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abbassare ma non irrigidire troppo

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
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Topic: abbassare ma non irrigidire troppo
Postato da: Umberto65
soggetto: abbassare ma non irrigidire troppo
Postato in data: 02 Mag 2014 alle 19:33
Ciao a tutti,
Dal momento che è giunta l'ora di cambiare gli ammortizzatori della mia NC, e nello stesso tempo già che ci sono vorrei anche abbassarla di un paio di cm, vorrei sapere se qualcuno di voi ha già fatto questa manovra.
Dal momento che le molle Eibach abbassano troppo (3.5 cm) voi che cosa avete usato? E che ammo, visto che il kit completo (molle + ammo) per esempio della Blinsten costa un 1000 Euro montato? Non c'è modo di non spendere un capitale, visto che mia Nc ha passato i centomila km?
Grazie e un lampo di fari a tutti!!riderideride


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Che ci vado a fare in paradiso se non conosco nessuno.......



Risposte:
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 02 Mag 2014 alle 19:54
Hai 100.000km... cambiare gli ammo non gli farebbe male.

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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: Brontolo
Postato in data: 03 Mag 2014 alle 12:02



infatti chiede consiglio.....

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Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: bse50
Postato in data: 03 Mag 2014 alle 12:21
bilstein o kw variante 1 sono ottime soluzioni in quella fascia di prezzo.

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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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Postato da: adry drift
Postato in data: 03 Mag 2014 alle 13:09
potresti comprare un kit stock bilstein della nc 2000 usato con meno km rispetto ai tuoi... e abbinare un set di molle ribassate, questa e' secondo me una strada economica. qualcosa nel mondo di la salta sempre fuori (passano ai coilover)...

se invece vuoi un kit regolabile per il discorso abbassare poco dei andare sui coilover


Postato da: bse50
Postato in data: 03 Mag 2014 alle 13:20
Le molle ribassate su idraulica di serie sono il male.
Volendo rimanere sulla fascia economica al limite bilstein b8 con molle leggermente ribassate (eibach -3cm circa, spax, progress tech etc le fanno anche in altre lunghezze)

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Postato da: Umberto65
Postato in data: 03 Mag 2014 alle 23:08
Domanda........ma se rigenero i miei ammo e ci metto le eibach (visto che le avrei trovate poco usate) ........non avrei tanta voglia di spendere 800/1000 euro.
Mi piacerebbe trovare un altra soluzione, anche poco professionale , ma che comunque mi garantisca dei risultati.

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Postato da: bse50
Postato in data: 04 Mag 2014 alle 02:40
Postato originariamente da Umberto65

Mi piacerebbe trovare un altra soluzione, anche poco professionale , ma che comunque mi garantisca dei risultati.


No comment.

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Postato da: Magic80
Postato in data: 04 Mag 2014 alle 13:28
Postato originariamente da bse50

 
Postato originariamente da Umberto65

Mi piacerebbe trovare un altra soluzione, anche poco professionale , ma che comunque mi garantisca dei risultati.


No comment.
 

Troppo intollerante...


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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Umberto65
Postato in data: 04 Mag 2014 alle 21:45
Postato originariamente da adry drift

 
potresti comprare un kit stock bilstein della nc 2000 usato con meno km rispetto ai tuoi... e abbinare un set di molle ribassate, questa e' secondo me una strada economica. qualcosa nel mondo di la salta sempre fuori (passano ai coilover)...

se invece vuoi un kit regolabile per il discorso abbassare poco dei andare sui coilover
 

In effetti questa potrebbe essere una soluzione. Sai per caso in origine quanto è piu bassa la RC rispetto alla NC?


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Postato da: Dangerfield
Postato in data: 04 Mag 2014 alle 22:20
Quello che ti serve è uno che con la macchina nuova, si vende gli ammo per passare ad un assetto sportivo.
In altri casi saranno ammortizzatori di cui non sai nulla e nonostante possano avere anche un numero di km inferiore, sono un acquisto alla "speriamo che mi vada bene".
Quello che cerchi in pratica è un benefattore.

Fai attenzione... stai per intraprendere la strada delle spese che si raddoppiano.

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Postato da: Umberto65
Postato in data: 04 Mag 2014 alle 23:15
Parlando di materiale usato, quattro molle Eibach usate le avrei trovate a 120 Euro. Percui in teoria con le molle sarei a posto. Rimane il discorso ammo, che comunque cambierei (o li rigenero) perchè comunque è ora.
Boh..... vediamo se ci viene qualche altra idea per non spendere uno sproposito......
Buonanotte a tutti.


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Postato da: bse50
Postato in data: 04 Mag 2014 alle 23:19
Bilstein b8 a con molle eibach a 120€.
Molle corte e ammortizzatori originali non durano nulla.

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Postato da: Umberto65
Postato in data: 05 Mag 2014 alle 09:22
mi sembra la strada giusta. Già con le molle usate mi risparmio qualcosa. Poi cerco di trovare i b 8 o simili nuovi ad un prezzo ragionevole. Poi vediamo se viene fuori qualche altra idea. La necessità di risparmiare e allo stesso tempo migliorare/sostituire l'assetto, nasce dal fatto che la mia NC la uso da "aperitivo", per l'uso quotidiano adopero altri mezzi (Audi). Percui spendere 800/1000 Euro su una macchina che al massimo ci faccio 5000 km all'anno non mi sembra il caso.
Saluti a tutti


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Postato da: bse50
Postato in data: 05 Mag 2014 alle 09:40
Il problema è che parlando di assetti 800\1000€ è sotto la soglia del "budget minimo" per un prodotto al limite della decenza.

La NC al contrario di NA\NB ha un ottimo telaio ed è più facile far danni piuttosto che migliorarlo.
Per esperienza personale posso dire che le molle corte su ammortizzatori originali sono una condanna a morte per questi ultimi.
Al limite per l'uso che ne fai potresti sentire Simoncini a Pomezia spiegandogli le tue esigenze. Accorciando lo stelo ed adeguando l'idraulica dei tuoi (sembra tanto a parole ma è poco più di una revisione) potresti adoperare delle molle più corte senza troppi problemi.
Queste molle abbassano di poco più di 1cm e sono ottime: http://www.good-win-racing.com/Mazda-Performance-Part/61-0545NC.html

L'alternativa restano i bilstein b8 o i koni gialli, sempre con quelle molle o con molle simili se non sono venduti già in kit ammo+molla.

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Postato da: Umberto65
Postato in data: 05 Mag 2014 alle 11:00
grazie della dritta, non posso sentire Simoncini, in quanto abito in Romagna, percui bisogna che trovo qualcuno nei dintorni di Faenza che ci capisca qualcosa. Considera che nonostante qui sia a tre quarti d'ora dal mare e vicinissimo all'appennino, percui territori congeniali per le cabrio, le mx5 quisi contano sulle dita.
Tanto per dire, a Rimini la concessionaria Mazda ha chiuso, a Forli idem, a Faenza difronte a domande precise sull'assetto son caduti dalle nuvole.....
Cmq la strada che per il momento intendo seguire è molle più corte (a naso pagando la dogana mi costerebbero 200 Euri quelle del link) percui mi orienterei su Eibach che già nuove le trovo a 160/180 Euro e usate a 120, e vedo se riesco a fare quel lavoro che dici tu sugli ammo originali. Chiaramente se tradotto in moneta, abbia senso. Ti faccio sapere.
Ne approfitto per chiederti un'altra cosa............ma non esiste un ruotino di scorta che vada bene per l'attacco NC? Mi avevano parlato del ruotino della prima serie Mazda 6, ma tanto per cambiare in Mazda non ne sanno niente.
Ciao alla prossima.


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Postato da: bse50
Postato in data: 05 Mag 2014 alle 11:15
Nomi "grossi" del nord per gli ammortizzatori sono Oram e Orap (fantasia portami via!)

Quanto al ruotino proverei con una qualsiasi ruota con pcd 114,3 \ 5 fori.
dalle parti di Faenza c'è Giova85, prova a sentire lui per eventuali consigli (su mx5italia)

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Postato da: Umberto65
Postato in data: 05 Mag 2014 alle 11:28
Qui a Faenza c'è la SORA (non la Sora Lella) ed l'equivalente degli altri nomi da te citati. Vedrò da loro. Per il ruotino comincerò a cercare. Ma giriamo tutti senza ruotino????? Quando avevo la NB c'era la ruota di scorta......e mi è anche servita!!!!
Sarà una mia mania ma nell'Audi ce l'ho, nella Giulietta pure.........


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