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piombini cerchi in lega

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
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Topic: piombini cerchi in lega
Postato da: adry drift
soggetto: piombini cerchi in lega
Postato in data: 23 Mar 2014 alle 17:34
ciao a tutti,
ieri curiosando e facendo pulizia ai cerchi della mia sport, ho notato che ad un cerchio mancano 20g di piombini... tutti gli altri cerchi hanno lo stesso numero di piombi.

vi chiedo, e' normale? (suppongo di no)

ho un po di piombi di un oz ultraleggera, potrei swappare quelli sul mio cerchio. con che colla li attacco?

grazie!



Risposte:
Postato da: Wolfango
Postato in data: 23 Mar 2014 alle 18:30
I piombini servono per equilibrare il cerchio. Potrebbe essere che quello era ben equilibrato senza piombini e quindi nn è stato messo. Cmq di certo nn lo puoi attaccare tu a caso! Se proprio vuoi star sicuro vai da un gommista e in 3 minuti te la eqiilibria


Postato da: ddamiano
Postato in data: 23 Mar 2014 alle 18:37
Sono i pesi che mettono i gommisti x equilibrare le ruote
Se prima c"era dovresti vedere i segni del bordo del contorno...

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Postato da: adry drift
Postato in data: 23 Mar 2014 alle 18:50
i segni degli altri piombini non l'ho visti...
pero' mi sembra strano che i tre cerchi hanno tutti un certo numero di piombini e questo ne ha 20g in meno... boh...


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 23 Mar 2014 alle 19:39
Postato originariamente da adry drift

i segni degli altri piombini non l'ho visti...
pero' mi sembra strano che i tre cerchi hanno tutti un certo numero di piombini e questo ne ha 20g in meno... boh...


Stiamo parlando di un piombino di 20gr che messo al punto giusto dal gommista, equilibra il peso in chili di un cerchio e di una gomma in rotazione.

Non è una cosa che si attacca a scelta in punto ma viene attaccata dove una macchina particolarmente precisa e sensibile, suggerisce di metterlo.

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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: kecco
Postato in data: 23 Mar 2014 alle 20:08
a seguito di qualche buca o consumo anomalo la macchina che equilibra le ruote e gomme indica il peso del contrappeso. io sarei tranquillo ;)

detto ciò è buona norma ogni tanto verificare angoli ed equilibratura, indicativamente ogni 10mila km


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il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: Magic80
Postato in data: 23 Mar 2014 alle 20:33
Postato originariamente da adry drift

 
i segni degli altri piombini non l'ho visti...
pero' mi sembra strano che i tre cerchi hanno tutti un certo numero di piombini e questo ne ha 20g in meno... boh...
 

E' più strano che tre cerchi abbiano gli stessi contrappesi piuttosto che quello che dici tu cool

I contrappesi da mettere vengono decisi dalla macchina equilibratrice che cerca di uniformare il bilanciamento della massa rotante.
La ruota è formata da due parti imperfette: gomma e cerchio. Entrambi non sono perfetti nè come peso (ovvero avranno una parte più pesante del resto) nè come "centraggio" rispetto al centro geometrico. Questi due fattori, amplificati dal fatto che gomma e cerchio vengono montati "a caso" portano ogni ruota ad essere squilibrata a modo suo, quindi ogni cerchio solitamenti ha contrappesi diversi.

http://www.guidagomme.it/equilibratura-delle-ruote-dei-veicoli.html - LINK


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*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: adry drift
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 09:28
pensa te... non lo sapevo...
i miei cerchi sono stati rettificati ed equilibrati dal precedente proprietario nel 2011, come riportato da fattura di 240€...

grazie a tutti delle preziose info!


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 10:48
Ogni equilibratura toglie e mette piombi nuovi sul cerchio:
questo dipende da una miriade di fattori quindi fossi in te non mi preoccuperei ma farei fare un controllo da gommista di tanto in tanto

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Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!



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