Stampa la pagina | Close Window

Lavare il Motore

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=932
Data di Stampa: 09 Ago 2025 alle 17:32
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: Lavare il Motore
Postato da: tabaccaio
soggetto: Lavare il Motore
Postato in data: 16 Gen 2009 alle 15:58
Eì giunto il momento... fa davvero schifo, visto che settimana prossima cambio le guarnizioni del coperchio e delle sedi valvole ne volevo approfittare anche per fare un pò di pulizia...
Cosa uso?
Come faccio?
Helpeekeekeek

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli

Risposte:
Postato da: Sly*
Postato in data: 16 Gen 2009 alle 16:06
Un lanciafiamme????

Postato da: Eunos
Postato in data: 16 Gen 2009 alle 16:18
Tempo addietro m'era venuta anche a me la stessa idea... avevo trovato http://www2.ilmiomotore.com/shop/info_listino/KPVM/index.html - questa serie di prodotti , solo non mi fa impazzire l'idea di buttare acqua nel vano motore...! confuso

Ai tempi ricordo che il mio vecchio meccanico (molto vecchio, abitavo ancora in brianza!) lo lavava con gasolio e olio di gomito...

-------------
"..potrebbe esser peggio..    ..potrebbe piovere.."

'92 Black Special

"if everything's under control, you're going too slow.." (M.A.)

Postato da: CJ
Postato in data: 16 Gen 2009 alle 16:26
olio di gomito, tanto, stracci vari, tanti, e sgrassatore tipo quello del gallo.

Ricordami che ti faccio vedere il mio al raduno

-------------
Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.

Postato da: trac-k71
Postato in data: 16 Gen 2009 alle 16:31
Postato originariamente da CJ

olio di gomito, tanto, stracci vari, tanti, e sgrassatore tipo quello del gallo.

Ricordami che ti faccio vedere il mio al raduno

andrea veneto maniaco.

tra pulizia motore e cerchi....

-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.

Postato in data: 16 Gen 2009 alle 16:31
 vedrò e rosicherò

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno

Postato in data: 16 Gen 2009 alle 16:40
Cristiano romano friulano pazzerello..

tra pista e quadrifogli.. lol

Scherzi a parte, un motore pulito è bello da vedere e utile. se ci fosse una perdita di olio, o qualsiasi altro problema lo individui al volo e se ci emtti le manine non ti sporchi come un meccanico old style. hihihi

p.s. sto cambiano idea sui cerchi... http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Parts-Accessories_Car-Truck-Parts-Accessories__Work-Equip-03-Wheels-Gold-15-x-7-5-26-Miata-Civic-NEW_W0QQitemZ380088449346QQddnZPartsQ20Q26Q20AccessoriesQQadiZ2865QQddiZ2811QQadnZCarQ20Q26Q20TruckQ20PartsQ20Q26Q20AccessoriesQQcmdZViewItemQQptZMotors_Car_Truck_Parts_Accessories?hash=item380088449346&_trksid=p4506.c0.m245&_trkparms=72%3A543 - link e sto sentendo un paio di importatori.. innamorato

-------------
Andrea

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.

Postato in data: 16 Gen 2009 alle 17:20
Postato originariamente da CJ

Cristiano romano friulano pazzerello..

tra pista e quadrifogli.. lol

Scherzi a parte, un motore pulito è bello da vedere e utile. se ci fosse una perdita di olio, o qualsiasi altro problema lo individui al volo e se ci emtti le manine non ti sporchi come un meccanico old style. hihihi

p.s. sto cambiano idea sui cerchi... http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Parts-Accessories_Car-Truck-Parts-Accessories__Work-Equip-03-Wheels-Gold-15-x-7-5-26-Miata-Civic-NEW_W0QQitemZ380088449346QQddnZPartsQ20Q26Q20AccessoriesQQadiZ2865QQddiZ2811QQadnZCarQ20Q26Q20TruckQ20PartsQ20Q26Q20AccessoriesQQcmdZViewItemQQptZMotors_Car_Truck_Parts_Accessories?hash=item380088449346&_trksid=p4506.c0.m245&_trkparms=72%3A543 - link e sto sentendo un paio di importatori.. innamorato

te li boccio, sia esteticamente sia per il prezzo.
1.600 dollaroni? troppo.

-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.

Postato in data: 16 Gen 2009 alle 17:24
Esteticamente mi piacciono assai cri..

Guradali sul bianco, ma non guardare il motore lol, il prezzo invece è in linea,vengono sui 350/400€ a cerchio essendo scomponibili 3 pezzi

-------------
Andrea

Postato in data: 16 Gen 2009 alle 17:39

sti canali rovesciati nel triveneto...

vorrei vedere venezia a canali rovesciati...

Hai ragione, montati stanno meglio. Preferisco pero i rota gunmetal con canale polished steel.

questi poi, per pulirli....

-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.

Postato da: pcasaran
Postato in data: 25 Gen 2009 alle 18:03
Acquaragia e pennello ... o in alternativa compressore d'aria oppure io uso il vaporetto ma poi uso uno straccio per asciugare il tutto ... 

-------------
http://www.mx5italia.com">

Postato da: Raptor90
Postato in data: 29 Gen 2009 alle 23:40
fulcron o chante clair o qualsiasi pulitore per motori e compressore a volontà, o stracci.

Io ho lavato con l'idropulitrice il motore della saxo, ma la fortuna è che io ho la centralina a vista e l'ho potuta smontare oltre alla batteria, un paio d'ore al sole d'estate e 0 problemi, non so voi come state messi, la mx5 per me è ancora un sogno per ora.

Postato in data: 30 Gen 2009 alle 09:25
Postato originariamente da pcasaran

Acquaragia e pennello ... o in alternativa compressore d'aria oppure io uso il vaporetto ma poi uso uno straccio per asciugare il tutto ... 

Il vaporetto non rovina i cavi?
Il mio meccanico mi ha consigliato acqua calda ad alta pressione... come se fosse facile da trovarepiange
Mi sa che andrò di sgrassatore e stracci...

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno

Postato in data: 30 Gen 2009 alle 10:14
io eviterei acqua ad alta pressione e vapore.
Il consiglio del nonno era stracci imbevuti di gasolio e tanto odg.

-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.

Postato in data: 30 Gen 2009 alle 10:46
Tommaso.. armati di buona volontà, stracci vari, al limite una pelle di daino vecchia, un secchio, acquae sgrassatore del gallo.

Il tuo motore risplenderà.
Evita acqua diretta e altre balle.

-------------
Andrea

Postato in data: 30 Gen 2009 alle 10:54
patavino cerchioleghista (nel senso di amante dei cerchi in lega), sul vostro forumme di cerchiomaniaci ci saranno almeno 40 thread sul come pulire bene dei cerchi in lega tenuti male, con un pò di incrostazioni del nero delle pasticche, etc.
Che ci dici al riguardo?

-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.

Postato in data: 30 Gen 2009 alle 11:10
Postato originariamente da trac-k71

patavino cerchioleghista (nel senso di amante dei cerchi in lega), sul vostro forumme di cerchiomaniaci ci saranno almeno 40 thread sul come pulire bene dei cerchi in lega tenuti male, con un pò di incrostazioni del nero delle pasticche, etc.
Che ci dici al riguardo?

hihihi

Pensa che fra 15gg potrei evadere due ordini dagli USA.. lol

Per i cerchi direi che prima di tutto i cerchi devono essere freddi, quindi auto ferma, già il solo andare al lavaggio li scalda.
Spruzzare un bel pò di sgrassatore universale del gallo, lasciare agire qualche minuto e poi giù di spazzola e lancia ad alta pressione.

Oppure se vuoi far eil figo e ce l'hai già.. petrolio bianco, il top, ma occhio alle gomme. occhiolino

Per il massimo risultato puoi smontare i cerchi e lavare bene anche il canale interno. Vista l'annata nevosa, e visto l'abbondante sale che han sparso, non fa certo male. Steso dicasi per il fondo dell'auto e tutto il comparto sospensorio.  Un amico spruzzava pure un non so quale prodotto.. m'informo e ti dico ride

-------------
Andrea

Postato da: Raptor90
Postato in data: 30 Gen 2009 alle 11:23
io sono ignorante...quindi...che cos'è il petrolio bianco?? 

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info