|
Autore
|
Messaggio
|
non un cruscotto ma un albero di natale

Iscritto n° 629
dal: 10/09/2011 17:46:42
Da: montesacro
Status: Offline
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Topic: cambiare senza frizione Postato: 31 Ott 2013 alle 01:27
|
chi di voi qui cambia la marcia senza usare la frizione? devo dire a volte io lo faccio o per necessità (ho un problema al ginocchio e dopo un po quel movimento mi fa male) o lo faccio perchè, sono sfaticato
scherzi a parte, ormai mi sembra di aver imparato bene, il 98% degli innesti superiori mi viene bene (cioè non si sentono rumori di cambio) nelle scalate ho ancora qualcosa da perfezionare ma anche la non ho problemi particolari.
secondo voi questo può portare un usura precoce al cambio?
il fatto che non si senta grattare, sta ad indicare che lo si sta facendo bene? o è cmq meglio non farlo mai?
|
|
Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.
|
IP tracciato
|
|
|
Cavaliere dei rottami

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM, San Giovanni/Napoli
|
Punti sòla: 7,5
Mezza sola
|
|
|
|
l' HDmin

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
|
Punti sòla: -5
Inossidabile
|
|
|
|
ciofine

Iscritto n° 17
dal: 06/10/2006 01:30:42
Da: Roma - infernetto
|
|
 Postato: 31 Ott 2013 alle 10:39
|
approposito del cambio...
ultimamente la quinta, nei cambi veloci o distratti, mi gratta...
ha!... io uso la frizione... però gratta lo stesso...
e, alle volte... mi salta via la prima in partenza... fastidiosooooo!!!! 
che potrebbe esse?... 
|
|
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
IP tracciato
|
|
|
|
 Postato: 31 Ott 2013 alle 11:23
|
|
Allora il discorso delle cambiate senza frizione... mhm... Sulle moto stradali molto spinte, quantomeno a salire di marcia, è pratica piuttosto diffusa e basta davvero sfiorare il pedale perché la marcia si innesti. Sulle auto c'è di solito un regime ottimale sia per salire di marcia che per scendere, su tutte le auto che ho avuto di norma quello per salire è molto alto e per scendere di marcia, al contrario, è molto basso. Osservando questa regoletta il cambio di marcia avviene in maniera abbastanza soft e senza strattoni tuttavia mi pare evidente che se c'è la frizione a qualcosa servirà. Ed infatti, come diceva Marcello, il rischio di grattare e fare quello che chiamo affettuosamente "il Parmigiano" è tutt'altro che remota, ergo resta indubbiamente preferibile una buona fisioterapia che ti aiuti a tenere a bada il dolore alla gamba che non stressare il cambio. Io dopo il botto con la moto che ho fatto nel 2006 ho avuto parecchie difficoltà con la frizione (non ti dico a salire e scendere dalla Speedster...) e, ti dico, tutt'oggi se becco traffico la gamba sinistra mi soffre parecchio con la frizione (sono caduto picchiato il mio lato sinistro a terra e proprio l'uso della frizione mi snerva un bel po').
|
IP tracciato
|
|
|
l' HDmin

Iscritto n° 369
|
Inossidabile
|
|
 Postato: 31 Ott 2013 alle 12:05
|
Postato originariamente da argo approposito del cambio...
e, alle volte... mi salta via la prima in partenza... fastidiosooooo!!!! 
che potrebbe esse?...  a) Sincro della quinta o frizione che non stacca b) cambia il cambio c) ma prima prova a vedere se c'è olio, a me sulla panda saltavano le marce quando ne avevo perso una buona parte a causa di una cuffia rotta... Perilmeglio... nei cambi a innesti frontali si può cambiare senza frizione in salita senza danni, ma sui nostri valgono i soliti discorsi
|
|
Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
IP tracciato
|
|
|
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
George The Scafist....

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM, roma
|
Sembra affidabile
|
|
|
|

Iscritto n° 130
dal: 03/04/2008 14:50:07
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
non un cruscotto ma un albero di natale

Iscritto n° 629
dal: 10/09/2011 17:46:42
Da: montesacro
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 31 Ott 2013 alle 20:54
|
Postato originariamente da Magic80
Postato originariamente da argo approposito del cambio...
e, alle volte... mi salta via la prima in partenza... fastidiosooooo!!!! [IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_evil.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" />
che potrebbe esse?...[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_rolleyes.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" /> a) Sincro della quinta o frizione che non staccab) cambia il cambioc) ma prima prova a vedere se c'è olio, a me sulla panda saltavano le marce quando ne avevo perso una buona parte a causa di una cuffia rotta...Perilmeglio... nei cambi a innesti frontali si può cambiare senza frizione in salita senza danni, ma sui nostri valgono i soliti discorsi [IMG]smileys_nuovi/001_occhiolino.gif" align="absmiddle" alt="occhiolino" />
i cambi da moto non hanno sincronizzatori giusto? sei sicuro che in salita di marcia non si rovinano? e perchè in discesa, di marcia, si rovinano?
|
|
Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.
|
IP tracciato
|
|
|
l' HDmin

Iscritto n° 369
|
Inossidabile
|
|
 Postato: 01 Nov 2013 alle 03:32
|
Postato originariamente da Husky1992
i cambi da moto non hanno sincronizzatori giusto? sei sicuro che in salita di marcia non si rovinano? e perchè in discesa, di marcia, si rovinano?
No i cambi da moto non hanno i sincro. Ma avendo gli innesti frontali, il calare dei giri motore aiuta naturalmente l'innesto. In scalata c'è necessità di essere precisi allo stesso modo dei cambi ad H ed essendo molto difficile tale manovra si preferisce non stressare il cambio stesso.
|
|
Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
IP tracciato
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 05 Nov 2013 alle 00:18
|
Sui cambi sequenziali (tipo moto) si deve cambiare senza frizione a salire... La frizione non serve ed è più dannosa che altro.
Sui cambi sincronizzati si deve usare sempre la frizione, è il metodo più veloce ed evita "errori" banali.
Per tutto il resto il sito hewland è abbastanza chiaro: no frizione sui sequenziali, sì frizione sugli "h gate" etc.
|
|
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
IP tracciato
|
|
|