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Ammo NC

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
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Topic: Ammo NC
Postato da: MaxDiablo67
soggetto: Ammo NC
Postato in data: 10 Apr 2017 alle 12:22
Ciao Raga. So che c'è un post di Tommy, ma è del 2012... eventualmente me lo spostate.

Ieri per la prima volta ho spinto un pochetto nelle curvette del birraiolo, e ho notato che rispetto alla nbfl che avevo ( e sopratutto a quel che ricordo) la NC ci mette quasi una vita nel trasferimento di carico e si sente che pompa parecchio da una parte all'altra.

Gli ammo dovrebbero essere carichi, quindi mi sembra (come anche diceva Tommy, vedi effetto suv) una scelta di tarature. Come avete risolto, senza spendere una fortuna e, sopratutto SENZA RIBASSARE, o quanto meno ribassare poco.

Che ne dite di questi?

http://www.bilstein-shop.com/product_info.php?products_id=19810?osCsid=edl8un7k1sqfu0gnre4b6nrim5




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NCFL 1.8 20th Anniversary, rossa

...CONSUMA COME UN FERRARI E CAMMINA COME UNA PANDA...



Risposte:
Postato da: bse50
Postato in data: 10 Apr 2017 alle 13:50
Un paio di barre antirollio un filino più grosse dovrebbero risolvere il problema.

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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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Postato da: Brontolo
Postato in data: 10 Apr 2017 alle 14:06
barre antirollio, se quello è il problema,

con il bagnato, a quel punto, un filo di attenzione in più, però, ci vuole :)

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Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: MaxDiablo67
Postato in data: 10 Apr 2017 alle 14:06
Postato originariamente da bse50

 
Un paio di barre antirollio un filino più grosse dovrebbero risolvere il problema.
 
 
ok, non me ne intendo. Tipo? hai qualcosa in mente?


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Postato da: bse50
Postato in data: 10 Apr 2017 alle 14:47
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Performance-Part/61-1232.html

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Postato da: MaxDiablo67
Postato in data: 10 Apr 2017 alle 17:05
Leggo un tuo post del 2014:

"Non ha molto senso ridurre il rollio se non irrigidisci anche la spalla degli pneumatici e le sospensioni secondo me, purtroppo sono tutte cose che devono lavorare in sintonia. Marcello è un paraculo ed ha fatto questa modifica sapendo che gli ammortizzatori originali dureranno fino al prossimo primo stipendio ;)

Con le barre antirollio comunque si migliora il comportamento dell'auto in modo apprezzabile e spendendo relativamente poco finchè le strade sono piatte ed il grip è buono. Quando si sta sul viscido o sullo sconnesso l'aderenza diminuisce abbastanza invece. Sul bagnato è prassi consolidata scollegare le biellette delle antirollio molto rigide.

Se fossi in te farei una modifica un po' barbona che, per il paio di anni che durerà, potrebbe andare più che bene: pratica 4 forellini in punti strategici (gomiti, centro) e riempi le antirollio con una schiuma poliuretanica molto densa.
L'altra alternativa è accorciare la barra ed allungare le biellette ma in quel caso la spesa è equivalente al comprare una barra nuova se non si hanno molti arnesi brutti e cattivi a disposizione.

Nel tuo caso comunque comincerei da 4 molle poco più basse e poco più rigide. Da futuro ingegnere saprai meglio di me che in questo modo ridurresti parte del rollio spostando al contempo il centro di rollio. Addirittura credo che Tipi abbia degli ammortizzatori buoni da dismettere.

Misura lunghezza\diametro molle della Nb che cerchiamo di trovarle a poco!"

Mi sembra in contraddizione con quello che mi consigli... o no?



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Postato da: Magic80
Postato in data: 10 Apr 2017 alle 17:36
Max,

diciamo che entro certi limiti il tutto funziona lo stesso.
Hai già gomme ribassate ed ammo in buono stato, se non esageri con l'irrigidimento (ovvero monti roba tipo le antirollio rosse della RX8) hai comunque un buon compromesso.

Personalmente ho fatto una scelta più estrema montando antirollio MOLTO rigide (le gialle RX8) che a me garbavano molto ma capisco che possano disorientare un guidatore meno esperto visto che la vettura era una tavola in curva e un salotto sul dritto e che in certi frangenti gli ammortizzatori non tenevano il confronto con le barre rigide necessitando di un po' di malizia in più.

Purtroppo la scelta dell'assetto della Nc fatta da mamma Mazda aveva l'obiettivo di renderla divertente come la NA ma 15 anni di tecnologia hanno fatto ottenere un ottimo telaio "castrato" da un assettaccio... per questo un buon assetto su NC regala GRANDI soddisfazioni!


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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: bse50
Postato in data: 10 Apr 2017 alle 18:44
In quel caso si parlava di NB. Nel tuo di NC ed uno dei vincoli imposti è di non abbassare l'auto.
Con una antirollio più rigida si ha una molla effettivamente più dura in compressione, solo in curva.

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Postato da: Artorius
Postato in data: 11 Apr 2017 alle 01:05
io pure sono alla ricerca di una "possibile" illuminazione per l'upgrade dell'assetto per la mia NC 2.0...però a quanto sento nessuna soluzione che non sia drastica riesce a centrare veramente bene l'obiettivo...d'altrocanto ci scontriamo con il fatto che se vuoi usare la macchina a tutto tondo ( senza farci casa-lavoro magari, ma usandola regolarmente anche in città) bisogna necessariamente avere un assetto di qualità che si regoli in altezza\rigidità, in modo da non spaccare gomma cerchio e ammo alla prima buca del ca**o...e per fare questo ci vuole un buon coilover..ed appresso al coilover vengono, per la sudetta "sintonia" barre migliori...e magari gomme dalla spalla più rigida..insomma volano un 2500€. Come al solito se sbaglio siete pregatissimi di illuminarmi!! [object HTMLImageElement]

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Voglio un'Auto viva. Un'Auto che fa battere il cuore e correre brividi lungo la schiena.Prolungamento degli arti, espansione della percezione, sublime appagamento dei sensi.


Postato da: bse50
Postato in data: 11 Apr 2017 alle 09:15
Le cifre sono più o meno quelle per fare un lavoro apprezzabile.

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Postato da: MaxDiablo67
Postato in data: 11 Apr 2017 alle 16:18
Grazie.

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Postato da: Artorius
Postato in data: 13 Apr 2017 alle 02:37
Orribili conferme :-( :-(

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Postato da: GIOCAS
Postato in data: 16 Apr 2017 alle 09:10
Max, occhio che il B12 che hai linkato (ovvero ammo B8 + molle Eibach) vede un abbassamento di 30-35mm.
Dello stesso problema di assetto ho chiacchierato con Marcello e Kekko Di Marino; considerati i loro pareri/consigli e viste le mie esigenze (portare la Brumbrum ovunque e comunque ma non in pista), a maggio installo nuovi ammo B6 (occhio, non quelli OEM) per frenare il pompapompa dell'assetto. Per il Matese avrò dunque pneumatici nuovi, ammo B6,e (già installati) barra duomi, bushing in poliuretano, rinforzi al telaio.
Se ti va di aspettare avrai il responso dal vivo. ;)

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RCFL 1.8 AKA Brumbrum & TrOYOTA GR86. Perchè la vita è troppo breve per guidare auto noiose


Postato da: Artorius
Postato in data: 18 Apr 2017 alle 00:17
vi faccio una domandaccia: ci sarebbe qualcuno di voi disposto a farmi provare ( anche a portarmi a spasso, non discuto) la sua NC assettata? giusto per capire come cambia e se davvero voglio cambiarla in quella direzione. Qualsiasi configurazione essa sia...giusto per iniziare a capire un pò di cosa si tratta..


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