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Idea malsana

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
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Topic: Idea malsana
Postato da: Magic80
soggetto: Idea malsana
Postato in data: 31 Gen 2020 alle 10:24
Mi sembra di tornare a 10 anni fa con le idee malsane... vi espongo quella di oggi:

le prima NA non hanno il terzo stop sul baule e personalmente ho sempre odiato le lampadine posteriori a doppio filamento perchè non danno la possibilità di capire a colpo d'occhio se una vettura sta frenando se non si nota il cambio di luminosità... cosa ancor più evidente sulle vetture vecchiotte che non sempre hanno fanalini posteriori molto luminosi rispetto alle auto moderne.

Da qui l'idea di utilizzare il retronebbia come terzo stop. Ovviamente non è nella posizione giusta (dovrebbe essere in alto) ma da media distanza potrebbe sare abbastanza nell'occhio. Ah, per inciso la modifica non inficerebbe la funzionalità del retronebbia stesso.

Fortunatamente nella mia NA ho due switch retronebbia (non so a cosa sia collegato il secondo....) e quello aggiuntivo potrei utilizzarlo per disabilitare la funzione "terzo stop" nel traffico o in presenza di forze dell'ordine...

foto per riferimento

Che ne pensate??


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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia



Risposte:
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 31 Gen 2020 alle 10:30
Se ti serve un cofano baule con terzo stop già verniciato di bianco chiedi al Pantero...

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Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: Magic80
Postato in data: 31 Gen 2020 alle 12:33
Postato originariamente da IL_corradone

 
Se ti serve un cofano baule con terzo stop già verniciato di bianco chiedi al Pantero...
 

Non vorrei modificare l'estetica della vettura... anche se l'idea non è male.


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Magic'180 a.k.a. Marcello

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Postato da: reddriver
Postato in data: 31 Gen 2020 alle 14:49
fallo funzionare come in formula 1 che quando freni lampeggia 😉

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RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na



Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 31 Gen 2020 alle 16:44
non capisco proprio a cosa ti serve.
ti conosco da 10 anni e non hai mai toccato il pedale del freno.........
e se lo hai fatto è stato perchè eri convinto che fosse l'acceleratore.

stacca proprio le lampadine.



ps
che a fulminarle a forza di accenderle ci penso io

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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: MANUELsport
Postato in data: 01 Feb 2020 alle 00:38
Non mi fa impazzire come idea, però si potrebbe tranquillamente fare, calcolando che a parere mio il retronebbia, si dovrebbe notare molto di più, montato come terzo stop in quella posizione.


Postato da: Magic80
Postato in data: 01 Feb 2020 alle 18:03
Postato originariamente da reddriver

fallo funzionare come in formula 1 che quando freni lampeggia 😉


Così mi arrestano direttamente

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Postato da: Magic80
Postato in data: 01 Feb 2020 alle 18:05
Postato originariamente da tipiaraldici

non capisco proprio a cosa ti serve.
ti conosco da 10 anni e non hai mai toccato il pedale del freno.........
e se lo hai fatto è stato perchè eri convinto che fosse l'acceleratore.

stacca proprio le lampadine.



ps
che a fulminarle a forza di accenderle ci penso io


Sai cosa? Saranno i 3 anni di assenza dal sedile di una mx5, sarà che ha 30 anni, saranno gli smartphone... Ma ho idea che non mi vedano abbastanza, vedo sempre tutti troppo vicini al posteriore. Per questo vorrei allarmarli un po' di più... Quelle rare volte in cui freno

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Postato da: Magic80
Postato in data: 01 Feb 2020 alle 18:06
Postato originariamente da MANUELsport

Non mi fa impazzire come idea, però si potrebbe tranquillamente fare, calcolando che a parere mio il retronebbia, si dovrebbe notare molto di più, montato come terzo stop in quella posizione.


Non ho capito di quale posizione parli... Il retronebbia mica lo sposto!
Un terzo stop basso non è il massimo ma sempre meglio di nulla...

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Postato da: kecco
Postato in data: 04 Feb 2020 alle 10:33
Se proprio devi baule con terzo stop mi pare un'idea più consona.. il retronebbia e' troppo in basso secono me. Forse se non volessi cambiare investirei tempo per capire come aumetare la luminosità delle lampadine.. led, resistenze..

altrimenti potresti pensare a questo ma con la scritta "STO FRENANDO"




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il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: Magic80
Postato in data: 05 Feb 2020 alle 09:20
Il terzo stop sul baule è la scelta migliore ovviamente, ma va a cambiare l'estetica della primissima serie in un modo che non mi aggrada troppo: è nata senza e così deve restare. Come è nata col retronebbia "brutto" e così resterà.

Accendendo il retronebbia voglio solo dare un'informazione migliore a chi mi segue direttamente/distrattamente, di certo non voglio arrivare a chi sta ancora più indietro... per quello dovrei mettere uno stop sulla mia capocciona
L'aumento di luminosità non mi soddisferebbe perchè comunque sarebbe un "cambio di luminosità" della luce di posizione/stop, e non uno spento-acceso come accade per il terzo stop regolare o per il retronebbia....


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Postato da: kecco
Postato in data: 06 Feb 2020 alle 11:22
ma sai, l'altezza del terzo stop non lo distanzia poi così tanto dai fari, secondo me serve a poco.

(si e' capito che non e' una idea che mi piace?)


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il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: Magic80
Postato in data: 06 Feb 2020 alle 12:52
Postato originariamente da kecco

 
ma sai, l'altezza del terzo stop non lo distanzia poi così tanto dai fari, secondo me serve a poco.


secondo me serve perchè aggiunge un'informazione più netta rispetto agli stop normali che, a fari accesi, diventano semplicemente più luminosi.

Postato originariamente da kecco


(si e' capito che non e' una idea che mi piace?)

 

Io comunque ho comprato il relè... hihihi


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Postato da: B747
Postato in data: 06 Feb 2020 alle 19:49
Dico la mia

concordo con il fatto che maggior luminosità in frenata sia comunque preferibile a minor luminosità però... temo che il risultato possa essere poco utile per due ragioni:

- il retronebbia è molto in basso

- paradossalmente potrebbe ottenere l'effetto contrario, ovvero attirare l'attenzione di chi è dietro dando l'idea di giocherellare con il retronebbia e distogliendo l'attenzione dagli stop...

Ma, va detto, che tanto se ti dovessero tamponare avrebbero comunque torto e le prove del misfatto sarebbero inutilizzabili di fronte a qualsiasi giuria   

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Ciao! "B747"


Postato da: bse50
Postato in data: 07 Feb 2020 alle 09:53
Postato originariamente da B747


Ma, va detto, che tanto se ti dovessero tamponare avrebbero comunque torto e le prove del misfatto sarebbero inutilizzabili di fronte a qualsiasi giuria   


"Lui ha frenato, io ero distratto e purtroppo lo ho toccato"
"io NON ho frenato signor giudice! Ho volutamente messo la retro e lo ho urtato!"
"ma..."
"NON. HO. FRENATO."

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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 08 Feb 2020 alle 23:48

ricordo ancora l'idea del pronto soccorso dopo il sorpasso davanti ai caramba e la patente fatta a coriandoli....


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: bse50
Postato in data: 09 Feb 2020 alle 01:16
Eh, oh. [object HTMLImageElement]

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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Magic80
Postato in data: 10 Feb 2020 alle 07:42
Postato originariamente da B747

 
Dico la mia

concordo con il fatto che maggior luminosità in frenata sia comunque preferibile a minor luminosità però... temo che il risultato possa essere poco utile per due ragioni:

- il retronebbia è molto in basso

- paradossalmente potrebbe ottenere l'effetto contrario, ovvero attirare l'attenzione di chi è dietro dando l'idea di giocherellare con il retronebbia e distogliendo l'attenzione dagli stop...

Ma, va detto, che tanto se ti dovessero tamponare avrebbero comunque torto e le prove del misfatto sarebbero inutilizzabili di fronte a qualsiasi giuria   


Normalmente il terzo stop è messo in alto perchè così può essere notato anche da chi sta in "terza" posizione, mentre in precedenza solo chi seguiva direttamente notava la frenata del capofila.
In questo contesto sulla mx5 è inutile sia il terzo stop sulla bauliera sia in posizione retronebbia confuso

Per attirare l'attenzione su chi segue direttamente adotterei qualunque soluzione, dai fuochi d'artificio al messaggio su whatsapp...

Postato originariamente da bse50

 
Eh, oh. [object HTMLImageElement]


Lo Giuro, mi stavo cagando addosso e stavo correndo al PS per gli accertamenti del caso!! hihihihihihihihihihihihi



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Postato da: B747
Postato in data: 10 Feb 2020 alle 14:44
Postato originariamente da Magic80

Normalmente il terzo stop è messo in alto perchè così può essere notato anche da chi sta in "terza" posizione, mentre in precedenza solo chi seguiva direttamente notava la frenata del capofila. In questo contesto sulla mx5 è inutile sia il terzo stop sulla bauliera sia in posizione retronebbia


vero, nelle berline/SW si sfrutta la trasparenza dei vetri del secondo in colonna, nella nostra, a maggior ragione data l'altezza media dei carri alleg... ehm, delle auto attuali, praticamente è dificile che possa esser visto attraverso le altre auto.

Nonostante ciò tendo a preferire la posizione originale nel baule, ma rispetto la tua idea, forse qualcosa potrebbe anche fare per richiamare l'attenzione di chi segue. E, trattandosi di una modifica veramente poco invasiva, può valer la pena di sperimentarla :-)



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Ciao! "B747"


Postato da: Magic80
Postato in data: 18 Feb 2020 alle 22:38
Fatto!

Oggi col supporto di ManuelSport abbiamo reso polifunzionale il retronebbia: fa da terzo stop (escludibile) e da retronebbia.
Un relè, qualche risata e qualche fascetta e il risultato è assicurato!
Non abbiamo documentazione fotografica (mea culpa) ma il risultato è molto buono dal vivo e sembra che faccia il suo lavoro a vedere la prontezza della frenata di chi mi seguiva al ritorno a casa.
Ah, ora ad ogni frenata c'è la spia del retronebbia sul cruscotto a farmi compagnia... Ora ho anche l'evidenza del funzionamento dello switch sul pedale ahahahah

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Magic'180 a.k.a. Marcello

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Postato da: IL_corradone
Postato in data: 18 Feb 2020 alle 22:40
Bene! Dai che piano piano la fai come la sognavi!

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