Stampa la pagina | Close Window

Scaldare il motore

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=8565
Data di Stampa: 06 Ott 2025 alle 08:28
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: Scaldare il motore
Postato da: sandroEGO
soggetto: Scaldare il motore
Postato in data: 15 Dic 2017 alle 17:35
Non ritrovo l’articolo originale ma ho letto che la pratica antica di far scaldare il motore, non va piú usata con i motori ad iniezione anzi é addirittura dannosa per la vita del motore stesso.
Questo perché con l’avvento delle sonde il motore manda piú o meno benzina in base alla quantitá e temperatura dell’aria e quando ci si ritrova in periodi molto freddi, la quantità di carburante iniettato é molto elevata finché il motore non raggiunge una determinata temperatura.
Questo provoca praticamente il “lavaggio” di cilindri, camme e tutto quello che é normalmente bagnato dall’olio motore, aumentandone l’attrito e l’usura. Bisogna pertanto portare il motore in temperatura il prima possibile ed il modo migliore é quello di accendere e partire ovviamente in maniera moderata fin quando non si raggiunge la temperatura d’esercizio.

Vi torna o é una boiata colossale?

-------------
...di sogni sparsi e interrotti ne ho e vorrei toccarli ancora...

Risposte:
Postato in data: 15 Dic 2017 alle 17:37
Ovviamente nei motori a carburatore aveva un senso perché se non sufficientemente “caldi” si potevano spegnere.

-------------

Postato da: xanax_77
Postato in data: 16 Dic 2017 alle 12:55
Non saprei da un punto do vista tecnico... Ma da un punto di vista logico sono d'accordo. Alla fine, se usato con moderazione e senza tirare, un motore è utilizzabile da subito. Inoltre, usarlo con delicatezza da subito lo fa scaldare prima.
Che ne pensate?

-------------
Possedere una mx5 è vero amore! 😊

Postato da: bse50
Postato in data: 16 Dic 2017 alle 13:33
Io parto appena scendono i giri dopo "l'accelerata" iniziale. Metalli diversi hanno dilatazioni diverse in tempi diversi, meglio mandare tutto in temperatura nel più breve tempo possibile. Basta vedere come accendono i motori da corsa..

Idem per il rodaggio, ormai non più "veramente" necessario e consigliabile solo per evitare grane con l'inevitabile idiota di turno.

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />

Postato in data: 16 Dic 2017 alle 14:04
Postato originariamente da bse50

Io parto appena scendono i giri dopo "l'accelerata" iniziale. Metalli diversi hanno dilatazioni diverse in tempi diversi, meglio mandare tutto in temperatura nel più breve tempo possibile. Basta vedere come accendono i motori da corsa..

Idem per il rodaggio, ormai non più "veramente" necessario e consigliabile solo per evitare grane con l'inevitabile idiota di turno.

Fondamentalmente faccio cosí anche io ma solo per questioni di “fretta” ed ho sempre creduto di far male e invece a quanto pare.....

-------------

Postato da: Dangerfield
Postato in data: 16 Dic 2017 alle 16:48
Parti tranquillo e non superare i 3000giri. Ricorda che l'indicatore della temperatura quando arriva nella consueta posizione di "servizio" (a metà), non significa che il motore sia "caldo" in tutte le sue parti, specialmente se si è in inverno.   

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......

Postato da: IL_corradone
Postato in data: 16 Dic 2017 alle 18:31
3000 giri con l'NA ce li ho mentre parcheggio...

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!

Postato da: _neo_Programmer
Postato in data: 16 Dic 2017 alle 20:59
Io ho sempre (sempre) acceso l'auto e mantenuto i giri motore sotto i 3000 (2500 va...) finchè la lancetta della temperatura non è a metà e non ho almeno fatto 2-3 km.

La macchina comunque cambia comportamento da freddo a caldo (cioè da accesa a dopo l'operazione appena descritta) ed ancora quando è in esercizio da 30-40': in quest'ultimo caso la senti così fluida che sembra dirti: "non fermarti, continua e non fermarti. Non spegnermi e continua a guidare che non te ne pentirai"

_neo_

-------------
Persone, non nick.

MX-5 + GT86, piacevole dipendenza dalla trazione posteriore.

Miata FreccIe LED Club

Postato in data: 16 Dic 2017 alle 22:50
Quanto è vera sta cosa neo!

Io capisco che è "tutta calda" quando il cambio comincia ad essere fluido (credo proprio di dover controllare l'olio nella torretta), ma fino a quel momento sto intorno ai 2000 giri.

-------------

Postato da: GoldLion
Postato in data: 18 Dic 2017 alle 07:49
metto in moto, aspetto che l'olio arrivi a circolare bene (30 secondi) a mi avvio a nr di giri basso fino a quando io steso capisco che il motore tira bene....

-------------
Lorenzo

Postato da: Magic80
Postato in data: 19 Dic 2017 alle 12:57
MAI scaldato motori a veicolo fermo. Accensione, primo livellamento dei giri e via.
Metodo di utilizzo: gas leggero, giri tra i 2000 ed i 3000.
MAI pestare "tanto sto sotto ai 3000giri". Preferire gas leggero sforando i 3000 per poco tempo.
Considero il "motore" caldo (ovvero motore, cambio, olii, etc etc) dopo 10-15km dalla partenza. dopodichè gradualmente si va a sfruttare l'intero arco di utilizzo a piacimento....

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato da: kecco
Postato in data: 19 Dic 2017 alle 15:20
confermo procedura dell'HDmin! faccio lo stesso al contrario, in caso ho tirato il motore (tipo in cima ad un passo di montagna o in pista), cerco di non lasciarla mai spenta da caldissima o ferma al minimo, ci giro un po' al minimo!

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info