Vibrazione anteriore e avantreno ballerino...
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=6898
Data di Stampa: 06 Ott 2025 alle 06:53 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: Vibrazione anteriore e avantreno ballerino...
Postato da: Barone76
soggetto: Vibrazione anteriore e avantreno ballerino...
Postato in data: 15 Giu 2014 alle 02:04
Ciao a tutti, Boys&Girls...!
Torno attivo sul forum dopo il letargo invernale per chiedervi qualche consiglio...
Da un po', più che altro a freddo, ma non solo, sento una vibrazione provenire dalle ruote anteriori (presumo), come se ci fosse una ruota "ovalizzata"...
Io credo che sia il cuscinetto del mozzo ormai andato, credete sia una spiegazione plausibile?
Inoltre da un paio di mesi (e direi stia peggiorando) sento l'avantreno sempre meno stabile, sopratutto sulle sconnessioni longitudinali della strada; so che le ipotesi possono essere le più disparate, ma secondo la vostra esperienza, cosa potrebbe essere con maggior probabilità, ammortizzatori? boccole fusello/barre varie?
Grazie per qualsiasi tipo di risposta vorrete darmi!
------------- la vita è proprio quello che ti capita
mentre sei impegnato a fare altri progetti
|
Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 16 Giu 2014 alle 00:11
Ciao!!!
dipende dalla vibrazione, se è "morbida" potrebbero essere le gomme che però appena scaldate tornano "tonde" (io a volte lo sento per circa 1km), mentre se è "scattosa" potrebbe essere il cuscinetto (in questo caso dovrebbe essere accompagnata anche da un rumore ciclico corrispondente alla vibrazione).
Riguardo il secondo quesito: gomme vecchie o molto consumate, ammo vecchi, testine di sterzo con gioco, angoli fuori standard. Direi che un passaggio da un buon gommista può toglierti molti dubbi...
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: ddamiano
Postato in data: 16 Giu 2014 alle 08:37
Se sei fortunato potrebbe bastare una bella equilibratura ai cerchi. La fa sempre alle stesse velocità?
------------- MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI
|
Postato in data: 17 Giu 2014 alle 10:07
Si, la vibrazione è morbida... e tende a sparire con pochi km... avevo pensato anch'io alla gomma Ovalizzata, ma mi sembrava poco probabile...
Le gomme hanno circa 3 anni (presumo, ho l'auto da 1,5 anni...) ma non sono troppo consumate...
Non credo siano i cerchi, perché il problema sparisce dopo un po', indipendentemente dalla velocità...
Cmq passerò dal gommista x fare un check generale, così mi levo il dubbio!
Grazie a tutti!
|
Postato in data: 17 Giu 2014 alle 10:37
A me lo faceva in inverno. La gomma non è proprio ovalizzata, ma diciamo "viziata" dal periodo passato ferma. Dopo qualche centinaio di metri riprende forma e sarisce...
Gomme vecchie possono soffrire della stessa cosa, che si nota di più su un'auto leggera e/o con assetto rigido
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 17 Giu 2014 alle 11:21
Quando è freddo sembra in effetti farlo di più...
Ma l'auto viene usata tutti i giorni, quindi il tempo ferma è solo quello della notte, in piano nel garage...
Può essere cmq?
|
Postato da: bse50
Postato in data: 17 Giu 2014 alle 15:39
a che pressione hai le gomme?
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
Postato in data: 17 Giu 2014 alle 19:44
Può essere comunque. Io la uso tutti i giorni e fa così.... Per me pressione 1.8
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 17 Giu 2014 alle 23:14
Anche per me pressione 1.8-1.9 in inverno...
|
|