Stampa la pagina | Close Window

GDA Corpo farfallato by Tugr 61mm NB/NBFL

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Gruppi d'acquisto
Descrizione del forum: Acquistando in tanti,spesso si risparmia..
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=7825
Data di Stampa: 19 Mag 2024 alle 23:26
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: GDA Corpo farfallato by Tugr 61mm NB/NBFL
Postato da: Dangerfield
soggetto: GDA Corpo farfallato by Tugr 61mm NB/NBFL
Postato in data: 07 Feb 2016 alle 01:46


Sono in contatto con l'utente Tugr su mx5italia.

Qualche giorno fa mi sono imbattuto sul seguente topic:

http://www.mx5italia.com/showthread.php?38473-corpo-farfallato-NB-maggiorato-diametro-61%5b/IMG - LINK

Si tratta di un corpo originale Mazda modificato da 54mm di diametro a 61mm.
Detta così sembrano 7 miseri millimetri... in verità trattandosi di un diametro si traduce in un incremento di superficie che va dai 23 cm2 scarsi a più di 29 cm2, ovvero 6 cm2 in più per il passaggio dell'aria.

Inoltre se ho ben capito la modifica è praticamente plug&play, ovvero il corpo una volta montato, va perfettamente a filo con l'ingresso al plenum e non incontra nessuno scalino (su questo cercherò di avere la massima certezza).
La modifica NON NECESSITA MAPPATURA DELLA CENTRALINA in quanto quella rimane sempre a discrezione di chi la vuole fare. Ciò non toglie che anche senza di questa, non sarebbe così assurdo avere un incremento di 4/5 cavalli, specialmente a chi ha già un'aspirazione un po' più aperta.

Diciamo subito che che la concorrenza di alcuni brand offre 3mm di diametro in più del suddetto prodotto ma a prezzi decisamente superiori e con la necessità di fresare l'ingresso del plenum.

Al contrario qui si parla di un prezzo accessibilissimo (75pippi) grazie anche alla formula del reso che di sicuro non è un'offerta così facile da trovare.

Il concetto è molto semplice... si lascia un acconto e si riceve il corpo farfallato modificato. Una volta sostituito si spedisce il proprio e si da il saldo.

In linea di massima in questo momento siamo già in 2 ad essere interessati. Qualora ce ne fossero altri, potremmo tentare di accorpare le spedizioni.

Purtroppo però, come scritto sul topic dello stesso utente Tugr, non ha grosse disponibilità e in caso dovessimo decidere di fare anche un mini gruppo d'acquisto, sarebbe meglio organizzarsi per spedire qualche corpo in anticipo.
In ogni caso se qualcuno avesse un corpo farfallato in più e volesse aiutarci nell'iniziativa ricevendo il nostro in cambio, ve ne saremmo grati!

Perciò Sergio... che cosa aspetti??? il tuo bel CAI ILMotorsport non aspetta altro



LISTA PROVVISORIA

Dangerfield
Tipiaraldici
Patch
Manuel Sport
Xanax



-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......



Risposte:
Postato da: xanax_77
Postato in data: 07 Feb 2016 alle 10:27
Potrebbe interessare anche a me. Qualche cavallino in più da aggiungere ai molti somari che ho nel motore è sempre una buona idea...

Vorrei sapere però se è quali benefici si ottengono.
Io monto aspirazione CDA e snorkel da dietro il foto fendinebbia.
Qui si parla di 4 o 5 cavalli in più... È possibile davvero? Non metto in dubbio nulla, sia inteso, ma non avendo basi tecniche a riguardo magari c'è qualcuno che può spiegarmi meglio?

Cmq, ribadisco il mio interesse! Queste modifiche sono sempre interessanti!
Grazie!

-------------
Possedere una mx5 è vero amore! 😊


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 07 Feb 2016 alle 16:23
Postato originariamente da xanax_77


Qui si parla di 4 o 5 cavalli in più... È possibile davvero? Non metto in dubbio nulla, sia inteso, ma non avendo basi tecniche a riguardo magari c'è qualcuno che può spiegarmi meglio?


Sui cavalli bisogna essere sempre ottimisti ...non posso confermarli ed ancora non ho avuto la possibilità di avere feed in merito ma considerato che si parla di incrementi del genere per upgrade meno influenti, direi che si può essere anche fiduciosi.

Il corpo farfallato contiene per l'appunto la farfalla che è il nostro "rubinetto" dell'aria qui sotto con i nostri potenti mezzi ( ) potete apprezzare la differenza tra i diversi diametri...



Considerato che il tubo in ingresso al corpo ha un diametro di 63/4mm, la farfalla rappresenta una strozzatura di 8/9mm di diametro circa. Con la farfalla modificata si assottiglia la differenza tra i diametri a 2/3 soli mm.

Il risultato suggerisce un aumento del passaggio dell'aria ed anche una maggiore reattività agli apri e chiudi.



-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 07 Feb 2016 alle 16:29
ti odio

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: bse50
Postato in data: 07 Feb 2016 alle 16:30
Sui 4\5 cavalli ho i miei dubbi. Sono incrementi che si ottengono solo se il corpo farfallato fa da collo di bottiglia. Ipotesi improbabile su un motore originale con collettori di aspirazione originali.
Tutto è possibile però.

Potreste mettervi d'accordo in 3\4 e mettere 20€ a testa per usare benny come cavia e fare un paio di rullate prima\dopo e poi decidere se comprarli o lasciar perdere!

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: xanax_77
Postato in data: 07 Feb 2016 alle 19:18
Ottima idea!
Benny che ne dici?

-------------
Possedere una mx5 è vero amore! 😊


Postato da: xanax_77
Postato in data: 07 Feb 2016 alle 19:19
L'ottimismo è il sale della vita!
😂😂

-------------
Possedere una mx5 è vero amore! 😊


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 07 Feb 2016 alle 19:31
Appena ho news vi dico!

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 07 Feb 2016 alle 19:31
regà smettetela....
 
già questo è l'anno della scimmia......non vi ci mettere pure voi..


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 07 Feb 2016 alle 19:35
Secondo me potrebbe essere una cosa fattibile...

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: xanax_77
Postato in data: 07 Feb 2016 alle 20:25
Postato originariamente da tipiaraldici

regà smettetela....
 

già questo è l'anno della scimmia......non vi ci mettere pure voi.. [IMG>http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_neutral.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" />


Che bella la scimmia!

-------------
Possedere una mx5 è vero amore! 😊


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 07 Feb 2016 alle 22:35
che bella la farfalla !!!
 
 


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 08 Feb 2016 alle 00:51
inseritemi in lista.....
 
potrò spedire il mio a fine mese


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 08 Feb 2016 alle 01:10
Ok, facciamo una lista e sposto in GDA...

La lista provvisoria dei decisi è la seguente:

Dangerfield
Tipiaraldici
Patch
Manuel Sport


...Guido tu che ti senti di fare?...riesci a rimediare un corpo farfallato o a prendere il tuo e fermare la tua auto? oppure vuoi aspettare?

Come detto prima ci si sta muovendo in maniera inversa... spendendo tutti i pezzi prima, possiamo fare 2 uniche spedizioni.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: xanax_77
Postato in data: 08 Feb 2016 alle 07:34
Per me va bene, dovrò smontare il mio...
Quanti giorni di fermo macchina servono?
Spiegatemi cosa avete in mente, Please, che in sti giorni sono un po' rinco! 😂😂

-------------
Possedere una mx5 è vero amore! 😊


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 08 Feb 2016 alle 10:46
Postato originariamente da xanax_77

Per me va bene, dovrò smontare il mio...
Quanti giorni di fermo macchina servono?
Spiegatemi cosa avete in mente, Please, che in sti giorni sono un po' rinco!


Considera che in caso di una spedizione multipla, dovresti farmi avere il corpo farfallato, poi verrebbero spediti tutti assieme, successivamente lavorati e rispediti... quindi tempi "X".

L'ideale sarebbe avere come detto prima un corpo farfallato in prestito da "QUALCUNO" ( ) ed una volta ricevuto il pezzo modificato, restituire il tuo a chi te l'ha prestato.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: xanax_77
Postato in data: 08 Feb 2016 alle 13:08
Pensi più di una settimana di sicuro, giusto?

-------------
Possedere una mx5 è vero amore! 😊


Postato da: genius
Postato in data: 08 Feb 2016 alle 13:12
interessante, davvero interessante.
 
un bel lavoro, viene sostituita anche la farfalla immagino...
 
ecco quello è il passaggio che più mi preoccupa per due motivi:
1) centratura ed equilibratura....
2) robustezza.... se qualcosa si stacca da li....trita valvole e pistoni....


Postato da: xanax_77
Postato in data: 08 Feb 2016 alle 13:19
Ulteriore domanda, ma allargando l'imbocco del corpo farfallato la farfalla in sé rimarrebbe lo stesso diametro? Nel caso a livello della farfalla si ripropone lo stesso collo di bottiglia.
Che ne pensate?
Leggevo nel mondo di là che sarebbe anche da cambiare la farfalla... O ho capito male?

-------------
Possedere una mx5 è vero amore! 😊


Postato da: bse50
Postato in data: 08 Feb 2016 alle 13:24
Il diametro di solito si misura proprio alla farfalla per questo motivo.
Se non viene lavorata anch'essa tutta la modifica perde di utilità.

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 08 Feb 2016 alle 13:39
Mi sembra di aver capito che viene modificata anche la farfalla ma per sicurezza mandate mail!

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 08 Feb 2016 alle 14:44
La farfalla viene sostituita in toto.

Quando si parla di diametro 61 si parla del diametro interno che viene chiuso dalla nuova farfalla.... con la stessa si avrebbe l'equivalente del disegno postato, in cui il condotto è in rosso e la farfalla in nero ....praticamente rimarrebbe aperta.

Il problema non è tanto il collo di bottiglia ma la possibilità che il buco del plenum sia più piccolo in prossimità del corpo farfallato e crei uno scalino. Successivamente il plenum comunque va a stringere verso i collettori quindi non è proprio corretto parlare di collo di bottiglia ma di un normale restringimento delle condutture.

Non bisogna centrare nulla... il corpo rimane quello e il condotto viene lavorato con macchine a controllo numerico... il buco verrà allargato ma resterà in asse.

Francamente "che qualcosa si stacchi da li", a meno che chi ha deciso di fare questo operazione non sia un criminale, la vedo un'eventualità piuttosto remota. La sostituzione avviene su una meccanica di casa Mazda che rimarrà invariata. Ad oggi non conosco nessuna persona che abbia mai tritato una farfalla dentro il motore.


Quello di cui bisogna però avere un idea ben precisa e chiara, è che un condotto più grosso con una farfalla più grossa, a parità di apertura, fa passare più aria.
Da qualche giorno sono in contatto con un utente che l'ha montata e giustamente al di la' dei cavalliculometro, ha riscontrato una oggettiva "prontezza" in più dell'auto.
Perciò non immaginate solo la differenza tra le farfalle totalmente aperte ma di tutto ciò che sta in mezzo, come il passaggio da una posizione ad un'altra.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 08 Feb 2016 alle 15:22
ma non stiamo parlando di questa farfalla vero ?
 
 
comunque benny non mi parlare di meccanica originale...la farfalla originale da 54mm viene tolta con tutto l'alberino e ne viene montata una da 61mm con alberino e fissaggio nuovo......
 
 


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 08 Feb 2016 alle 15:29
Postato originariamente da tipiaraldici


 

comunque benny non mi parlare di meccanica originale...la farfalla originale da 54mm viene tolta con tutto l'alberino e ne viene montata una da 61mm con alberino e fissaggio nuovo......

 

 


Si ma tutto il resto rimane tutto dove sta...

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 08 Feb 2016 alle 15:36
benny tutto il resto è esterno....
 
quello che viene cambiato "è" nel condotto.
 
comunque la lavorazione mi sembra assai ben curata ed accurata


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: xanax_77
Postato in data: 08 Feb 2016 alle 15:39
Ok, mi avete convinto. Dovrò lasciare ferma la mia adorata ma Vabbé, per qualche somaro in più si farà anche questo.
Aspetto istruzioni!
G

-------------
Possedere una mx5 è vero amore! 😊


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 08 Feb 2016 alle 21:01
Ragazzi ho appena finito di parlare con Tugr ed è stato più che esaustivo.

Prima di tutto preferisce lavorare su non più di una o due farfalle... a quanto pare logisticamente parlando è oberato di lavoro e non se la sente di prendere grossi ordini. Praticamente realizza i corpi durante i ritagli di lavoro e preferisce concludere le transazioni sul tempi più contenuti.

In questo momento ne sta lavorando una... una volta pronta potremmo già spedirne 2, aspettare che ne faccia un'altra e rifarcele spedire 2 e lasciando un altra in cantiere per il prossimo ordine.

Per quanto riguarda la discussione dei 61mm mi dice che potrebbe arrivare anche a 62 ma sarebbe una lavorazione troppo invasiva tanto da dare problemi strutturali, in più mi conferma che il diametro combacia col foro del plenum, specialmente con le nbfl mentre in altri casi potrebbe essere necessario andare a togliere un minimo di effetto scalino.

Diciamo che questo non sarà più un vero e proprio GDA ma un topic logistico per cercare di avere un canale preferenziale con Tugr e concentrare la sua attenzione sui nostri ordini.

In questo momento sono in attesa di una sua risposta per avere il via per il primo ordine.

Vi tengo aggiornati   

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: xanax_77
Postato in data: 08 Feb 2016 alle 22:08
Ottimo, grazie per l'interfaccia!
Quindi, se non ho capito male, potrei inviare il mio tra due gruppi da due? Oppure preferite che aspetti alla fine?

-------------
Possedere una mx5 è vero amore! 😊


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 08 Feb 2016 alle 22:44
Postato originariamente da xanax_77

Ottimo, grazie per l'interfaccia!
Quindi, se non ho capito male, potrei inviare il mio tra due gruppi da due? Oppure preferite che aspetti alla fine?


Io darei la priorità a chi ha il corpo già disponibile...chi prima ce l'ha smontato e pronto per la spedizione va avanti.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: xanax_77
Postato in data: 08 Feb 2016 alle 22:51
Ok,
Allora anche per non rischiare di rimanere a piedi per il raduno prossimo andate avanti voi.
Per comodità, posso anche parlargli direttamente? Così posso organizzare la spedizione da Todi direttamente?
Grazie!

-------------
Possedere una mx5 è vero amore! 😊


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 08 Feb 2016 alle 23:41
Postato originariamente da xanax_77

Ok,
Allora anche per non rischiare di rimanere a piedi per il raduno prossimo andate avanti voi.
Per comodità, posso anche parlargli direttamente? Così posso organizzare la spedizione da Todi direttamente?
Grazie!


Ovvio

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: Macchianera
Postato in data: 09 Feb 2016 alle 01:00
Scusate la domanda forse banale..... Con l'aumento del diametro della farfalla, i consumi aumentano di molto? Parlo di andatura normsle e tranquilla........... quando si riesce.......


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 09 Feb 2016 alle 09:08
quando andremo a montare il nuovo corpo sarà a mio avviso il caso di cambiare le guarnizioni......
 
a breve aprirò un gda su IL.


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 09 Feb 2016 alle 11:01
Postato originariamente da Macchianera

Scusate la domanda forse banale..... Con l'aumento del diametro della farfalla, i consumi aumentano di molto? Parlo di andatura normsle e tranquilla........... quando si riesce.......


In verità potrebbe consumare di meno visto che aumenti il rapporto d'aria ma è cmq errato perché c'è sempre un debimetro che legge il quantitativo d'aria passante e regola la centralina su quanto deve ingrassare.

I consumi restano strettamente legati al pedale.


Sergio ho chiesto anche per la guarnizione.... non serve. Tugr mi dice che non ne ha mai avuto bisogno in quanto quella guarnizione non ha nulla di così impegnativo da usurarsi.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: Macchianera
Postato in data: 09 Feb 2016 alle 13:31
La cosa si fa interessante. Si parlava però di CAI e di CDA.... potrebbe avere senso con un Randall e filtro sportivo K&N?


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 09 Feb 2016 alle 23:44

sebbene le primavere (ed anche le altre stagioni) si accumulano sempre di più....io resto curioso e scrotoclasta.

mi piace cercare di conoscere e capire quello che non conosco e non capisco ed in questo queste pagine mi sono sempre state di enorme aiuto.
 
ditemi se il ragionamento è sbagliato
 
parlo di aria.... l'aria entra dalla presa dinamica, passa nel filtro e viene misurata (quantità) dal debimetro.
il debimetro invia l'informazione alla centralina che credo ne tenga conto per decidere quanta benzina mandare dentro.
quindi aria da una parte e giusta benzina dall'altra.
 
dopo la nostra modifica cosa succede ?
 
se il motore funziona come un'aspirapolvere dovrebbe "succhiare" più aria all'interno del condotto ed il debimetro leggere la maggiore quantità di aria regolandosi di conseguenza ed aumentando la quantità di benzina (per non essere magri ?)
 
è così ?
 
grazie
 


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 10 Feb 2016 alle 00:44
Postato originariamente da tipiaraldici

sebbene le primavere (ed anche le altre stagioni) si accumulano sempre di più....io resto curioso e scrotoclasta.


mi piace cercare di conoscere e capire quello che non conosco e non capisco ed in questo queste pagine mi sono sempre state di enorme aiuto.

 

ditemi se il ragionamento è sbagliato

 

parlo di aria.... l'aria entra dalla presa dinamica, passa nel filtro e viene misurata (quantità) dal debimetro.

il debimetro invia l'informazione alla centralina che credo ne tenga conto per decidere quanta benzina mandare dentro.

quindi aria da una parte e giusta benzina dall'altra.

 

dopo la nostra modifica cosa succede ?

 

se il motore funziona come un'aspirapolvere dovrebbe "succhiare" più aria all'interno del condotto ed il debimetro leggere la maggiore quantità di aria regolandosi di conseguenza ed aumentando la quantità di benzina (per non essere magri ?)

 

è così ?

 

grazie [IMG>http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_wink.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" />

 


Dovrebbe essere proprio così... ciò non toglie che una mappattura finale potrebbe tirare fuori CV più importanti. Questo perché nei passaggi intermedi si potrebbe aiutare la salita ingrassando un po' di più.

Di sicuro chi avrà un sostanziale incremento sarà Patch che ha un volumetrico a monte.

Tutti gli altri dovranno in qualche modo sempre aiutare il respiro del motore. Lasciando un airbox originale con filtro di carta originale di certo non si favorisce il passaggio dell'aria.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: xanax_77
Postato in data: 13 Feb 2016 alle 07:55
Buongiorno ragazzi!
Come procede questo GDA?
Novità?

Ciauuuuuuuuu

-------------
Possedere una mx5 è vero amore! 😊


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 13 Feb 2016 alle 11:38
Ci siamo arenati.... ti chiamo

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: xanax_77
Postato in data: 14 Feb 2016 alle 11:37
OK ragazzi, allora ho sentito Mirko, il ragazzo che fa la modifica, e in settimana mi chiama appena ha un nuovo corpo farfallato pronto.
Mi è sembrato preparato e disponibile e stava montandone uno ad un ragazzo. Ci ho parlato e mi ha detto che si sente una buona differenza soprattutto in termini di reattività del motore. È piu pronto ai bassi secondo lui. Poi lui ha fatto anche una mappatura con anticipo più spinto e allora la faccenda migliora ancora di più.

Per chiarezza vi annoto come funziona con il pagamento. Chi di voi è cliente di Edmon per le lavorazioni dlela pelle è già abituato, se non che Mirko è leggermente diverso.
Allora, Mirko modifica un corpo farfallato che lui ha già. Quando ti dice ok è pronto gli si manda via bonifico €160 così composti: 75€ per il corpo farfallato che lui ti manda, 10€ per la spedizione (da Bergamo) e 75€ come caparra in caso non gli rimandi il tuo corpo farfallato.

Una volta ricevuto il corpo farfallato basta smontare il nostro, montare il suo e rispedire (consiglio paccofacile.it - circa 6.5€) il nostro a lui così non rimane senza.
Appena lo riceve Mirko restituisce i 75€ di caparra.
Costo totale della modifica 75€ + 10€ +6.50€ = €91.50
Unica differenza è che adesso le farfalle maggiorate sono in acciaio inox. Il bronzo costava un botto e per mantenere il prezzo accessibile ha optato per inox. Non dovrebbero esserci problemi visto che la dilatazione dell'inox è quasi uguale al bronzo e che l'aria che entra dovrebbe essere fresca...

Appena avrò fatto tutto vi farò sapere le impressioni a caldo.
Buona domenica a tutti!
G



-------------
Possedere una mx5 è vero amore! 😊


Postato da: xanax_77
Postato in data: 26 Feb 2016 alle 08:12
Bene,
Ieri è arrivato il corpo lavorato e l'ho subito montato.
Fatto foto della procedura e a breve arriva il tutorial, una cosa semplicissima...
Prime impressioni: il minimo stava a 1500. Staccato batteria e riattacata per reset carburazione. Nulla. Sostituito sensore minimo con il mio. Tutto OK ora, a parte che il minimo ritorna a 1000 un po' più lentamente.
Qualche incertezza nella farfalla che ritorna troppo, quindi tende ad incastrarsi un po' e va regolata bene la vite di fine corsa del ritorno, ma occhio che aumenta il minimo molto facilmente, quindi lavoro di fino amici miei.
Per il resto, mi sembra che sia un po' più pronta ai bassi, ma sono sensazioni e non giudizi obiettivi...
Vedremo anche il vostro parere una volta che avrete montato i vostri.

A domenica!

-------------
Possedere una mx5 è vero amore! 😊


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 26 Feb 2016 alle 10:51
Postato originariamente da xanax_77


Qualche incertezza nella farfalla che ritorna troppo, quindi tende ad incastrarsi un po' e va regolata bene la vite di fine corsa del ritorno, ma occhio che aumenta il minimo molto facilmente, quindi lavoro di fino amici miei.


Se "tende ad incastrarsi un po' " nei primi utilizzi ci può anche stare. Se come ti ha detto Mirco, riesce ad avere tolleranze migliori di quelle di casa mazda, allora può essere solo una questione di una prima fase in cui bisogna che la farfalla si adatti alle pareti del corpo. Perciò insisti col pedale negli apri e chiudi. So che utilizza degli abrasivi particolari per la lavorazione... dei residui potrebbero essere la causa.

Se invece rimane spesso aperta, allora è un problema.

Facci sapere.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: xanax_77
Postato in data: 27 Feb 2016 alle 08:17
Postato originariamente da Dangerfield

Postato originariamente da xanax_77


Qualche incertezza nella farfalla che ritorna troppo, quindi tende ad incastrarsi un po' e va regolata bene la vite di fine corsa del ritorno, ma occhio che aumenta il minimo molto facilmente, quindi lavoro di fino amici miei.


Se "tende ad incastrarsi un po' " nei primi utilizzi ci può anche stare. Se come ti ha detto Mirco, riesce ad avere tolleranze migliori di quelle di casa mazda, allora può essere solo una questione di una prima fase in cui bisogna che la farfalla si adatti alle pareti del corpo. Perciò insisti col pedale negli apri e chiudi. So che utilizza degli abrasivi particolari per la lavorazione... dei residui potrebbero essere la causa.

Se invece rimane spesso aperta, allora è un problema.

Facci sapere.


Sembra che con l'uso stia migliorando, il minimo però è ancora un po' alto anche se poi ritorna a posto. Cioè, quando ti fermi ad esempio ad un semaforo, il minimo sta a 1400 circa, poi dopo 15 secondi circa si abbassa a 1000 circa.
Pensate possa essere il minimo ambientale?
Grazie.
G

-------------
Possedere una mx5 è vero amore! 😊


Postato da: xanax_77
Postato in data: 13 Mar 2016 alle 18:23
Buonasera a tutti!
Ecco qui che, dopo aver ricevuto da Tugr, al secolo Mirko, il secondo corpo farfallato, l'ho montato e.....PERFETTO!!!
Minimo OK, la farfalla non si incastra più e decisamente più tiro in basso.

Vi posto il link a dropbox delle foto delle differenze tra quello originale (sporco) e quello modificato (pulito). Tenete presente che, a differenza di ciò che vedete in foto, l'albero della farfalla è in acciaio, non plastica? nera.

https://www.dropbox.com/sh/ksbg26hqisqkkyu/AABDirzvvrftvyHjez_QXKcTa?dl=0

A mio parere modifica davvero valida e Mirko è una persona seria e disponibile.
Raccomando vivamente.
Poi fatemi sapere cosa ne pensate.
A presto!!
G


-------------
Possedere una mx5 è vero amore! 😊


Postato da: xanax_77
Postato in data: 13 Mar 2016 alle 18:24
Ah, nota a margine:
Non ho più il minimo alto!!
hihihihihihihihihihihihi


-------------
Possedere una mx5 è vero amore! 😊


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 13 Mar 2016 alle 21:16
Ottimo...adesso tocca a noi!

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 28 Mar 2016 alle 21:29
news ?
i corpi sono in viaggio ?


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 28 Mar 2016 alle 22:02
Mi ha detto che avrebbe spedito dopo la pasqua... giustamente.

Domani gli mando un messaggio

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 28 Mar 2016 alle 22:13
quando arrivano......garagino ??????
 
intanto guardate cosa ho trovato per i prossimi garage...
 
 
kebabbiera.........


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 28 Mar 2016 alle 23:28
Postato originariamente da tipiaraldici

quando arrivano......garagino ??????

 
intanto guardate cosa ho trovato per i prossimi garage...

 


 

kebabbiera.........



miiiiiinkiiiiia che BELLO... da 3D proprio

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 01 Apr 2016 alle 11:45
arrivati....
bellini bellini

adesso si deve giocare....

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 03 Apr 2016 alle 18:38
babba bia
 
cronaca di un cambio e di una modifica......
(seguirà guida fotografica ad otto mani !!!)
 
i corpi "trattati" sono bellissimi, sembrano nuovi di fabbrica e danno una ottima impressione di realizzazione.
 
montaggio semplicissimo..... tolto il tubazzo dall'airbox, sganciato il cavo dell'acceleratore, via i quattro bulloni, i due connettori e.........rimangono due tubicini....
 
due tubicini ?
 
genialata di magic e botta di fondo schiena nella cassetta degli attrezzi che avevo al seguito....
 
nel corpo entra acqua calda proveniente dal circuito di raffreddamento.....entra, scalda il corpo ed esce tornando nel circuito.
 
questo serve ad evitare che, nei climi freddi, si possa formare ghiaccio intorno alla farfalla....ma da noi in gergo si schiuma quindi si bypassa unendo i due tubicini di entrata e di uscita. in questo modo il corpo non si scalda e non si passa calore al fluido in entrata (e dopo aver speso soldoni in cai per avere aria più fresca.....abbiamo completato l'opera).
 
per farlo ci vuole un tubicino di rame che, casualmente avevo con me, ma di una lunghezza doppia di quanto ci occorreva.....metti che il vicino di box di dangerfield aveva casualmente l'occorrente per farne due........e voilà !
 
quindi smontati i tubicini dal corpo ed uniti tra di loro con le stesse fascette di serraggio abbiamo rimontato il corpo nuovo.
 
tempo di sostituzione.... venti minuti.... 
 
poi, sgranocchiando i biscottini fatti dalle manine di Dangerfield, Magic ha portato a temperatura il motore attendendo che il minimo si stabilizzasse intorno ai 900 giri, regime certificato da Luke.
 
veloce intervento sulla presa di diagnosi per la regolazione del minimo ambientale e veloce debutto su strada per provare la modifica assistiti da obd e torque per la lettura dei giri e dell'apertura della farfalla.
 
entusiasta !
apre e sale rabbiosamente....il motore motora salvo poi ricordarsi che gli equini sono terminati...sigh
ottimo in rilascio e ripartenza, nessuna incertezza e nessun ritardo.
 
nessun problema con il minimo.
 
insomma un'ottimo upgrade immediatamente fruibile, la chicca del bypass sinceramente non la avverto ma sicuramente ha una sua logica.
 
complimenti a chi fa il lavoro e grazie a benny che ha coadiuvato gli acquisti.
 


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 03 Apr 2016 alle 18:43
nella foto la prova provata della validità dell'upgrade
 

 

magic una espressione così sulla ford non la ha mai avuta

 

adesso la parola a Benny


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 03 Apr 2016 alle 19:43
Anticipiamo che il problema del minimo è stato risolto come prevedevo da Magic che come al solito ha innate e spiccate doti di "problem solving".

Per quel poco che ho potuto provare l'auto, non posso che confermare che la differenza si sente. La velocità di reazione degli apri e chiudi e decisamente aumentata... penso che per conseguenza anche ripresa ed accelerazione ne abbiano beneficiato.

P.S. : C'è uno scalino di 1mm da limare sul collettore... potrebbe rappresentare un ulteriore miglioramento.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: xanax_77
Postato in data: 03 Apr 2016 alle 20:02
Che bello leggere opinioni che confermano la bontà di questa modifica!
Evviva siamo tutti farfallosi!!
hihihihihhihih
G


-------------
Possedere una mx5 è vero amore! 😊


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 03 Apr 2016 alle 20:12
Ripeto: vorrei avere la certezza che sia una modifica fattibile anche su NA 116cv...col debimetro rx7 sarebbe la morte sua...

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: bse50
Postato in data: 04 Apr 2016 alle 11:13
Postato originariamente da IL_corradone

Ripeto: vorrei avere la certezza che sia una modifica fattibile anche su NA 116cv...col debimetro rx7 sarebbe la morte sua...


Sarebbero soldi buttati mantenendo il collettore di aspirazione originale e probabilmente anche gli alberi a camme.

Non è detto che serva nemmeno su NB. Per loro è più facile fare la prova però basta confrontare questi dati tra i due corpi farfallati: rpm, ltft,stft e g\s (MAF) da 2000 rpm al limitatore in quarta e per 30 secondi a giri fissi (4000 circa).

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: MANUELsport
Postato in data: 04 Apr 2016 alle 18:49
Ottimo, una modifica sicuramente da fare allora, ora ne sono ancora più convinto!!!


Postato da: Sgaujato
Postato in data: 04 Giu 2016 alle 13:17
Ciao ragazzi! Alla fine sono caduto anche io nella tentazione del corpo farfallato.... Ordinato, arrivato, montato tutto ok se non che appena do gas si sente un fischio provenire proprio dal corpo. Sembra di avere un gatto nel motore...... Esperienze in merito?
Grazie


Postato da: xanax_77
Postato in data: 04 Giu 2016 alle 16:58
Beh, negli anni ottanta e novanta c'era chi aveva un TIGRE nel motore...tu un gatto...
Abbastanza vicino, no?

Scherzi a parte, abbiamo provato a invertire il corpo farfallato modificato (CFM-A) di Adriano con il CFM-G di Guido: Stesso problema.
Anche il CFM-A fischia sulla mia, tanto quanto il mio CFM-G.

Il fischio, che viene dal CFM-A si presenta sempre in accelerazione media, quindi non aprendo completamente la farfalla, poi se si schiaccia fino in fondo passa.

Io sospetto una vibrazione della farfalla (magari flette con il passaggio dell'aria in un certa posizione) e relativa risonanza nei tubi in acciaio dell'aspirazione a filtro conico...

Può essere?
Che ne dite?


-------------
Possedere una mx5 è vero amore! 😊


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 04 Giu 2016 alle 17:57
fuochino fuochino......

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: xanax_77
Postato in data: 04 Giu 2016 alle 23:47
Hahahhahaha, mi piace fare lo 007...
Tipi,anche a te fa lo stesso fischio?
Dangerfield?
Altri?

Ogni contributo è benvenuto
Grazie in anticipo!

-------------
Possedere una mx5 è vero amore! 😊


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 05 Giu 2016 alle 00:30
No a me no... completamente.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: Sgaujato
Postato in data: 05 Giu 2016 alle 14:41
Potrebbe dipendere dalla farfalla non più in ottone?


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 05 Giu 2016 alle 18:48
no la mia non è in ottone ...scusa ma hai l'aspirazione stock? ...per caso c'è qualche tubo corrugato?

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 05 Giu 2016 alle 20:32
acqua acqua
 
benny hai memoria corta eh ?


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: bse50
Postato in data: 05 Giu 2016 alle 21:11
Dovrebbe essere un problema minimo...

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: xanax_77
Postato in data: 05 Giu 2016 alle 21:25
Minimo....hahahahhahahahahahahaha
Siete tremendi.
Dangerfield l'aspirazione è filtro conico e tubi acciaio lisci. ..
Ma il fischio viene dalla farfalla. Per prova abbiamo smontato tutta l'aspirazione e viene dal corpo farfallato...
Molto strano, e molto fastidioso perché, a differenza del mio che fischia solo quando schiaccio il gas, il suo continua a fischiare!!
Mah!

-------------
Possedere una mx5 è vero amore! 😊


Postato da: bse50
Postato in data: 05 Giu 2016 alle 21:34
Sarò più chiestto: avete smanacciato con motorino e vite del minimo?

Avete cosparso di cera o smalto per le unghie l'angolo che fa il corpo farfallato col collettore?

[object HTMLImageElement] [object HTMLImageElement] [object HTMLImageElement]

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Sgaujato
Postato in data: 07 Giu 2016 alle 14:33
Si, abbiamo regolato il minimo ma la storia non è cambiata. [object HTMLImageElement]



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info