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nbfl viste di lato con molle assetto

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
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Topic: nbfl viste di lato con molle assetto
Postato da: adry drift
soggetto: nbfl viste di lato con molle assetto
Postato in data: 06 Nov 2014 alle 22:10
ciao ragazzi, ho una curiosita' in merito ai vari abbassamenti che permettono le varie molle in commercio.

diciamo che sto valutando di abbassare la mia sportina, e vorrei considerare l'effetto ottico che si puo' raggiungere con la sostituzione di questi elementi.

apro questo topic per avere una comparativa (con relative foto laterali) di nbfl (possibilmente sport o con cerchi da 16) assettate con molle sportive su ammortizzatori originali.

Se ne siete a conoscenza indicare anche il ribassamento e la guidabilita', pro e contro, nel caso qualcuno di voi avesse questa configurazione!



grazie a tutti!!!!



Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 06 Nov 2014 alle 23:30
Si, la foto fa cagare ma al volo non ho niente di meglio a disposizione.



Ammo Bilstein originali, molle Eibach. No, non ero in staccata ma in autostrada a velocità costante.
Esteticamente troppo effetto cuneo (usa come riferimento le ruote nei passaruota, la foto è inclinata), dinamicamente davanti sempre a pacco quindi sottosterzo feroce.


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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
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*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 06 Nov 2014 alle 23:33
vendo "quelle" molle Eibach

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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Magic80
Postato in data: 07 Nov 2014 alle 00:14
Postato originariamente da tipiaraldici

 
vendo "quelle" molle Eibach
 

Il tuo progetto era ambizioso.... non un semplice montare molle.
Ed io sono un cacacazzi esigente...

Cmq le montava anche Dangerfield, senti anche il suo parere!


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Postato da: Dangerfield
Postato in data: 07 Nov 2014 alle 11:23
Su ammo stock l'impressione è quella di rovinare l'auto. Si irrigidisce inutilmente specialmente davanti. Ogni minima buca è come prendere un marciapiede.
Rimane comunque alta davanti... esteticamente non è il massimo.

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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: bse50
Postato in data: 07 Nov 2014 alle 11:37
Io eviterei di abbassare più di 2\2.5cm al massimo con gli ammortizzatori originali.
E' vero che l'altezza la fanno le molle ma è anche vero che la corsa la fa l'accoppiata stelo\idraulica. Avere l'auto esteticamente appagante ma che con ammortizzatori costretti a lavorare a pacco o comunque fuori dal loro range ottimale mi sembra uno spreco. La mx5 è una mx5 perchè è bella da guidare... meglio non trasformarla in una supposta semovente!

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Postato da: adry drift
Postato in data: 07 Nov 2014 alle 11:56
il problema delle eibach che rimane alta dietro ne ero a conoscenza... ma Vi chiedo, e' possibile accorciare tagliando un anello delle molle posteriori per pareggiare l'assetto?

inoltre i commenti sul sottosterzo con le eibach NON mi piacciono proprio.

inoltre: qualcuno del forum monta h&r, tein, fk, sparco o altra roba?


Postato da: bse50
Postato in data: 07 Nov 2014 alle 12:01
Le molle non vanno assolutamente tagliate.

I produttori di molle al mondo non sono molti, l'acciaio armonico non è semplicissimo da trattare.
Scegli la durezza e altezza che vuoi, poi compra le più economiche tra i produttori o venditori "buoni".

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Postato da: adry drift
Postato in data: 07 Nov 2014 alle 12:10
ok, :)


Postato da: andreone82
Postato in data: 07 Nov 2014 alle 13:23
Boooono non tagliare le molle!! Io quando comprai la 106 era molto bassa e appena presa la portai a cambiare le gomme, alzandola ci siamo accorti che avevano tagliato le molle e rovinato gli ammortizzatori........la riportai al rivenditore e ci siamo messi d'accordo e mi trovó un assetto con ammortizzatori e molle eibach seminuovi....... E naturalmente in quelle condizioni era inguidabile, dopo era diventata un simpatico giocattolino....

Senno fai come fece la volkswagen alla presentazione della golf gti che per farla piu bassa e scenosa avevano messo i tiranti sulle molle😆😆😆

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ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO


Postato da: adry drift
Postato in data: 07 Nov 2014 alle 19:03
okok il taglio mi è stato sconsigliato da tutti...



Postato da: bse50
Postato in data: 07 Nov 2014 alle 19:08
Queste sono perfette e non troppo basse\rigide:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Performance-Part/20-1029.html

Le vedrei bene accoppiate a 4 koni gialli anche se i bilstein della sport sono un prodotto ottimo e longevo.

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Postato da: adry drift
Postato in data: 07 Nov 2014 alle 20:57
interessanti, ma le volevo più basse, 2.5 cm un pò pochino...

peccato per le eibach che dietro sembrano quelle stock che ho...

ho sentito parlare bene delle h&r e di un abbassamento "pareggiato" sui due assi...

vediamo se esce qualcosa di usato...


Postato da: bse50
Postato in data: 07 Nov 2014 alle 21:08
Ho già scritto perchè è meglio non abbassarla più di 2.5cm.


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Postato da: adry drift
Postato in data: 07 Nov 2014 alle 21:46
ok valuterò...
alle brutte vado di barboland


Postato da: andreone82
Postato in data: 07 Nov 2014 alle 21:48
Alle brutte scegliendo i barboland spenderai poco, avrai l'auto bassa ed avrai ammortizzatori di m...a che fanno bene il suo lavoro.......tutto questo per dire che io mi ci sono trovato bene

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Postato da: adry drift
Postato in data: 07 Nov 2014 alle 22:08
ottimo feedback andreò!!!

è quello che cerco, spendere il meno possibile (configurazione molle o coilover) e avere l'auto bassa su entrambi gli assi


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 08 Nov 2014 alle 10:32
Ottimo downgrade! ...da Bilstein a Raceland!

Ragazzi a questo punto preferirei che certe discussioni rimanessero su whatsapp

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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: Magic80
Postato in data: 08 Nov 2014 alle 12:40
L'unico modo per scegliere l'altezza è montare dei coilover regolabili, altrimenti ci si affida al caso (ovvero alle dichiarazioni dei produttori).

Ovviamente anche in questo caso ci son molte alternative non sempre a prezzi accessibili...

Sul downgrade non son pienamente d'accordo: se paragoni ammo nuovi non vi son dubbi, ma Bilstein con 100.000km (a caso) abbinati a molle ribassate vs raceland nuovi mi sa di lotta ad armi pari...


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Postato da: Dangerfield
Postato in data: 08 Nov 2014 alle 12:56
Postato originariamente da Magic80

L'unico modo per scegliere l'altezza è montare dei coilover regolabili, altrimenti ci si affida al caso (ovvero alle dichiarazioni dei produttori).Ovviamente anche in questo caso ci son molte alternative non sempre a prezzi accessibili...Sul downgrade non son pienamente d'accordo: se paragoni ammo nuovi non vi son dubbi, ma Bilstein con 100.000km (a caso) abbinati a molle ribassate vs raceland nuovi mi sa di lotta ad armi pari...


Mi gioco qualsiasi cosa che a livello di comfort quelli con 100.000km sono ancora meglio dei MARMOland

Se poi l'obbiettivo è avere la libertà di scegliere l'altezza, uno lo fa e l'altro no... quindi partita persa in partenza.

Ricordiamoci sempre che con le nostre auto giriamo a Roma e non su un tavolo da biliardo.

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Postato da: Magic80
Postato in data: 08 Nov 2014 alle 13:27
Beh non mi sembrava si parlasse di comfort quanto di "prestazione", cmq ammo vecchi e molle ribassate non è che siano così confortevoli...

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Postato da: adry drift
Postato in data: 08 Nov 2014 alle 13:49
Postato originariamente da Dangerfield

Ottimo downgrade! [IMG]smileys_nuovi/002_pollicesu.gif" align="middle" /> ...da Bilstein a Raceland!

Ragazzi a questo punto preferirei che certe discussioni rimanessero su whatsapp [IMG]smileys_nuovi/001_hihihi.gif" align="middle" />




ahahah danger, NON ho whatsapp ahahahahah

posso capire il discorso brand bilstein (i miei hanno su 114000 km e devo dire che vanno benissimo in tutto).

il discorso e' anche pero' considerare l'utilizzo dell'auto: due trverselli sul bagnato, qualche giretto fuoriporta in strade di campagna/montagna e sono contento...

capisco benissimo che montare dei bc racing (e a salire fino agli holins) sia un'altro pianeta (ricordo quando provai belva che aveva i gaz progold... sembrava un kart rispetto alla mia...)


pero', purtroppo, devo fare i conti col budget, e credimi, e' molto basso...


Postato da: bse50
Postato in data: 08 Nov 2014 alle 19:16
se il budget è stretto spendili in benzina e gite fuori porta, tanto mentre guidi non te ne accorgi dell'aspetto estetico dell'auto.

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Postato da: Dangerfield
Postato in data: 08 Nov 2014 alle 20:54
Postato originariamente da Magic80

Beh non mi sembrava si parlasse di comfort quanto di "prestazione", cmq ammo vecchi e molle ribassate non è che siano così confortevoli...


Assolutamente no! l'ideale sarebbe ritarare gli ammo su molle ribassate.

Penso che si possa comunque essere sempre sull'ordine della spesa contenuta, che nel caso dei barboland è tenuta se non sbaglio sulla soglia dell'irrisorio (250€).

Da questo punto di vista, sono sempre stato aperto a soluzioni alternative a questi coilover entry-level (sarebbe meglio dire pre-level).

Il discorso di Adriano lo leggo esattamente all'opposto... per una volta che prendo l'auto per fare qualche giro etc... è meglio avere un'auto che mi prende a calci nel C. e mi rompe la schiena?

Al contrario trovo molto più sensata un'applicazione da "usa e getta" per la pista in cui almeno si dovrebbe girare in un luogo privo di buche, tombini e sanpietrini.

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Postato da: Magic80
Postato in data: 09 Nov 2014 alle 02:20
Anche in pista i raceland non è che facciano faville....
Cmq 200€ di prezzo soni imbattibili per qualunque altra soluzione tranne quella di installare le sole molle su ammo stanchi.
Già la rigenerazione, che è una soluzione economica, ti fa spendere almeno 300€+molle!

Questo per dire che sull'assetto ci si deve spendere. Altrimenti ci si deve accontentare essendo consci dei limiti del setup scelto, limiti progettuali o di "stanchezza" che portano gli ammo a non frenare le reazioni delle molle.

Anche il mio setup attuale non è il massimo, gli ammo stock mal digeriscono le barre rigide ma è un compromesso che per 100€ accetto volentieri, e l'estetica neanche ci giova... Ahahahahahaha

Finisco con quello che dico sempre quando si hanno dubbi sull'acquisto di qualcosa: dipende da cosa ci devi fare.
Ohlins per fare hard parking sono sprecati, raceland per fare il tempo sono inutili... Nel mezzo c'è un ampio spettro di soluzioni! Cerchiamo quella giusta per noi...

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Postato da: IL_corradone
Postato in data: 09 Nov 2014 alle 09:37
Quoto Marcellino (tm) : Il sindaco è sempre il sindaco!


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Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 09 Nov 2014 alle 14:12
Postato originariamente da Magic80


Finisco con quello che dico sempre quando si hanno dubbi sull'acquisto di qualcosa: dipende da cosa ci devi fare.
Ohlins per fare hard parking sono sprecati, raceland per fare il tempo sono inutili... Nel mezzo c'è un ampio spettro di soluzioni! Cerchiamo quella giusta per noi...


Non solo, nel mezzo c'è esattamente quello che si deve fare con l'auto. Trovo che l'aspetto visivo non possa prescindere dall'aspetto del comfort, proprio perché si tratta di un'auto da usare e non da esporre per qualche foto.

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Postato da: bse50
Postato in data: 09 Nov 2014 alle 14:17
Un ammortizzatore che non copia le asperità non è solo scarso quanto al comfort, è anche pericoloso.

Per come la vedo io sotto i 1200\1300€ esistono solo ammortizzatori non regolabili come Koni, KYB, Bilstein "base" etc accoppiati a molle giuste. Poi ci sono gli ammortizzatori di "compromesso" per un utilizzo misto stradale sportivo\pistaiolo della domenica e poi i prodotti che non serve nemmeno prendere in considerazione perchè "un po'" fuori budget e pericolosi quanto i raceland su strada.

Non fatevi inculare da chi dice che l'auto più "rigida" va più forte. Chi lo dice non capisce una ceppa e probabilmente non si è nemmeno accorto di andare più lento ed in modo più pericoloso.

Se poi volete fare hard parking pigliate le molle originali e segatele, è gratis.

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Postato da: Magic80
Postato in data: 09 Nov 2014 alle 22:31
Postato originariamente da Dangerfield

 
Non solo, nel mezzo c'è esattamente quello che si deve fare con l'auto. Trovo che l'aspetto visivo non possa prescindere dall'aspetto del comfort, proprio perché si tratta di un'auto da usare e non da esporre per qualche foto.
 

Che è la stessa cosa che dico io.
Il comfort poi può essere imprescindibile o meno, la risposta sta sempre nel mezzo...

Postato originariamente da bse50

 
Un ammortizzatore che non copia le asperità non è solo scarso quanto al comfort, è anche pericoloso.

Per come la vedo io sotto i 1200\1300€ esistono solo ammortizzatori non regolabili come Koni, KYB, Bilstein "base" etc accoppiati a molle giuste. Poi ci sono gli ammortizzatori di "compromesso" per un utilizzo misto stradale sportivo\pistaiolo della domenica e poi i prodotti che non serve nemmeno prendere in considerazione perchè "un po'" fuori budget e pericolosi quanto i raceland su strada.

Non fatevi inculare da chi dice che l'auto più "rigida" va più forte. Chi lo dice non capisce una ceppa e probabilmente non si è nemmeno accorto di andare più lento ed in modo più pericoloso.

Se poi volete fare hard parking pigliate le molle originali e segatele, è gratis.
 

Dimentichi sempre una cosa, il budget.


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Postato da: bse50
Postato in data: 09 Nov 2014 alle 22:43
Postato originariamente da Magic80


Dimentichi sempre una cosa, il budget.



Non lo dimentico affatto invece! Semplicemente prima di prendere i soldi e buttarli nel cesso preferisco non cambiare pezzi che la mia auto ha già, come gli ammortizzatori per esempio. Specie se si tratta di cambiare dei bilstein con dei raceland. Sempre parlando di budget basta vedere la scelta che ho fatto io personalmente su entrambe le carrette: La NA rimarrà per un po' con gli ammortizzatori originali scoppiati e le molle ribassate messe dal vecchio proprietario. Più avanti farò ritarare gli ammortizzatori e deciderò se rimettere le molle alte o no. Sulla banana per risparmiare ho patito le pene dell'inferno ma alla fine sono soddisfatto. Tutte scelte fatte alla luce del sole ed in base alla poca esperienza che ho maturato sul campo a suon di inc***te!

Non stiamo parlando di un pomello del cambio (a proposito, me ne sono rimasti un po' :D) o dei cavi candele ma di una componente strettamente collegata al piacere di guida e soprattutto alla sicurezza.
Prendere un'auto tutto sommato divertente come una nbfl sport e rovinarla solo per renderla più appagante DA FERMA non ha senso, per me.
Meglio spendere gli stessi soldi per delle molle "compromesso" o risparmiare fino a potersi permettere qualcosa di pratico e funzionale come dei bilstein originali ritarati con molle adeguate, dei koni gialli con le molle di cui sopra, Gaz, bc racing se non si fa molta pista(sono migliorati un po' nel 2013), tein, AST base etc.

Altrimenti ripeto, tagliare le molle è gratis ed il risultato, paradossalmente, è superiore ad ammortizzatori "regolabili" (ammesso che le regolazioni funzionino davvero) da 3\400€.



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