consiglio pneumatici NA 195/50/15
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=8689
Data di Stampa: 28 Lug 2025 alle 07:22 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: consiglio pneumatici NA 195/50/15
Postato da: ZetaZeroSei
soggetto: consiglio pneumatici NA 195/50/15
Postato in data: 18 Mag 2018 alle 11:37
Salve a tutti!
è arrivato il momento di sfruttare il nulla osta Mazda per i cerchi 15 e montare pneumatici nuovi. Uso: 5.000km circa l'anno, 75% città 25% scampagnata fuori porta.
- Consigli marca/modello?
- Teoricamente i cerchi che ho non hanno le omologazioni che ora sembra siano necessarie ai fini dell'aggiornamento del libretto. Alla luce dei pochi km percorsi e del fatto che ho il nulla osta Mazda pensavo di evitare l'acquisto di nuovi cerchi e montare questi. Dite che potrebbe essere molto rischioso (es. caso incidente assicurazione non paga, sequestro veicolo, crocefissione in sala mensa)?
grazie grazie
------------- "...And as things fell apart
Nobody paid much attention..."
|
Risposte:
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 18 Mag 2018 alle 11:49
Scusa ma...che cerchi sono?
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: GoldLion
Postato in data: 18 Mag 2018 alle 12:40
puoi soltanto mettere le misure di gomme indicate nel libretto. se hai un nulla osta casa madre per altre misure puoi metterle ma dopo aver aggiornato il libretto con le nuove misure. tutto il resto è illecito con le dovute conseguenze.
------------- Lorenzo
|
Postato da: ZetaZeroSei
Postato in data: 18 Mag 2018 alle 13:07
I cerchi sono OZ ma sono di una decina di anni fa. Da quanto capisco ora i cerchi escono con delle certificazioni italiane/europee necessarie, nel caso si voglia aggiornare il libretto con misure non presenti, per la produzione da parte del gommista di una attestazione dove viene dichiarato il montaggio a regola d'arte. Con questa certificazione del gommista e con il nulla osta della casa poi si aggiorna il libretto in motorizzazione.
La questione è che non mi va di buttare 4 cerchi nuovi quindi considerando che la misura in realtà è sempre stata disponibile per la NA (il mio libretto è stato rifatto e credo che al momento della stampa non abbiano aggiunto la misura alternativa), che ho il nulla osta della casa stava valutando di rischiarmela. Però non mi è chiaro le conseguenze dell'illecito.
Inoltre tutta la trafila sopra indicata, da quanto capisco, è per misure non previste in sede di omologazione del veicolo e io credo che quando omologarono la NA per il mercato italiano Mazda abbia indicato tale misura che mi pare fosse montata di serie su qualche versione speciale (british green? Silver special?). Se fosse vero in base a quello che ho letto su una pagina della motorizzazione di trento (!):
Solo se un tipo di pneumatico è stato riconosciuto successivamente all'omologazione del veicolo ma non compare nell'elenco riportato sulla carta di circolazione (risulta però negli archivi meccanografici della Motorizzazione Civile), é possibile trascrivere le caratteristiche del pneumatico sulla carta stessa senza doverla ristampare e non è necessario sottoporre il veicolo a collaudo.
------------- "...And as things fell apart
Nobody paid much attention..."
|
Postato da: ZetaZeroSei
Postato in data: 31 Ott 2018 alle 16:04
Hello,
riprendo questa conversazione perchè potrebbe tornare utile a qualcuno. Mi sono imbattuto in una agenzia che si occupa di omologazione e ho parlato con un tipo che sembra molto competente e secondo lui si possono omologare cerchi non provvisti delle certificazioni attualmente richieste perchè prodotti prima di questa norma. Vi farò sapere.
A parte questo, dovrei ovviamente montare penumatici 195/50. Consigli su quale marca e modello e magari anche sul gommista (zona Roma sud Marconi Eur per capirci)?
grazie!
------------- "...And as things fell apart
Nobody paid much attention..."
|
Postato da: ZetaZeroSei
Postato in data: 24 Giu 2019 alle 11:10
Aggiorno nel caso tornasse utile a qualcuno. Nonostante tutti i pipponi che mi ero fatto con questo fantomatico "decreto ruote" è stato tutto abbastanza facile:
- tramite una agenzia ho fatto la prenotazione alla motorizzazione di laurentina per l'omologazione, l'agenzia mi ha dato anche un form da far compilare al gommista dove attesta il corretto montaggio delle gomme
- sono andato dal gommista che mi ha montato le 195/50R15 su degli OZ degli anni 90 (ovviamente senza alcuna certificazione prevista dal "decreto ruote") e compilato il modulo
- mi sono presentato in quel posto assurdo che è la motorizzazione sulla laurentina, mi hanno controllato il libretto, ignorato praticamente il resto (nulla osta CETOC, dichiarazione gommista), fatto sterzare a sx le ruote e basta
- mi hanno stampato un adesivo con indicate le misure alternative dicendomi "attaccalo ndo te pare"
costo 100€
------------- "...And as things fell apart
Nobody paid much attention..."
|
|