Stampa la pagina | Close Window

Rumorini, che sarà???

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=868
Data di Stampa: 16 Ago 2025 alle 00:22
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: Rumorini, che sarà???
Postato da: Guidoxx
soggetto: Rumorini, che sarà???
Postato in data: 20 Dic 2008 alle 17:19
Ragazzi mi capita di sentire delle vibrazioni strane mi sembra dal basso della vettura... uno strano rumore sferragliato, che va come in risonanza ad esempio quando sono sotto i 2000 giri e do gas a tavoletta... certe volte non si sente, certe altre si... In particolare a caldo dopo lunghi tragitti a macchina ferma a folle si sente distintamente, ma poi premendo la frizione scompare...

Forse le vibrazioni sono due... Sarà qualcosa che "balla" nel catalizzatore? Credo che salendo una rampa devo aver toccato sotto una volta...

Da quando ho ripreso la macchina sto facendo attenzione a tutti i rumorini...

Risposte:
Postato da: Sly*
Postato in data: 27 Dic 2008 alle 01:12
Sono due rumori distinti.
Quello che senti mentre sei in marcia, confermo: è il catalizzatore (non ci dovrebbe essere nulla di rotto...).
Sul vecchio Passion nazionale era stata aperta una discussione sull'argomento e pare essere un 'brontolio' comune a molte Miatine (compresa la mia...).

Sul secondo dovrebbe essere la frizione che aspetta di 'attaccare': come hai scritto tu, appena schiacci la frizione il rumore scompare (e anche la mia è così...).

Stai sereno Guido!!!

Postato da: Guidoxx
Postato in data: 10 Gen 2009 alle 06:16
grazie Slyu... Ah ti devo portare una cosa, sentiamoci sti giorni :D

Postato in data: 13 Gen 2009 alle 10:15
Un altro calendario del gommista????

Postato da: matsilver
Postato in data: 05 Mar 2009 alle 21:13
si anche la mia fa lo stesso rumore e quando schiaccio la frizione smette. vai tranquillo!

-------------
Lo sventrafrizioni

Postato da: trac-k71
Postato in data: 08 Mar 2009 alle 18:42
Postato originariamente da matsilver

si anche la mia fa lo stesso rumore e quando schiaccio la frizione smette. vai tranquillo!

anche le mie due....
solo che è un rumore davvero fastidioso...

-------------
AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.

Postato da: Mac Gyver
Postato in data: 18 Mar 2009 alle 14:25
Postato originariamente da Guidoxx

Ragazzi mi capita di sentire delle vibrazioni strane mi sembra dal basso della vettura... uno strano rumore sferragliato, che va come in risonanza ad esempio quando sono sotto i 2000 giri e do gas a tavoletta... certe volte non si sente, certe altre si... In particolare a caldo dopo lunghi tragitti a macchina ferma a folle si sente distintamente, ma poi premendo la frizione scompare...

Forse le vibrazioni sono due... Sarà qualcosa che "balla" nel catalizzatore? Credo che salendo una rampa devo aver toccato sotto una volta...

Da quando ho ripreso la macchina sto facendo attenzione a tutti i rumorini...

La diagnosi del rumore a folle è il cuscinetto spingi disco della frizione, è un difetto che riscontrerai anche cambiandolo... io l'ho fatto ed ho solo buttato i soldi, dopo 1000km e ricominciato.

Postato da: miatamax
Postato in data: 28 Mag 2009 alle 11:04
Postato originariamente da Mac Gyver

La diagnosi del rumore a folle è il cuscinetto spingi disco della frizione, è un difetto che riscontrerai anche cambiandolo... io l'ho fatto ed ho solo buttato i soldi, dopo 1000km e ricominciato.

Sei sicuro che ricomincia anche cambiando tutto?? Te lo chiedo perchè nella prima M1 (venduta con solo 115.000 km) non ho avuto questo problema mentre sulla attuale (M1 1,8) è saltato fuori da un pò di Km (ora sono a 114.000 circa) e secondo il meccanico si tratta appunto del cuscinetto che sta per cedere; secondo lui a un certo punto le marce faticheranno sempre più ad entrare ma cambiando il pezzo (che però necessità di smontaggio della frizione, cosa economicamente onerosa) tutto torna Ok.
Pensavo di cambiarlo tra un pochino ma se mi dici così....

-------------
ex NA 1.6 115CV
ora NA 1.8 133CV

Postato in data: 28 Mag 2009 alle 14:56
Postato originariamente da miatamax

Sei sicuro che ricomincia anche cambiando tutto?? Te lo chiedo perchè nella prima M1 (venduta con solo 115.000 km) non ho avuto questo problema mentre sulla attuale (M1 1,8) è saltato fuori da un pò di Km (ora sono a 114.000 circa) e secondo il meccanico si tratta appunto del cuscinetto che sta per cedere; secondo lui a un certo punto le marce faticheranno sempre più ad entrare ma cambiando il pezzo (che però necessità di smontaggio della frizione, cosa economicamente onerosa) tutto torna Ok.
Pensavo di cambiarlo tra un pochino ma se mi dici così....

Bhè, se il cuscinetto è usurato è chiaro che è da cambiare, per evitare di rimanere a piedi, indipendentemente dal rumore che 'normalmente' fa (idem la mia...).

Postato da: miatamax
Postato in data: 28 Mag 2009 alle 15:58
Infatti mi sa che lo farò cambiare comunque ma l'idea che poi torni a sentire il cigolio quando non premo il pedale della frizione non mi lascia sereno....

Ciao !!

-------------
ex NA 1.6 115CV
ora NA 1.8 133CV

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info