MX5 Passion Roma: abs: dischi vinili cd ed altro......
Mondo Motori Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Mondo Motori
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: abs: dischi vinili cd ed altro...... Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
l' HDmin
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9188

Punti sòla: -5
Inossidabile

Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 30 Set 2014 alle 23:28

Si è affinata l'elettronica.
All'inizio i tamburi non andavano d'accordo con l'ABS perché al contrario dei dischi sono:
-meno modulabili
-più propensi al bloccaggio
-meno resistenti alla fatica, con conseguente grande differenza di reazione a caldo e a freddo

Insomma questa incostanza di rendimento li rendeva poco gestibili dalle semplici elettroniche dell'epoca.

Inoltre bisognerebbe ragionare sul fatto che gli ABS non erano/sono tutti uguali, ce ne sono infatti:
- a due canali, ovvero ABS solo all'anteriore, posteriore con ripartitore meccanico e forse ruote foniche per coadiuvare il sistema
- a tre canali, ovvero ruote anteriori a comando "dedicato" ed un solo canale per entrambi i freni posteriori
- a quattro canali, ovvero ogni ruota può essere sbloccata singolarmente.


Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
B747
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
lo spellafili "vintage" del passionroma
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 432
dal: 25/02/2010 16:09:06
Da: RM,
Roma
Status: Offline
Posts: 4141

Punti sòla: 1
Mezza soletta

Quota B747 Rispondibullet Postato: 01 Ott 2014 alle 08:40

Postato originariamente da Magic80


Inoltre bisognerebbe ragionare sul fatto che gli ABS non erano/sono tutti uguali, ce ne sono infatti:
- a due canali, ovvero ABS solo all'anteriore, posteriore con ripartitore meccanico e forse ruote foniche per coadiuvare il sistema
- a tre canali, ovvero ruote anteriori a comando "dedicato" ed un solo canale per entrambi i freni posteriori
- a quattro canali, ovvero ogni ruota può essere sbloccata singolarmente.


anche se ritengo che con i costi attuali ormai siano tutti a 4 sensori/4 canali.

Sopratutto negli anni 90, con i costi delle centraline di allora, si vedevano spesso impianti ABS "poveri" oppure tentavi per trovare alternative al costoso e monopolista Bosch.

Ricordo ad esempio che la Ford sulla Escort 4^ serie (e Fiesta coeva) tentò la strada di un bizzarro ABS elettromeccanico sulle ruote anteriori (della ATE) che ovviamente non era efficace come le veloci centraline e fu velocemente abbandonato.


Ciao! "B747"
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,297 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it