Stampa la pagina | Close Window

Elaborazione centralina

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=976
Data di Stampa: 12 Ago 2025 alle 21:28
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: Elaborazione centralina
Postato da: ORSO BRUNO
soggetto: Elaborazione centralina
Postato in data: 29 Gen 2009 alle 18:36
Ragazzi vi sottopongo un quesito legato alla eventuale elaborazione della centralina alla mia mx5 NBFL 1,6 110 cv . Leggendo nel sito ho visto tra i negozi  che proponete come affidabili la " Digital Tuning " azienda che si occupa della elaborazione della centralina con guadagno in termini di cavalli di, a detta loro, 12 CV.. Ad essere sincero li ho contattati telefonicamente ed ho avuto una ottima impressione della persona con cui ho interloquito telefonicamente il quale mi ha dato tutta una serie di chiarimenti ed e' stato molto onesto allorquando mi ha detto che i 12 cv. si ci sono ma essendo il nostro un motore aspirato e non turbo la potenza viene distribuita in tutto l'arco dei giri motore e quindi alla fine l'incremento dei cavalli non si noterebbe poi tanto e mi ha fatto l'esempio dell'accensione della aria condizionata e spegnimento della stessa.A questo punto entrate in gioco voi e cioe' volevo sentire qualcuno di voi che abbia fatto questo tipo di lavoro sulla sua MX5 e quale e' la sua impressione di guida. E' poi vero che con il cambio dello scarico,si acquistano altri 3/4 CV. , anche in questo caso chi lo ha gia' fatto e pregato di postare quante piu' chiarimenti/impressioni possibili. Grazie confuso  

Risposte:
Postato da: Eunos
Postato in data: 29 Gen 2009 alle 18:57
12CV sono un sogno.... mediamente se ne recuperano 7/8...
Se però la sommi ad altri interventi, allora forse sono qualcosina in più; vedila così: la rimappatura ti da circa un 7/8% in più (generico e spannometrico incremento per un aspirato); se questo incremento lo calcoli dai cavalli stock hai un certo aumento, se invece parti da un motore "ritoccato" anche meccanicamente, l'incremento sarà circa proporzionale....

Cmq prima cosa importantissima che DEVI tener presente: se la rimappatura della centralina è una delle cose che vuoi fare sulla mazdina, allora falla per ULTIMA!

-------------
"..potrebbe esser peggio..    ..potrebbe piovere.."

'92 Black Special

"if everything's under control, you're going too slow.." (M.A.)

Postato da: ZuRi
Postato in data: 30 Gen 2009 alle 12:06
Leggendo dei vari articoli che mi sono conservato, estrapolati da Elaborare, Auto ed altre riviste di tuning, mediamente si hanno sulla MX5 (1.6 e 1.8):

Filtro aria aspirazione diretta: 0.7-1 CV (no pannello interc. a quello di serie);
Collettore scarico inox 4-2-1: 3-4 CV;
silenziatore diretto: 1-1.5 CV;
Catalizzatore metallico: 3-5 CV;
Rimappatura centralina: 6-7 CV;

-------------
Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....

Postato da: trac-k71
Postato in data: 30 Gen 2009 alle 12:14
Postato originariamente da ZuRi

Leggendo dei vari articoli che mi sono conservato, estrapolati da Elaborare, Auto ed altre riviste di tuning, mediamente si hanno sulla MX5 (1.6 e 1.8):

Filtro aria aspirazione diretta: 0.7-1 CV (no pannello interc. a quello di serie);
Collettore scarico inox 4-2-1: 3-4 CV;
silenziatore diretto: 1-1.5 CV;
Catalizzatore metallico: 3-5 CV;
Rimappatura centralina: 6-7 CV;

considerando i costi, meglio non fare nulla e spendere quegli euri  per andare in pista a divertirsi.
A mio modesto parere...

-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.

Postato da: ZuRi
Postato in data: 02 Feb 2009 alle 09:29
come si sul dire.......
mejo pochi ma bòni !

-------------
Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....

Postato da: GoldLion
Postato in data: 03 Feb 2009 alle 08:02
Ma non è meglio cercare una milleotto (NBFL) o una duemila (NC) e lasciare tutto originale? A mio parere le elaborazioni rendono la macchina più fragile e soggetta a guasti frequenti....

-------------
Lorenzo

Postato da: matsilver
Postato in data: 05 Mar 2009 alle 19:32
quoto Eunos, quando dice che la centralina è l'ultima cosa da fare.
prima fai scarico, aspirazione e tutto quello che vuoi, poi fai la centralina per dre ancora piu risalto ai cambiamenti fatti
diciamo che la metti a punto.

-------------
Lo sventrafrizioni

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info