Fumo batteria
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
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Data di Stampa: 30 Lug 2025 alle 01:16 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: Fumo batteria
Postato da: SirEdward
soggetto: Fumo batteria
Postato in data: 20 Ott 2013 alle 21:41
Ecco ... pareva tutto bello ... e invece ...
Rientrando dal Matese, puzza assurda in auto ... arrivato in garage apro il bagagliaio e c'era una coltre di fumo e tutto bagnato. La batteria emetteva fumo dal foro di sfiato, un altro po' mi intossico
Che è? Regolatore di tensione? Batteria?
uff ... da una parte sono contento perché ho temuto per il peggio dalla puzza ... però che tristezza!
help!
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Risposte:
Postato da: kecco
Postato in data: 20 Ott 2013 alle 21:57
aiuto.
ti è andata bene che avessi una batteria con lo sfiato. Staccala immediatamente e portala a far vedere ad un elettrauto. Se è solo la batteria meglio, altrimenti ci sarà qualche corto.
C'è gente che ci è andata a fuoco, ti ha detto bene Solidarietà
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
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Postato da: tabaccaio
Postato in data: 21 Ott 2013 alle 10:56
urca perdita di acido!!!
C'è più di una MX_5 che ha preso fuoco per questo, ti è andata davvero bene!
Sarebbe importante capire che batteria hai montata, non mi stancherò mai di raccomandare SOLO batterie al gel soprattutto le originali della Panasonic
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
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Postato da: Magic80
Postato in data: 21 Ott 2013 alle 10:57
Batteria esplosa  Indiziata prima la batteria, in seconda battuta il regolatore.
Mi raccomando pulisci tutto perchè l'acido corrode, e occhio a cosa respiri e tocchi!!
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
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Postato da: SirEdward
Postato in data: 21 Ott 2013 alle 11:48
Ma come si fa a capire se il regolatore funziona senza arrivare a far esplodere la batteria ?
Comunque, guardate che roba (la batteria l'ha messa il vecchio proprietario, senza preoccuparsi di collegare i tubicini di sfiato):
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Postato da: tabaccaio
Postato in data: 21 Ott 2013 alle 12:01
batteria di m...
Ecco cosa fare:
togli la vecchia batteria
pulisci tutto il baule togliendo le moquette
fai asciugare
compra un barattolino di fernovus colore bordeux per metallo (quello con l'antiruggine incorporato)
Ritocca con pennello e vernice TUTTI i punti in cui la vernice originale è scrostata
Metti un abatteria al Gel (Panasonic o Westco)
------------- NCrc CALIMERO
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Postato da: reddriver
Postato in data: 21 Ott 2013 alle 12:05
Ti e'andata ..............di lusso per fortuna
------------- RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na
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Postato da: SirEdward
Postato in data: 21 Ott 2013 alle 12:08
Postato originariamente da tabaccaio
Ecco cosa fare:
togli la vecchia batteria
pulisci tutto il baule togliendo le moquette
fai asciugare
compra un barattolino di fernovus colore bordeux per metallo (quello con l'antiruggine incorporato)
Ritocca con pennello e vernice TUTTI i punti in cui la vernice originale è scrostata
Metti un abatteria al Gel (Panasonic o Westco)
Niente sul regolatore ?
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Postato da: kecco
Postato in data: 21 Ott 2013 alle 12:10
scartavetra i punti dove è l'acido prima di verniciare!
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"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
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Postato da: Magic80
Postato in data: 21 Ott 2013 alle 12:28
Il regolatore lo testi così: a motore spento ai capi della batteria ci sono 11.5-12.5V a seconda della sua salute. A motore acceso ci devono essere 14.qualcosa V anche ad utenze accese, e se vari i carichi accendendo e spegnendo utenze dopo qualche secondo deve tornare sempre a 14.x V.
E monta, come dice Tommaso, una batteria DA BAGAGLIAIO. Una da vano motore costa meno ma poi ti ritrovi in queste situazioni "scottanti"
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Postato da: bse50
Postato in data: 21 Ott 2013 alle 12:35
Postato originariamente da kecco scartavetra i punti dove è l'acido prima di verniciare!
Dopo aver accuratamente lavato con acqua ovviamente 
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
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Postato da: CJ
Postato in data: 21 Ott 2013 alle 15:21
Quella batteria va bene mi sembra, la foto non è chiarificatrice del tutto.
Non esistono solo panasonic o westco, ce ne sono tante altre, più o meno buone dotate degli appositi sfiati.
------------- Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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Postato da: SirEdward
Postato in data: 21 Ott 2013 alle 15:52
Postato originariamente da CJ
Quella batteria va bene mi sembra, la foto non è chiarificatrice del tutto.
Non esistono solo panasonic o westco, ce ne sono tante altre, più o meno buone dotate degli appositi sfiati.
Ciao, la foto serviva solo per farvi vedere quanto fumo usciva dallo sfiato. E ti assicuro che non rende l'idea di quello che c'era dentro al bagagliaio quando ho aperto. Il vapore ha bagnato tutto, oltre l'acido che è uscito nel vano batteria.
Il mio problema non è tanto la batteria da scegliere (che sicuramente prenderò adatta ad essere utilizzata nel bagagliaio), quanto capire perché si è arrivati a questa situazione e se è solo un problema di batteria ...
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Postato da: Magic80
Postato in data: 21 Ott 2013 alle 16:27
Sai, le batterie è normale che producano vapori in ricarica, certo è che quello è un caso estremo.
Il problema può essere sia del regolatore che del guasto della batteria stessa (non prevedibile, come le morti per "infarto" delle batterie)
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Postato da: SirEdward
Postato in data: 22 Ott 2013 alle 13:27
Allora, il ricambista che uso solitamente mi ha proposto quella che Bosch indica come la batteria per la MX-5, cioè
la S5 (top di gamma Bosch, mod. S50 01, prezzo 90€), leggermente più profonda soltanto come dimensioni ma decisamente più prestante come caratteristiche di quelle originali (o WestCo).
http://aa.bosch.de/aa-batterien/it/it/pkw/bat_s5.htm - http://aa.bosch.de/aa-batterien/it/it/pkw/bat_s5.htm
Che ne dite ? Devo dire che con le Bosch mi sono sempre trovato molto bene ...
I tubi di sfiato come li collego poi ? ci metto un adattatore tipo questo?
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Postato da: tabaccaio
Postato in data: 22 Ott 2013 alle 13:33
ma allora non hai capito... e dire che ti è andata bene una volta....
------------- NCrc CALIMERO
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Postato da: SirEdward
Postato in data: 22 Ott 2013 alle 13:35
ok ok quindi devo comprare la westco su mx5parts ... non c'é altra via?
Non mi entusiasma l'idea di farmi spedire una batteria a casa, tutto qui.
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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 22 Ott 2013 alle 13:38
compra solo ed unicamente la Panasonic dedicata 
dura una vita e non crea problemi
la westco costa di meno ma non abbiamo ancora test di durata...le compriamo da tre anni.
per la cronaca su monella è montata ancora la batteria originaria anno 2001..... su blues (b747) idem....... 12 anni
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
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Postato da: tabaccaio
Postato in data: 22 Ott 2013 alle 13:38
Non è che devi pre forza comprare su mx5parts... è solo che ti consiglio (anzi impongo ) di prendere una batteria al gel senza liquidi
Se la trovi da un ricambista ben venga 
------------- NCrc CALIMERO
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Postato da: SirEdward
Postato in data: 22 Ott 2013 alle 13:39
Postato originariamente da tipiaraldicicompra solo ed unicamente la panasonic dedicata
dura una vita e non crea problemi
la westco costa di meno ma non abbiamo ancora test di durata...le compriamo da tre anni.
per la cronaca su monella è montata ancora la batteria originaria anno 2001..... su blues (b747) idem....... 12 anni
La compro in Mazda ? lì in Via Acqui?
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Postato da: SirEdward
Postato in data: 22 Ott 2013 alle 13:40
Postato originariamente da tabaccaio
Non è che devi pre forza comprare su mx5parts... è solo che ti consiglio (anzi impongo) di prendere una batteria al gel senza liquidi
Se la trovi da un ricambista ben venga
ti dico solo che il ricambista mi ha detto: "al gel? E che sono? Io c'ho le Bosch sigillate o quelle economiche"
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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 22 Ott 2013 alle 13:43
non ti preoccupare della spedizione....
quello non è un problema.
la panasonic la trovi normalmente su ilmotosport (oggi non disponibile)
http://ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=1012&oid=112&depth=0&page=0&count=4&PHPSESSID=53d82cc47a85dfb4a5619e8746af4188 - link
la westco costa di meno su mx5p
http://www.mx5parts.co.uk/westco-battery-mk1225-p-635.html?currency=EUR - link
compra dove vuoi ma non in Mazda......mai !!!!!!!!! 
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
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Postato da: ddamiano
Postato in data: 22 Ott 2013 alle 17:44
L"originale costa parecchio ma è in assoluta la migliore...
Io sono quasi 7 anni che la monto e ancora regge nonostante
Stia ferma anche alcune settimane....
Certo 7 anni fa in Mazda la pagai circa 85-90€ ora sta il doppio...
Peró Se la westco costa sensibilmente meno prendila...
------------- MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI
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Postato da: B747
Postato in data: 22 Ott 2013 alle 19:53
Quoto tutti, vai di originale o westco.
Io sono in imbarazzo con la mia che ormai ha dodici anni, mi scoccia cambiarla perché ancora va, però mi immagino che possa perire da un momento all'altro :O
------------- Ciao! "B747"
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Postato da: IL_corradone
Postato in data: 22 Ott 2013 alle 21:31
Monto westco da quasi 4 anni su una macchina che fa 3000 km all'anno...la batteria dura e non da problemi di alcuna natura. Mamma mazda? Una volta era la mejo amica mia...poi ho scoperto mx5parts...
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
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Postato da: B747
Postato in data: 22 Ott 2013 alle 22:03
Postato originariamente da ilcorradone
Mamma mazda? Una volta era la mejo amica mia...poi ho scoperto mx5parts...
E da quel momento in Mazda hanno cominciato la cassa integrazione :D
------------- Ciao! "B747"
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Postato da: IL_corradone
Postato in data: 22 Ott 2013 alle 22:42
Postato originariamente da B747
Postato originariamente da ilcorradone
Mamma mazda? Una volta era la mejo amica mia...poi ho scoperto mx5parts...
E da quel momento in Mazda hanno cominciato la cassa integrazione :D
Vero ;-)
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
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Postato da: Husky1992
Postato in data: 22 Ott 2013 alle 23:25
su tutte le auto con batteria nel bagagliaio vanno montate ESCLUSIVAMENTE le gel? le sigillate a cosa servono?
cmq se non sbaglio anche le bmw hanno tutte le batterie nel bagagliaio
------------- Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.
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Postato da: Magic80
Postato in data: 23 Ott 2013 alle 09:28
Postato originariamente da Husky1992
su tutte le auto con batteria nel bagagliaio vanno montate ESCLUSIVAMENTE le gel? le sigillate a cosa servono?
cmq se non sbaglio anche le bmw hanno tutte le batterie nel bagagliaio
Sulle auto con batteria nel bagagliaio vanno montate batterie per bagagliaio (a gel o meno), ovvero batterie che sfiatano i vapori che producono durante la carica in appositi sfiati che portano allesterno dell'auto, dato che tali vapori sono tossici e altamente infiammabili. Le batterie da vano motore non hanno questo accorgimento perchè il vano è areato.
La BMW che avevo prima aveva la batteria nel bagagliaio ma non l'accorgimento degli sfiati: non escludo però che il vano fosse in qualche modo areato.
Le batterie sigillate sono esenti da manutenzione.
Tratto da http://www.ilpuntomanutenzione.it/Guide.aspx?idguida=18 - http://www.ilpuntomanutenzione.it/Guide.aspx?idguida=18
I principali tipi di batterie in commercio sono: nomali, senza manutenzione, sigillate e in gel.
Quelle normali sono caratterizzate dal fatto che hanno bene in vista 6
tappini sulla sommità dai quali si può verificare il livello
dell’elettrolito e eventualmente rabboccarlo, questo tipo viene sempre
più rimpiazzato dalle batterie senza manutenzione/sigillate. Queste si
differenziano dal fatto che, nelle prime i suddetti tappini sono coperti
da adesivi o da altri accorgimenti, mentre le seconde sono appunto
sigillate. E’ quindi sconsigliato, se non addirittura impossibile,
effettuarne la manutenzione, anche perchè, sopratutto per quelle
sigillate, non necessaria.
Infine abbiamo le batterie con l’elettrolito in gel, queste sono le più
costose ma anche le più durature e performanti, sono anch’esse
naturalmente senza manutenzione.
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
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Postato da: SirEdward
Postato in data: 23 Ott 2013 alle 12:08
Regà, mi girano le balle!
Il fenomeno che ha cambiato la batteria alla vecchia proprietaria, oltre a metterla seriamente in pericolo (e poi a me), ha tagliato il vassoietto sotto e rotto uno dei supporti che tengono la batteria originale ferma per farci entrare quella che diceva lui.
voglio vedere nei documenti se c'é la ricevuta di questo lavoro ...
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Postato da: B747
Postato in data: 23 Ott 2013 alle 12:29
Postato originariamente da SirEdward
ha tagliato il vassoietto sotto e rotto uno dei supporti che tengono la batteria originale ferma per farci entrare quella che diceva lui.
infatti dalla foto, vedendo che era più larga, avevo temuto che avesse fatto una cosa del genere
qui trovi il vassoio
http://www.mx5parts.co.uk/battery-tray-mk225-p-1395.html - http://www.mx5parts.co.uk/battery-tray-mk225-p-1395.html
------------- Ciao! "B747"
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Postato da: SirEdward
Postato in data: 23 Ott 2013 alle 12:36
mi sa che devo comprare pure questo:
http://www.mx5parts.co.uk/battery-clamp-mk225-p-1438.html - http://www.mx5parts.co.uk/battery-clamp-mk225-p-1438.html
ha tolto la staffetta più piccola, si vede che non c'é nella foto.
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Postato da: Magic80
Postato in data: 23 Ott 2013 alle 13:14
Postato originariamente da SirEdward Regà, mi girano le balle!
Il fenomeno che ha cambiato la batteria alla vecchia proprietaria, oltre a metterla seriamente in pericolo (e poi a me), ha tagliato il vassoietto sotto e rotto uno dei supporti che tengono la batteria originale ferma per farci entrare quella che diceva lui.
voglio vedere nei documenti se c'é la ricevuta di questo lavoro ...
Tipico.
Ma non escludere che la modifica possa essere scaturita da: Meccanico "Signò pe cambià la batteria so 130€" Signora "e la miseria, al centro commerciale ho visto che stanno a 50" M "Signò ce l'ho pure io quelle a 50 ma devo fare così e cosà" S "faccia faccia, che 80€ me le tengo in tasca"
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
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Postato da: B747
Postato in data: 23 Ott 2013 alle 14:05
Postato originariamente da SirEdward
mi sa che devo comprare pure questo:
si, vero
------------- Ciao! "B747"
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Postato da: SirEdward
Postato in data: 23 Ott 2013 alle 14:43
Purtroppo devo confermare lo sverniciamento alla base del vano
ci devo dare di antiruggine per forza ...
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Postato da: CJ
Postato in data: 23 Ott 2013 alle 15:44
Come già detto, basta che compri una batteria per bagagliaio e che abbia gli appositi sfiati dove inserirai i gommini.
Personalmente uso poco la NA, diciamo nei w-e e una panasonic nuova mi è durata 6 mesi, una westco 3 anni, ed ora sono alla seconda westco.
La pana è migliore ma costa una follia.
La westco è buona, ma soffre un pò il non uso.
Per le staffe, vassoio e quant'altro, guarda su ebay.co.uk, costano una fesseria, oppure chiedi ai soliti noti che smontano Mx5 spesso e volentieri.
con pochi € compri il necessario.
------------- Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
|
Postato da: CJ
Postato in data: 23 Ott 2013 alle 15:47
dal sito Bosch
http://aa.bosch.de/aa-batterien/it/media/BA_Pkw_Kleintransporter_Anwendung.pdf
pagina 51
------------- Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary
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It was the 6850th car made in the 3rd production year.
|
Postato da: SirEdward
Postato in data: 23 Ott 2013 alle 15:52
Postato originariamente da CJ
dal sito Bosch
http://aa.bosch.de/aa-batterien/it/media/BA_Pkw_Kleintransporter_Anwendung.pdf
pagina 51
Questo è esattamente quello che abbiamo consultato con il ricambista. La Bosch S50 01. Che non è GEL o AGM ... ed è grande come quella che m'é scoppiata.
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Postato da: SirEdward
Postato in data: 24 Ott 2013 alle 16:40
Allora, aggiornamento. Le alternative:
Panasonic originale da ordinare: €167,12 + IVA (€204)
WestCo su mx5p: €116,96 +s.s. (che nell'ultimo pacco ricevuto erano circa 30 euro)
Se della originale ho solo sentito parlar bene, della westco ritorni contrastanti. Chi è entusiasto e chi è deluso , soprattutto per la scarica precoce in caso di uso poco frequente dell'auto.
Boh, andrei sulla originale io ...
Dai, convincetemi!
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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 24 Ott 2013 alle 16:54
panasonic tornata disponibile su ILmotosport
euro 149.89 + 19.00 di spese di spedizione.
se ordini adesso arriva entro martedì...
non hai più dubbi.
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
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Postato da: SirEdward
Postato in data: 24 Ott 2013 alle 16:56
Postato originariamente da tipiaraldici
non hai più dubbi.
the solution man!
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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 24 Ott 2013 alle 17:15

------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
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Postato da: SirEdward
Postato in data: 24 Ott 2013 alle 18:52
s'é formata la ruggine ...
ho appena comprato il fernovous, nel weekend ci do di pennello.
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Postato da: SirEdward
Postato in data: 07 Nov 2013 alle 14:48
Ecco fatto. Bonifica effettuata (vi assicuro che il Fernovous era in colore rosso pompeiano!).
E nuova batteria montata. Quella originale.
Mo vediamo quanto dura ...
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Postato da: reddriver
Postato in data: 07 Nov 2013 alle 15:25
L'importante e' togliere la ruggine in quel punto,se non togli la batteria non vedi,per la batteria nuova,incrociamo le dita,molto dipende dall'uso che fai della macchina
------------- RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na
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Postato da: kecco
Postato in data: 07 Nov 2013 alle 15:57
ottimo! tutto è bene...
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
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