MX5 Passion Roma: Consiglio x Ammo e molle x la Rossa
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: Consiglio x Ammo e molle x la Rossa Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
reddriver
1000 miglia
1000 miglia
"django"
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 321
dal: 13/03/2009 11:04:31
Da: RM,
prati
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota reddriver Rispondibullet Topic: Consiglio x Ammo e molle x la Rossa
    Postato: 18 Nov 2013 alle 10:04

Ne parlavamo ieri,dopo tre anni di Bilstein ed eibach sento una voglietta di cambiare,intendiamoci non mi trovo male,e'rigida come piace a me,e bassa il giusto,circa 35mm(forse ultimamente un po'troppo,ma magari sono un pochino scarichi),pero'come faccio a dire "sono la scelta definitiva "se non provo altrointerrogativo

Quindi chiedo un consiglio ai piu'esperti del forum,per un buon compromesso tra strada e qualche magra figura in pistaarrossito La Rossa si merita un buon pacco ammo e molle,
Cosa si riesce a prendere con circa 1.000,00 euriinterrogativo
Io avevo visto il pacco TEIN,ma il sito della Racing Beat Europe e' quello che ha fatto incazz@@re anche Sergio per la spedizione a babbo morto dei colli,quindi se possibile evitiamoconfuso
Infine(e bastaaaaaaa quanto rompi) calcolate che la rossa entra in letargo per circa 2-3 mesi quindi non c'e' fretta.
GRAZIEocchiolino

RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na

IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 18 Nov 2013 alle 11:56

Aspetta un po', alza il budget a 1500€ e fammi un fischio. Ti prometto che non dovrai più provare altro, RossaNa natural durante.
Andiamo a prendere insieme due set di roba seria... anche i miei dopo 22anni sono scarichi e fanno da lassativo al pilota più spesso del necessario ;)

Ovviamente non dar retta ad altri. Se proprio devi... rivalvola i bilstein e spendi il resto in pallettoni da cinghiale!

Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
Brontolo
1000 miglia
1000 miglia
George The Scafist....

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
roma

Sembra affidabile

Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 18 Nov 2013 alle 12:00

sarei interessato, per nb....insieme a barre antirollio.......ad avere una disamina di soluzioni

la tempistica è quella di Franco

Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 18 Nov 2013 alle 12:16

Le uniche soluzioni sono:

Ammortizzatori originali con molle originali

Koni gialli\Bilstein più molle tarate a seconda delle esigenze

Ohlins DFV

Neanche vale la pena guardare ad altro, c'è un abisso di differenza anche tra i Koni Yellow poco regolabili e gli Spax\gaz etc.
Bilstein fa solo roba decente, Koni un po' meno ma ha esperienza da vendere su mx5.

Questo per la fascia sub 2000€
Per la Over 2000€: Ohlins, Penske, AST, Moton, Bilstein, KW e chi più ne ha più ne metta.  Basta pagare... Tanto

IP IP tracciato
ddamiano
1000 miglia
1000 miglia

Iscritto n° 163
dal: 02/06/2008 19:41:13
Da: Albano L.

Sembra affidabile

Quota ddamiano Rispondibullet Postato: 18 Nov 2013 alle 13:48

Scusa red ma quanti km hanno i tuoi Bilstein??? mi sembra strano che siano scarichi non fai molti Km con rossana o sbaglio???

MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI
IP IP tracciato
Brontolo
1000 miglia
1000 miglia
George The Scafist....

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
roma

Sembra affidabile

Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 18 Nov 2013 alle 13:58

vabbe,

ho capito,

proverò a studiare.......

Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 18 Nov 2013 alle 14:00

Postato originariamente da Brontolo

vabbe,

ho capito,

proverò a studiare.......

Buona fortuna... hihihi

IP IP tracciato
reddriver
1000 miglia
1000 miglia
"django"

Iscritto n° 321
prati

Sembra affidabile

Quota reddriver Rispondibullet Postato: 18 Nov 2013 alle 14:25

@Damiano: e' vero non ci cammino moltissimo,ma negli ultimi 3 anni ho fatto oltre 25000 km;
@Bse;mi stai tentando di brutto............con il fuori badgetarrossito,davvero non c'e' alternativainterrogativo

Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na

IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 18 Nov 2013 alle 14:29

Il problema è che c'è un abisso di differenza nella fascia 0-1000€ e l'alternativa a 1500€...

Qualsiasi cosa decidessi di comprare andrebbe come se non peggio dei bilstein. La "mia" alternativa è semplicemente un altro pianeta.
Io ho l'auto che rimbalza a destra ed a sinistra in questi ultimi tempi grazie alle buche sotto casa... Preferisco tenerla così ed aspettare di avere quei fondi piuttosto che spendere di meno oggi ;)

IP IP tracciato
Guests
Guest
Guest

Quota Guests Rispondibullet Postato: 18 Nov 2013 alle 14:57

Ci tengo a dire la mia dopo aver provato in tanti anni ogni genere di assetto.
Premetto di essere stato di quelli, malati mentali, che era capace di passare un sabato intero a smontare gli ammortizzatori anteriori della propria Speedster, spostare gli attacchi sul telaio, fare le regolazioni dell'altezza e la convergenza a filo.
Salvo poi scoprire, molto onestamente, che senza tecnici assettisti con le balle alle proprie spalle a volte si ottiene di più aggiungendo o levando 0,3 bar sulla pressione gomme che non altro.
Ciò premesso, gli assetti di fascia intermedia sono certamente validi rispetto ad un assetto stock.
Io sulla mia ho trovato un assetto regolabile (in altezza/compressione molle e durezza dell'idraulica) con cui mi sto trovando molto bene e mi sentirei di consigliarlo, avendo peraltro già esperienza di Tein su altre auto Jap che ho avuto.

Per contro un assetto totalmente personalizzabile (ohlins docet) SE BEN TARATO porta oggettivamente a dei vantaggi enormi nell'utilizzo a 360°.

Sinceramente la scena di quello che va in pista e si mette a regolare l'assetto o le convergenze il giorno prima ci credo poco, 9 su 10 si trova un setting "ottimale" e si lascia fisso quello, motivo per cui un bell'assetto a taratura fissa per il 95% degli utenti soddisfa pienamente le aspettative.

Io ti consiglio di acquistare un assetto totalmente regolabile solo se hai in mente MOLTO chiaramente cosa vuoi.
Tra Koni gialli e Bilstein i Bilstein sono più umani e, sulla base della mia esperienza e di persone vicine, qualitativamente migliori.
Le molle Eibach un buon/ottimo prodotto commerciale non paragonabile con le molle Tein (che ti fa scegliere diversi set di altezze soprattutto con differenza tra avantreno e retrotreno).
Ohlins è la bibbia per queste cose, con relativo costo.
Il rischio è che, regolandoli ad minchiam o affidandosi a Peppino O' Meccanico, ti ritrovi un'auto che va peggio di prima laddove magari (mi sbaglio) cercavi solo un'estetica più accattivante dovuta all'abbassamento e meno rollio.

Io metto a disposizione la mia auto se vuoi farti un giro sull'assetto Tein, perché tanto gli assetti in particolar modo vanno provati per farsi un'idea.

p.s. quando scoppierò i Tein al 99% metterò Bilstein+molle Tein e su questi, a parte aver trovato un setting ottimale sull'idraulica, non toccherò nulla.

IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 18 Nov 2013 alle 15:02

Postato originariamente da Perilmeglio2

Ci tengo a dire la mia dopo aver provato in tanti anni ogni genere di assetto.
Premetto di essere stato di quelli, malati mentali, che era capace di passare un sabato intero a smontare gli ammortizzatori anteriori della propria Speedster, spostare gli attacchi sul telaio, fare le regolazioni dell'altezza e la convergenza a filo.
Salvo poi scoprire, molto onestamente, che senza tecnici assettisti con le balle alle proprie spalle a volte si ottiene di più aggiungendo o levando 0,3 bar sulla pressione gomme che non altro.
Ciò premesso, gli assetti di fascia intermedia sono certamente validi rispetto ad un assetto stock.
Io sulla mia ho trovato un assetto regolabile (in altezza/compressione molle e durezza dell'idraulica) con cui mi sto trovando molto bene e mi sentirei di consigliarlo, avendo peraltro già esperienza di Tein su altre auto Jap che ho avuto.

Per contro un assetto totalmente personalizzabile (ohlins docet) SE BEN TARATO porta oggettivamente a dei vantaggi enormi nell'utilizzo a 360°.

Sinceramente la scena di quello che va in pista e si mette a regolare l'assetto o le convergenze il giorno prima ci credo poco, 9 su 10 si trova un setting "ottimale" e si lascia fisso quello, motivo per cui un bell'assetto a taratura fissa per il 95% degli utenti soddisfa pienamente le aspettative.

Io ti consiglio di acquistare un assetto totalmente regolabile solo se hai in mente MOLTO chiaramente cosa vuoi.
Tra Koni gialli e Bilstein i Bilstein sono più umani e, sulla base della mia esperienza e di persone vicine, qualitativamente migliori.
Le molle Eibach un buon/ottimo prodotto commerciale non paragonabile con le molle Tein (che ti fa scegliere diversi set di altezze soprattutto con differenza tra avantreno e retrotreno).
Ohlins è la bibbia per queste cose, con relativo costo.
Il rischio è che, regolandoli ad minchiam o affidandosi a Peppino O' Meccanico, ti ritrovi un'auto che va peggio di prima laddove magari (mi sbaglio) cercavi solo un'estetica più accattivante dovuta all'abbassamento e meno rollio.

Io metto a disposizione la mia auto se vuoi farti un giro sull'assetto Tein, perché tanto gli assetti in particolar modo vanno provati per farsi un'idea.

p.s. quando scoppierò i Tein al 99% metterò Bilstein+molle Tein e su questi, a parte aver trovato un setting ottimale sull'idraulica, non toccherò nulla.

Amen. Motivo per cui gli Ohlins DFV ultra-scontati sono la via, la verità e la luce. Regolazione singola, valvolati ad hoc e con molle tarate "giuste" :)

Su Bilstein vs Koni ricalchi la mia esperienza. Koni però, nel caso specifico, ha fornito la spec miata per anni... Unico motivo per cui li tengo in considerazione tra i "diversamente regolabili" (tre altezze e 3 durezze mi pare).
Starei alla larga dalle cinesate (d2, bc racing, megan racing etc) e da qualsiasi cosa "pluriregolabile" sotto i 2000€, semplicemente non ne vale la pena per un uso quotidiano con la sporadica pistata.

IP IP tracciato
reddriver
1000 miglia
1000 miglia
"django"

Iscritto n° 321
prati

Sembra affidabile

Quota reddriver Rispondibullet Postato: 18 Nov 2013 alle 16:44

Quindi gli ohlins sono completi di molle dedicate per la Nainterrogativo Vado a dare un'occhiata,non li avevo mai presi in considerazione poiche'(a parte il prezzo) avevo capito che per Na non c'era trippa per miciocchiolino

Modificato da reddriver - 18 Nov 2013 alle 16:45

Rossa-Na

IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 18 Nov 2013 alle 16:57

Io dopo natale ohlinserò, con aggiunta di boccole nuove credo :)

IP IP tracciato
andreone82
1000 miglia
1000 miglia
iscritto al RIM

Iscritto n° 631
dal: 13/09/2011 13:35:42
Da: Marina di Cerveteri

Punti sòla: 69
Er Sola tipo Gatta

Quota andreone82 Rispondibullet Postato: 19 Nov 2013 alle 15:29

.......premetto sono un tufo in materia, infatti ho preso i ta techix l'assetto barbon stile, mi chiedo, a cosa servono gli ohlins se non fai competizioni serie? la vedo una follia (parere personale) spendere 2000 euro in ammortizzatori per poi non usarla solo in pista !!!

ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01

Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
er banana intollerante

Iscritto n° 727

Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 19 Nov 2013 alle 15:31

Non te lo spiego a parole, ti lascerò l'auto quando li avrò montati :)

IP IP tracciato
adry drift
Divoratore di copertoni
Divoratore di copertoni
con un litro faccio 50km di fila..dietro

Iscritto n° 776
dal: 09/12/2012 16:16:59

Sembra affidabile

Quota adry drift Rispondibullet Postato: 19 Nov 2013 alle 15:45

(se non sbaglio...) dovrebbe esserci una convenzione su mx5italia con Andreani per gli ohlins...

so che alcuni li piazzano sulle Lotus per rimpiazzare l'assetto stock... eccellente prodotto (e ci mancherebbe con quello che costano...)

IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile