifica sapendo che gli ammortizzatori originali dureranno fino al prossimo primo stipendio ;)

Con le barre antirollio comunque si migliora il comportamento dell'auto in modo apprezzabile e spendendo relativamente poco finchè le strade sono piatte ed il grip è buono. Quando si sta sul viscido o sullo sconnesso l'aderenza diminuisce abbastanza invece. Sul bagnato è prassi consolidata scollegare le biellette delle antirollio molto rigide.

Se fossi in te farei una modifica un po' barbona che, per il paio di anni che durerà, potrebbe andare più che bene: pratica 4 forellini in punti strategici (gomiti, centro) e riempi le antirollio con una schiuma poliuretanica molto densa.
L'altra alternativa è accorciare la barra ed allungare le biellette ma in quel caso la spesa è equivalente al comprare una barra nuova se non si hanno molti arnesi brutti e cattivi a disposizione.

Nel tuo caso comunque comincerei da 4 molle poco più basse e poco più rigide. Da futuro ingegnere saprai meglio di me che in questo modo ridurresti parte del rollio spostando al contempo il centro di rollio. Addirittura credo che Tipi abbia degli ammortizzatori buoni da dismettere.

Misura lunghezza\diametro molle della Nb che cerchiamo di trovarle a poco!


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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 11 Nov 2014 alle 23:28

di quel progetto sono rimaste disponibili solo le molle eibach ex sport


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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 11 Nov 2014 alle 23:34

Grazie del paraculo ma gli ammo dureranno un po' di più!!

I trucchi (schiuma e diminuire braccio) sulle barre NA e NB non funzionano, sono piene...



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 12 Nov 2014 alle 07:55

son piene pure quelle della nb? follia!
Lorenzo ti resta solo il piano b allora: comprare 2 antirollio bbone :)


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Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 12 Nov 2014 alle 12:28

Sesssscentueuruuuu amigu...


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Quota Wolfango Rispondibullet Postato: 12 Nov 2014 alle 14:33

Postato originariamente da bse50

 
son piene pure quelle della nb? follia!
Lorenzo ti resta solo il piano b allora: comprare 2 antirollio bbone :)
 
Grazie dei pareri!!
Penso che per ora attuerò il piano C: rimanere così come sono hihihi



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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 12 Nov 2014 alle 14:41

altrimenti fai come me....
 
piano D
abbassare il baricentro e di conseguenza diminuire il rollio...
il piano D si esplica mediante l'assunzione quotidiana di quantità di:
- carbonara
- gricia
- parmigiana fritta e rifritta
- profitterol
 
tutto ciò consentirà l'accumulo di zavorre all'uopo posizionate a circa 35 cm di altezza da terra consentendo nel contempo l'ottenimento dello scopo e l'appagamento delle papille gustative.
 
ps
la modifica proposta è reversibile, difficilmente ma è reversibile



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Quota Wolfango Rispondibullet Postato: 12 Nov 2014 alle 14:54

Postato originariamente da tipiaraldici

 
altrimenti fai come me....
 
piano D
abbassare il baricentro e di conseguenza diminuire il rollio...
il piano D si esplica mediante l'assunzione quotidiana di quantità di:
- carbonara
- gricia
- parmigiana fritta e rifritta
- profitterol
 
tutto ciò consentirà l'accumulo di zavorre all'uopo posizionate a circa 35 cm di altezza da terra consentendo nel contempo l'ottenimento dello scopo e l'appagamento delle papille gustative.
 
ps
la modifica proposta è reversibile, difficilmente ma è reversibile

 
questa pero poi ha il problema che avrei la macchina sbilanciata su un lato eek



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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 12 Nov 2014 alle 15:05

ma un inserimento nelle curve a sinistra da paura !!!!




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