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pedale frizione "strano"

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
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Data di Stampa: 01 Ago 2025 alle 00:57
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Topic: pedale frizione "strano"
Postato da: adry drift
soggetto: pedale frizione "strano"
Postato in data: 03 Giu 2015 alle 11:12
Ragazzi ho bisogno di un parere:
Per la terza volta in due giorni, ho notato che quando accendo la mia sport e vado a partire (dapprima retromarcia e poi prima)il pedale della frizione è come leggermente indurito e con una consistenza strana. Cosa che mi ha preoccupato e' che fa attaccare la frizione gia' nella prima meta' di corsa, e non dopo la meta' come ha sempre fatto.
Una volta partito la frizione torna a funzionare come sempre.
Cosa può essere?
La frizione non slitta e non ralla in quanto e' stata sostituita dal precedente proprietario nel 2011, circa 30000 km fa.

Ho gia a casa il master e slave presi dal gda dell'anno scorso, potrebbero essere loro?

Posso continuare a monitorare la situazione per qualche tempo?

Grazie!



Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 03 Giu 2015 alle 11:37
Slave al 90%.
Cambiali entrambi visto che li hai già.
Monitorare... potrebbe durarti mesi così, o lasciarti di botto senza frizione, a me son successe entrambe le casistiche e ti dico che va un po' a culo :D

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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: adry drift
Postato in data: 03 Giu 2015 alle 11:56
OK grazie mille!
Scusate l'ignoranza, ma lo slave e' quello con o senza serbatoietto dell'olio?


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 03 Giu 2015 alle 12:19
Lo slave è quello senza.

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Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 03 Giu 2015 alle 13:26
Ricambi disponibili


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: adry drift
Postato in data: 03 Giu 2015 alle 13:32
Master e slave ce l'ho Tipi, grazie al GDA organizzato l'estate scorsa!

Ho sentito ora Mattei, cerca di inserirmi nei prossimi giorni.

Spero che la macchina regga qualche giorno...

Comunque grazie a tutti, e' bello far parte di questo forum.


Postato da: adry drift
Postato in data: 04 Giu 2015 alle 15:16
Elenco un nuovo sintomo oltre quelli elencati nel primo post:

Dopo essermi fermato al semaforo ho pigiato in fondo la frizione e ho innestato la prima in vista della imminente partenza e sono rimasti cosi per circa tre secondi. Dopo questo lasso di tempo (sempre con il pedale giù e con la prima dendro) la frizione ha attaccato leggermente e mi ha fatto percorrere circa un metro e mezzo. Ho sfollato e sono ripartito senza questo problema. Il problema si e verificato solo una volta nel giro di 60km (raccordo e strade di scorrimento)

Domani pomeriggio ho preso appuntamento dal mecca, prima non poteva.. :(

Sembrerebbe proprio un problema di pompa frizione che lavora male confermate?
Preciso che la frizione di per se dovrebbe star bene, chi mi conosce sa che vado piano e non sforzo eccessivamente quel comparto.


Postato da: Magic80
Postato in data: 04 Giu 2015 alle 15:23
Sbrigati, lo slave sta tirando le cuoia....
Io con la frizione "a rilascio progressivo" son durato un giorno forse....
Evita di mantenere il pedale giù, usa la frizione il minimo indispensabile.

ps: il comando frizione e le sue pompe sono componenti che non soffrono il tipo di guida se non per la frequenza di utilizzo (tipo me che sdoppietto allegramente, quindi uso la frizione 2 volte in scalata)

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Postato da: adry drift
Postato in data: 04 Giu 2015 alle 15:44
Grazie magic, domani evito di prenderla per andare a scuola, e il pomeriggio faccio cambiare a Mattei master e slave con olio nuovo dot 4 giusto?
Con un'Oretta di lavoro si dovrebbe fare giusto?


Postato da: Magic80
Postato in data: 05 Giu 2015 alle 12:58
tutto giusto ;)

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Postato da: adry drift
Postato in data: 05 Giu 2015 alle 19:28
Epilogo:
Master e slave cambiati e messo olio nuovo.
Secondo il mecca le pompe erano ancora buone ( non perdevano) ma l'olio presente all'interno faceva schifo, era nero. Probabilmente era l'olio vecchio a creare malfunzionamenti sempre secondo il mecca.

Comunque sia, qualunque sia la ragione del problema, ora la macchina va bene, questo e' l' importante!


Postato da: Magic80
Postato in data: 05 Giu 2015 alle 21:13
Certo, le pompe son buone ma perdono pressione...ma per favore.

L'unica cosa di cui può esser sicuro è che solo una era sicuramente rotta, l'altra sarebbe durata qualche altro km... Ma dopo più di 100kkm è cosa buona e giusta sostituirle entrambe!!!

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Magic'180 a.k.a. Marcello

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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 05 Giu 2015 alle 22:04
l'olio nero non è anche sintomo di o-ring andati ?

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Postato da: IL_corradone
Postato in data: 05 Giu 2015 alle 22:39
Come meccanico alla fine hai scelto Mattei quindi?


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Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: Magic80
Postato in data: 06 Giu 2015 alle 13:51
Postato originariamente da tipiaraldici

l'olio nero non è anche sintomo di o-ring andati ?


Esatto. Quell'olio va sostituito max ogni 2 anni....

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Postato da: adry drift
Postato in data: 06 Giu 2015 alle 16:38
O-ring? Nel master e slave del gda erano compresi nei nuovi pezzi vero?

L'olio era vecchio, non so quanti, ma aveva più di 2 anni sicuro.( io mai sostituito da dicembre 2012).

Si sono andato da Mattei


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 06 Giu 2015 alle 18:06
Postato originariamente da adry drift

 
O-ring? Nel master e slave del gda erano compresi nei nuovi pezzi vero?

 

no.
 
dovevi ordinarli a parte e costavano 500 dollari.........
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
stai sereno.....sono all'interno della pompa occhiolino


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Postato da: adry drift
Postato in data: 06 Giu 2015 alle 18:12
Ahahahah grande Tipi!!!



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