le tasse sono relative all'iscrizione ed alla frequenza ed hanno scaglioni progressivi inversamente proporzionali al reddito.
il reddito viene certificato attraverso la dichiarazione isee che genera per l'appunto un Indicatore
in relazione all'Indicatore isee vengono calcolate le tasse.
se il reddito dichiarato in isee è inferiore a quello accertato si presuppone che siano state pagate tasse inferiori a quelle dovute.
quindi il primo punto è: il reddito dichiarato è corretto ????????
La Dichiarazione Sostitutiva Unica, predisposta dal CAF, è a sua volta un’autocertificazione, pertanto il Caf non è responsabile di dichiarazioni che risultino non veritiere a causa dell'omissione di documenti da parte dello studente.
L’università effettua controlli sulle autocertificazioni degli studenti attraverso il collegamento con le banche dati dell’Inps e dell’Agenzia delle Entrate. Gli studenti le cui dichiarazioni non risultano coerenti con le banche dati, saranno assoggettati a sanzioni penali e pecuniarie, in particolare dovranno versare all’Università la misura ordinaria delle tasse di iscrizione prevista per il corso di studio, aumentata di una penale pari al 50% delle tasse.
Le autocertificazioni non veritiere comportano l’esclusione per il futuro da qualsiasi borsa, beneficio o riduzione concessa dall’Università, anche se connessa con le provvidenze per il diritto allo studio.
Quindi, se ritieni che ci sia stato un errore di calcolo dell'indicatore puoi o provare tu a ricalcolarlo attaverso questo sito o rivolgendoti nuovamente al CAF
Modificato da tipiaraldici - 23 Mag 2013 alle 19:51