Stampa la pagina | Close Window

...ma è morto Prince...

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Il foro. Il nostro bar è sempre aperto !!
Descrizione del forum: Ecco l'area per parlare liberamente di qualsiasi argomento
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=7919
Data di Stampa: 04 Ott 2025 alle 16:33
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: ...ma è morto Prince...
Postato da: Copilota
soggetto: ...ma è morto Prince...
Postato in data: 22 Apr 2016 alle 00:15
Appreso ora, non ho parole... condivido con voi la sensazione di smarrimento...
Non tanto perché fossi una grande fan, pur riconoscendo il suo valore...ma perchè si chiude un altro capitolo della storia della musica che ha caratterizzato la nostra gioventù...

-------------
"Now it is time to see how you died. Remember that death is not the end but only a transition." DT
"..don't come closer or I'll have to go.." EV
brioblu
Poi esse cascata e poi esse lago

Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 22 Apr 2016 alle 10:31
Questo 2016 sta mietendo molte vittime tra le icone della musica internazionale, e siamo solo ad un terzo dell'anno!!!
Non je la posso fa...

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato da: Dangerfield
Postato in data: 22 Apr 2016 alle 11:37

REST IN PRINCE

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......

Postato da: kecco
Postato in data: 22 Apr 2016 alle 15:51
erano ventordici anni che non usciva una canzone degna del suo "nome". Io tutto sto sconforto che leggo sui social.. manco fosse un parente. Non voglio dire che non sia stato un grande, ma dico che di certo non lo era più da tanto, troppo tempo, affinchè ci siano manifestazioni di cordoglio..

Piuttosto mi dispiace da morire per Brian Johonson che a 69 anni non ci sente più e abbandona gli ac/dc a favore di quel barilotto di axel rose...

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso

Postato in data: 22 Apr 2016 alle 16:29
Postato originariamente da kecco

Piuttosto mi dispiace da morire per Brian Johonson che a 69 anni non ci sente più e abbandona gli ac/dc a favore di quel barilotto di axel rose...

... Beethoven non ne fece un dramma   

-------------

Postato in data: 22 Apr 2016 alle 18:04

erano ventordici anni che non usciva una canzone degna del suo "nome". Io tutto sto sconforto che leggo sui social.. manco fosse un parente. Non voglio dire che non sia stato un grande, ma dico che di certo non lo era più da tanto, troppo tempo, affinchè ci siano manifestazioni di cordoglio.. 

Beh ma che vuol dire?
Per farti un paragone, morisse Schumacher useresti le stesse parole?

Prince è/è stato un grande a prescindere da quanto tempo fa lo è stato...

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 22 Apr 2016 alle 19:00
boh non lo so, ma mi stanno antipatiche ste cose. Mi sono espresso male, non ce l'ho su con Prince, ma con chi (non mi riferisco a nessuno in particolare, nemmeno all'autrice di questo post) utilizza i social per esprimere cordoglio manco fosse un parente. Le sue canzoni vivranno comunque, e di "nuove" non ce ne sono. La persona che le ha scritte artisticamente è morta tanto tempo fa...

cmq il kaiser è vivo solo su  carta..

-------------

Postato in data: 22 Apr 2016 alle 19:01
Postato originariamente da Dangerfield

... Beethoven non ne fece un dramma   

infatti, come si dice.. 69 anni e non sentirCi...

-------------

Postato in data: 22 Apr 2016 alle 20:25

infatti, come si dice.. 69 anni e non sentirCi...

...io penso che al contrario sui social valga la pena di condividere un momento, seppur nero, con altre persone, proprio perché non si tratta di un evento strettamente personale.

Personaggi pubblici ma sopratutto artisti come Prince o altri, vengono percepiti dalla maggior parte delle persone come immagini, suoni, parole... segnali che per quanto concreti, passano da canali se vuoi virtuali... in qualche modo anche noi quando andiamo in giro con le pmr, è come se filtrassimo il nostro rapporto empatico. Poi però ci conosciamo anche senza l'ausilio di telefoni, mail e quant'altro... Al contrario con certe persone di cui non sappiamo assolutamente nulla, stabiliamo dei rapporti assolutamente immaginari ma che in molti casi contengono empatia, emozioni, autenticità. In qualche modo la condivisione di certi eventi è anche un modo di esorcizzare l'idea che quella persona che "sapevi chi fosse" (o che pensavi di conoscere...), non c'è più.

Anche io non ricordo quale sia stata l'ultima volta che ascoltai un pezzo di Prince... però... boh! Ho come la sensazione che fosse stato comunque importante nella mia vita... magari sicuramente meno importante di altri ma comunque un diretto responsabile della formazione del mio bagaglio culturale... d'altronde il FUNK porta anche i suoi colori e sfumature.

Perciò penso che alla fine, anche se non porterò mai un fiore sulla sua tomba o mostrerò il mio cordoglio nei confronti dei parenti, scrivere anche due parole in sua memoria, mi sembra il minimo per restituire un segno di gratitudine a chi.... per fortuna.... è esistito.

-------------

Postato in data: 24 Apr 2016 alle 21:17

boh non lo so, ma mi stanno antipatiche ste cose. Mi sono espresso male, non ce l'ho su con Prince, ma con chi (non mi riferisco a nessuno in particolare, nemmeno all'autrice di questo post) utilizza i social per esprimere cordoglio manco fosse un parente. Le sue canzoni vivranno comunque, e di "nuove" non ce ne sono. La persona che le ha scritte artisticamente è morta tanto tempo fa...cmq il kaiser è vivo solo su  carta..<font ="smtext"="">[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_cry.gif" hspace="1" />

Mi stanno più antipatici gli skipper quando c'è luna rossa,i coach quando c'è il 6 nazioni,i DT quando c'è la f1, gli allenatori quando ci sono i mondiali e via dicendo...
Ognuno di noi ha un passato fatto di mille e mille cose. Ricordare un artista che ci ricorda qualcosa e un bel gesto imho...

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 25 Apr 2016 alle 16:10
In realtà per lo più condivido quello che scrive Kecco, pur rispettando posizioni come quella di Danger e Magic... anche perché ho imparato che ognuno si relaziona con la morte (e parlo in generale) a suo modo; per altro il più delle volte molto diversamente da me. Non comprendo certe reazioni, che spesso mi sembrano solo frutto del vivere eventi funesti come "occasioni per qualcosa di nuovo"; però mi dico che magari per qualcuno è un modo di esorcizzare le paure. Il senso del mio topic, tuttavia, era un altro. Non un'occasione di cordoglio ma un pensiero molto più egoistico: se ripenso a balli lenti che mi hanno fatto battere il cuore o a serate goliardiche in locali dove ho cantato e ballato sui tavoli con amici cari, nella mia testa risuona una canzone di Prince che ha fatto da colonna sonora a tali momenti. Apprendere della sua morte mi ha dato l'idea che, in qualche modo, anche certi momenti del mio passato dovessero "diventare storia", nell'attimo in cui lo è diventato il personaggio di Prince.

-------------
"Now it is time to see how you died. Remember that death is not the end but only a transition." DT
brioblu

Postato in data: 25 Apr 2016 alle 19:55
Postato originariamente da Copilota

...se ripenso a balli lenti che mi hanno fatto battere il cuore...

Per un attimo ho fatto un salto nel passato ed ho visto le classiche serate, feste, compleanni "da ballo" in cui si pianificavano inciuci agognati, tra imbarazzo e determinazione... luci basse... lenti in sottofondo e vai con lo struscio!

Anche a noi maschietti batteva forte il cuore.... ma con ben altri riflessi idromeccanici. L'accensione improvvisa di una luce creava spesso panico nella stanza.

-------------

Postato in data: 25 Apr 2016 alle 21:02
Dangerfield al tempo delle mele... comunque proprio quelle feste lì    :-)

-------------
brioblu

Postato da: theblindbard
Postato in data: 25 Apr 2016 alle 22:44
Purtroppo chi non è un musicista o chi non vive la musica come una parte fondamentale della sua vita non può capire cosa si prova nel perdere un'artista. Gli si vuole bene, tanto. E gli si deve anche tanto, per i motivi più diversi.
Scrivo musicista in particolare perché chi non lo ha mai fatto non può capire cosa sia, passare le notti a tirarsi giù i pezzi ad orecchio, cosa significhi essere curioso nel sapere cosa ha spinto l'artista a scrivere quelle parole o quella determinata frase di chitarra, cosa significhi rimanere di pietra nell'ascoltare un passaggio e rimettere lo stesso pezzo di 4 secondi un milione di volte, oppure suonare la stessa frase di chitarra/basso/piano un milione di volte per trovare la pennata giuta o l'intenzione precisa..
Non esagero nel dirti che ti plasma anche come persona.

Certi sentimenti non si possono ovviamente trasmettere, ma posso dire che era un Mostro, artista vero. Mi fa un po' sorridere il sentire che da tempo non usciva una canzone degna del suo nome Fra....
Registrava a rotta di collo e penso che con tutto il materiale che ha inciso possano farci altri 20 album doppi... Poi se non sentivi da tempo il suo nome, è proprio perché lo ha deciso lui. Scomparendo gradualmente dal digitale, appunto per farsi "cercare" da chi lo desiderava veramente.
Non so se avete fatto caso che su you tube si trovi pochissima roba, quasi nulla, rispetto ad altri artisti.
Stiamo parlando di un mattone fondamentale della storia della musica.

-------------
l'importante è partecipare........ forse.....!

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info