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spia motore accesa

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
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Data di Stampa: 09 Ago 2025 alle 17:18
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Topic: spia motore accesa
Postato da: teresa
soggetto: spia motore accesa
Postato in data: 22 Gen 2009 alle 13:42
ciao belli,
domenica, subito prima del sopralluogo per il ventennale, ho avuto la piacevole sorpresa di trovare la spia del motore accesa.
Ho controllato tutto ciò che potevo controllare: olio, acqua, temperature, fusibili, eventuali "strani" rumori in marcia o in moto da ferma... tutto liscio.
Ho fatto oltre 500 km in una giornata e la macchina non si scompone, non dà segni di malfunzionamenti di alcun genere. Neanche una vibrazione fuori luogo. Eppure la spia è lì.
Qualche idea?!? eek


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cu nasci tunnu un pò moriri quatratu.



Risposte:
Postato da: CJ
Postato in data: 22 Gen 2009 alle 13:58
Lamba?

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Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 22 Gen 2009 alle 14:23
Infatti, stessa idea mia... al 90% è la sonda lambda che sulla FL qualche problemuccio lo da... se tutto va come deve andare tra un pò l'auto singhiozza, fai fare la dignosi (ma al 99% è quello) e preparati... non è poco...

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NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli


Postato da: teresa
Postato in data: 22 Gen 2009 alle 14:23
mi spiegate meglio?

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cu nasci tunnu un pò moriri quatratu.


Postato da: CJ
Postato in data: 22 Gen 2009 alle 14:30
Vai dal meccanico che ti fa la diagnosi, e al 99% dei casi è la prima sonda lamba. Le soluzioni poi sono due.. o la pigli mazda originale, costo elevato.. oppure IL o mx5parts o ebay..costo la metà.

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Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.


Postato da: teresa
Postato in data: 22 Gen 2009 alle 14:35
si andre, ovvio che ora una diagnosi la faccio fare :) volevo capire quale poteva essere il problema nel dettaglio... se riuscite a spiegarmelo a grandi linee. proprio per cultura personale! ;)


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cu nasci tunnu un pò moriri quatratu.


Postato da: Marcolino
Postato in data: 22 Gen 2009 alle 14:42

A me tocca andà alla radice ( proprio non mi viene in mente)... Qual'è la spia del motore accesa? La NB ne è provvista o solo la Nf c'è l'ha?

Scusate il lapsus


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NB Freccia D'Argento!


Postato da: teresa
Postato in data: 22 Gen 2009 alle 14:44
quella fatta così
http://img99.imageshack.us/img99/118/25022008sb3.jpg - http://img99.imageshack.us/img99/118/25022008sb3.jpg




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cu nasci tunnu un pò moriri quatratu.


Postato da: CJ
Postato in data: 22 Gen 2009 alle 14:58
Postato originariamente da teresa

 
si andre, ovvio che ora una diagnosi la faccio fare :) volevo capire quale poteva essere il problema nel dettaglio... se riuscite a spiegarmelo a grandi linee. proprio per cultura personale! ;)

 

Allora, Annalisa, le cose stan così, pià o meno..
In pratica non è altro che un sensore che legge i gas di scarico, il quale invia alla centralina i dati per regolare la miscela aria/benzina se non erro.

Diciamo che non dovresti avere problemi immediati, ma a lungo andare potresti rovinare anche la seconda e il catalizzatore. occhiolino, e se ora spendi 10, domani spenderesti 50 lol


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Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.


Postato da: CJ
Postato in data: 22 Gen 2009 alle 15:00
Potresti staccare per qualche secondo il polo positivo della batteria, avendo l'accortezza di non farlo sbatocchiare da nessuna parte e vedere se l'errore si cancella o te  lo fa cmq.

Come può essere la lamba, può essere il debimetro sporco, o qualsiasi altra cosa..

Cmq, fai un salto dal meccanico appena puoi. occhiolino


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Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.


Postato da: Marcolino
Postato in data: 22 Gen 2009 alle 15:13
Postato originariamente da teresa

 
quella fatta così
http://img99.imageshack.us/img99/118/25022008sb3.jpg - http://img99.imageshack.us/img99/118/25022008sb3.jpg



 
 
Allora è una spia che non ho!
Grazie del dettaglio fotografico!occhiolino



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NB Freccia D'Argento!


Postato da: teresa
Postato in data: 22 Gen 2009 alle 15:17
Postato originariamente da CJ

Allora, Annalisa, le cose stan così, pià o meno..
In pratica non è altro che un sensore che legge i gas di scarico, il quale invia alla centralina i dati per regolare la miscela aria/benzina se non erro.

Diciamo che non dovresti avere problemi immediati, ma a lungo andare potresti rovinare anche la seconda e il catalizzatore. occhiolino, e se ora spendi 10, domani spenderesti 50 lol
 

chiarissimo, grazie! occhiolino
mi sto facendo una cultura online...


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cu nasci tunnu un pò moriri quatratu.


Postato da: CJ
Postato in data: 22 Gen 2009 alle 15:21
Postato originariamente da teresa

 
Postato originariamente da CJ

Allora, Annalisa, le cose stan così, pià o meno..
In pratica non è altro che un sensore che legge i gas di scarico, il quale invia alla centralina i dati per regolare la miscela aria/benzina se non erro.

Diciamo che non dovresti avere problemi immediati, ma a lungo andare potresti rovinare anche la seconda e il catalizzatore. occhiolino, e se ora spendi 10, domani spenderesti 50 lol
 

chiarissimo, grazie! occhiolino
mi sto facendo una cultura online...

 

Di nulla Annalisa, mi ringrazierai con un abbraccio l'8 ride


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Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.


Postato da: teresa
Postato in data: 22 Gen 2009 alle 15:34
Postato originariamente da CJ

Di nulla Annalisa, mi ringrazierai con un abbraccio l'8 ride
 

vecchio maiale... hihihi


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cu nasci tunnu un pò moriri quatratu.


Postato da: CJ
Postato in data: 22 Gen 2009 alle 15:38
Postato originariamente da teresa

 
Postato originariamente da CJ

Di nulla Annalisa, mi ringrazierai con un abbraccio l'8 ride
 

vecchio maiale... hihihi

 

Manco t'avessi detto na strusciatina hihihihihihi

maialino

hihihi

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Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.


Postato da: sim card
Postato in data: 22 Gen 2009 alle 19:06
modello???
io ho l'interfaccia obd per controllare cosa sia. ci vuole circa 10 secondi.
se il modello è compatibile e se sei di roma possiamo provare a resettare l'errore e soprattuto a capire cosa sia.


Postato da: sim card
Postato in data: 22 Gen 2009 alle 19:09
Postato originariamente da CJ

 
Postato originariamente da teresa

 
si andre, ovvio che ora una diagnosi la faccio fare :) volevo capire quale poteva essere il problema nel dettaglio... se riuscite a spiegarmelo a grandi linee. proprio per cultura personale! ;)

 

Allora, Annalisa, le cose stan così, pià o meno..
In pratica non è altro che un sensore che legge i gas di scarico, il quale invia alla centralina i dati per regolare la miscela aria/benzina se non erro.

Diciamo che non dovresti avere problemi immediati, ma a lungo andare potresti rovinare anche la seconda e il catalizzatore. occhiolino, e se ora spendi 10, domani spenderesti 50 lol

 
La spia motore gialla se si accende potrebbe essere tutto. dalla carburazione alla temperatura a 1000 altre cose.
Per questo esistono le diagnosi .
Quando la spia è accesa sei sempre in open loop per cui non dovresti fare danni enormi pero ovviamente è melgio non averla che averla.


Postato da: teresa
Postato in data: 22 Gen 2009 alle 22:02
ciao sim, ho una phoenix 1.6 (NBFL) e sì, sono di roma... e facciamola sta diagnosi, và!  occhiolino


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cu nasci tunnu un pò moriri quatratu.


Postato da: ZuRi
Postato in data: 23 Gen 2009 alle 11:06
Postato originariamente da sim card

 
modello???
io ho l'interfaccia obd .......

 


E quindi puoi modificare la mappatura della centralina ?????
Me li puoi mappare 30CV di più ???????
lollol
lol

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Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....


Postato da: Ombra
Postato in data: 23 Gen 2009 alle 20:53
Per Anna Lagioia:
è l'ultima volta.
Avvisata.E non scherzo.
Ti ho detto mille volte che le sezioni tecniche devono rimanere tali.
 
 
Scusate l'OT.
 


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Sei stata e resterai l'unica della mia vita...


Postato da: sim card
Postato in data: 25 Gen 2009 alle 18:22
Postato originariamente da teresa

 
ciao sim, ho una phoenix 1.6 (NBFL) e sì, sono di roma... e facciamola sta diagnosi, và!  occhiolino

 
che zona di roma?????fammi sapere e facciamo questa diagnosi.....
per chi vuole piu cavalli tipo 30 certo ceh si puo fare dammi 500 euro e te la porto anche a 400 500 cavalli che ci vuole????  ahahahahah


Postato da: teresa
Postato in data: 26 Gen 2009 alle 01:29
roma sud. molto sud. praticamente africa.
mi sa che facciamo prima a vederci al raduno ridi
tu in che zona sei?


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cu nasci tunnu un pò moriri quatratu.


Postato da: sim card
Postato in data: 27 Gen 2009 alle 18:00
Postato originariamente da teresa

 
roma sud. molto sud. praticamente africa.
mi sa che facciamo prima a vederci al raduno ridi
tu in che zona sei?

 
 
ciao io abito a tor vergata , ma puoi trovarmi spesso ad acilia e zagarolo..... :-)
 
ci possiamo vedere al raduno dovro portare il portatile allora...
 
ciao ciao


Postato da: Raptor90
Postato in data: 29 Gen 2009 alle 23:36
se fosse il kat rotto la lambda legge valori troppo alti e fa accendere la spia motore, con conseguente taglio della carburazione quando la centralina non riesce a risolvere il problema.
Naturalmente dopo la diagnosi si possono avanzare ipotesi, ma se fosse il kat toglilo metti il tubo dritto e ti do il circuito per la sonda così la centralina non riconosce che il kat non c'è più hihihi


Postato da: ZuRi
Postato in data: 30 Gen 2009 alle 11:53
Postato originariamente da Raptor90

 
se fosse il kat rotto la lambda legge valori troppo alti e fa accendere la spia motore, con conseguente taglio della carburazione quando la centralina non riesce a risolvere il problema.
Naturalmente dopo la diagnosi si possono avanzare ipotesi, ma se fosse il kat toglilo metti il tubo dritto e ti do il circuito per la sonda così la centralina non riconosce che il kat non c'è più hihihi

 

Negativo! perderesti la contropressione dei gas di scarico creando un vuoto enorme ai bassi regimi.
Leggere ELEBAORARE che sconsiglia vivamente a chiunque voglia fare questo tipo di modifica proprio per il conseguente problema appena descritto.
A tal fine è meglio passare ad un Metallico (tipo Brain) a 200 o 100 celle.


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Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....


Postato da: Raptor90
Postato in data: 30 Gen 2009 alle 12:03
elaborare non lo leggo....ma cmq giustissimo ragionamento, naturalmente va visto tutto secondo ogni macchina, resta sempre il problema della 2° sonda che legge valori alti ma che può essere risolto.


Postato da: sim card
Postato in data: 30 Gen 2009 alle 14:04
La seconda sonda non fa la carburazione.
La carburazuione si effettua sulla prima.
la seconda controllo il corretto funzionamento del kat e basta.
Se fosse un problema sulla seocnda sonda si accende la spia vai in open loop e basta. se fosse la prima allora troveresti i correttori lenti e veloci sballati ( oltre il range ) si accende la spia e vai in open loop ed ingori i controlli.
Certo nel caso di prima sonda la macchina va male prima di accendere la spia.
Mettere un kat sportivo potrebbe non risolvere il problema.
a me per esempio con il brain nuovo di scatola si accendeva la spia errore(errore "efficenza kat bassa") e l'ho risolto mettendo un distanziale sulla seconda sonda.
 
 


Postato da: Raptor90
Postato in data: 30 Gen 2009 alle 14:31
non del tutto esatto, la 2° sonda per le €3 corregge la carburazione in modo passivo, funziona da interruttore d'allarme nel caso il kat non funzionasse, la seconda sonda per le €4 corregge attivamente la carburazione assieme alla centralina.


Postato da: sim card
Postato in data: 30 Gen 2009 alle 14:51
Postato originariamente da Raptor90

 
non del tutto esatto, la 2° sonda per le €3 corregge la carburazione in modo passivo, funziona da interruttore d'allarme nel caso il kat non funzionasse, la seconda sonda per le €4 corregge attivamente la carburazione assieme alla centralina.
 

Infatti la mia è euro 3 per cui direi esatto... :-)


Postato da: Raptor90
Postato in data: 30 Gen 2009 alle 14:54
si scusa ho letto male il messaggio prima, abbiamo detto tutti e due la stessa cosa ;)



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