Stampa la pagina | Close Window

Montaggio Cambio 6 Marce

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=8127
Data di Stampa: 06 Ott 2025 alle 17:20
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: Montaggio Cambio 6 Marce
Postato da: MANUELsport
soggetto: Montaggio Cambio 6 Marce
Postato in data: 21 Set 2016 alle 20:35
Ragazzi ho bisogno di voi, apro questa nuova discussione perché da Aprile scorso ho fermo al box un cambio 6 marce proveniente da una NBFL Sport Inglese.
Devo acquistare, a mio parere, parecchi pezzi (per stare tranquillo) tra cui Volano alleggerito, frizione master e slave, olio, cuffie, ecc ecc.
Pensavo, visti i vari gruppi di acquisto, di iniziare a spalmare le spese e di conseguenze le parti da acquistare, calcolate che tra tutto quello che voglio prende su Mx5 Parts sono arrivato quasi a 800 Euro.   .

Quindi il primo consiglio del topic, riguarda la questione master e slave, conviene acquistarli entrambi originali Mazda? Ho visto che Mondiale Racing propone il Master originale ma lo slave commerciale, voi cosa consigliate?



Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 21 Set 2016 alle 22:49
Il master mi sembra esista solo originale, circa lo slave evita quelli tropo economici (tipo meno di 20 euro)... A me duravano 10k km....

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: MANUELsport
Postato in data: 21 Set 2016 alle 23:31
Postato originariamente da Magic80

Il master mi sembra esista solo originale, circa lo slave evita quelli tropo economici (tipo meno di 20 euro)... A me duravano 10k km....


Inizialmente volevo acquistare solo lo slave, visto che quello montato sul cambio mi sembra un po' rovinato, poi ho visto il master che ho sull'auto, e ho notato segni di ruggine superficiale, quindi preferisco cablarli entrambi per non starli a cambiare ogni 10 mila o 20 mila chilometri. Al limite li prendo entrambi originali con il tubo treccia Metallica allora, visto che lo slave costa 18 euro su Il o su parts.


Postato da: MANUELsport
Postato in data: 22 Set 2016 alle 01:21
Postato originariamente da Magic80

Il master mi sembra esista solo originale, circa lo slave evita quelli tropo economici (tipo meno di 20 euro)... A me duravano 10k km....


Pareri su questi kit exedy americani?

https://www.ebay.it/itm/371459177924%20 - Kit Exedy senza tubo 55 euro http://m.ebay.it/itm/Exedy-Master-Slave-Cylinder-Stainless-Clutch-Line-Kit-90-05-Mazda-Miata-MX5-/112082668938?nav=SEARCH - Kit comprensivo di tubo a 115 euro spedito

http://m.ebay.it/itm/Exedy-MC229-SC636-Clutch-Master-Slave-Cylinder-Kit-for-Mazda-Miata-MX-5-NA-NB-/371459177924?nav=SEARCH - Kit a 55 euro escluso tubo

Ovviamente a me intriga, visto i costi più il secondo, il tubo lo prenderei a parte su Mx5 parts. Inoltre sono fatti dalla Exedy, stessa marca della frizione che prenderò.


Postato da: bse50
Postato in data: 22 Set 2016 alle 08:58
Piglia tutto daikin-exedy. Stessa roba degli originali.

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: MANUELsport
Postato in data: 22 Set 2016 alle 16:12
Postato originariamente da bse50

Piglia tutto daikin-exedy. Stessa roba degli originali.


Ok allora prendo il secondo kit!

Intato in questo GDA prendo la http://www.mx5parts.co.uk/clutch-exedy-standard-three-piece-mazda-mk1-25-p-532.html - Frizione Exedy Standard per 1.8 , poi per ultimo prenderò il volano alleggerito, ma anche li serviranno consigli.


Postato da: kecco
Postato in data: 23 Set 2016 alle 16:00
ma la tua non era 1600?

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: genius
Postato in data: 23 Set 2016 alle 16:10
1.6 ma dice che monta un cambio ex sport quindi 1.8

-------------
sono solo un poco svalvolato


Postato da: kecco
Postato in data: 24 Set 2016 alle 14:00
che ignorantitudine.. ero convinto che la frizione dipendesse dal motore e non dal cambio.
scusate.


-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: MANUELsport
Postato in data: 24 Set 2016 alle 17:20



Postato da: Magic80
Postato in data: 27 Set 2016 alle 00:00
Postato originariamente da kecco

 
che ignorantitudine.. ero convinto che la frizione dipendesse dal motore e non dal cambio.
scusate.

 

In realtà hai ragione... la scelta della frizione dipende dal motore, ovvero dal volano. Il cambio è assolutamente indifferente.
Diciamo che motore - cambio - gruppo volano/frizione sono assolutamente interscambiabili tra tutti i modelli (NA e NB) a patto che venga rispettata la coppia volano/frizione.

Per dire, è in uso nelle elaborazioni spinte dei 1.8 la pratica di montare volano alleggerito 1.6 (più piccolo e leggero del 1.8) con frizione 1.6 stageX (a seconda delle potenze in gioco) per rendere il motore più "allegro".
AL contrario a scapito di un po' di peso in più si può optare per montare volano e frizione 1.8 sul motore 1.6 per ottenere una frizione più resistente e "basso costo"


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: bse50
Postato in data: 30 Set 2016 alle 09:36
Troppo sbattimento Manuel, dammi retta.
Quando posso passare a prendere il cambio? :)

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: MANUELsport
Postato in data: 03 Ott 2016 alle 15:14


E pensare che un anno fa proprio tu mi dicesti che conveniva prendere una 1.8 Sport, piuttosto che trapiantare tutto sul 1.6, infatti ti ho dato retta , Torsen già montato (su supporti Powerflex) e cambio 6 marce da montare , spero entro l'estate 2017.


Postato da: MANUELsport
Postato in data: 22 Ott 2016 alle 14:41
Intanto arrivate le prime cose dall'Ameriga!!!





Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 22 Ott 2016 alle 15:22

Ma perché non parli.......

facevamo gda e le spese di spedizioni si riducevano..............


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: MANUELsport
Postato in data: 22 Ott 2016 alle 23:05
Postato originariamente da tipiaraldici

Ma perché non parli.......


facevamo gda e le spese di spedizioni si riducevano..............[IMG>http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_cry.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" />


Ma come no?????

Ne Abbiamo parlato tantissimo, anche qui sopra, dall'America constano molto meno anche rispetto Mx5 Parts. Comunque oltre il volano troppe cose devo prendere ancora su Parts.


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 22 Ott 2016 alle 23:32
Ne abbiamo parlato anche perché due anni fa facemmo un grosso acquisto di slave e master....
 
ma un conto e parlare ed un conto è fare l'ordine..... io ad esempio avrei volentieri preso una coppia


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: bse50
Postato in data: 22 Ott 2016 alle 23:33
Io dovrò prendere roba da mazmart prima o poi, se vuoi ti faccio un fischio.

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: kecco
Postato in data: 24 Ott 2016 alle 10:53
fischia pure a me ;)

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: MANUELsport
Postato in data: 06 Apr 2017 alle 18:33
Ci siamo quasi, spero prima del raduno di maggio di montare tutto.



Postato da: kecco
Postato in data: 07 Apr 2017 alle 16:22
e vai!!!

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: Sgaujato
Postato in data: 30 Mag 2017 alle 05:10
Tanta roba!

-------------
fatti non foste per viver come bruti,ma per guidare MX-5, Eunos e Miata


Postato da: Magic80
Postato in data: 30 Mag 2017 alle 23:10
Oh, alla fine ce l'ha fatta e... gran bel mezzo!!

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: MANUELsport
Postato in data: 31 Mag 2017 alle 10:43
Grazie grazie, ci ho messo un po', ma alla fine ce l'ho fatta

Ora ci sono due personaggi, senza fare nomi, che abitano rispettivamente in Lombardia e Toscana, che vogliono convincermi che per acquistare cavalli, dovrei trampiantare un 1.8


Postato da: Magic80
Postato in data: 31 Mag 2017 alle 22:51
Hanno ragione.

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info