Per quanto attiene l'autoadattività sì, la ecu della NA sicuro non è autoadattiva per quello che intendi te.
Si "accorge" di alcune cose tipo l'aumento di carico sull'alternatore in caso di accensione del riscaldamento o cose simili ma...
Il passaggio da closed a open loop avviene solo in base all'AFM sulla NA6, AFM+TPS sulla NA8.
I valori che interessano (anticipo, ltft ed stft) sono autoadattivi a partire dall'introduzione dello standard OBDII per le centraline (salvo le dovute eccezioni, vari esercizi di tecnica per i vari produttori).
Sulla NC ed altre mazda si ha un range di +\-22% per alcuni valori, interconessi tanto in 3d quando 4\5 e addirittura 6d.
Sulle NA non è così, sulle prime NB idem.
Basta vedere come si sposta l'erogazione spostando l'anticipo da 10 a 14° su una NA1.6... Se fosse autoadattiva la procedura durerebbe poco.
Inoltre ricordiamoci che più sono alti gli ottani e meno energia è ottenuta a parità di quantità di combustibile e comburente. L'unico vantaggio è quello di poter regolare gli anticipi in modo più aggressivo pur prevenendo la detonazione (oltra ad un fronte fiamma più omogeneo ma qui importa poco).
Su un motore preparato da 8000 giri, mappato ad hoc, son sicuro che la differenza sia tangibile.
Su una macchina come la nostra è tutto effetto placebo.
Aggiungo: Visto che va di moda dirmi che ho torto a prescindere, anche prima di usare google, ecco qui altri che affermano le mie stesse cose nel lontano 2009: http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=344895
Non penso di averli potuti corrompere.
PS
Grazie a tutti per avermi fatto passare la voglia di scrivere su questo forum. Godetevi il medioevo.
Modificato da bse50 - 02 Feb 2014 alle 17:24