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Paura alla rotonda!

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Topic: Paura alla rotonda!
Postato da: sandroEGO
soggetto: Paura alla rotonda!
Postato in data: 30 Nov 2017 alle 11:10
Ebbene si!
Vuoi perché l'unica trazione posteriore che ho guidato era un Suzuki Jimny, le cui velocità erano quelle che erano.....
Vuoi perché ho la febbre ma sto venendo lo stesso a lavorare....
Vuoi perché la macchina è nuova per me e ancora devo imparare come gestirla....
Vuoi perchè pioveva....
Vuoi perché le mie doti da pilota (nonostante ore al simulatore e di questo ne parlerò in topic apposito) non sono eccelse....

Ieri mattina mi sono perso il culo di Rei più del dovuto......e mi sono hahato sotto.

Non è la prima volta che parte ma generalmente basta un leggero controsterzo e raddrizzo con il sorriso fino alle orecchie. Ieri invece sono dovuto intervenire pesantemente sul volante e sinceramente non mi ricordo con il resto dei comandi cosa ho fatto, fatto sta che l'ho ripresa ma col cuore in gola.
Da fuori sarà sembrato anche un bel drift magari ma da dentro c'era totale incompetenza.

Voglio imparare a gestirla meglio. Consigli?

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...di sogni sparsi e interrotti ne ho e vorrei toccarli ancora...



Risposte:
Postato da: reddriver
Postato in data: 30 Nov 2017 alle 11:28
Meno male che non hai fatto danniocchiolino Purtroppo con le strade che ci ritroviamo ogni fazzoletto di asfalto e' un'incognita per la tenuta delle nostre piccoline,sicuramente una serie di concause ( gomme fredde,asfalto viscido e magari un po'di sporco e/o grasso),ha provocato il quiproquo.....un corso di guida sicuramente aiuta,negli anni scorsi siamo riusciti,con l'aiuto di Marcello,MAGIC 180, a divertirci ed imparare qualcosa,ma ripeto,in pista e'tutto piu'semplice,sicuro e divertente.
Un solo consiglio metti gomme buone e quando piove,specialmente come quest'anno, dopo un lungo periodo di siccita'con tanto sporco in terra...prudenza.
Un lampeggio


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RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na



Postato da: bse50
Postato in data: 30 Nov 2017 alle 11:45
Col giusto numero di partecipanti posso muovermi per organizzare un corso di guida con istruttori qualificati, a prezzi contenuti.

Salvo errori clamorosi, comunque, il botto si fa perchè l'auto riprende aderenza, non perchè la ha persa. Questo vuol dire che le sbandate si recuperano col pedale di destra e puntando il volante dove si vuole andare, non frenando e cercando di sterzare. Il volante va dove si sta guardando, sempre.
(guarda il dal 34" a 36", purtroppo senza audio ma con canzone fantastica :D https://www.youtube.com/watch?v=c7kw2LglY4Y )

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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Magic80
Postato in data: 30 Nov 2017 alle 11:45
Postato originariamente da sandroEGO

 
Consigli?
 

Piazzale bagnato in zona isolata, gomme posteriori belle gonfie, benzina.

Più in dettaglio:
- non lasciare mai scivolare il volante, DEVI sapere di quanto hai controsterzato per riallinearla!!
- se è un sovrasterzo di potenza alleggerire il gas aiuta il riallineamento del posteriore (aiuta anche premere la frizione ma occhio che il rientro sarà brusco)
- se è un sovrasterzo "dinamico" il gas va mantenuto costante
- asseconda le necessità del posteriore usando il tuo "culo" come sensore
- correzioni tempestive ma morbide
- guarda la strada e non il muro

SE al simulatore sei forte e sai fare correzioni dei sovrasterzi sei avvantaggiato, credimi.
Devi solo allenarti a "tradurre" le informazioni audiovisive (nel videogame vedi il muso dell'auto che punta all'interno della curva e senti l'audio della sgommata) con le informazioni del corpo (la forza che imprime il tuo peso sul sedile durante le sollecitazioni e l'angolo del collo - devi guardare sempre dove vuoi andare). Da queste informazioni deriva l'uso che farai del volante.


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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: madmagcat
Postato in data: 30 Nov 2017 alle 12:41
Ciao Sandro capisco perfettamente la sensazione che hai provato, il terrore di danneggiare la piccola!! Meno male che é andata bene!
Se si facesse un corso guida a prezzi umani io sarei parecchio interessato!
[object HTMLImageElement]

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"Si cresce davvero la prima volta che si ride di se stessi" Ethel Barrymore


Postato da: sandroEGO
Postato in data: 01 Dic 2017 alle 11:36
Postato originariamente da reddriver

Meno male che non hai fatto danni[IMG>smileys_nuovi/001_occhiolino.gif" align="absmiddle" alt="occhiolino" /> Purtroppo con le strade che ci ritroviamo ogni fazzoletto di asfalto e' un'incognita per la tenuta delle nostre piccoline,sicuramente una serie di concause ( gomme fredde,asfalto viscido e magari un po'di sporco e/o grasso),ha provocato il quiproquo.....un corso di guida sicuramente aiuta,negli anni scorsi siamo riusciti,con l'aiuto di Marcello,MAGIC 180, a divertirci ed imparare qualcosa,ma ripeto,in pista e'tutto piu'semplice,sicuro e divertente.Un solo consiglio metti gomme buone e quando piove,specialmente come quest'anno, dopo un lungo periodo di siccita'con tanto sporco in terra...prudenza.Un lampeggio




Eh le spese tra quello che vorrei e quello che devo fare si stanno ammucchiando (anche perché non è che io sia così facoltoso), ma ovviamente darò precedenza alla sicurezza.

Postato originariamente da bse50

Col giusto numero di partecipanti posso muovermi per organizzare un corso di guida con istruttori qualificati, a prezzi contenuti.

Salvo errori clamorosi, comunque, il botto si fa perchè l'auto riprende aderenza, non perchè la ha persa. Questo vuol dire che le sbandate si recuperano col pedale di destra e puntando il volante dove si vuole andare, non frenando e cercando di sterzare. Il volante va dove si sta guardando, sempre.
(guarda il dal 34" a 36", purtroppo senza audio ma con canzone fantastica :D https://www.youtube.com/watch?v=c7kw2LglY4Y )


Video spettacolare (ma quello è il tuo canale?).
So che bisogna gestire il gas e puntare la direzione che si vuole prendere ma è un movimento che l'istinto non mi aiuta a fare. Un pò come quando per riprendere un aereo che precipita devi puntare il suolo per prendere velocità.
Per il corso magari, ma io dovrei sapere quanto mi costerebbe e solo dopo posso dirti se posso partecipare, in ogni caso è una cosa che ho sempre voluto fare.

Postato originariamente da Magic80


Piazzale bagnato in zona isolata, gomme posteriori belle gonfie, benzina.Più in dettaglio:- non lasciare mai scivolare il volante, DEVI sapere di quanto hai controsterzato per riallinearla!!- se è un sovrasterzo di potenza alleggerire il gas aiuta il riallineamento del posteriore (aiuta anche premere la frizione ma occhio che il rientro sarà brusco)- se è un sovrasterzo "dinamico" il gas va mantenuto costante- asseconda le necessità del posteriore usando il tuo "culo" come sensore- correzioni tempestive ma morbide- guarda la strada e non il muroSE al simulatore sei forte e sai fare correzioni dei sovrasterzi sei avvantaggiato, credimi. Devi solo allenarti a "tradurre" le informazioni audiovisive (nel videogame vedi il muso dell'auto che punta all'interno della curva e senti l'audio della sgommata) con le informazioni del corpo (la forza che imprime il tuo peso sul sedile durante le sollecitazioni e l'angolo del collo - devi guardare sempre dove vuoi andare). Da queste informazioni deriva l'uso che farai del volante.



No purtroppo al simulatore non sono forte, riesco.....anzi riuscivo, visto che sono fermo da un pò, a chiudere le gare sempre verso la metà della classifica. Il simulatore aiuta e la mia guida è cambiata tantissimo anche nel reale dopo tutte quelle ore ad allenarmi (il simracing sta diventando una roba seria ragà), ma rimango comunque scarsino

Comunque con il volante che ho io (Logitech G27) senti anche fisicamente quando parte l'auto, ma non con il culo, solo con le mani.....ed è altrettanto brutto ve lo assicuro



Postato originariamente da madmagcat

Ciao Sandro capisco perfettamente la sensazione che hai provato, il terrore di danneggiare la piccola!! Meno male che é andata bene!
Se si facesse un corso guida a prezzi umani io sarei parecchio interessato!
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Sinceramente il primo pensiero è andato alla paura di danneggiare me


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...di sogni sparsi e interrotti ne ho e vorrei toccarli ancora...


Postato da: bse50
Postato in data: 01 Dic 2017 alle 12:32
Sì, il canale è mio.
Il corso dipende molto dalla stagione e dal numero dei partecipanti.

Sono d'accordo sull'istinto di togliere il gas e correggere troppo di volante. Prima di modificare le mie abitudini mi sono infilato, più o meno, nelle vie di fuga di ogni pista su cui ho girato.

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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: sandroEGO
Postato in data: 01 Dic 2017 alle 13:21
Postato originariamente da bse50

Sì, il canale è mio.


Mi iscrivo immediatentissimo!
Il mio ve lo risparmio che è pieno di cazzate. (trucchetto per farvi dire "mannò dicci dicci" )

Postato originariamente da bse50

Il corso dipende molto dalla stagione e dal numero dei partecipanti.


Se hai dei dati di sorta, fammi sapere.


Postato originariamente da bse50

Sono d'accordo sull'istinto di togliere il gas e correggere troppo di volante. Prima di modificare le mie abitudini mi sono infilato, più o meno, nelle vie di fuga di ogni pista su cui ho girato.


Penso sia inevitabile che accada.

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...di sogni sparsi e interrotti ne ho e vorrei toccarli ancora...


Postato da: kecco
Postato in data: 01 Dic 2017 alle 19:20
guarda come dondolo...



Questo momento era la mia prima volta in pista, 14 con gommacce ma sono entrato lo stesso, volevo capire, imparare...

ero senza assetto e avevo sbagliato tutto. Se fossi stato per strada ero dentro un fosso o in un guardrail (fatto anche quello).Il piazzale va bene all'inizio, ma per imparare ci vuole un margine di sìcurezza che la strada non ti darà mai.. Capisco avere remore sul discorso economico, del resto il motorsport è lo sport più costoso del mondo, ma investi sulle tue capacita e sulla tua conoscenza, i soldi spesi saranno benedetti!


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il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: Little Boy
Postato in data: 02 Dic 2017 alle 13:10
oggi 2/12 il mio primo giorno in pista con l'mx-5 ( ho girato altre volte ma con altre macchine) che spettacolo!! è troppo divertente in pista la nostra spiderina!!
ho conosciuto la macchina più oggi in un turno da 25 minuti che in tutti giorni da quando ce l'ho ad oggi!!
NA 1.6 115 assetto stock, cerchi da 14, gomme da passeggio, unica cosa diversa ammortizzatori bilstein un po' più rigidi degli stock con molle originali..
insomma pareva di stare in barca..
se vai in pista puoi osare, portarla un po' al limite stando comunque in sicurezza e imparerai a conoscere un po' di più il tuo mezzo che se sculetta più che spaventarti ti diverte!! non è che devi fare il tempo, io non sono un esperto, giro ogni tanto e non ho grandi pretese..infatti stavo più tempo con la freccia per far passare gli altri che a girare, però va bene così..oggi ho portato un po' più al limite il mio mezzo. (che mi sa che rimarrà stock ancora per poco... sta nascendo una scimmia...hihihi)



Postato da: sandroEGO
Postato in data: 03 Dic 2017 alle 15:02
Finché é come é aspetto per la pista ma é sulla lista delle cose da fare.
Solo che mi state facendo venire voglia che ve possino!!!


Postato da: GoldLion
Postato in data: 04 Dic 2017 alle 12:04
anche a me è successo i primi tempi che avevo la mx5 che è scappata di culo sul bagnato ma l'ho corretta subito perchè un po' me la fido... oggi conosco meglio la mia spyder e quando mi piglia la pazzia è proprio un divertimento.   

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Lorenzo



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