Stampa la pagina | Close Window

Fiat 124 / Mazda

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Mondo Motori
Descrizione del forum: Quattro chiacchiere su tutto ciò che ha un motore
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=7690
Data di Stampa: 20 Mag 2024 alle 04:15
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: Fiat 124 / Mazda
Postato da: sposator
soggetto: Fiat 124 / Mazda
Postato in data: 28 Ott 2015 alle 13:00
Vedete 'mpo' st'articolo
https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/prove_novita/2015/10/23/auto-per-la-fiat-124-si-avvicina-il-debutto-americano_a533b7f2-cf61-41c6-94e4-b2a16ae785d6.html - https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/prove_novita/2015/10/23/auto-per-la-fiat-124-si-avvicina-il-debutto-americano_a533b7f2-cf61-41c6-94e4-b2a16ae785d6.html



-------------
un altro modo di volare



Risposte:
Postato da: _neo_Programmer
Postato in data: 28 Ott 2015 alle 21:45
Postato originariamente da sposator

 
Vedete 'mpo' st'articolo
https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/prove_novita/2015/10/23/auto-per-la-fiat-124-si-avvicina-il-debutto-americano_a533b7f2-cf61-41c6-94e4-b2a16ae785d6.html - https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/prove_novita/2015/10/23/auto-per-la-fiat-124-si-avvicina-il-debutto-americano_a533b7f2-cf61-41c6-94e4-b2a16ae785d6.html


 

I commenti che si leggono sotto le anteprime/presentazioni sui siti di automobili sono disarmanti.....

In questo caso per esempio: "ne carne ne pesce"....ma la gente si rende conto?

A me così come in queste foto piace onestamente .
_neo_


-------------
Persone, non nick.

MX-5 + GT86, piacevole dipendenza dalla trazione posteriore.

Miata FreccIe LED Club


Postato da: diaccio
Postato in data: 16 Nov 2015 alle 18:28
Se ci mettono il 1.750 cc turbo Alfa Romeo della 4C con 241 cv quest'auto volerà ... altro che ND ma soprattutto si mette in tasca anche vecchie glorie JAP come l'indimenticata S2000 ...


Postato da: ZetaZeroSei
Postato in data: 18 Nov 2015 alle 11:33
http://www.motorionline.com/foto/fiat-124-spider-foto-ufficiali/%20 - LINK

-------------
"...And as things fell apart
Nobody paid much attention..."


Postato da: ZetaZeroSei
Postato in data: 18 Nov 2015 alle 11:36
a me piace

-------------
"...And as things fell apart
Nobody paid much attention..."


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 18 Nov 2015 alle 11:49
Postato originariamente da ZetaZeroSei

a me piace

Addio (cit.)

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 18 Nov 2015 alle 13:10
Il frontale sembra il risultato di un litigio tra progettisti...

3 gruppi ottici separati uno sopra l'altro.... 2 griglie frontali...





-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: diaccio
Postato in data: 18 Nov 2015 alle 13:50
Allora ... trattandosi di una FIAT non si può dire che sia brutta anzi tutt'altro.
Analizziamo però i singoli aspetti:
- interni ... quasi fotocopia di quelli JAP ... ma sono più "coerenti" quest'ultimi ... gli strumenti sull'Italiana sono messi senza troppa ispirazione ... alcuni dettagli sono stonati - non ci siamo.
- esterni ... il posteriore è stupendo con qualche richiamo alla Maserati e decisamente più accattivante di quello della ND. Linea laterale ... molto meglio la ND - qui sa di "posticcio". Frontale ... interessanti i gruppi ottici e anche belli .. ma la doppia griglia fa schifo (opinione personale) e anche qui sa veramente di pezzi presi ed "appiccicati" con una resa finale poco riuscita.

Motori ... se saranno il 1.4 turbo 150 o 170 cv e il "1.750 by Alfa Romeo" ... prevedo grandissime cose.

Ad oggi come bellezza esteriore la ND per me risulta vincente di diverse lunghezze.


Postato da: sposator
Postato in data: 18 Nov 2015 alle 15:52
Cazz'èbellaperò!!!

-------------
un altro modo di volare


Postato da: Marioland
Postato in data: 18 Nov 2015 alle 16:44
molto carina di frontale e posteriore... cerchi no comment per bruttezza (sembrano quelli della 500x) interni da valutare....
se motori pompati potrebbe essere interessante..


-------------
Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....

Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 18 Nov 2015 alle 16:53


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: ZetaZeroSei
Postato in data: 18 Nov 2015 alle 16:57
Il motore è il 1.4 da 140cv, inizia a diventare interessante una prova comparativa col 1.5 Mazda... cmq pare che prima dell'estate 2016 non la vedremo quindi...

P.S.: ma perchè avete tutte queste riserve sugli interni? A me sembrano uguali a quelli della Mazda, credo che al massimo ciò che possa cambiare è la qualità del rivestimento dei sedili o la bontà dell'infotainment

-------------
"...And as things fell apart
Nobody paid much attention..."


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 18 Nov 2015 alle 17:08
 
 


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Brontolo
Postato in data: 18 Nov 2015 alle 18:51
come la nd, va vista dal vivo, almeno per me;

sugli interni, mi sembrano identici alla nd, quindi direi buoni, anche se l'utilizzo comporta qualche sacrificio in termini di abitabilità di oggetti (insomma, non hanno risolto una pecca della nd, dal mio punto di vista);

mi piace molto l'anteriore, e i fari richiamano moltissimo la vecchia 124;

posteriore sembra molto bello.

curioso di vederla;

riguardo alla motorizzazione, a parte i cv, bisogna capire l'erogazione, e lo si fa solo provandola; in base a cv, è già a buon punto;
spero che il sound sia migliore del 1500 di mamma mazda, che era abbastanza privo di voce.

insomma aspetto anche lei all'esame da vicino.

curioso dei prezzi...


-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: bacarospo
Postato in data: 18 Nov 2015 alle 18:52
Pure su questa i fari della 500x? E basta! :)

-------------


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 18 Nov 2015 alle 20:12
Quella di Sergio sembra più compatta

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: kecco
Postato in data: 18 Nov 2015 alle 20:32
Postato originariamente da bacarospo

 
Pure su questa i fari della 500x? E basta! :)
 


a me pare più quello del doblò...

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 18 Nov 2015 alle 20:41
Dico la mia e dopo gli "insulti" su Fb spero non mi linciate ma... mi piace assai, molto più della ND.
Un poco perchè sono vecchio dentro (e ormai anche fuori), un poco perchè non sono pistaiolo ma questa 124 mi ha davvero acceso il cuore. Le linee riprendono immediatamente quelle della vecchia 124 pur esprimendo modernità, alcuni dettagli come la doppia gobba sul cofano o il doppio scarico indicano come con poco si possa dare carattere ad una auto che comunque nasce come adattamento. ecco secondo me la FIAT e Mazda hanno centrato il fatto che non esiste paragone tra le due perchè sono rivolte ad un pubblico profondamente diverso (mazda giovane, FIAT più maturo).
Il discorso motori ha poco senso di essere, troppo diversi tra loro, paragonare gli aspirati Mazda ai Turbo FCA sono discorsi da naftari. Bisognerà vedere altri elementi, (ad esempio se FCA sul 1.4 170cv mette quello schifo di finto differenziale elettronico ecco che tutto va a farsi benedire) ed una prova su strada per capire come l'aumento dei volumi al posteriore influenzerà la guida.
Detto questo comunque mi piace assai, magari Mazda avesse fatto una auto del genere (una persona che conosco che ha visto dal vivo la 124 mi dice che ricorda molto la NBfl come rapporto dei volumi)

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 18 Nov 2015 alle 21:27
Postato originariamente da tabaccaio

Dico la mia e dopo gli "insulti" su Fb spero non mi linciate ma... mi piace assai, molto più della ND.
Un pò perchè sono vecchio dentro (e ormai anche fuori), unpò perchè non sono pistaiolo ma questa 124 mi ha davvero acceso il cuore. Le linee riprendno immediatamente quelle della vecchia 124 pur esprimendo modernità, alcuni dettagli come la doppia gobba sul cofano o il doppio scarico indicano come con poco si possa dare carattere ad una auto che comunque nasce come adattamento. ecco secondo me la FIAT e Mazda hanno centrato il fatto che non esiste paragone tra le due perchè sono rivolte ad un pubblico profondamante diverso (mazda giovane, FIAT più maturo).
Il dfiscorso motori ha poco senso di essere, troppo diversi tra loro, paragonare gli aspirati Mazda ai Turbo FCA sono discorsi da naftari. Bisognerà vedere altri elementi, (ad esempio se FCA sul 1.4 170cv mette quello schifo di finto differenziale elettronico ecco che tutto va a farsi benedire) ed una prova su strada per capire come l'aumento dei volumi al posteriore influenzerà la guida.
Detto questo comunque mi piace assai, magari Mazda avesse fatto una auto del genere (una persona che conosco che ha visto dal vivo la 124 mi dice che ricorda molto la NBfl come rapporto dei volumi)


Su certi aspetti mi sento di quotarti. Non condivido l'idea che sia più bella ma quella dei due target differenti può essere una linea di pensiero percorribile... però... c'è un però...

Quando dici "pubblico più maturo", fino a quando parliamo di linee estetiche ti do ragione ma quando si arriva sotto il cofano cosa troviamo? Mini-motori sovralimentati?

Sarà un mio pregiudizio ma ho sempre pensato al pubblico più maturo come uno avvezzo a grosse cilindrate. D'altronde questo benedetto 1.4 non è altro che l'evoluzione di una tradizione di 1.3 e 1.4 sovralimentati presenti nelle utilitarie sportive Fiat (Uno...Punto...), auto dedicate ad un pubblico che aveva ben poco a che fare col target di cui sopra.   

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 18 Nov 2015 alle 21:50
Pensa ai motori e vedrai che la differenza è tutta li... il 1.4 140cv sviluppa 230Nm a 2400giri roba da diesel, hai tutto bello pronto per sorpassi e sentirti unvero pilota :-)
il 1.5 sky active Mazda per avere 150Nm di coppia (e tralasciamo l'impietoso paragone della coppia massima tra i due motori) lo devi portare a 4800 giri, roba da far venire l'infarto alla maggior parte degli automobilisti

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli


Postato da: bse50
Postato in data: 19 Nov 2015 alle 00:45
Davvero mostruosa
http://i.imgur.com/NnqfxIO.jpg

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: diaccio
Postato in data: 19 Nov 2015 alle 14:00
Ho appena rivisto le foto e mi pare di capire che uno dei 2 propulsori (l'entry level) sarà il 1.4 turbo con 140 cv che si opporrà al 1.5 131 cv della ND.

Si impone subito una considerazione - come "scelta di motore" il 1.5 sky active pur non facendo gridare al miracolo né per potenza e neppure per erogazione (tocca farlo girare alto per avere prestazioni) a mio avviso su un prodotto entry level è più adatto e migliore (anche per una questione di manutenzione ... non c'è il turbo ... ok 1 cosa in meno da guardare).
Innegabile che su strada un 1.4 turbo (derivato dalla Uno turbo - Punto GT ... quello che volete) ha ben altra coppia (superiore al 2.0 aspirato) e con una "mappa" libera al volo minimo altri 30 cv (il 1.4 turbo sulla Giulietta arrivava stock a 170 cv).
Innegabile che guidandola per strada con la 124 1.4 si "vada" all'incirca come una ND 2.0 addirittura con una ripresa superiore.
In attesa del "mostriciattolo" col 1.750 turbo ... che farà polpette di molte rivali.

Chiusa tale parentesi dico ... siamo sul forum mx5 e "tifiamo" FIAT? No dai ... tifiamo mx5 al di là della filosofia d'auto per giovani o "anziani" (a gennaio saranno 40 anche per me).
Personalmente non riesco ad apprezzare gli interni semplicemente perché li ho già visti (quasi uguali) su ND ... l'esterno ok ci si può anche fare occhio ... ma la ND è abbastanza oggettivamente "bella" - la 124 un po meno.


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 19 Nov 2015 alle 18:59




-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 19 Nov 2015 alle 19:02

vista di fianco la fiat richiama nel posteriore la nbfl !



-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: genius
Postato in data: 19 Nov 2015 alle 19:24

secondo me dire che è bella non è tifare FCA..... questa è la seziona motori dove, credo, si parli di macchine in generale non solo di mx5...

quello che mi piace di questo forum è il fatto che ho letto di mille argomenti e per ognuno mille opinioni perché avete sempre lasciato liberi gli utenti di esprimere le proprie idee. e non è cosa da poco.
 
finito il sermone affermando che a me me piace (la FCA) ma mi comprerei la versione con gli occhi a mandorla.
 
non avendo soldi mi tengo la mia !


Postato da: andreone82
Postato in data: 19 Nov 2015 alle 22:23
io non riesco a digerirla..........il muso mi sa veramente brutto.......mi da l'impressione di un'auto fatta alla london garage da lipu e bernye!

sarà ma se fossi stata fiat dopo aver fatto la barchetta e sparire dal mercato per così tanti anni, avrei fatto uno sforzo in più! gli interni, il sistema infoentarteinment, leva cambio, pomello freno a mano, addirittura i caratteri dei fondini del tachimetro sono identici a mazda........si ok ci saranno i rivestimenti diversi, ma vi dico che battere i recaro montati sulla nd sport in pelle nera, alcantara e cuciture rosse ce ne vorrà tanta di fantasia...........

sono contrariato a quest'auto, l'italia vanta le migliori case automobilistiche sportive e i migliori design......e poi per fare una spider fanno solo un ricarrozzamento..........avrei capito se fosse stata una city car ma qui parliamo di auto per appasionati........quelle che fanno battere il cuore.........ed è ciò che la nd ha fatto a me!


-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 19 Nov 2015 alle 23:16
Postato originariamente da andreone82

........sono contrariato a quest'auto, l'italia vanta le migliori case automobilistiche sportive e i migliori design......e poi per fare una spider fanno solo un ricarrozzamento..........


Vi presento un' Istant Classic che ha pagato il suo grande difetto di trazione...



...se le stesse caratteristi della nuova 124 fossero sulla Barchetta con qualche amenità moderna come led, cerchi moderni e nuovo logo fiat, sarebbe senza dubbio un successo.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: ZetaZeroSei
Postato in data: 20 Nov 2015 alle 09:42
io temo che il potenziale di questa macchina sarà sminuito anche dal fatto che uscirà un anno e mezzo dopo la sua "gemella". Ho come l'impressione che in FCA abbiano seri problemi nella gestione della produzione (vedi Giulia presentata mesi fa con motori irrealistici e ancora non si sa quando sarà in vendita un 2000 diesel...)



-------------
"...And as things fell apart
Nobody paid much attention..."


Postato da: diaccio
Postato in data: 20 Nov 2015 alle 14:21
Ma difatti sul topic "Mondo Motori" si parla di auto in generale e si trovano commenti anche su Alfa Romeo 4C, Toyota GT86 e tante altre auto con marchio "non" Mazda.

Detto per inciso a me le altre Mazda non sono neppure mai piaciute e tantomeno ne ho mai considerato un acquisto. Le Mazda che personalmente mi piacciono sono la mx5 (tutte le serie)e le compiante Rx7 ed Rx8.

Tornando all'ipotetico confronto tra la concorrente reale (ND) e quella che prima o poi arriverà (la Fiat 124) ... esteticamente la ND ha una linea più sportiva mentre la 124 le contrappone un aspetto classico anche se con tanti elementi moderni.
Insomma sono belle entrambe ma potendo scegliere - solo parere estetico - per me la Mazda è più bella.

Breve considerazione sulla Fiat Barchetta un'auto esteticamente bellissima che quando comparve (nel 95 mi pare) era semplicemente splendida oltre che con un valido motore. Tuttavia anche qui se si pensa che all'epoca girava la seconda serie della NA coi motori 90 cv e 131 cv ... si comprende perché non abbia avuto tutto il successo che meritava.


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 20 Nov 2015 alle 16:47
Qualche dato ufficiale sulla 124 che può essere interessante:
+12cm nella lunghezza rispetto alla ND
+10L la capacità del baule (pensavo meglio)
+75KG il peso (rapporto peso/potenza rispetto alla ND praticamente invariato)

Rimango del'idea che siano riusciti a fare 2 auto diverse partendo da una base comune in maniera perfetta.
Personalmente avrei preferito una ND più classica ma Mazda ha voluto puntare su un pubblico giovane probabilmente sapendo già dall'inizio che la 124 avrebbe avuto forme classiche e la competizione l'avrebbe penalizzata, dunque ben venga la 124 che va a colmare quel buco che Mazda per quanto mi riguarda aveva creato

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli


Postato da: diaccio
Postato in data: 22 Nov 2015 alle 17:04
2 auto "molto" differenti partendo dalla stessa base - ma non soltanto per l'estetica davvero quasi agli antipodi ma soprattutto per le scelte motoristiche.
Ora come tu stesso hai correttamente osservato Tabaccaio un motore turbo offre una coppia "irraggiungibile" per qualsiasi aspirato e se guardiamo le prestazioni in funzione di quel dato potremmo dire che nella guida giornaliera un turbo FCA 140 cv va anche meglio dei 2 litri 160 cv della ND.
Parlo con "consapevolezza" perché quando 4 anni fa passai dalla NC 2 litri alla Cooper D ... un 1.6 (serie N47) BMW con appena 112 cv e coppia di 260nm (in over boost) la differenza era notevole ed i "ripresoni" con la piccola R56 Cooper D erano superiori al mio precedente giocattolo Japponese.
Pochi mesi e qualche rischio della vita per poi tornare a pensare che la NC 2 litri restava comunque una Signora auto e che i suoi allunghi non li avrei mai ritrovati su un seppur moderno tdi.
Di lì il passaggio da Cooper D a Cooper S (184 cv) e la musica in questo caso era moooolto cambiata.
Dallo spunto da fermo alla ripresa alla velocità massima ... la Cooper S "ammazzava" la NC 2 litri a fronte di un motore di solo 1.6 litri però turbo.
Trovarsi, da criminale, a leggere in scioltezza 220 o 230 km/h sul tachimetro era roba di tutti i giorni (l'auto arrivava al massimo a 250 km/h sull'analogico e 247 km/h sul digitale - credo che nessuna NC tolta qualcuna kittata turbo o volumetrica possa neppure avvicinarcisi).
Quindi chiudendo la anche troppo ampia parentesi ti dico ... col turbo si corre molto di più sicuramente ... però non è detto che ciò sia un bene - perché mentre la mini con motore aspirato (ho avuto la R50 Cooper) fa obiettivamente cagare una mx5 aspirata ha comunque sempre soddisfatto i propri utenti e non è detto che il turbo sia per forza migliore su una spider leggera a TP.


Postato da: magoafono
Postato in data: 24 Nov 2015 alle 11:00
A me piace la Fiat. Non è Fiat? E' vero!, ma a me piace ugualmente, e piace forse più della Nd. E non mi interessa granchè se la Fiat è copiata dalla Mazda (lo è, dichiaratamente, ma, del resto, Giappone ed Italia, una faza una raza....no? no!) o se la strumentazione è uguale. Pace. Il mondo è cambiato e, per quanto io sia prepensionato ed abbia imparato a guidare su una R18 Turbo ed abbia sognato la 205 Gti o la R5 Gtturbo, lo si deve seguire.
Avete rimembrato la Barchetta. Avevo 24 anni quando uscì, c'ho sbavato sopra a non finire. Ma aveva la trazione anteriore, e pensavo che fosse una c...ta. Poi, dopo anni, l'ho guidata a fondo, l'ho confrontata con altre TP ed ho pensato che, forse, una c...ta era il parlarne senza averla guidata. Era divertentissima. Molto più della Z3, che pure era una Tp. Certo, non andava in sovrasterzo in accelerazione (ma perché la MX5 1.6 o 1.8 Nc ci vanno, tranne che sul bagnato, con così grande facilità?), ma si guidava con una facilità ed una agilità che non ho trovato facilmente (la MR2...tranne quella, un altro pianeta, in effetti).
E lo stesso con i motori. Forse siamo troppo manichei, forse è la passione, però lo siamo. Chi è che non ama l'allungo di un aspirato ai 7000 giri ed il rumore di aspirazione ai bassi. Ma non stiamo parlando di una Ferrari, di una Lamborghini, di una Gt3 o di poche altre vetture. Stiamo parlando di motori che, grazie alla Euro 6-7-8- stic..zi non sono più goduriosi, non hanno più la prontezza di un bialbero carburatori o, che ne so, del 1.9 della 205.
Ed allora ben venga il MultiAir 1.4 turbo, anche se non ha l'allungo (di cosa? del 1.8 dell'Nc? o del 1.6 Nb stock?) di un aspirato assassino (ormai solamente le moto danno questi piaceri orgasmici). Poi, magari, su strada farà c...re, ma perché disprezzarlo a prescindere?
Del resto anche la MX5 non è più quella di una volta. Non è più una Na, od anche una Nb, è più "morbida", più "ecologica" più "semplice", più "normale". Più "usabile", più eticamente e politicamene "corretta"..
A me piace più il trattamento estetico della 124, la linea la trovo più tesa, più affilata della Nd, più rispondente ai canoni estetici classici per una piccola spider, (Mgb e Midget Mk2, 124 spider, Duetto coda tronca, Elan, Na - che ne era la spudorata copia) ma sono solamente gusti.
Quanto al fattore divertimento....quando sarà uscita giudicherò.
Spero solo che sia piccola, agile e scomoda.

Mhhhh....Mi sa che mi terrò la Nb......

Filosoficamente
Mago Afono

-------------
MX5 "Roma"..."Ho messo su famiglia ed ho cambiato auto......Una familiare? Una due posti secchi!!"


Postato da: andreone82
Postato in data: 24 Nov 2015 alle 14:15
provate la nd 2000 e poi ne riparliamo!



-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO


Postato da: magoafono
Postato in data: 24 Nov 2015 alle 14:34
Riparliamone.....

Non l'ho provata, non mi pronuncio.
Ma per botta di culo ho provato la 4c spider (sono due cose completamente diverse, lo so, ma non è questo il punto). E mi ci sono divertito da matti. Anche se non ha l'allungo dell'S2K (prima serie).
Due cose diverse ma entrambe da farti dimenticare le rotture di OOOO del lavoro, della famiglia, del tempo che passa, della schiena che fa male, del cd di Nilla Pizzi che non suona più come una volta...
Ed allora ben venga il 2000 aspirato, ben venga il 1.4 turbo, basta che diano emozione, che facciano rumore e che non siano diesel (su questo sono manicheo).

E comunque continua a piacere di più la 124!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

DopoUnPaninoColSalameCheéPiùSalameChePaneSiRagionaSempreMeglio...mente
MagoAfono

-------------
MX5 "Roma"..."Ho messo su famiglia ed ho cambiato auto......Una familiare? Una due posti secchi!!"


Postato da: diaccio
Postato in data: 30 Nov 2015 alle 15:31
Magoafono ti invidio ... sei riuscito a provare la 4C auto che amo e desidero alla follia ... il mio sogno su 4 ruote!
Ieri manco a farlo apposta ho trascorso un po di tempo a riguardarmi i filmati di questo fantastico giocattolo.
Ti dico la verità mi piace tantissimo anche la S2000 ma a parte oramai sono tutte usate e strausate tra una 4C che è una baby supercar ed una S2000 una spider Jap con un motore infinito sceglierei ad occhi chiusi la 4C pur senza allungo ... tanto va più forte di una S2000 e pesa 300 kg in meno con gli stessi cv e ben altra fruibilità.
Il dilemma S2000 usata (strausata) o mx5 ND invece si pone sempre ... anche perché la ND "costicchia" e qualche alternativa usata anche col cavallino di Stoccarda a 25/30 mila euro viene sempre in mente.


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 30 Nov 2015 alle 15:47
Parliamo di auto col joypad?

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: diaccio
Postato in data: 01 Dic 2015 alle 09:43
La 4C potrà anche avere il joypad ma tolto il costo esorbitante (che poi neppure è tale visti i contenuti ... semplicemente 65 mila euro sono proprio di per se uno sproposito per gente "comune" specie da spendere in auto)difetti veri e propri non ne ha e terrà il valore nel tempo come poche altre.
La mx5 è un'eccellente prodotto ma acquistandola nuova (anzi nel mio caso ben 2 km zero) ho sempre sofferto una cospicua svalutazione all'atto della vendita e nel caso della NC 2.0 una GROSSA difficoltà a trovare chi la adottasse.
Sembrano sciocchezze ma alla fine pagare 30 mila euro un'auto che dopo 5/6 anni ne varrà forse 10 mila è un aspetto da considerare.


Postato da: Brontolo
Postato in data: 01 Dic 2015 alle 09:43
ho visto andare la 4c al mugello sul bagnato, suggerirei se non di provare, almeno di osservare o sentire chi la guida, e magari normalmente scende da una speedster mega cavallata o da una elise......

se ti fidi, sappi che problemi di cambio non ne ha..........

mi lascia perplesso il rifiuto aproriostico al motore fiat;

se c'è una cosa che gli è riconosciuta è la capacità di fare motori;

da un po' di tempo ha ripreso a fare macchine interessanti;

non accettare che la 124 sarà una buona macchina perché avrà le caratteristiche di una mx, con un design diverso, e un motore che forse darà vivacità diverse, perchè diverse sembrerebbe le caratteristiche, mi sorprende......

ma in fondo siete alquanto tifosi :)

sto guidando da un po' di tempo la nc 2000, è una macchina favolosa, un altro pianeta rispetto alla nb 1600, sia per caratteristiche di guida/tenuta, sia per erogazione che frenata....

il tempo passa e le macchine si evolvono;

trovo superbo poterle provare entrambe, per capire quale è la direzione giusta per il sottoscritto, partendo dal fatto, che per ognua di loro, la prova in strada è il 30% delle loro caratteristiche :)



-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: diaccio
Postato in data: 01 Dic 2015 alle 09:45
Concordo con Brontolo sulla evoluzione delle auto.
Resto un "difensore" del cambio manuale e dico che se la 4C l'avessero fatta anche col manuale la mia preferenza sarebbe stata per questa versione.


Postato da: Brontolo
Postato in data: 01 Dic 2015 alle 15:13
probabilmente avrei fatto la stessa scelta, ma devo riconoscere che per un uso in pista, il cambio in quella maniera è favoloso;

e te lo dimostra il fatto che gli sfilatini e diverse elise hanno montato rispettivamente cambio al volante e comunque il sequenziale;

insomma, anche questo fa parte dell'evoluzione di cui sopra, l'importante è che funzioni bene e faccia divertire :)

-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 01 Dic 2015 alle 16:11
Da non confondere con i sequenziali meccanici.

La 4C ha un cambio senza pedale della frizione.... cosa tra l'altro provata su una Gallardo.

Che dire... sicuramente una cosa in meno da fare, influisce non poco sulle prestazioni ed uno è più concentrato su volante e tracciato... da passeggero ci si può anche concentrare sul tracciato senza fare nulla... e se si è in cerca di prestazioni estreme, con un volo da Fiumicino si possono raggiungere un sacco di destinazioni lontanissime in poche ore, ad un prezzo modico e senza dover fare niente.

Come funziona un cambio elettronico?.... semplice.... tieni giù il gas e schiacci il pulsante.... eeee... fatto! non devi fare nient'altro anche perché... non puoi fare nient'altro. Tolto l'uso della frizione, l'auto diventa decisamente un'altra cosa.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: Brontolo
Postato in data: 01 Dic 2015 alle 17:11
benedetto,

non fai nulla, se nel contempo il rotolo di asfalto davanti a te è dritto.....se invece hai curve, devi frenare, curvare, prendere al corda, ecc....

normalmente chi va in pista è passato per un cambio meccanico classico, e poi ha voluto provare il meccanico automatico (anche qui non c'è la frizione, ma basa alleggerire il gas per cambiare (in salita));

per fortuna ognuno ha la possibilità di avere un gusto personale, oggettivamente influisce sulle prestazioni della macchina, in meglio.

-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: magoafono
Postato in data: 17 Dic 2015 alle 11:58
Riporto in auge il Topic...mi piace

In effetti anche io sono un po' un nostalgico del manuale. Il punta-tacco (o suola-suola) non ha paragoni se ben fatto, siamo d'accordo. Se avessi due lire comprerei la Jaguar F Type S col manuale...etc, etc...

Però è anche vero che aprioristicamente non si può parlare se non per dogmi. Quando il cliente mi dette la sua Gallardo per un week-end (e che gusto in quel week-end) un po' storsi la bocca perché c'era l'E-gear (ma solo un pochino, sia chiaro......), poi però scoprii che potevo fare la doppietta in qualsiasi momento e senza il minimo problema (così terrorizzando ogni vecchietta che trovavo sul mio cammino), che potevo guidare anche senza il coltello tra i denti e che, in fondo, non era così male....Anche se avrei preferito il manuale.
Insomma. La 4c ha il doppiafrizione, e va bene così, questo chiede il mercato. Vorrei sapere quanti 50enni ricchi hanno voglia di usare la frizione negli Usa o nei mercati emergenti. L'importante è che faccia divertire, e questo lo fa, e molto bene, e molto velocemente.
Così come faceva divertire il 2.0 Vtec con i suoi 9.000 giri, così come faceva divertire il 1.4 turbo della r5Gt.
Il problema non è, credo, le soluzioni motoristiche, turbo o meno, aspirato assassino o motore tutta coppia. Il problema sono le norme anti inquinamento (provate a fare un Euro 6 reattivo come alcuni benzina di trent'anni fa, anche il FIRE a carburatori della Y10, per rimanere terra-terra) e le norme sulla robustezza strutturale (più robustezza, più peso..).
Certamente, era più divertente la 205 Gti con 115 cv che la 208 Gti con 200 e passa cavalli.....ma quanto è meglio quest'ultima?

E' per questo che per adesso mi tengo la Nbfl, la trovo il giusto compromesso tra modernità e vecchi tempi passati..certo che se mi si presentasse una 4c a prezzo onesto.....

Alfisticamente
MagoAfono


-------------
MX5 "Roma"..."Ho messo su famiglia ed ho cambiato auto......Una familiare? Una due posti secchi!!"


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 17 Dic 2015 alle 13:26
Postato originariamente da magoafono


Il problema non è, credo, le soluzioni motoristiche, turbo o meno, aspirato assassino o motore tutta coppia. Il problema sono le norme anti inquinamento (provate a fare un Euro 6 reattivo come alcuni benzina di trent'anni fa, anche il FIRE a carburatori della Y10, per rimanere terra-terra) e le norme sulla robustezza strutturale (più robustezza, più peso..).
Certamente, era più divertente la 205 Gti con 115 cv che la 208 Gti con 200 e passa cavalli.....ma quanto è meglio quest'ultima?


Filosofia alla BORIS...




Non è proprio così... più pesante solitamente risulta più economico. Se le auto del passato avessero avuto la fortuna di vivere nell'era del carbonio e dell'alluminio facile, sarebbero ancora più divertenti.

Sulla reattività degli euro 6 sono d'accordo in parte. Non è solo una questione di quanto si "tappa" un auto. Le auto moderne riesco ad avere una resa migliore anche per via di una ottimizzazione dell'uso dei carburanti. Anche qui per quanto si possa elogiare la qualità meccanica di un carburatore, l'iniettore rimane più efficiente e prestazionale. L'idea di "spalancare" di botto qualcosa, non è detto che restituisca più reattività. Se le auto moderne garantiscono prestazioni inaspettate, lo si deve al fatto che ogni singola goccia di benzina, viene spesa al momento giusto e non semplicemente sprecata.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: bse50
Postato in data: 17 Dic 2015 alle 13:56
Postato originariamente da magoafono

Riporto in auge il Topic...mi piace

In effetti anche io sono un po' un nostalgico del manuale. Il punta-tacco (o suola-suola) non ha paragoni se ben fatto, siamo d'accordo. Se avessi due lire comprerei la Jaguar F Type S col manuale...etc, etc...

Però è anche vero che aprioristicamente non si può parlare se non per dogmi. Quando il cliente mi dette la sua Gallardo per un week-end (e che gusto in quel week-end) un po' storsi la bocca perché c'era l'E-gear (ma solo un pochino, sia chiaro......), poi però scoprii che potevo fare la doppietta in qualsiasi momento e senza il minimo problema (così terrorizzando ogni vecchietta che trovavo sul mio cammino), che potevo guidare anche senza il coltello tra i denti e che, in fondo, non era così male....Anche se avrei preferito il manuale.
Insomma. La 4c ha il doppiafrizione, e va bene così, questo chiede il mercato. Vorrei sapere quanti 50enni ricchi hanno voglia di usare la frizione negli Usa o nei mercati emergenti. L'importante è che faccia divertire, e questo lo fa, e molto bene, e molto velocemente.
Così come faceva divertire il 2.0 Vtec con i suoi 9.000 giri, così come faceva divertire il 1.4 turbo della r5Gt.
Il problema non è, credo, le soluzioni motoristiche, turbo o meno, aspirato assassino o motore tutta coppia. Il problema sono le norme anti inquinamento (provate a fare un Euro 6 reattivo come alcuni benzina di trent'anni fa, anche il FIRE a carburatori della Y10, per rimanere terra-terra) e le norme sulla robustezza strutturale (più robustezza, più peso..).
Certamente, era più divertente la 205 Gti con 115 cv che la 208 Gti con 200 e passa cavalli.....ma quanto è meglio quest'ultima?

E' per questo che per adesso mi tengo la Nbfl, la trovo il giusto compromesso tra modernità e vecchi tempi passati..certo che se mi si presentasse una 4c a prezzo onesto.....

Alfisticamente
MagoAfono


Io posso dire che tra i carburatori di una ferrari dino e iniezione su un motore fiat monoalbero si recuperano più di quindici equini e tantissima coppia su tutta la curva. La reattività è a favore dell'iniezione. Il problema sono le ipocrite normative anti inquinamento. Un motore euro 6 stappato fa paura.

Altro discorso vale per i cambi. C'è automatico ed automatico.I vari doppia frizione, E-gear etc sono cassonetti di cambi automatici mal mascherati.
Un cambio elettroattuato (quindi elettroidraulico) è un altro pianeta. Ma la Gallardo è una Audi ben mascherata, non si può pretendere troppo. Il marketing spinge a usare prodotti rivendibili sul resto della gamma.
Ferrari invece...

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: magoafono
Postato in data: 17 Dic 2015 alle 17:56
Concordo con Boris, la sua filosofia mi piace....

Però...però...
Però non concordo con nessuno dei due miei illustri predecessori.
Per una serie di motivi.
Più pesante non è detto che sia più economico. Certo. Bisogna parametrarsi ad un determinato risultato. Se io voglio che una scocca abbia una resistenza alla torsione maggiore sono due le strade. O aumento la quantità di acciaio che utilizzo (ed allora il peso aumenta, ma anche il costo rispetto ad una scocca più...flessuosa) oppure utilizzo materiali più costosi. Ed allora il peso rimane lo stesso ma il costo aumenta in maniera esponenziale. Una bella scocca in carbonio, certamente è leggera e molto più robusta....ma è proponibile sul mercato? Una bella spiderina con scocca carbonio ultrarigida (ma deformabile, altrimenti non me la passano al crash test) può pesare 900 Kg, ma costerà un botto, un botto e mezzo, con ciò andando clamorosamente fuori mercato. Ed allora, per recuperare sul prezzo e mantenere la robustezza indispensabile aggiungo acciai (magari speciali). Costa molto meno, ma il peso schizza in alto.
Che cosa c'è di strano in questo?
E' l'evoluzione. Una 205 Gti pesava circa 890 Kg. Una 208 Gti ne pesa 1100. Se volessimo una 208 Gti da 890 Kg dovrebbe essere in carbonio e costerebbe....55-60.000 Euro? Un successone, sicuramente.
E vorrei anche fare presente che le auto dei bei tempi passati, spesso (soprattutto quelle sportive) avevano una bella carrozzeria di alluminio (che non costa uno sproposito, ed anzi, dopo la guerra, in penuria di acciaio si usava molto di più l'alluminio), che però si deformava solo a metterci la mano sopra (Little Tony, grande appassionato, vendette la sua Zagato dopo che i fan l'avevano completamente distrutta appoggiandocisi sopra...). Non costa la materia, costa la lavorazione, ovverosia fare si che la struttura di alluminio (lega) sia robusta quanto quella in acciaio...e comunque una scocca robusta peserà sempre più di una....lillera, carbonio, acciaio, titanio o magnesio che dir si voglia
Quanto alla reattività!
Resa migliore non vuole dire migliore prontezza o reattività all'apertura del'acceleratore.
Anzi.
Spesso la assoluta prontezza al movimento del pedale del gas presuppone uno spreco di carburante ed una emissione di inquinanti ben maggiori. Una cosa oggi (giustamente, forse) inconcepibile.
La morte del carburatore non è avvenuta perché vecchio e sorpassato dal punto di vista prestazionale, ma perché, per sua natura incompatibile con i catalizzatori e le norma antinquinamento.
E' chiaro che l'iniezione (meglio, l'elettronica) ha migliorato i consumi specifici, gli inquinanti e chi più ne ha più ne metta. Ma la prontezza di un motore, no. E questo non per le caratteristiche dell'alimentazione, quanto per le specifiche sotto le quali è costretta a lavorare.
E non parliamo di Ferrari o Porsche, parliamo di auto medie, appena un po' sportiveggianti.
Il Bialbero della Ritmo 130 Tc era infinitamente più pronto, reattivo e cattivo di un moderno 2.0 da 180 cv. Intendiamoci. Più lento, più rumoroso, sporco ma più "divertente" e reattivo. E comunque la 205 Gti era ad iniezione, come la Golf Gti...(tanto per dire che non è il sistema di alimentazione che conta), ma era anche Euro -1...

Quanto ai cambi. L'Elettroattuato era il classico manuale con l'innesco ed il disinnesco automatizzato. l'E Gear lo era, così come l'F1 Ferrari o il DSG BMW (credo che così si chiamasse). E non era una cassonetto di cambio automatico, visto che con la Murcielago SV cambiava in 70 ms. Anzi, è stato gettto alle ortiche e sostituito con il DoppiaFrizione (questo si di progetto Audi - VW - Porsche, ricordatela TT 3.2 DKG?) proprio perché troppo brusco e scomodo in modalità automatica.
Cosa che peraltro ha fatto anche Ferrari, Porsche, Mc Laren (ed Alfa).
E tutto sommato, ad esclusione del piacere della leva e del pedale della frizione, un doppiafrizione cambia alla velocità della luce ed è pure comodo in città...
Vorrà dire qualcosa?

Fate come volete, ma il rombo di aspirazione del v12 della GTO (l'originale) mi fa arrapare più di quella di una ben più veloce "LaFerrari" ed anche più di una discinta e scosciatissima....beh no, di quella no..

Weberissimamente
magoAfono






-------------
MX5 "Roma"..."Ho messo su famiglia ed ho cambiato auto......Una familiare? Una due posti secchi!!"


Postato da: bse50
Postato in data: 17 Dic 2015 alle 18:14
Non mi convinci... un motore a carburatori non è più pronto di uno ad iniezione. Non può esserlo.
Il carburatore è un'opera d'arte ma purtroppo è pieno di difetti. Soprattutto se abbinato ad uno spinterogeno o altro sistema di accensione poco preciso.

Quanto ai cambi... il dsg sarà anche "veloce" ma ha mille difetti. Dalla potenza dissipata alla velocità delle cambiate quando davvero si cambia spesso. Se torchiato si surriscalda etc.
L'E-Gear non è un automatico nel vero senso della parola ma... è il più cesso tra i cambi roboattuati. L'F1 della ferrari è un altro pianeta.

Io sono per il sequenziale a denti dritti, indipendentemente dal modo di attuazione. Capisco però che per molti avere un cambio che si rovina se usato con la frizione possa essere un problema. Così come il commendatore di turno preferisca una cambiata pastosa ad una netta e precisa.

Il marketing ha decretato l'estinzione di "quelli come me" purtroppo. Un tablet con le app che leggono gli sms, insonorizzazione da studio di registrazione e ebd ccc,ppp, radar, autoparcheggio etc vanno per la maggiore.

Lunga vita alle auto con un'anima!

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: magoafono
Postato in data: 17 Dic 2015 alle 18:53
Ammazza
un sequenziale a denti dritti, hai detto niente....

E' vero che hai una vettura con il motore di una moto, però...e poi con un differenziale chiuso al 90%.....

Mi sa che mi conviene tornare a guidare a 70 all'ora con il sole dietro le spalle e Nilla Pizzi (ma no, dai, almeno i Led Zeppelin) come musica...

Intimidatamente
MagoAfono

(ma se insieme alla mx5 ed alla mega stationdiesel da 5 mt ho anche una moto...a carburatori ed accensione elettronica, qualcosa vorrà dire?)

-------------
MX5 "Roma"..."Ho messo su famiglia ed ho cambiato auto......Una familiare? Una due posti secchi!!"


Postato da: bse50
Postato in data: 17 Dic 2015 alle 19:25
Vuol dire che almeno sulle due ruote siamo colleghi!
Forse tra qualche lustro lo saremo anche in altro.
Forse.
Non ci spero più.

La motomacchina è un giocattolo più che un'auto. Il fatto che io la usi per fare viaggi di 500km in autostrada con le semislick durante le emergenze meteo è un fatto puramente circostanziale.

Penso che a breve venderò la mx oltre che il freelander per farmi una sola auto borghese. Somma tristezza.

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 17 Dic 2015 alle 22:48
Postato originariamente da magoafono



Quanto alla reattività!
Resa migliore non vuole dire migliore prontezza o reattività all'apertura del'acceleratore.
Anzi.
Spesso la assoluta prontezza al movimento del pedale del gas presuppone uno spreco di carburante ed una emissione di inquinanti ben maggiori. Una cosa oggi (giustamente, forse) inconcepibile.
La morte del carburatore non è avvenuta perché vecchio e sorpassato dal punto di vista prestazionale, ma perché, per sua natura incompatibile con i catalizzatori e le norma antinquinamento.
E' chiaro che l'iniezione (meglio, l'elettronica) ha migliorato i consumi specifici, gli inquinanti e chi più ne ha più ne metta. Ma la prontezza di un motore, no. E questo non per le caratteristiche dell'alimentazione, quanto per le specifiche sotto le quali è costretta a lavorare.


Dissento anch'io...

Un motore, come qualsiasi cosa, può soffrire di un collo di bottiglia.

Un sistema ad iniezione coadiuvato da un drive by wire e una mappatura ottimale, sa esattamente quanta benzina dare nel modo giusto e al momento giusto.
Può piacere o non piacere ma l'elettronica supera l'era delle alchimie e del culometro e rende i motori più lineari e prestazionali... inondare le testate serve a ben poco.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: axeldrum
Postato in data: 28 Dic 2015 alle 20:27
La doppia griglia davanti non si può vedere!!!
Dietro mi sembra una Jeep Cherokee! Mha... per non parlare degli interni uguali!
http://immagini.alvolante.it/sites/default/files/styles/editor_1_colonna/public/news_galleria/jeep-cherokee-2013_51.jpg


Postato da: diaccio
Postato in data: 31 Dic 2015 alle 14:17
Rivedendola (la 124) soprattutto alla luce della versione del passato devo invece riconoscere che non è affatto una brutta "interpretazione" del modello originale disegnato da Pininfarina.
Anzi direi che come parte "esterna" ci siamo poi può piacere o meno.
Gli interni invece sono davvero la fotocopia della ND e francamente nulla hanno di stile Italiano.


Postato da: andreone82
Postato in data: 28 Gen 2016 alle 11:03
la prova della 124 http://www.alvolante.it/primo_contatto/fiat-124-spider - prova di alVolante

Pensavo che il 1400 con tutta quella coppia avesse più cavalli, invece siamo a quota 140, ma come si dice la potenza dei cavalli non è rilevante!!

10 litri in più di bagagliaio ma a prezzo ben più alto a quanto sembra, da ciò che dice al volante i prezzi si parla di 28000 euro, e sembrerebbe che non ci siano vari allestimenti come su mx5, ovviamente è tutto da vedere!

io rimango sempre più convinto che la mx5 è migliore, io ho provato anche il 1500 aspirato con 131 cv ti fa divertire parecchio, senza far sentire la mancanza dei 10 cavalli e di un turbo! ovviamente la mx5 2000 non la posso paragonare a questa, siamo su altri livelli!!

considerando che con 10 cv in meno la mx5 ha uno scarto di solo mezzo secondo sullo 0-100 direi che i giapponesi hanno fatto un gran lavoro!

la 124 è una bella auto ma non riesco a digerire il fatto che gli interni siano identici alla mx5!

poi qui parlano un po' male del cambio m,a essendo una vettura per i test aspettiamo.................ma la cosa più importante la mancanza di un differenziale torsen.........che dire immaginavo!!!

-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO


Postato da: Magic80
Postato in data: 28 Gen 2016 alle 22:58
Beh il torsen manca sulla fiat con 140 cv come sulla miata con 131!!
Aspetto di vedere le differenze tra la abarth e la 2.0 che saranno di certo più succose.
La recensione stona un po': sarà vero che la 124 più conforevole è anche migliore da guidare? La mia opinione è che va a gusti e che sappiamo tutti quanto può variare il carattere anche solo cambiando gli angoli!
Quindi... non vedo l'ora di provarle!


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 31 Gen 2016 alle 23:49
(SENZA PAROLE)








-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: reddriver
Postato in data: 01 Feb 2016 alle 09:41
questi pubblicitari sono da sterminare!!!!! prima la 500X con la pillola blu nel serbatoio ora il vecchietto maniaco con la vestaglia leopardata e senza pillole.....ma vfc

-------------
RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na



Postato da: diaccio
Postato in data: 02 Feb 2016 alle 17:15
Signori 4 ruote del mese pubblica la prova su strada della 124 spider.
Prestazioni:
0-100 km/h in 7.1 secondi (testati)
km da fermo in 28.1 secondi con uscita a 184.9 km/h
consumo medio rilevato 13.5 km/l (in autostrada a velocità di 130 km/h il consumo testato è di 14 km/l).
Mi pare che come prestazioni ci siamo davvero.
In pista è risultata più veloce di oltre 1,6 secondi rispetto al "morbido ciabattone" della BMW Z4 2.0 da 184 cv ... pur avendone 44 di meno ... c'è davvero poco da dire.
Cosa vorrei? Una ND (la 2 litri) che vada ancora più forte ... ma francamente credo che su per giù le prestazioni vere (testate) potranno essere sovrapponibili anche perché il turbo inutile nasconderlo fa miracoli.


Postato da: diaccio
Postato in data: 02 Feb 2016 alle 17:18
La versione Abarth ... se davvero avrà un aumento "cospicuo" di equini ... speriamo in una potenza vicino ai 200 cv sarà un missile.


Postato da: kecco
Postato in data: 03 Feb 2016 alle 16:44
dipende sempre come sono erogati.. ho l'impressione che 200 equini su una fiat con marchio abarth diventerà virale quanto il cappottamento della 500...

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: diaccio
Postato in data: 04 Feb 2016 alle 17:18
Senza un differenziale autobloccante puoi starne certo!
Non dimentichiamo che anche l'osannata (da me) Alfa Romeo 4C presenta i suoi bei difettucci a causa di uno sterzo (non servoassistito) che si vocifera derivato addirittura dalla 147!

Indubbiamente la ND - la 2 litri però - ha delle credenziali diverse di "auto seria" ...


Postato da: kecco
Postato in data: 04 Feb 2016 alle 19:30
non voglio essere pesante, ma.. lo sterzo della 147  il migliore che abbia mai avuto tra le mani per un'auto di categoria media.  davvero spettacolare!

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: diaccio
Postato in data: 05 Feb 2016 alle 16:13
La 147 è stata un'ottima trazione anteriore - certamente migliore della Giulietta ingiustamente osannata che l'unica cosa di buono che ha è la linea.

Sulla validità del componente su una trazione anteriore ne sono convinto ... molto meno sul "riciclare" il componente presente in casa su un'auto con uno schema meccanico praticamente opposto.

Poi "parlo per letto e sentito dire" perché non ho mai avuto la fortuna di guidare la 4C ed aggiungo purtroppo.


Postato da: kecco
Postato in data: 05 Feb 2016 alle 18:55
beh se hai guidato la 147 allora hai guidato anche la 4c...

sarebbe un sogno provarne una!!


-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: diaccio
Postato in data: 06 Feb 2016 alle 08:21
La 147 la guidai ... 1.6 120 cv benzina e 1.9 tdi 115 cv ... ne ho un ottimo ricordo ... certo un'ottima dinamica superiore alla giulietta che sa di "gommosa" e finta.

Invece tornando alla 124 spider ieri ho acquistato 4ruote e mi sono praticamente imparato a memoria la prova nei punti salienti.

- Prestazioni: non molto da dire ma per i cavalli che ha sono decisamente elevate.

- Peso: leggermente maggiore della ND e senza il "centraggio" della miata leggasi la 124 spider 1.4 140 cv ha il 54% sull'anteriore e il 46% sul posteriore.

- Sospensioni: taratura volutamente più comfortevole ... andassero a cagare una spiderina fa fatta "dura" e anche scorbutica se serve.

- Cambio: è Mazda ed è una versione "rinforzata" della 2 litri per sopportare la maggiore coppia motrice.

- Prezzo: più altro della ND ... a 28 "carte" si prende la 1.4 "base" che ha i 16" e non ha la pelle (peraltro i rivestimenti dei sedili dell'italiana sono a mio avviso superiori alla Jap ovviamente escludendo i Recaro).

- variante "Abarth": dopo averci "smenato" col 1.750 di origine Alfa Romeo declinato in 200 o addirittura in 240 cv ... FCA "ritratta pesantemente Renzi's style" ed annuncia un 1.4 ma da 170 o 180 cv ma (c'è un ma) dotato di differenziale autobloccante.

Come dire ... molto contrariato ... ho comprato 4ruote quasi con la convinzione che avrei preferito la 124 alla ND ... dopo aver "studiato" ma non ancora guidato nessuna delle due dico che "concettualmente" la Mazda è più coerente e come "purezza" migliore (riferendosi alla 2 litri sport).


Postato da: diaccio
Postato in data: 15 Feb 2016 alle 09:07
Incredibile ma vero ... dopo scelte di marketing di Mazda Italia improntate a cialtroneria e menefreghismo pare ne abbiano azzeccata finalmente una!
Esce sul listino la ND 2 litri 160 cv con autobloccante con allestimento exceed (pelle, bose, ecc.) al prezzo di 28.600 in luogo dei 29.800 della "più dotata" sport.
Per me è una evidente alternativa rispetto alla 124 sport "lusso" (pelle, bose, ecc.) rispetto alla quale però ha un differenziale autobloccante "vero" e + 20 cv da stock (anche se si sa che potenziare il 1.4 turbo fiat sarà una sciocchezza anche con cifre modeste).

Rettifico quanto detto sui prezzi della 124 - 26 mila x la base e 28 mila x la lusso.
La versione "Abarth" avrà un 1.4 potenziato (abbandonato il 1.750 cc Alfa) pare a 170 o 180 cv e differenziale autobloccante vero per un prezzo "stimato" di 33 mila euro ... unica figata il cofano nero (chiaro omaggio al passato).


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 15 Feb 2016 alle 19:39
marketing FCA......
 
La gamma della vettura è composta dagli allestimenti “124 Spider” e “Lusso”, e per tutti i clienti che acquistano l’auto viene messa a disposizione una nuova 500C, fino alla consegna del modello prescelto.

L’auto offre di serie su “124 Spider” 4 airbag, climatizzatore manuale, radio mp3 con Bluetooth e porta Usb, quattro altoparlanti, volante in pelle, cruise control, cerchi in lega da 16″, sistema di accensione con tasto Keyless go. L’allestimento “Lusso” prevede invece la dotazione di cerchi in lega da 17″, i sedili in pelle, la plancia inferiore e la palpebra del cruscotto con cucitura a vista, il roll bar e il montante anteriore premium silver, il doppio scarico cromato, i fari fendinebbia, i sensori di parcheggio e il climatizzatore automatico.

E per l’acquisto della nuova Fiat 124 Spider al quartier generale del Lingotto hanno sviluppato delle specifiche soluzioni attraverso FCA Bank, la banca captive di Fiat Chrysler Automobiles e Crédit Agricole Consumer Finance che propone un’offerta dedicata: “Per il lancio è stata studiata un’offerta denominata “124 Excellence” che prevede un tasso promozionale del 3,95% (TAN) e permette di guidare un’auto sempre nuova, sostituendola dopo 3 o 4 anni. L’importo mensile include due proposte assicurative ad hoc per una spider: “Top Protection”, per un risarcimento in caso di danni alla capote, sia accidentali sia causati da atti vandalici, e l’innovativa “Sun-Days Protection” che assicura il cliente in caso di mancato utilizzo della sua Fiat 124 Spider a causa del maltempo (più di 4mm di pioggia e meno di due ore di sole per due week-end consecutivi da maggio a settembre). Il rimborso è di 124 euro al giorno per un massimo di 4 giorni”.
 
 


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: xanax_77
Postato in data: 15 Feb 2016 alle 22:28
Appena lanciata ed ecco la serie speciale limitata Anniversary... Mi ricorda qualcosa...
http://motorlife.it/auto/fiat-124-prezzo/77570/ - anniversay124

-------------
Possedere una mx5 è vero amore! 😊


Postato da: diaccio
Postato in data: 16 Feb 2016 alle 14:35
La Anniversary a 33 mila euro ... se la tengono!
La "124 spider" col volante in pelle, il clima manuale ed i 16 pollici pure!
La versione "lusso" a questo punto in barba ai proclami ufficiali di FCA starà a circa 30 "carte" ed anche per quella vale il discorso di cui sopra.

Stanno "rivalutando" la ND ... buono per Mazda!


Postato da: kecco
Postato in data: 17 Feb 2016 alle 18:11
vabbè l'assicurazione "esepoipiove?" è meravigliosa!!!

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: andreone82
Postato in data: 17 Feb 2016 alle 18:16
Si ma sarebbe stata più sensata l'assicurazione "esepoitenepenti"

-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO


Postato da: diaccio
Postato in data: 18 Feb 2016 alle 12:00
Se avessero inserito anche la clausola "esepoitelavuoirivendere" ... sia con la 124 spider che con la ND piangi lacrime amare, anzi amarissime ...


Postato da: Brontolo
Postato in data: 01 Mar 2016 alle 13:07

oplà

http://media.autoblog.it/b/be6/abarth_124_spider_01.jpg

http://media.autoblog.it/1/197/abarth_124_spider_02.jpg



-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: andreone82
Postato in data: 01 Mar 2016 alle 15:24
Intanto......Mazda MX-5 trionfa come auto dell'anno al "UK Car of The Year Awards 2016", e sale sul podio al COTY 2016!



-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO


Postato da: diaccio
Postato in data: 01 Mar 2016 alle 17:31
Grandissima ND!


Postato da: Brontolo
Postato in data: 01 Mar 2016 alle 17:41
3 in europa, dietro l'opel astra, vabbè, de gustibus..

-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: diaccio
Postato in data: 03 Mar 2016 alle 10:59
Quattroruote prova su strada la 1.5 exceed:
- da 0-100 in 7.8 sec.;
- 400 m da fermo 15.6 sec con uscita a 141 km/h;
- km da fermo 29.1 sec con uscita a 172 km/h;
- vel max 200,600;
- consumo a 130 km/h ... 14.7 km/l (!!!!!!).
Se ne parla stra-bene e francamente pur se "va meno" in termini di prestazioni motoristiche rispetto alla 124 è più pura e meno onerosa come manutenzione anche futura (torniamo però al discorso che il 1.4 turbo FIAT con una mappa da 140 cv stock ne prende al volo una trentina e li i giochi cambiano parecchio).

Nella prova si "cita" la 2 litri ... più rigida, autobloccante e scattante ... 0-100km/h in appena 6.6 secondi testati!!!


Postato da: diaccio
Postato in data: 03 Mar 2016 alle 17:14
Aggiungo i prezzi da listino ufficiale FIAT della 124 spider (esclusi di IPT e quel ladrocinio chiamato "messa su strada" che molti concessionari ladroni applicano per fottere il cliente ... anche in Mazda):

- 124 spider (16" - stoffa - navi) 27.500 euro;
- 124 spider Lusso (17" - pelle - navi) 29.900 euro;
- 124 "Anniversary" (che avrà di tutto di più ... incluso un costo esoso) 33.000 euro.

Aggiungo che pare la Abarth abbia un costo superiore ai 40 mila euro ... compriamoci le Mazda ... sarà meglio ...


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 03 Mar 2016 alle 18:35
Non pare... sul configuratore è "a partire da" 40k.... ovvero una sola inenarrabile.   

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: diaccio
Postato in data: 05 Mar 2016 alle 14:39
A 40 mila tu parli della Abarth o Aborth ... sta di fatto che 40 mila euro sono moltissimi e francamente spesi così non mi paiono molto ben spesi.
Del resto anche "l'altra" la ben più semplice sport 140 cv ... a farla figa ci vogliono 30 carte minimo ... quanto una ND 2 litri sport che ha su + 20 cv stock - un 2 litri aspirato - Recaro ed autobloccante - come dire ...


Postato da: kecco
Postato in data: 09 Mar 2016 alle 15:20
novità, parere personale ovviamente. Ero vicino casa di mia sorella a Napoli, zona Vomero, li la fiat è solita provare le auto camuffate, ne ho viste negli anni una marea mooolto prima che venissero presentate al pubblico. Ebbene è apparsa la 124, camuffata ancora, ma le proporzioni erano quelle.

Prima impressione: bella! bilanciata e proporzionata, ovviamente aveva ancora su il vinile effetto scacchiera ma si capivano le misure. Il muso alto la rende molto aggressiva, forse più della sorella nipponica, il posteriore più alto rispetto a quello della nd scivola meno. Quindi davanti mi piace, di lato meno, dietro era ancora troppo camuffata per esprimere un giudizio.

Nel complesso sono ancora più curioso di vederla in una vetrina di un concessionario.

Saluti.


-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: diaccio
Postato in data: 09 Mar 2016 alle 15:39
Dalle sole foto - pare bella.
La ND vista dal vivo è stupenda.
Sono 2 approcci al tema spider "identici" (stesso telaio) e diversissimi (aspirata e pura la ND - turbo e più "attuale" la 124).
Quando avevo la NC 2.0 sognavo un motore piccolo e cattivo turbocompresso.
Oggi guido un "naftone" e rimpiango l'assenza di coppia dell'aspirato ampiamente compensato dal suo allungo.
Insomma non si è mai contenti ...


Postato da: diaccio
Postato in data: 13 Mar 2016 alle 18:04
Presentata a Ginevra la 124 Abarth.
Cosa piace di lei?
- autobloccante;
- alcuni richiami al passato (cofano anteriore e posteriore opaco);
- i 4 scarichi dietro (che poi sarà un qualcosa di derivato dallo scarico "Record Monza" della 595 competizione).

Cosa NON piace e fa sembrare questa auto una bieca operazione commerciale per fregare 4 pollastri?
- il motore è sempre il 1.4 turbo con 170 cv (+10 cv rispetto alla ND 2 litri che costa 10 mila euro in meno) che poi peraltro dargli altri 10 cv si poteva bastava prendere il motore della 595 competizione che ne eroga 180 (davvero senza parole ...);
- il prezzo (ari-daje)davvero esoso;
- le "promesse" e le dichiarazioni fatte (motore della 4C depotenziato ... dove?) ampiamente smentite dai fatti.

W la ND!
[object HTMLImageElement] [object HTMLImageElement] [object HTMLImageElement]


Postato da: diaccio
Postato in data: 23 Mar 2016 alle 18:02
La versione "racing" non per uso stradale della 124 Abarth avrà il fantomatico 1.750 cc di derivazione Alfa Romeo con circa 300 cv.
Alla fine quel motore esisteva ma è lasciato alla vettura da gara.


Postato da: SirEdward
Postato in data: 25 Mar 2016 alle 00:42
Dunque, dico la mia sulla 124, Spider e Abarth viste a Ginevra (viaggetto regalo di mia moglie).

La sensazione è che il frontale sia davvero posticcio, il posteriore non male e gli interni, beh, a dispetto di quello che dice quattroruote totalmente identici a quelli della ND, anche al tatto.

Ero però molto curioso di vedere la Abarth che ho sempre amato fin da bambino e quindi anche un po' emozionato. Bella non c'è che dire ma sembra anche qui una mera azione commerciale su cui non hanno voluto investire il giusto. Per dirne una su tutte, l'opaco sul cofano è fatto con un misero wrapping con tanto di spessore a vista. Sono rimasto davvero senza parole. Mi chiedo davvero dove stanno i 10k euro in più rispetto alla ND sport. Unica cosa interessante è la barra duomi in lega.

Insomma dal salone sono tornato sempre più convinto della formula ND. Solo i cerchi e le gommine strette non mi convincono. Ma se trovo la ND con cerchi BBS di cui giurano foto in internet ...

-------------
-----------
MX-5 ND 1.5 Cherry Edition 58/71
*EX* MX-5 NBfl Roma 11/110


Postato da: andreone82
Postato in data: 25 Mar 2016 alle 10:00
diaccio.......i cerchi si cambiano!
Quindi ND tutta la vita! Poi non so se avete visto la versione targa!
Mazda rilancia la versione targa che in molti hanno abbandonato che dire......non ci sono più parole!

-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO


Postato da: SirEdward
Postato in data: 25 Mar 2016 alle 12:35
Alcune foto fatte ... interessanti i cerchi che ripropongono lo stile della 124 Abarth originale. E il vano motore ...










-------------
-----------
MX-5 ND 1.5 Cherry Edition 58/71
*EX* MX-5 NBfl Roma 11/110


Postato da: diaccio
Postato in data: 25 Mar 2016 alle 15:23
Ad esser bella lo è ... la 124 Abarth.
Il problema è che non vale il prezzo come già dicevo.
La presa per il sedere totale è poi il motore ... quello della 595 Turismo da 160 cv (neppure la 595 competizione da 180 cv ... vergognatevi FCA!) una "bieca" operazione commerciale ... ora mi dite che il cofano è wrappato ... davvero un'occasione persa con tutto che "mappato" quel 1.4 arriverà a 200 cv scarsi e dunque ben oltre i 160 cv "stock" della ND 2 litri.
Sapete che vi dico a me la ND convince sempre di più ... se vendo la Countryman SD me la compro bianca o soul red!


Postato da: diaccio
Postato in data: 25 Mar 2016 alle 15:25
La versione RF della ND non avrà il cofano "wrappato" ma offre davvero 2 auto in una ...


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 11 Apr 2016 alle 19:32
eh......sospiro
 


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: andreone82
Postato in data: 11 Apr 2016 alle 20:16
Eh c'era una volta......

-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO


Postato da: genius
Postato in data: 12 Apr 2016 alle 08:50
che spettacolo di foto....
guardate i triangoli di rinforzo sul fianchetto...
ed i roll bar....
gli sfoghi per il motore.....



-------------
sono solo un poco svalvolato


Postato da: diaccio
Postato in data: 19 Mag 2016 alle 15:13
Aggiorno questo topic con l'ennesima recensione della ND 1.5 ... stavolta è il turno della rivista "ALVOLANTE" - giugno 2016 che ne conferma la assoluta validità testando uno 0-100 in 7,9 sec., consumi bassi, guida briosa e divertente ... ma spara una bojata di proporzioni bibliche quando scrive che le prestazioni della mx5 1.5 sono "gemelle" della precedente versione con motore 2.0.
Ora ancora non ho avuto la fortuna ed il tempo di testare la ND 1.5 ... non ho dubbi "numeri alla mano" che la ND 2 litri sia più performante della precedente NC 2 litri (e ci credo stessa potenza ma almeno 100 kg in meno) ma che la 1.5 eguagli la NC 2.0 mi sa di cosa "fantasiosa" per non dire peggio.


Postato da: Brontolo
Postato in data: 20 Mag 2016 alle 17:39
mi sa di no.......

bisogna chiedere a magic, che ha provato l'una e ha la seconda......

ma mi diceva cose egregie sul 1.5.......

-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 20 Mag 2016 alle 22:25
Marcello non è d'accordo ma a sensazione io avrei detto di sì. Il 1.5 va davvero una spada...si cambia agilmente dopo i 7000 e il motore sale molto rapidamente.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: diaccio
Postato in data: 10 Giu 2016 alle 14:32
Un test "di persona" dello Sky active 1.5 si impone davvero a questo punto ... se fosse vero avrebbero davvero fatto centro!
A quel punto però le sensazioni sulla ND 2.0 saranno eccezionali ...


Postato da: ZetaZeroSei
Postato in data: 13 Giu 2016 alle 16:19
Mi sono visto un po di prove della 124 sia base che abarth. Alla fine il messaggio che mi pare di perceprire è che la MX5 1.5 sia più "sportiva" della 124 base che è più una spiderina da passeggiata mentre la 124 abarth è più coinvolgente e "cattiva" della mx5 2.0. Ovviamente senza andare a fare ragionamenti sul differenziale di prezzo

-------------
"...And as things fell apart
Nobody paid much attention..."


Postato da: diaccio
Postato in data: 15 Giu 2016 alle 07:52
Vero - ma purtroppo tocca ragionare coi prezzi tutti i giorni ... dal supermercato alle auto.
Parliamoci chiaro se fossimo tutti ricchi non scriveremmo su questo forum (fermo restando che tutte le mx5 sono delle sportive di valore assoluto ma ... soprattutto lo sono considerando il prezzo).
Io penso a 30 mila euro per una ND 2.0 e poi a 40 mila euro per una 124 Abarth.
Francamente quest'ultima offre in più:
- + 10 cv;
- più coppia;
- un turbo.

Offre di "meno":
- un motore di cubatura più piccola;
- un motore turbocompresso (qualcuno si incacchierà ... ragazzi la verità è che su una spider una parte del "gioco" la fa anche far ululare il motore);
- un prezzo "impegnativo";
- i cofani wrappati che personalmente mi fanno bestemmiare.

La ND 1.5 è la quadratura del cerchio per chi vuole un giocattolino con una gestione "low".
La Fiat 124 140 cv è l'auto dello smanettone che la paga 30 mila ma con poche ulteriori migliaia di euro ne ricaverà un mostro se vuole ... oppure la tiene così e se ne gode la coppia.
La ND 2.0 (per me) è l'unica scelta da appassionato - costa "poco" e offre molto per il prezzo (il problema sarà il mercato da usata ... inesistente).
La 124 Abarth offre in fin dei conti tutto - ad un prezzo però esagerato.


Postato da: reddriver
Postato in data: 15 Giu 2016 alle 09:39
E'da un po'che seguo questo topic,e francamente non sono affatto convinto che un motore turbo,anche con tanta coppia,sia il motore piu'indicato per una spyder leggera come e'sia la Mazda che la 124,mi spiego
il progetto Mazda/Fiat e' comune ad entrambe le vetture, quindi ha senso che i due costruttori cerchino di diversificare almeno i motori,piu'piccolo e cattivo con il turbo il motore Fiat, doppia opzione per la Mazda un 1,5 da tirare sino a 7.500 giri e un 2.0 piu'tranquillo ma chiaramente piu'potente e con parecchia piu'coppia.
Sicuramente e'una mia impressione ma un aspirato e'piu'gestibile e piu'divertente,anche se meno potente di un turbo,nella guida sportiva che la mx5 permette a tutti noi.Il motore aspirato permette di salire di giri gradatamente,senza strappi,e di godersi le marce piu'a lungo,permettendoti anche un rilascio graduale del gas per poi risalire facilmente di giri.Il turbo,ha piu'potenza,tantissima potenza e coppia,rispetto alla cubatura del motore,ma non la stessa gradualita'di un'aspirato,entra in coppia facilmente e velocemente,ma altrettanto velocemente si appiattisce e ....il gioco finisce....praticamente ha un'eiaculazione precocehihihi
Io credo che il Miatista,ma anche la maggior parte degli AMANTI delle Spyder,VOGLIANO che il gioco non finisca mai,cosi'come il tiro delle marce,perche'guidare una Spyder non e'andare forte,E' GUIDARE per una strada tutte curve e che.....non finisca mai.
Sono vecchio....lasciatemi godere di queste piccole cose.Un lampeggioocchiolino


-------------
RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na



Postato da: Brontolo
Postato in data: 15 Giu 2016 alle 14:43
tanto curioso di provarle, e capire come vanno :)

a naso, ho le perplessità di Red, ma pronto a essere stupito

-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: SirEdward
Postato in data: 15 Giu 2016 alle 16:45
Magari si sa già, ma gli amici americani mi segnalano che in america la chiamano Fiata ... fa ridere!


http://www.allpar.com/cars/adopted/fiat/124-Spider.html - recensione



-------------
-----------
MX-5 ND 1.5 Cherry Edition 58/71
*EX* MX-5 NBfl Roma 11/110



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info