Stampa la pagina | Close Window

Fari allo Xeno

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=6521
Data di Stampa: 09 Ott 2025 alle 08:29
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: Fari allo Xeno
Postato da: Febyl
soggetto: Fari allo Xeno
Postato in data: 09 Dic 2013 alle 10:05
Una domanda per gli esperti e per i possessori di Xeno ed NC dall'uscita di fabbrica ....
Lampade nuove, centraline funzionanti, se non erro 3700°K ... ma caxxo di notte non illuminano un bel niente.
Degli amici mi hanno detto che se il faro non ha la parabola/lente gli xeno praticamente illuminano come le lampade normali...
Gattaponzio tu che dici? Cambio i fari? Posso fare qualche modifica ? Grazie

-------------
NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin

Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 09 Dic 2013 alle 11:07
Hai gli xeno originali?
I fari sono regolati bene o puntano l'iperspazio?
La parte trasparente del faro è trasparente o ingiallita?

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato da: Brontolo
Postato in data: 09 Dic 2013 alle 11:58

Febyl,

ti stai invecchiando, metto gli occhiali!!!!

-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama

Postato in data: 09 Dic 2013 alle 12:13
Per Magic80 :i fari sono after market comprati alla Mazda e montati da loro, sono regolati bene da revisione fatta da poco e sono trasparenti (lucidatura by Gatta)...

Per Brontolo :ho provato anche con gli occhiali e non vedo una ceppa ahahahah

-------------
NUNQUAM SECUNDUS
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin

Postato da: reddriver
Postato in data: 09 Dic 2013 alle 12:13
MAI..... innamoratoavuto questi problemi con la NA,la strada devi indovinarla.............mica vederlahihihihihihihihihi

-------------
RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na

Postato da: Dangerfield
Postato in data: 09 Dic 2013 alle 12:19

Questo è spettro colori dei gradi kelvin... se sono su 3700K è anche normale che siano giallini o appena bianchi.

Uno xenon a luce bianca che dia una certa profondità oscilla tra i 6000 e gli 8000k massimo... oltre si diventa azzuriiiii o viola e sono fuorilegge.

Lo xenon non va montato su parabola, perché anch'esso illegale... necessita di gruppo ottico lenticolare a bulbo. Le rifrazioni nelle parabola sono fastidiose e mettono in pericolo gli altri conducenti.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......

Postato in data: 09 Dic 2013 alle 12:24
Ok grazie Dangerfield, i miei non hanno parabola, ma neanche il bulbo sul vetro del faro e mi sembra che non sia presente neanche su quella di Gatta che li monta dalla casa ...

-------------
NUNQUAM SECUNDUS

Postato da: tabaccaio
Postato in data: 09 Dic 2013 alle 14:16

Questo è il faro con lampade alogene

Questo invece è con lampade allo Xeno

mi sembrano strutturalmente uguali...

Quella di gatta essendo una NCfl ha i fari diversi

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli

Postato in data: 09 Dic 2013 alle 15:27
DI SERIE l'unica auto con gli xeno e la parabola credo sia una mercedes a caso... tutte le altre montano correttamente xeno su fari poliellissoidali (così abbiamo un termine univoco).

Sia NBFL che NC montano fari poliellissoidali sia con lampade alogene (NBFL e NC) sia con xeno (NC).

Febyl, cosa intendi per revisione? Mica quella periodica? Li è già tanto se controllano se le lampadine funzionano...

@benny: non è mica detto che una luce giallina non sia potente...

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 09 Dic 2013 alle 15:43
Alla revisione mi hanno controllato l'altezza della luce dei fari ...
Quindi se come ha postato Tommi i fari sono uguali ... che cacchio faccio? Vuol dire che me li tengo cosi?

-------------
NUNQUAM SECUNDUS

Postato da: Brontolo
Postato in data: 09 Dic 2013 alle 15:46

ti hanno controllato l'altezza, ma perchè la macchina è bassa!

alza la macchina

-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama

Postato in data: 09 Dic 2013 alle 20:32
Postato originariamente da Iron Febyl

Alla revisione mi hanno controllato l'altezza della luce dei fari ...

eek
Contento ma stupito occhiolino

Quindi se come ha postato Tommi i fari sono uguali ... che cacchio faccio? Vuol dire che me li tengo cosi?

I fari sono uguali da fuori, non so da dentro se sono uguali...

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 09 Dic 2013 alle 21:39
Ho controllato le lampadine H7 55w 6000°K ... che faccio mi reco da un elettrauto per farli controllare ?

-------------
NUNQUAM SECUNDUS

Postato in data: 10 Dic 2013 alle 21:38

Ho controllato le lampadine H7 55w 6000°K ... che faccio mi reco da un elettrauto per farli controllare ?

...non vale la pena andare dall'elettrauto.

Hai delle centraline da 55w, quindi piuttosto grosse... di solito se non funzionano o non si accende la luce, oppure "sfarfallano".

I 6000K sono a luce bianca. Se è gialla imputerei il problema ad un'altra cosa... lente o lampadina.

-------------

Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 10 Dic 2013 alle 21:57
invece dell'elettrauto con la tabella dei fari cerca un professionista che sappia usare questa tabella................

kiss kiss kiss hihihi

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella

Postato in data: 11 Dic 2013 alle 09:02
Tipi come al solito sei "impossibileeeeeee" .... non c'è niente da fare a natale ti regalo una bici ... e poi te meno ahahahahah
Danger, la luce è bianca, le lampade sono nuove, la lente ???? dove dovrebbe essere? io nei fari non ce l'ho !!!!!

-------------
NUNQUAM SECUNDUS

Postato da: Gattapone
Postato in data: 11 Dic 2013 alle 09:16
cambia l attacco dietro, nei fari allo xeno, ed hanno la regolazione del fascio luminoso inserito all interno....

mi spiego: la tua come la mia, senza prendere in considerazione  la situazione fl o no, hanno lo stesso faro, o meglio la stessa lente (lenticolare o come ha scritto prima marcello. ma quelli con lo xeno, hanno la centralina che controlla il rollio e becheggio dell' auto per regolare automaticamente il faro, oltre ad avere l alloggio lampadina diverso. quindi se vorresti tu comprare gli xeno originali, dovresti cambiare i fari, semplicemente perchè l alloggio lampadina è diverso, e poi cablare la centralina per far muovere la parabola interna a seconda delle inclinazioni dell' auto. ovviamente con tutto questo sei sempre fuori legge perchè non hai il lavafari, che serve per regola allo xeno.

morale? con 50 euro ti compri un kit xeno e fregatene dell' originale

se però la tua fa poca luce, a volte ho notato che le centraline o la lampadina muoiono un pò quindi potremmo intanto vederla e capire che ha.......e comunque come detto sopra con 50 euri te ne prendi uno nuovo al massimo. ma prima tocca controllare

-------------
Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.

Postato in data: 11 Dic 2013 alle 09:35
il mio impianto xeno è da 400 eurozzi ... comunque va benissimo, al limite ci sentiamo il fine settimana che gli dai un'occhiata!!!! grazieeee

-------------
NUNQUAM SECUNDUS

Postato da: Gattapone
Postato in data: 11 Dic 2013 alle 09:40
perfetto.......guarda per quanto posso dirti, ormai li trovi a nulla. li ho montati sulla smart e van da paura. purtroppo i primi tempi costavano parecchio ora si sono sensibilmente abbassati. ma prima di comprarne uno nuovo si può sempre controllare il tuo.

calcola che la centralina che vendetti a benedetto, costa sui 10 euri e lui a distanza di un anno, a meno che non ne so niente io, gli funzionano da paura.

questo non per dirti che hai fatto la cazzata di comprarlo il tuo, ma proprio per darti tranquillità che se nel caso non dunziona con poca spesa lo rifai

-------------
Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.

Postato in data: 11 Dic 2013 alle 12:48

il mio impianto xeno è da 400 eurozzi ...

Compresi i fari? come minimo dovrebbe avere anche gli abbaglianti... comunque è una spese dannatamente folle.

-------------

Postato in data: 11 Dic 2013 alle 22:04
Hai ragione Danger ma nel 2007 quelli proposti dalla Mazda after market costavano cosi .... comunque prima di cambiarli li faro' controllare ...grazie

-------------
NUNQUAM SECUNDUS

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info