Stampa la pagina | Close Window

HELP! strecthatori di gomme nella capitale cercasi

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=6535
Data di Stampa: 08 Ott 2025 alle 07:41
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: HELP! strecthatori di gomme nella capitale cercasi
Postato da: Dangerfield
soggetto: HELP! strecthatori di gomme nella capitale cercasi
Postato in data: 14 Dic 2013 alle 19:48
Ragazzi qualcuno conosce qualche gommista che conosce ed esegue questa pratica?

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......

Risposte:
Postato da: ddamiano
Postato in data: 14 Dic 2013 alle 23:24
Che intendi??

-------------
MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI

Postato da: ddamiano
Postato in data: 14 Dic 2013 alle 23:27
Io ho montato una 195 su canale 8 ti devi ingegnare un po ma si fa...

-------------
MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI

Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 15 Dic 2013 alle 09:30

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella

Postato in data: 15 Dic 2013 alle 11:31
205/45/16 su 9j ...sono andato da un gommista ed ha fatto una prova "normale" ma mi ha liquidato con un "non si può fare".
So che serve un "maialino" cioè la bombala a 10 bar...

-------------

Postato da: paolo
Postato in data: 15 Dic 2013 alle 12:52

ecco fatto!

-------------
ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!

Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 15 Dic 2013 alle 13:04
http://www.youtube.com/watch?v=0pc_lU2mcp4 - qui le istruzioni per l'uso.

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella

Postato da: Guests
Postato in data: 15 Dic 2013 alle 18:54
Il problema grosso è la spalla più che la larghezza.
9 è tanto ma una spalla 55 a paritá di gomma si fa facile.
Se ti affacci al raduno di ikea e adocchi qualche auto german style trovi il tuo gommista ma rifletti se in termini di guida ti conviene una gomma del genere.

Postato da: andreone82
Postato in data: 16 Dic 2013 alle 14:08
hahahahahahaha oddio le istruzioni d'uso so fantastiche ahhahahaahha muoio

-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01

Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO

Postato da: adry drift
Postato in data: 16 Dic 2013 alle 14:53
vuoi cambiare i cerchi? :O

Postato da: andreap
Postato in data: 16 Dic 2013 alle 15:06
si ma non è possibile, sparisco un po' di tempo e ti ritrovo a voler stretchare sul canale da 9!!

A quando i led sotto????

-------------
http://www.purificato.org

MX-5 10th Anniversary 4131/7500
mods: angoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.

Postato in data: 16 Dic 2013 alle 19:37
Se! ...led! c'ho i wood!

-------------

Postato in data: 16 Dic 2013 alle 22:24
Forse ho risolto.... domani si vede. Avevo anche pensato all'ipotesi Ikea... ma... non conosco l'ambiente

-------------

Postato in data: 17 Dic 2013 alle 08:47
Postato originariamente da Dangerfield

Avevo anche pensato all'ipotesi Ikea... ma... non conosco l'ambiente

Se è per quello neanche io!
Però se vai lì qualche coattello con la Polo e le 175 montate sotto un canale da 8,5 lo trovi sicuro!

Hai pensato bene al fatto che rischi "stallonamenti" del pneumatico oltre a mandare per fave qualsivoglia velleità di guida sportiva/precisa?

Postato in data: 17 Dic 2013 alle 11:36
Postato originariamente da Perilmeglio2

Hai pensato bene al fatto che rischi "stallonamenti" del pneumatico oltre a mandare per fave qualsivoglia velleità di guida sportiva/precisa?

Ovviamente si... questo sarà il mio secondo treno di cerchi su cui mettere delle gomme invernali. Per me è solo un intervento estetico.

Il rischio di stallonamento c'è ma bisogna capire in che misura...ne parlerò col gommista.

-------------

Postato in data: 17 Dic 2013 alle 12:04
Non voglio fare il maestrino ma solo darti un consiglio.
Le gomme invernali di massima strette sono meglio (in realtà questo vale per le gomme da neve ma in parte anche per le invernali nella misura in cui un battistrada stretto si scalda prima - che poi è il motivo della maggior tenuta delle c.d. gomme terminche -).
Le gomme invernali di massima se hanno un po' di spalla è ancora meglio perché le pressioni che si tengono su neve sono diverse da quelle normali da strada, ma considera che strechate troppo non potrai tenerle basse di pressione.
La tua spalla sarà di fatto molto molto tesa e, di fatto, lavorerà malissimo.

Non che sia importante la mia approvazione, ci mancherebbe, come soluzione da raduno estetico ti dico ok, ma come soluzione per una gomma da neve prestaci la massima attenzione!
Gusti o non gusti temo semplicemente che non sia affatto sicura: occhio!!

Postato in data: 18 Dic 2013 alle 15:28
Hanno usato il maialino!

-------------

Postato da: kecco
Postato in data: 18 Dic 2013 alle 16:05
uh signur!! tocca???

Sei pazzo a girare così!!

Però è Phigo!!!

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso

Postato da: reddriver
Postato in data: 18 Dic 2013 alle 16:12
seifuori

-------------
RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na

Postato da: bse50
Postato in data: 18 Dic 2013 alle 16:38
come si guida adesso? :D

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />

Postato in data: 18 Dic 2013 alle 19:44
Esteticamente mi piace, un po' coatta.
Parlo io con la capote rossa...

Postato in data: 18 Dic 2013 alle 21:58
In attesa delle gomme invernali e dei dadi nuovi... lavorerò naturalmente sul camber.

Che dire... l'ho fatto per il piacere di vederla così nel periodo invernale e con delle gomme più adatte a questo periodo. La carreggiata sarà qualcosa di veramente vistoso.

-------------

Postato da: Brontolo
Postato in data: 19 Dic 2013 alle 17:29

di classe............

domanda tecnica:  ma tengono la strada?

-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama

Postato da: Magic80
Postato in data: 19 Dic 2013 alle 17:55
Perchè non dovrebbe tenere (battistrada a parte )?
Sarà un po' rigida ma non credo avrà tutti sti problemi (FdO a parte...)

Cmq se "lavora bene" una 195/50 R15 su un cerchio con canale SCANDALOSO come quello delle prime Classe A (5.5J che andrebbe bene per una 155) una 205 con un 9J la preferisco.

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato in data: 19 Dic 2013 alle 20:29
Marco è stato chiaro: "non appoggia più". E' come se non ci fosse la spalla e questo anche perché per stare sicuri è meglio sempre dare un po' più di pressione alle gomme.
In linea di massima è come avere una gomma con una spalla bassissima ma in questo caso c'è molta più aria. Il battistrada appoggia normalmente.

Diciamo che la mia esperienza su Federal non mi dovrebbe scandalizzare più di tanto... confido cmq nella scelta delle termiche (nankang snow sv-2) che sembrano tra l'altro ottime sul bagnato.

Per quanto riguarda le FdO, sto elaborando tutta una serie di m*****ate da farfugliare in caso di posto di blocco.

-------------

Postato da: paolo
Postato in data: 19 Dic 2013 alle 21:13

-------------
ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!

Postato in data: 16 Gen 2014 alle 14:11

-------------

Postato in data: 16 Gen 2014 alle 14:25

-------------

Postato in data: 16 Gen 2014 alle 14:38

belli i cerchi!

-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama

Postato in data: 16 Gen 2014 alle 14:49
Sai cosa stona davvero? l'altezza del posteriore. Fosse slammata starebbe da dio!!

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 16 Gen 2014 alle 14:59
proprio bella danger!!!! complimentoni!!!!!!!!

Postato in data: 16 Gen 2014 alle 15:02
Postato originariamente da Magic80

Sai cosa stona davvero? l'altezza del posteriore. Fosse slammata starebbe da dio!!

...hai centrato perfettamente il punto... ammo stock e molle eibach ...una vera condanna

-------------

Postato in data: 16 Gen 2014 alle 16:19
Mito

-------------

Postato in data: 16 Gen 2014 alle 16:21
Si dietro un pó troppo alta rispetto all'anteriore se metti degli ammo regolabile sarebbe perfetta, prendi dei barboland tipo i miei spendi poco e alla fine per passeggiare e fare il coglionazzo qualche volta vanno bene!!! Comunque per il 2014 ti proclamo o'Re del canale rovesciato!!

-------------

Postato in data: 16 Gen 2014 alle 17:29
Postato originariamente da andreone82

Si dietro un pó troppo alta rispetto all'anteriore se metti degli ammo regolabile sarebbe perfetta, prendi dei barboland tipo i miei spendi poco e alla fine per passeggiare e fare il coglionazzo qualche volta vanno bene!!! Comunque per il 2014 ti proclamo o'Re del canale rovesciato!!

buahahah

-------------

Postato in data: 16 Gen 2014 alle 23:48
Raga... è dura andare dritto col camber -2 avanti e meno 2 dietro! ...a velocità importanti si crea un rollio non indifferente. Ho anche notato un frenata su dritto un pò scomposta ma non ne sono certo.

In curva che dire, l'appoggio sembra che vada dato con cura e senza colpi di sterzo perentori. In pratica si sente esattamente il momento in cui la ruota tocca in toto con la propria superficie sull'asfalto.

Gomme termiche (seppur strecciate) + et15 = una tenuta da circo. L'ingresso in curva è deciso e fino adesso non parla sottosterzese. Il muso gira e sembra volerti lasciare sul posto.

Ancora non ho avuto modo di testare una guida più allegra ma qualcosa mi dice che non è una configurazione adatta alle alte velocità... boh...forse devo solo aspettare che si consumi un po' l'interno della gomma.   

-------------

Postato in data: 17 Gen 2014 alle 00:53
e' molto sovrasterzante con questa campanatura?
hai questi angoli anche con le gomme estive? se si, le gomme si consumano molto velocemente all'interno?

Postato in data: 17 Gen 2014 alle 10:12
Postato originariamente da Dangerfield

Raga... è dura andare dritto col camber -2 avanti e meno 2 dietro! ...a velocità importanti si crea un rollio non indifferente. Ho anche notato un frenata su dritto un pò scomposta ma non ne sono certo.

In curva che dire, l'appoggio sembra che vada dato con cura e senza colpi di sterzo perentori. In pratica si sente esattamente il momento in cui la ruota tocca in toto con la propria superficie sull'asfalto.

Gomme termiche (seppur strecciate) + et15 = una tenuta da circo. L'ingresso in curva è deciso e fino adesso non parla sottosterzese. Il muso gira e sembra volerti lasciare sul posto.

Ancora non ho avuto modo di testare una guida più allegra ma qualcosa mi dice che non è una configurazione adatta alle alte velocità... boh...forse devo solo aspettare che si consumi un po' l'interno della gomma.   

Tutto normale. Cosa inendi per "rollio non indifferente"?

Innanzitutto fai un po' di rodaggio alle gomme!
Secondo poi sono delle invernali, con tasselli alti come grattacieli... ovvio che siano un po' vaghe.

Più che non essere adatta alle alte velocità, non è adatta alla guida rilassata dove tieni il volante leggero con una sola mano. Devi decidere tu dove andare, è una configurazione da curva!!!

Postato originariamente da adry drift

e' molto sovrasterzante con questa campanatura?
hai questi angoli anche con le gomme estive? se si, le gomme si consumano molto velocemente all'interno?

Innanzitutto... con altezze stock non ci arrivi a -2. con campanatura uguale ant e post la vettura è più "gatto" nelle curve (solitamente si tiene la post maggiore della ant per indurre un po' di sottosterzo di sicurezza).

Gli angoli così li ha fatti adesso non ha riscontro con le estive, ma per confronto se vedi la Toyo T1R delle foto precedenti hanno percorso meno di 25ooo km, e a poco più di 20 erano al limite di legge all'interno. Ah, guidavo io hihihi

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 17 Gen 2014 alle 10:32
Stiamo parlando di pneumatici senza spalla che lavoran ad minchiam. Che senso ha pensare ai 2° negativi di camber?

-------------

Postato da: kecco
Postato in data: 17 Gen 2014 alle 10:39
sennò gli tocca sul parafango----

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso

Postato in data: 17 Gen 2014 alle 11:46
Postato originariamente da bse50

Stiamo parlando di pneumatici senza spalla che lavoran ad minchiam. Che senso ha pensare ai 2° negativi di camber?

Non lavorano ad minchiam se per questo sono pure più precisi.

-------------

Postato in data: 17 Gen 2014 alle 11:49
Non diciamo fesserie...

-------------

Postato da: theblindbard
Postato in data: 17 Gen 2014 alle 11:56
hahahahahahahahah OLE'

-------------
l'importante è partecipare........ forse.....!

Postato in data: 17 Gen 2014 alle 11:58
Allora come non detto!

Comunque se hai l'incontinenza di dispensare notizie utili sulla cosa fallo pure. Per il mio stile di guida più la spalla sta ferma e meglio è. La superficie di contatto non cambia minimamente.
Non ho la presunzione di dire che questi cerchi siano una soluzione performante ma ti posso assicurare che allo stato pratico, non sto girando con qualcosa di così assurdo o ingestibile.

-------------

Postato in data: 17 Gen 2014 alle 12:20
La spalla tirata non è più rigida, lavora semplicemente peggio. Un conto è far lavorare il battistrada "perpendicolare" alla spalla, un altro è farlo lavorare su due angoli ottusi i quali ovviamente scaricheranno il peso sul cerchio in modo differente.

Stesso discorso vale per la tenuta. La spalla ha bisogno di lavorare, flettere, deformarsi per assicurare tenuta. Con pneumatici così spanciati il risultato è che la spalla non si deforma se non marginalmente, quindi la tenuta del battistrada è compromessa.

Certe soluzioni andrebbero analizzate dal solo punto di vista estetico, a livello tecnico è inutile cercare di arrampicarsi sugli specchi: fanno schifo.

-------------

Postato in data: 17 Gen 2014 alle 14:14

era il quesito che ponevo io, lieto che ci si sta ragionando sopra, per quanto conta, io ragionavo come descritto da Bse, ovvero secondo me le gomme lavorano peggio e la macchina tiene di meno.

esteticamente il cerchio è bello!

-------------

Postato in data: 17 Gen 2014 alle 17:14
Stiamo parlando di un uso non convenzionale di una gomma su un cerchio.
Come dice bse gli angoli della gomma non sono retti ma ottusi. Con un minimo di immaginazione si arriva facilmente a comprendere che un forma a profilo trapezzoidale rovesciata (con la base più piccola in basso), tende a "bloccare" al centro il battistrada, al contrario di un profilo rettangolare che fa il dovuto gioco in appoggio che una gomma dovrebbe fare normalmente. Sono nozioni base di meccanica e geometria....ma basta solo guardarla per capire che non si muove.

La differenza sostanziale è che la gomma va meno in appoggio e sta più rigida imitando una spalla molto bassa. Il risultato è che se giri velocemente lo sterzo, o vai in sovrasterzo, o hai un cambio di direzione repentino e secco senza la latenza della ruota che va in appoggio.

In linea di massima l'aderenza diminuisce e fa affidamento sul solo battistrada ma se sei uno a cui piace scivolare in curva, sicuramente sono molto più sincere e dirette di una gomma con una impostazione convenzionale.

-------------

Postato in data: 17 Gen 2014 alle 19:26
sono più imprevedibili, non più sincere. Aspetta di incontrare qualche avvallamento in curva!

L'unica esperienza avuta con gomme così spanciate non mi è piaciuta affatto :(

-------------

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info